ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Operazioni in contanti – Comunicazioni oggettive antiriciclaggio (Risposte Banca d’Italia-UIF agosto 2019)
La UIF ha reso pubblica una prima raccolta di FAQ (35) relative alle “comunicazioni oggettive” antiriciclaggio, ex art. 47 del DLgs. 231/2007, contenente le richieste di chiarimento di maggiore rilevanza pervenute alla casella di supporto servizio.ops.oggettive@bancaditalia.it.
Si ricorda che a tali comunicazioni sono tenuti:
– le banche;
– gli istituti di moneta elettronica;
– gli istituti di pagamento;
– le succursali insediate in Italia dei suddetti intermediari aventi sede legale e amministrazione centrale in un altro paese comunitario o in un paese terzo;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Comunicazione oggettiva alla UIF da inviare anche se negativa” – Meoli
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | OMESSO VERSAMENTO DI RITENUTE CERTIFICATE
Impossibilità di reperimento delle risorse necessarie – Rilevanza – Concordato preventivo
I delitti omissivi (omesso versamenti di ritenute e dell’IVA) hanno natura di reato istantaneo e si perfezionano alla scadenza del termine previsto. Sotto il profilo dell’elemento soggettivo non occorre il fine di evasione, poiché sono punibili per dolo generico; ossia per la consapevolezza di non versare all’Erario le imposte dichiarate e dovute alle previste scadenze. Spesso, l’omissione è la conseguenza di una crisi di liquidità dell’azienda.
Secondo l’impostazione ormai consolidata della giurisprudenza di legittimità, in presenza degli ulteriori elementi di fattispecie, gli omessi versamenti presentano rilevanza penale anche quando la condotta omissiva sia imputabile ad una situazione di mancanza di liquidità, salvo che il contribuente non sia in grado di dimostrare l’effettiva impossibilità di reperire le risorse necessarie per eseguire il puntuale pagamento delle somme e il concreto personale impegno in tal senso.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.8.2019, p. 20 – “Omessi versamenti, niente reato per chi prova l’assenza di risorse” – Ambrosi – Iorio ottrina Il Sole – 24 Ore del 23.8.2019, p. 20 – “È possibile pagare tutto prima dell’avvio del dibattimento in aula” – Ambrosi – Iorio
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.8.2019, p. 20 – “Il concordato salva il rappresentante legale” – Ambrosi – Iorio
ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE
Bilancio consolidato degli enti territoriali per l’esercizio 2018 – Linee guida per la relazione dei revisori (Delibera Corte dei Conti 22.7.2019 n. 18)
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale 22.8.2019 n. 196 S.O. n. 35, la delibera della Corte dei Conti contenente le Linee guida per la relazione dei revisori sul bilancio consolidato degli enti territoriali per l’esercizio 2018; ciò in vista in vista della scadenza del 30.9.2019, fissata per l’adozione del documento contabile
Il bilancio consolidato del “gruppo amministrazione pubblica” è lo strumento preordinato a dare piena evidenza alla situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell’ente e della complessiva attività svolta dallo stesso attraverso le proprie articolazioni organizzative.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Nuove Linee guida per la relazione dei revisori sul bilancio consolidato degli enti territoriali” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | AMMORTAMENTI | BENI MATERIALI | BENI IN LOCAZIONE FINANZIARIA
Corrispettivi di prelocazione finanziaria – Individuazione dell’esercizio di competenza
In merito al trattamento contabile e fiscale dei canoni di prelocazione (cioè i canoni addebitati dalla società di leasing al conduttore nel periodo intercorrente tra la data di stipulazione del contratto e la data di consegna del bene nelle fattispecie di leasing in costruendo o leasing appalto) non è rinvenibile un orientamento univoco.
