DIRITTO CIVILE | PROPRIETÀ | DIRITTI REALI | USUFRUTTO

Vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto

La vendita della nuda proprietà con riserva dell’usufrutto può soddisfare esigenze di liquidità, in quanto il disponente aliena il diritto di proprietà mantenendo il godimento del bene; la donazione con riserva di usufrutto, invece, realizza una liberalità che, in quanto limitata alla nuda proprietà, ha un ridotto carico imponibile e produrrà la consolidazione della piena proprietà nel donatario alla morte del donante.
Il trasferimento, sia a titolo gratuito che oneroso, può avere ad oggetto beni immobili, ma anche asset finanziari.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Più funzioni per la vendita o la donazione con riserva di usufrutto” – Pasquale


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | OMESSO VERSAMENTO IVA

Ne bis in idem – Legittimità costituzionale del cumulo di sanzioni – Orientamenti giurisprudenziali (Corte Cost. 25.10.2019 n. 222)

Con la sentenza 25.10.2019 n. 222, la Corte Costituzionale ha confermato la legittimità dell’art. 649 c.p.p., che limita il divieto di cumulo di procedimenti e di sanzioni al diritto penale, mentre non colpisce direttamente il “doppio binario” penale e amministrativo-tributario.
Si tratta, nel caso di specie, di una questione sollevata in relazione al reato di omesso versamento IVA, che, in caso di superamento della soglia di punibilità, comporta l’applicabilità sia della sanzione penale prevista dall’art. 10-ter del DLgs. 74/2000, sia di quella tributaria prevista dall’art. 13 del DLgs. 471/97.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Doppia sanzione per l’omessa IVA” – Artusi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | RITENUTE ALLA FONTE | INTERESSI E ALTRI REDDITI DI CAPITALE

Direct lending (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.10.2019 n. 423)

La risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.10.2019 n. 423 ha chiarito che si applica l’esenzione ex art. 26 co. 5-bis del DPR 600/73 dalla ritenuta del 26% per gli “interessi in uscita” che sono erogati a beneficio di investitori istituzionali esteri inclusi nella white list nel caso in cui:
– via sia un rapporto di finanziamento da parte di una Banca olandese a beneficio di una società residente in Italia;
– tale credito venga ceduto in parte ad una società di cartolarizzazione fiscalmente residente in Irlanda.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.10.2019, p. 27 – “Ritenuta, esonero in base al percettore” – Germani 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RAPPRESENTANZA E ASSISTENZA IN GIUDIZIO | DIFESA TECNICA

Procura rilasciata per il primo grado – Estensione all’appello – Requisiti (Cass. 24.10.2019 n. 27298)

Per la Cass. 24.10.2019 n. 27298, qualora nella procura siano utilizzati termini quali giudizio, procedimento, processo, causa, controversia o lite, la procura rilasciata in occasione del primo grado si estende all’appello.
L’art. 83 co. 3 c.p.c. sancisce che “la procura speciale si presume conferita soltanto per un determinato grado del processo, quando nell’atto non è espressa volontà diversa”.
Questa disposizione deve essere interpretata in senso estensivo, attribuendo particolare valenza alla volontà di conferire l’incarico per tutti i gradi del processo e senza esigere forme sa… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “La procura in Provinciale si estende quasi sempre all’appello” – Redazione 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | DEFINIZIONE DELLE LITI PENDENTI FINO A 20.000 EURO

Imposte dichiarate e non versate – Cartella di pagamento – Possibilità di definire (Cass. 24.10.2019 n. 27270)

