ATTIVITÀ FINANZIARIE | FONDI COMUNI MOBILIARI E IMMOBILIARI

Fondi d’investimento alternativi non soggetti a vigilanza – Trattamento fiscale (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 236)

Secondo la risposta interpello 15.7.2019 n. 236, sui proventi dei fondi di investimento alternativi (FIA) esteri si applica la ritenuta prevista dall’art. 10-ter co. 2 della L. 77/83, ancorché essi non siano soggetti a vigilanza.
Questo regime è, però, tale a condizione che l’assenza di vigilanza derivi delle disposizioni transitorie contenute nell’art. 61 par. 3 della direttiva 2011/61/UE, secondo cui è possibile continuare a gestire tali fondi anche senza autorizzazione se non esistono investimenti supplementari effettuati dopo il… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Soggetti a ritenuta i proventi dei fondi di private equity “inerti”” – Redazione 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | INTERMEDIARI FINANZIARI

Società il cui patrimonio è prevalentemente investito in titoli azionari – Trattamento fiscale

Non sussistono indicazioni specifiche in merito al regime fiscale delle società il cui patrimonio è prevalentemente investito in titoli azionari non a scopo di investimento, ma di reimpiego della liquidità.
Se si interpreta in modo letterale l’art. 162-bis del TUIR, esse potrebbero rientrare tra le società di partecipazione finanziaria o tra le società di partecipazione non finanziaria a seconda che le azioni siano di intermediari finanziari o di società industriali, commerciali o di servizi. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.7.2019, p. 21 – “Società di gestione finanziaria senza le regole degli intermediari” – Piazza – Sala 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.7.2019, p. 21 – “L’iscrizione nell’attivo non immobilizzato blocca i benefici della Pex” – Piazza – Sala 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | DECISIONI DEI SOCI

Assemblea totalitaria – Preventiva informazione agli amministratori e ai sindaci – Necessità – Oggetto dell’informazione – Opposizione verso gli argomenti da trattare (Trib. Roma 30.6.2018 n. 13353)

Con riferimento a quanto prevede per le srl l’art. 2479-bisco. 5 c.c., che disciplina l’ipotesi dell’assemblea cosiddetta “totalitaria”, il Tribunale di Roma, con la sentenza 13353/2018, ha stabilito che:
– ai fini della possibilità di considerare totalitaria la riunione, è necessaria la presenza dei soci che rappresentino l’intero capitale sociale;
– a differenza di quanto previsto per le spa dall’art. 2366 co. 4 c.c., per le srl è sufficiente che gli amministratori e i sindaci siano stati preventivamente informati della riunione;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Amministratori e sindaci da informare sull’assemblea totalitaria di srl” – Morino 


ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE

Compenso dei revisori degli enti locali (documenti ODCEC Torino)

L’ODCEC di Torino ha reso disponibili i seguenti documenti per supportare i colleghi che svolgono l’attività di revisori di enti locali, al fine di agevolarli nella corretta interlocuzione con gli uffici comunali in sede di determinazione del compenso per l’attività di revisione:
– “Istanza Organo di revisione per richiesta adeguamento compensi”, predisposto per i colleghi che già svolgono il proprio mandato all’interno dell’ente;
– “Nota Organo di revisione”, predisposto per i colleghi i cui nominativi vengono estratti dalla Prefettura e che si accingono ad essere nominati da parte dell’ente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Dall’ODCEC di Torino i documenti per il compenso dei revisori degli enti locali” – De Rosa 


ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE

Scelta di non redigere il bilancio consolidato – Necessità di una delibera (guida CNDCEC)

Tra le indicazioni contenute nella guida predisposta dal CNDCEC in vista dell’adempimento in scadenza il prossimo 30 settembre rientra quella attinente alla necessità per gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti di esplicitare in una delibera la scelta di non redigere il bilancio consolidato.
Viene ricordato che tali enti, in base al recente DL 34/2019, possono anche rinviare la contabilità economico-patrimoniale. Secondo il CNDCEC, in tal caso occorre adottare un provvedimento, che deve essere richiamato anche ai fini del consolidato.… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 16.7.2019, p. 30 – “Rinuncia al consolidato? Necessaria la delibera” – Barbero 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Sospensione feriale dei termini processuali – Ricorsi, appelli e deposito di documenti e memorie

