AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Regime degli impatriati – Applicazione agli sportivi professionisti – Dubbi applicativi

Il regime degli impatriati per gli sportivi professionisti (reddito imponibile al 50% e versamento di un contributo pari allo 0,50% dell’imponibile), introdotto dal DL 34/2019, presenta alcuni dubbi applicativi, tra i quali si segnalano i seguenti:
– la norma agevolativa richiama i rapporti di cui alla L. 91/1981, per cui i soggetti interessati sono gli “atleti, allenatori, direttori tecnico sportivi e preparatori atletici” professionisti appartenenti alle federazioni sportive nazionali affiliate al CONI; potrebbero quindi continuare a beneficiare del regime di favore in misura piena gli atleti impegnati in altre discipline sportive e gli altri soggetti che operano nel settore (es. i procuratori sportivi);… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019 – “Sportivi e procuratori pesano il bonus per gli impatriati” – Ferranti – Tito 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 14 – “Le regole sui manager distaccati valgono per i calciatori in prestito” – Ferranti – Tito 
Dottrina Il Sole – 24 Ore Le Guide del Professionista del 19.8.2019, p. 1 – “Super taglio alle tasse per chi torna in Italia” – Longo
Dottrina Il Sole – 24 Ore Le Guide del Professionista del 19.8.2019, p. 2 – “Regime premiale rafforzato a chi si trasferisce al Sud” – Longo 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO | PROFESSIONISTI

Obblighi di adeguata verifica – Sindaci con funzione di revisione legale di società non destinatarie del DLgs. 231/2007

Le Linee Guida CNDCEC (per la valutazione del rischio, l’adeguata verifica della clientela, la conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del DLgs. 231/2007) chiariscono che:
– i sindaci con funzione di revisione legale di società non destinatarie del DLgs. 231/2007 devono svolgere individualmente l’adeguata verifica;
– tale attività non può materialmente essere svolta al momento dell’accettazione dell’incarico, ma verosimilmente potrà essere effettuata al “primo contatto utile” (prima riunione dell’organo) e in ogni caso entro 30 giorni dall’accettazione formale dell’incarico”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.8.2019 – “Regole antiriciclaggio ad hoc per i sindaci revisori” – De Angelis 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Leasing – Nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 – Contratti di leasing per gli utilizzatori IAS/IFRS adopter – Profili fiscali – Pubblicazione in G.U. del DM 5.8.2019

In ordine all’applicazione dell’IFRS 16, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha invitato l’Interpretations Committee dello IASB (IFRS IC) a fornire precisazioni relativamente:
– alla definizione dell’orizzonte temporale (lease term) da considerare per calcolare il debito implicito;
– al corrispondente diritto d’uso nei contratti di leasing che non prevedono un termine esplicito, ma sono rinnovabili tacitamente fino all’eventuale disdetta di una delle parti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.8.2019 – “Problemi applicativi non trascurabili per l’IFRS 16” – Sura 


DIRITTO SOCIETARIO | DISPOSIZIONI GENERALI

Società di fatto – Società di fatto tra società di capitali – Accertamento – Incertezze

In tema di supersocietà di fatto, ovvero della società di fatto partecipata da società di capitali, Trib. Bergamo 5.12.2018 ha stabilito che l’utilizzo di risorse di un’impresa (individuale) per far fronte ad obbligazioni assunte da una società di capitali, in un contesto in cui sia appalesata ai terzi la confusione in ordine ai soggetti giuridici destinati a rendersi titolari di rapporti commerciali e sia stata manifestata a costoro la volontà della prima di estinguere tutti i debiti della seconda, rivelerebbe l’esistenza di una supersocietà di fatto.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 17 – “Sulle supersocietà di fatto test di esistenza nei tribunali” – Boggio 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | COLLEGIO SINDACALE

Responsabilità – Probabilità di evitare l’illecito – Mancata informazione da parte degli amministratori – Assunzione della carica successiva agli illeciti – Dimissioni (Cass. 12.7.2019 n. 18770)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 12.7.2019 n. 18770, ha stabilito che:
– ricorre il nesso causale tra la condotta inerte antidoverosa dei sindaci di società e l’illecito perpetrato dagli amministratori ai fini della responsabilità dei primi – secondo la probabilità e non necessariamente la certezza causale – se, con ragionamento controfattuale ipotetico, l’attivazione lo avrebbe ragionevolmente evitato, tenuto conto di tutte le iniziative che il sindaco può assumere, esercitando i poteri-doveri della carica;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.8.2019 – “I sindaci “pagano” sempre le violazioni macroscopiche degli amministratori” – Meoli


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica – Schermature solari e chiusure oscuranti – Applicativi ENEA

Sul sito internet https://strumenti-detrazionifiscali.enea.it/accedi.php l’ENEA ha messo a disposizione dei cittadini delle applicazioni di ausilio per il calcolo del risparmio annuo di energia primaria non rinnovabile, conseguito mediante l’esecuzione di alcuni interventi di riqualificazione energetica che consentono di beneficiare della detrazione IRPEF/IRES di cui ai co. 344-349 dell’art. 1 della L. 296/2006.
Le applicazione attualmente disponibili sono:
– “ShadoWindow” per stimare il risparmio energetico ottenuto con l’installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.8.2019 – “Nuove applicazioni ENEA per calcolare il risparmio energetico” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SUL REDDITO D’IMPRESA | INERENZA