La Cass. 24.10.2019 n. 27270 ribadisce l’orientamento secondo cui può essere definita la lite instaurata contro la cartella di pagamento scaturente da imposte dichiarate e non versate, trattandosi di atto impositivo a tutti gli effetti, essendo irrilevante la circostanza che la cartella stessa non sia stata preceduta da un avviso di accertamento o da altro atto impugnabile.
Infatti, se il controllo origina da liquidazione automatica, trattasi del primo atto impositivo notificato dal contribuente, atto che, proprio per questa ragione, può essere contestato per vizi propri.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Omessi versamenti di imposte rientranti nella definizione delle liti” – Cissello 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.10.2019, p. 27 – “Controlli automatizzati, definibile la lite sulla cartella” – Ambrosi 


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | ISTITUTI A REGIME | ACCERTAMENTO CON ADESIONE A REGIME

Istanza di adesione – Mancata comparizione del contribuente alla data fissata – Sospensione del termine per il ricorso (Cass. 24.10.2019 n. 27274)

Con la sentenza 24.10.2019 n. 27274, i giudici della Corte di Cassazione hanno affermato che, ove il contribuente, dopo aver presentato l’istanza di adesione ai sensi dell’art. 6 del DLgs. 218/97, non partecipi all’incontro finalizzato al tentativo di adesione, non si interrompe il periodo di sospensione di novanta giorni del termine per la presentazione del ricorso.
I giudici hanno respinto la tesi dell’ufficio secondo cui la mancata partecipazione dimostrava la mancanza di reale interesse da parte del contribuente ad addivenire ad un accordo e, richiamando l’orientamento giurisprudenziale consolidato, hanno confermato che si ha interruzione della sospensione del termine solo nel caso di rinuncia all’istanza presentata, mentre la mancata partecipazione all’incontro non equivale a “inequivocabile” rinuncia all’istanza d… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Non presentarsi all’incontro non determina rinuncia all’adesione” – Monteleone 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | CLASSIFICAZIONE DEI REDDITI | PROVENTI DA REATO

Condanna alla restituzione delle somme e al risarcimento del danno – Irrilevanza (Cass. 24.10.2019 n. 27357)

La Cass. 24.10.2019 n. 27357 considera proventi illeciti da sottoporre a recupero a tassazione ex art 14 co. 4 della L. 537/93 le somme di cui si è illecitamente appropriato l’amministratore di sostegno, a nulla rilevando la circostanza che le stesse siano state già tassate presso la persona offesa.
Secondo i giudici, infatti, la norma non distingue fra ricchezza tout court e ricchezza prodotta dal reato, dovendosi considerare equiparabili anche le ipotesi in cui vi è stata la condanna alla restituzione delle somme o al risarcimento dei danni o, infine, quando nell’autore del reato sussisteva l’intenzione di non trattenere le somme percepite ma di riversarl… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Tassati i proventi sottratti dall’amministratore di sostegno” – Boano 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | CAPITAL GAIN

Rideterminazione del costo delle partecipazioni non quotate – Versamento effettuato dalla società – Effetti

Secondo la circ. Agenzia delle Entrate 24.10.2011 n. 47, l’opzione per la rideterminazione del costo o valore di acquisto delle partecipazioni non quotate e la conseguente obbligazione tributaria si considerano perfezionate con il versamento, entro il termine previsto:
– dell’intero importo dell’imposta sostitutiva dovuta, sulla base del valore indicato nella perizia giurata;
– oppure, per il pagamento rateale, della prima rata.
Sul tema, l’Autore segnala la C.T. Prov. Alessandria 15.1.2010 n. 8/1/10, per la quale l’errato versamento da parte della società dell’imposta sostitutiva (anziché da parte del socio) per la rideterminazione della partecipazione non può far venir meno l’affrancamento così come determinato secondo il valore indicato nella perizi… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Per perfezionare la rivalutazione rileva l’effettivo versamento dell’imposta” – Sanna 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITO D’IMPRESA | NOZIONE

Cessione di unità immobiliari a seguito di demolizione e ricostruzione del fabbricato – Natura di reddito d’impresa – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.10.2019 n. 426)