Dall’1 agosto al 31 agosto di ciascun anno i termini processuali, inclusi quelli relativi al contenzioso tributario, sono sospesi (art. 1 della L. 742/69).
Quanto esposto vale, dunque, per i termini relativi al ricorso, all’appello, alla costituzione in giudizio, alla riassunzione in rinvio e al deposito di documenti e di memorie illustrative.
Quindi:
– se un atto viene notificato dall’1.8.2019 al 31.8.2019, il termine di sessanta giorni per il ricorso scade il 30.10.2019;
– se un atto è notificato il 18.7.2019, il termine di sessanta giorni per il ricorso scade il 17.10.2019. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Dal 1° agosto termini processuali sospesi” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Sconto sul corrispettivo – Novità del DL 34/2019 (c.d. DL “crescita”) (parere Antitrust 17.6.2019 n. AS1592)

In luogo dell’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione energetica e per gli interventi antisismici, il contribuente può optare per uno sconto sul corrispettivo dovuto (art. 10 co. 1 e 2 del DL 34/2019).
In sede di conversione del decreto è stata inserita la disposizione che consente al fornitore che ha effettuato gli interventi di cedere a sua volta il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi. Questi ultimi, tuttavia, non possono cedere ulteriormente il credito.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Sconto sul corrispettivo ancora debole sulla concorrenza” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | PLUSVALENZE PATRIMONIALI | PARTICIPATION EXEMPTION

Requisito dell’ininterrotto possesso della partecipazione – Operazioni straordinarie neutrali – Retroattività del possesso

Ai fini del requisito del possesso, necessario per l’accesso al regime della participation exemption, le partecipazioni “acquisite” con operazioni fiscalmente neutrali si considerano possedute dalla società avente causa retroattivamente, a decorrere dalla data da cui risultavano possedute dalla società avente causa.
Per le operazioni di fusione, ad esempio, tale principio comporta che:
– se la fusione interessa la società che possiede la partecipazione, la società risultante o incorporante si trova in possesso della partecipazione, senza soluzione di continuità, alla data da cui la predetta partecipazione risulta essere stata acquisita dalla società fusa o incorporata;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Possesso retroattivo ai fini PEX per gli acquisti con operazioni straordinarie neutrali” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SETTORI PARTICOLARI | OPERAZIONI FUORI BILANCIO

Strumenti finanziari derivati non di copertura – Deducibilità – Condizioni

La Cass. 23.5.2018 n. 12738 ha stabilito che i componenti negativi di reddito relativi a strumenti finanziari derivati non di copertura non sono deducibili, ai fini fiscali, quando la società non operi nel settore creditizio o finanziario, per mancanza del requisito di inerenza del costo all’attività d’impresa ex art. 109 del TUIR.
Ad avviso dell’Autore, le conclusioni cui è giunta la Cassazione in merito alla carenza di inerenza dei costi, nel caso di strumenti derivati speculativi sottoscritti da società non finanziarie, non possono essere applicati agli strumenti derivati sottoscritti con finalità di copertura, anche qualora gli stessi non siano stati contabilizzati in base all’hedge accounting per mancanza dei requisiti richiesti dai principi contabili oppure per scelta della società.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.7.2019, p. 22 – “Deducibilità dei contratti derivati, imprese alla prova dell’inerenza” – Avolio – Santacroce 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SOGGETTI PASSIVI SICAF

Proventi derivanti da attività di consulenza – Esenzione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 235)

La risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 235 ha chiarito che anche i proventi derivanti dall’attività di consulenza non possono essere soggetti ad IRES nei confronti della SICAF.
Ai fini delle imposte sui redditi, l’art. 73 co. 5-quinquies del TUIR, infatti, prevede che i redditi degli OICR istituiti in Italia, diversi da quelli immobiliari, “sono esenti dalle imposte sui redditi”.
I medesimi devono essere assoggettati a tassazione in capo ai partecipanti al momento della loro distribuzione, applicando il regime tipico dei redditi di capitale derivanti dalla partecipazione alla SICAF e subendo la ritenuta del 26% di cui all’art. 26-quinquies del DPR 600/73.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “SICAF con redditi sempre esenti da IRES” – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.7.2019, p. 22 – “Sicaf, esenti da Ires i redditi prodotti dalle consulenze” – Germani 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Prestazioni di formazione rese ad allievi in assenza di corrispettivo – Corsi finanziati da un ente pubblico – Irrilevanza ai fini IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 237)