Causa inerente a sanzioni antitrust – Spese legali – Deducibilità

È maggioritario, nella giurisprudenza e nella prassi, l’indirizzo secondo il quale non possono essere considerati deducibili dal reddito di impresa le sanzioni pecuniarie erogate dall’AGCM per la violazione della normativa sulla concorrenza (Cass. 7.6.2017 n. 14137 e circ. Agenzia delle Entrate 26.9.2005 n. 42)
Con riferimento alle spese legali sostenute in occasione della procedura inerente alle citate sanzioni antitrust, C.T. Prov. Torino 7.5.2018 n. 401/4/18 ha, invece, concluso a favore della deducibilità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 19.8.2019 – “Deducibili le spese per l’istruttoria relativa alle sanzioni antitrust” – Boano – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE | PRO-RATA DI DETRAIBILITÀ

Costi promiscui sostenuti dalla stabile organizzazione e relativi ad operazioni attive effettuate dalla casa madre in altro Stato membro (Corte di Giustizia 24.1.2019 causa C-165/17)

È riconosciuto il diritto alla detrazione dell’IVA per le operazioni passive della stabile organizzazione che, a valle, sono destinate alla casa madre stabilita in un altro Stato dell’Unione europea, per effetto dell’art. 168 e dell’art. 169 della Direttiva 2006/112/CE.
La detrazione spetta, tuttavia, alla condizione che dette operazioni rientrino tra quelle per le quali il diritto alla detrazione è conferito sia nello Stato membro della stabile organizzazione sia nello Stato membro della casa madre.… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 19.8.2019, p. 7 – “Iva, recupero a maglie larghe” – Ricca 


IMMOBILI | IVA

Pertinenze – Aliquota applicabile – Rassegna di giurisprudenza

La Cassazione, con l’ordinanza 17.1.2019 n. 1129, ha riconosciuto l’applicabilità dell’aliquota IVA del 10% anche alla cessione di un’autorimessa a pertinenza di un’abitazione pre-posseduta, priva dei requisiti “prima casa”.
Contrariamente a quanto indicato nella circ. Agenzia delle Entrate n. 19/2001, la Cassazione ammette dunque l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata anche per i beni che sono ceduti con un atto separato. Secondo la richiamata circolare, infatti, l’aliquota prevista per l’abitazione si applicherebbe alla sola pertinenza posta al servizio della “prima casa”, mentre negli altri casi la costituzione del vincolo pertinenziale sarebbe irrilevante ai fini dell’individuazione dell’aliquota IVA.… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 19.8.2019, p. 8 – “Pertinenze, cessione agevolata” – Ricca 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CESSIONE D’AZIENDA | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE INDIRETTA | NOZIONE DI AZIENDA

Cessione d’azienda – Valore dell’azienda – Passività aziendali trasferite al cessionario e avviamento negativo

Il principio secondo il quale il valore dell’azienda, ai fini dell’applicazione dell’imposta di registro, è determinato tenendo conto, a riduzione dello stesso, delle passività aziendali trasferite al cessionario è sancito dall’art. 51 co. 4 del DPR 131/86. Gli Autori evidenziano che, nonostante la formulazione ambigua della disposizione abbia portato a sostenere la tesi, ripresa anche in alcune sentenze della Corte di Cassazione (Cass. 22223/2011 e 23873/2015), secondo cui soltanto l’Ufficio potrebbe scomputare, in sede di accertamento, le passività aziendali, tale soluzione non può ritenersi corretta e, in caso di cessione di azienda, la base imponibile deve essere determinata al netto delle passività aziendali trasferite (cfr. nota DRE Lombardia 28.12.2017).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 15 – “Cessione d’azienda, i debiti inerenti riducono l’imponibile del registro” – Gavelli – Giommoni – Sebastianelli 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 15 – “Le perdite attese limano l’imposta con un fondo ad hoc” – Gavelli – Giommoni – Sebastianelli 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI

Fusione per incorporazione – Riserva in sospensione d’imposta a copertura del disavanzo da annullamento – Tassabilità dell’utilizzo (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.7.2019 n. 316)

Secondo la risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.7.2019 n. 316, è imponibile l’utilizzo del saldo attivo di rivalutazione ex art. 15 del DL 185/2008 in caso di copertura del disavanzo da annullamento che emerge a seguito di una fusione per incorporazione.
In merito, il documento OIC 4 chiarisce che, nelle ipotesi in cui il disavanzo da annullamento, in base alla sua origine e natura economica, corrisponda a perdite pregresse o ad un “eccesso di costo”, lo stesso è eliminato, portandolo a riduzione del patrimonio netto post-fusione, compensandolo con una o più riserve o, se questo non è possibile, imputandolo al Conto economico.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 17 – “Saldo da rivalutazione, il Fisco spiazza chi ha coperto le perdite” – Chirichigno – Meneghetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 19.8.2019, p. 17 – “Quando l’operazione può generare riserve «libere»” – Chirichigno – Meneghetti