Con la risposta interpello 24.10.2019 n. 426, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’attività di realizzazione e successiva rivendita di unità immobiliari deve considerarsi imprenditoriale qualora l’intervento sul complesso immobiliare posto in essere risulti finalizzato non al proprio uso o a quello della propria famiglia, bensì alla realizzazione e successiva vendita di unità immobiliari, garage e posti auto a terzi, avvalendosi di un’organizzazione produttiva idonea e svolgendo un’attività protrattasi nel tempo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Configura reddito d’impresa la realizzazione e rivendita di unità immobiliare” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.10.2019, p. 27 – “Vendita dopo la ricostruzione: scatta il reddito d’impresa” – De Stefani 
Dottrina Italia Oggi del 25.10.2019, p. 34 – “Rivendita di immobili nel reddito d’impresa” – Provino


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE

Istanza di rimborso – Termine biennale di decadenza per la presentazione – Decorrenza (Cass. 24.10.2019 n. 27290)

Tenuto conto che il versamento dell’accisa diventa indebito nel momento in cui, ultimata la somministrazione, rimane a conguaglio una maggiore somma versata, Cass. 24.10.2019 n. 27290 ha sancito che:
– solo alla fine del rapporto tributario, se emerge un conguaglio a credito dall’ultima dichiarazione di consumo sussiste un pagamento indebito e spetta il rimborso del credito;
– il termine biennale di decadenza ex art. 14 co. 2 del DLgs. 504/95 per chiedere la restituzione delle maggiori imposte pagate decorre dalla presentazione dell’ultima dichiarazione annuale di consumo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Per il termine di rimborso delle accise rileva la chiusura del rapporto tributario” – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI

Servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali – Compensi corrisposti alla commissione istituita per il raggiungimento di un accordo bonario – Imponibilità IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.10.2019 n. 425)

Le prestazioni di servizi che siano rese in un determinato luogo (porti, autoporti, aeroporti, ecc.) e che siano direttamente riferibili alla manutenzione o al funzionamento degli impianti nonché all’attività di movimentazione di beni o persone e all’assistenza ai mezzi di trasporto svolta nei suddetti luoghi beneficiano della non imponibilità IVA ai sensi dell’art. 9 co. 1 n. 6 del DPR 633/72.
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta interpello 24.10.2019 n. 425, esamina il caso di un’autorità portuale che ha stipulato un contratto di appalto avente ad oggetto l’ampliamento e l’adeguamento di un’infrastruttura posta a difesa del perimetro esterno di un porto.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Imponibili IVA i compensi corrisposti alla Commissione di Accordo Bonario” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI | CESSIONI ALL’ESPORTAZIONE | OPERAZIONI NEI CONFRONTI DI ESPORTATORI ABITUALI

Carburanti per motori e altri prodotti carburanti o combustibili – Immissione in consumo da deposito fiscale o estrazione da deposito di destinatario registrato – Deroghe – Dichiarazione di intento – Novità del DL fiscale collegato

Al fine di prevenire le frodi nel settore dei carburanti (in particolare, benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori per uso autotrazione), la bozza del DL fiscale collegato alla legge di bilancio 2020 prevede, fra l’altro:
– una delimitazione del campo di applicazione delle deroghe all’obbligo di versamento dell’IVA con modello F24 per l’immissione in consumo o l’estrazione dal deposito (art. 1 co. 937-943 della L. 205/2017 e DM 13.2.2018);
– l’impossibilità di utilizzare la dichiarazione di intento per le cessioni e le importazioni definitive dei predetti carburanti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Escluso l’uso della dichiarazione d’intento per le cessioni di carburante” – Gazzera 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