Secondo la dottrina prevalente e alcune pronunce giurisprudenziali (C.T. II° Trento 9.8.2013 n. 69/1/2013, Cass. 11.4.2018 n. 8897), tali corrispettivi devono essere trattati alla stregua di canoni anticipati, con la conseguenza che gli stessi:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Canoni di prelocazione deducibili dalla consegna” – Latorraca
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SPESE RELATIVE A PIÙ ESERCIZI | PUBBLICITÀ E RAPPRESENTANZA
Spese di rappresentanza e di pubblicità – Deduzione del costo e detrazione dell’IVA
Ai sensi dell’art. 108 co. 2 del TUIR e del DM 19.11.2008, sono spese di rappresentanza inerenti, sempreché effettivamente sostenute e documentate, le spese per erogazioni di beni e servizi:
– a titolo gratuito;
– effettuate con finalità promozionali o di pubbliche relazioni;
– il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione dell’obiettivo di generare, anche potenzialmente, benefici economici per l’impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.8.2019, p. 23 – “Test di congruità per le spese di rappresentanza” – De Stefani
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | BASE IMPONIBILE
Aliquote IVA per il 2020 – Clausole di salvaguardia – Effetti dell’aumento delle aliquote
Per effetto delle clausole di salvaguardia previste ai sensi dell’art. 1 co. 718 ss. della L. 190/2014 e rimodulate negli anni successivi, a partire dall’1.1.2020 l’aliquota IVA ordinaria sarà incrementata dall’attuale 22% al 25,2% e l’aliquota ridotta del 10% sarà elevata al 13%, qualora non siano risorse finanziarie sufficienti mediante maggiori entrate erariali ovvero riduzioni della spesa pubblica.
L’incremento di circa 3 punti percentuali di entrambe le aliquote esplica effetti sia sulla spesa dei soggetti “privati” che, in qualità di consumatori finali, restano incisi dall’imposta, sia sui soggetti passivi che realizzano operazioni esenti, i quali non fruiscono del diritto di detrarre l’IVA assolta all’atto dell’acquisto di beni e servizi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Costi economici e sociali elevati per l’aumento delle aliquote IVA dal 2020” – La Grutta
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI
Soggetti con più punti cassa per singolo punto vendita – Certificazione di conformità dei processi di controllo interno
I commercianti al minuto obbligati alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri ai sensi dell’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015, qualora operino mediante tre o più punti cassa per singolo punto vendita, possono decidere di assolvere i nuovi adempimenti tramite un unico punto di raccolta, costituito da:
– un registratore telematico;
– un server di consolidamento adattato alle nuove funzioni telematiche ovvero collegato a un registratore telematico.
A fronte di tale scelta, i soggetti in parola sono tenuti a:… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 23.8.2019, p. 24 – “Corrispettivi, tris di obblighi” – Poggiani
FISCALE | RISCOSSIONE | RIMBORSI D’IMPOSTA
Crediti esposti in dichiarazione – Istanza di rimborso – Prescrizione (Cass. 4.7.2019 n. 17976)
Cass. 4.7.2019 n. 17976 ha affermato che i crediti d’imposta riportati dai contribuenti in dichiarazione non soggiacciono ad alcun termine decadenziale, potendo essere richiesti a rimborso entro l’ordinario termine di prescrizione decennale.
Il credito d’imposta esposto in dichiarazione non diviene, in ogni caso, certo e intangibile solo perché l’Amministrazione finanziaria non ha provveduto alla rettifica della dichiarazione entro il termine annuale di cui all’art. 36-bis del DPR 600/73. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Richiesta di crediti d’imposta esposti in dichiarazione con prescrizione decennale” – Infranca – Semeraro
INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE
Quadro RW – Nozione di titolare effettivo – Beneficiari con diritti di credito
La titolarità effettiva di attività finanziarie o patrimoniali estere prevede la compilazione del quadro RW, nonostante dette attività risultino intestate a società (di qualsiasi tipo) o a entità giuridiche diverse dalle società (ad esempio, fondazioni o trust), se le medesime risultano riconducibili a persone fisiche, a enti non commerciali o a società semplici ed equiparate (art. 4 del DL 167/90).
In merito, la ris. Agenzia delle Entrate 29.5.2019 n. 53 ha chiarito, in considerazione della ratio del monitoraggio fiscale, che il trustee non è tenuto a monitorare l’investimento segregato in trust.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Ancora dubbi sul monitoraggio del titolare effettivo nel trust” – Augello
PROFESSIONISTI | DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI | AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
Nuovo Regolamento per la formazione professionale – Pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia
È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 15.8.2019 il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (approvato dal CNDCEC nella seduta del 12.6.2019).
Le modifiche riguardano, in particolare, l’esenzione.
La precisazione secondo la quale l’esenzione comporta la riduzione dei crediti formativi da acquisire nel triennio formativo in misura proporzionale al periodo di effettiva interruzione dell’attività professionale è inserita anche nella lettera c) comma 1 dell’art. 8 del Regolamento, che è riferita ai casi di esonero per malattia grave debitamente documentata del coniuge, dei parenti e degli affini entro il 1° grado e dei componenti il nucleo familiare, che comporti l’interruzione dell’attività professionale dell’iscritto per almeno sei mesi non derivante da sanzioni disciplinari.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.8.2019 – “Modifiche al Regolamento per la formazione professionale continua” – Redazione
Scrivi un commento