Con la risposta interpello 15.7.2019 n. 239, l’Agenzia delle Entrate afferma che non hanno rilevanza IVA le prestazioni di formazione professionale che un soggetto passivo eroga gratuitamente ai discenti rispetto alle quali riceve somme da parte di un ente pubblico.
Gli allievi, infatti, non sono tenuti al pagamento di un corrispettivo per i corsi che vengono loro erogati. Dunque, in assenza di un rapporto sinallagmatico tra chi eroga le prestazioni formative e chi ne beneficia, non è integrato il presupposto oggettivo dell’IVA e l’operazione risulta estranea al tributo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Servizi di formazione gratuiti fuori campo IVA” – Greco 
Dottrina Italia Oggi del 16.7.2019, p. 26 – “La formazione gratuita non è soggetta a Iva” – Ricca 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO SOGGETTIVO

Contributi pubblici corrisposti ad azienda speciale consortile – Assoggettamento ad IVA – Detrazione IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 234)

Con riguardo a un’azienda speciale consortile che riceve contributi dagli enti di riferimento (Provincia autonoma e Camera di commercio di Bolzano), nella risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 234 è stato chiarito che:
– la predetta azienda speciale si qualifica come ente commerciale, in quanto svolge attività che hanno natura commerciale in posizione di terzietà rispetto alla Provincia e alla Camera di commercio;
– i contributi percepiti non sono soggetti ad IVA, considerata l’assenza di vantaggi diretti per l’amministrazione erogante e “di altri elementi fortemente indicativi della presenza di un rapporto contrattuale sinallagmatico” nonché di clausole risolutive espresse o di risarcimento del danno da inadempimento;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Confermata la qualifica di ente commerciale delle aziende speciali” – Gazzera 
Dottrina Italia Oggi del 16.7.2019, p. 28 – “Diritto alla detrazione per operazioni imponibili” – Ricca


IMMOBILI | AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Condizioni agevolative – Garage acquistato col beneficio nel medesimo Comune in cui si intende acquistare la prima casa – Compatibilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.7.2019 n. 241)

Nella risposta interpello 15.7.2019 n. 241, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che spetta l’agevolazione prima casa, nonché il credito di imposta per il riacquisto della prima casa (art. 7 della L. 448/98) nell’ipotesi in cui gli acquirenti, già titolari di un’abitazione e di un garage ad esso pertinenziale, entrambi acquistati con il beneficio (in momenti diversi), alienino, prima del rogito, la “vecchia” prima casa, conservando la titolarità del garage, che verrà adibito a pertinenza della “nuova” prima casa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Bonus prima casa anche con titolarità del garage nello stesso Comune” – Mauro 


LAVORO | PREVIDENZA | CONTRIBUTO INPS EX L. 335/95

Professionista con attività dipendente e autonoma – Iscrizione e obbligo contributivo alla Gestione separata INPS – Esclusione (App. Palermo 11.7.2019)

La App. Palermo 11.7.2019 si contrappone all’orientamento formatosi in Cassazione in tema di iscrizione alla Gestione separata INPS da parte di iscritti a un Albo professionale.
Secondo l’INPS, sono tenuti all’iscrizione nella Gestione separata anche tutti coloro che, pur svolgendo attività iscrivibili ad appositi Albi professionali, non siano tenuti al versamento del contributo soggettivo presso le Casse di previdenza di appartenenza, ovvero abbiano esercitato eventuali facoltà di non versamento/iscrizione, in base alle previsioni dei rispettivi statuti o regolamenti.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.7.2019, p. 23 – “Niente Inps per l’attività con Albo” – Dolce 


SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA

Imprese agricole “miste” – Acquisti promiscui – Detrazione IVA

I produttori agricoli che nell’ambito della stessa impresa effettuano sia cessioni di prodotti agricoli o ittici soggette al regime IVA speciale, sia operazioni imponibili diverse da queste ultime in via occasionale, applicano la disciplina della c.d. “impresa mista” di cui all’art. 34 co. 5 del DPR 633/72.
In base a tale disciplina:
– è detraibile l’imposta assolta sugli acquisti e le importazioni di beni non ammortizzabili e sui servizi esclusivamente utilizzati per la produzione dei beni e servizi che formano oggetto delle medesime operazioni;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.7.2019 – “Imprese agricole “miste” con detrazione IVA anche su acquisti promiscui” – Cosentino