Ambito applicativo – Soggetti in regime forfetario

A partire dall’1.1.2020, l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi entrerà in vigore anche per i soggetti passivi IVA che, nel 2018, hanno realizzato un volume d’affari non superiore a 400.000,00 euro, compresi coloro che si avvalgono del regime forfetario di cui all’art. 1 co. 54-89 della L. 190/2014, laddove effettuino operazioni di cui all’art. 22 del DPR 633/72. Infatti, non è previsto per tali soggetti un esonero specifico dai nuovi adempimenti. Le ipotesi di esclusione sono esclusivamente quelle, di carattere oggettivo, individuate dal DM 10.5.2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Corrispettivi telematici anche per i forfetari dal 2020” – Cosentino – Rivetti 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Trust testamentario a favore di fondazione riconosciuta – Conferimento di opere d’arte – Esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.10.2019 n. 424)

Con la riposta interpello 24.10.2019 n. 424, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che va esente dall’imposta sulle successioni e donazioni il trust testamentario, istituito dal testatore mentre era in vita con una dotazione di denaro, cui sia attribuito un legato dal testamento, ove il trust preveda, quale unico beneficiario, una fondazione riconosciuta, che persegua come scopo esclusivo una finalità di pubblica utilità, a norma dell’art. 3 co. 1 del DLgs. 346/90.
Infatti, le esenzioni previste dal DLgs. 346/90 trovano applicazione anche al vincolo di destinazione istituito con trust, ove le condizioni agevolative previste delle norme siano soddisfatte in capo ai b… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Trust a favore di fondazione esente da imposta sulle successioni e donazioni” – Mauro – Greco 


FISCALE | RISCOSSIONE | CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA

Cessione del credito IVA prima della dichiarazione annuale – Ammissibilità (Cass. 24.10.2019 n. 27278)

Per la Cass. 24.10.2019 n. 27278, la cessione del credito IVA prima dell’indicazione del credito stesso nella dichiarazione del cedente è valida ed opponibile all’Erario, dal momento in cui il credito viene ad esistenza.
Viene censurata la diversa tesi dell’Agenzia delle Entrate, ritenuta eccessivamente formalistica.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Crediti IVA cedibili anche prima della richiesta di rimborso” – Coaloa – Bonaria 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | STRUMENTI DI ALLERTA

Indicatori della crisi – Indici predisposti dal CNDCEC – Profili applicativi

È all’esame del Ministero dello Sviluppo economico la bozza – predisposta dal CNDCEC – degli indici, che, valutati unitariamente, fanno ragionevolmente presumere la sussistenza di uno stato di crisi dell’impresa (art. 13 del DLgs. 14/2019).
L’applicazione degli indici – in ottica predittiva – si basa su un sistema gerarchico (partendo dall’entità del patrimonio netto), secondo un approccio sistematico e sequenziale, ed è “facoltativa”, nel senso che le imprese ne potranno indicare di “personalizzati” motivando la scelta nella Nota integrativa del bilancio di esercizio. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.10.2019, p. 23 – “Indici di crisi a misura d’impresa Controlli ogni tre mesi” – De Cesari 
Dottrina Italia Oggi del 25.10.2019, p. 30 – “Crisi d’impresa, doppio alert” – Pollio 


PROFESSIONISTI | DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI | COMPETENZE | ORDINAMENTO PROFESSIONALE

Contributo annuale dovuto al CNDCEC per il 2020 (nota informativa CNDCEC 24.10.2019 n. 94)

Con la nota informativa 24.10.2019 n. 94 il CNDCEC ha reso noto agli Ordini territoriali di aver confermato la quota di contribuzione dovuta per l’anno 2020 da tutti gli iscritti all’Albo e all’Elenco speciale, fissando il contributo nella misura di:
– 65,00 euro per i professionisti iscritti all’Albo e all’Elenco speciale che, al 31.12.2019, non abbiano compiuto i 36 anni di età;
– 130,00 euro per tutti gli altri iscritti ad Albo e all’Elenco speciale.
È stata, inoltre, fissata nella misura di 130,00 euro la quota del contributo annuale dovuto dalle STP.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.10.2019 – “Invariato il contributo annuale dei commercialisti al CNDCEC per il 2020” – Redazione