AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Agevolazioni per professionisti e imprese – Novità del DL “salva economia”
Per far fronte agli effetti negativi derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, la bozza del DL “salva economia” contempla una serie di agevolazioni per professionisti e imprese. Tra le misure principali, si segnalano le seguenti:
– indennità una tantum di 600,00 euro (esclusa dalla formazione del reddito), tra l’altro, per liberi professionisti titolari di partita IVA attiva al 23.2.2020 e lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione Separata INPS, nonchè lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO – Assicurazione generale obbligatoria, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Indennità di 600 euro e altre agevolazioni per i titolari di partita IVA” – Alberti – Rivetti
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 3 – “Una tantum da 600 euro per autonomi, liberi professionisti e collaboratori” – Pogliotti
BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE | ASSEMBLEA DI APPROVAZIONE
Proroga dei termini di convocazione – Modalità di svolgimento – Novità del DL “salva economia”
La bozza del DL “salva economia”, tra l’altro, prevede:
– in deroga a quanto previsto dagli artt. 2364 co. 2 c.c. (per le spa e le sapa) e 2478-bis co. 2 c.c. (per le srl), o alle diverse disposizioni statutarie – che potrebbero non prevedere la possibilità del rinvio dei termini di approvazione del bilancio d’esercizio – che l’assemblea ordinaria chiamata ad approvare i bilanci 2019 possa essere convocata entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio, ovvero entro il prossimo 28 giugno;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Più tempo per l’approvazione dei bilanci 2019” – Meoli
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 17 – “Società, 180 giorni in più per le assemblee di bilancio” – Dragoni – Negri
CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI | FINALITÀ E POSTULATI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO (OIC 11)
Prospettiva della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus
Per effetto della diffusione del Coronavirus, ai fini della redazione del bilancio 2019, occorre effettuare valutazioni in merito alla prospettiva della continuità aziendale (art. 2423-bis co. 1 n. 1 c.c.).
Secondo il documento OIC 11, occorre tenere conto del fatto che l’azienda costituisce un complesso economico funzionante destinato alla produzione di reddito (§ 21).
La continuità è, quindi, sinonimo di funzionalità aziendale (sub “Motivazioni alla base delle decisioni assunte”).
Tanto premesso, nella fase di preparazione del bilancio, la direzione aziendale deve effettuare una valutazione prospettica della capacità dell’azienda di continuare a costituire un complesso economico funzionante destinato alla produzione di reddito per un prevedibile arco temporale futuro, relativo a un periodo di almeno 12 mesi dalla data di riferimento del bilancio.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 16 – “Continuità da misurare in relazione ai principi Oic” – Bonsignore – Menghi
ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE
Fondo crediti con esigibilità dubbia – Modalità di determinazione
In sede di consuntivo 2019, gli enti locali dovranno calcolare il fondo crediti dubbia esigibilità a rendiconto applicando la regola generale, venendo meno il metodo semplificato. In particolare:
– i conteggi devono essere effettuati dopo il riaccertamento ordinario dei residui;
– si può fare riferimento alle tipologie di entrata o utilizzare dati con un maggiore livello di dettaglio;
– l’accantonamento può riguardare anche i crediti del Titolo V (relativo a riferito a entrate da riduzione di attività finanziarie).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 23 – “Accantonamento minimo obbligatorio per fondo crediti” – Guiducci – Ruffini
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 23 – “Dubbia esigibilità con meno vincoli” – Guiducci – Ruffini
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI
Termini di accertamento e riscossione – Versamenti derivanti da atti impositivi – Sospensione – Novità del DL “salva economia”
In base alla bozza del DL “salva economia”, che contiene diverse norme strumentali ad affrontare l’emergenza epidemiologica da Coronavirus:
– i termini di pagamento della rata da rottamazione dei ruoli scaduta il 28.2.2020 slittano al 31.5.2020;
– i termini di pagamento della rata da saldo e stralcio in scadenza al 31.3.2020 slittano al 31.5.2020;
– i termini per il versamento di somme da cartelle di pagamento, accertamenti esecutivi e avvisi di addebito sono sospesi dall’8.3.2020 al 31.5.2020;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Rinvio di due anni per i termini di accertamento” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SETTORI PARTICOLARI | OPERAZIONI FUORI BILANCIO
Soggetti IAS/IFRS – Strumenti finanziari derivati di copertura su partecipazioni FVTOCI – Profili critici
In base all’IFRS 9 (§ 5.7.5), al momento della rilevazione iniziale, la società può scegliere in maniera irrevocabile di presentare nelle altre componenti di Conto economico complessivo (OCI) le successive variazioni del fair value (valore equo) dell’investimento in uno strumento rappresentativo di capitale che non è posseduto per negoziazione.
Sotto il profilo fiscale, tali variazioni, riferendosi a partecipazioni immobilizzate (art. 2 del DM 10.1.2018), non assumono rilevanza fiscale (art. 110 del TUIR).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Derivati di copertura su partecipazioni FVTOCI con incertezze e criticità” – Russetti
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI
Rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni non quotate – Risoluzione di un atto per mutuo consenso – Possibilità di aderire al regime
La risoluzione per “mutuo consenso” di una donazione costituisce un atto autonomo rispetto al precedente, che viene stipulato dalle parti con lo scopo di eliminare un precedente contratto (cfr. ris. Agenzia delle Entrate 14.2.2014 n. 20).
Gli effetti di questo negozio assumono rilevanza ai fini della tassazione diretta, in particolare con riferimento agli art. 67 e 68 del TUIR. Posto che la risoluzione di una donazione costituisce un negozio risolutorio e ripristinatorio con effetti retroattivi, si deve analizzare la fattispecie come se il donante fosse ripristinato nella proprietà del bene donato con decorrenza dell’atto di donazione ex tunc. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Il mutuo consenso risolve la donazione “ex tunc”” – Sanna
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO
Accise sul gas naturale – Assenza di rivalsa – Esclusione dalla base imponibile IVA (C.T. Reg. Lombardia 28.1.2020 n. 209/1/20)
Richiamando i principi di diritto già enunciati da Cass. 16.10.2019 n. 26145, C.T. Reg. Lombardia 28.1.2020 n. 209/1/20 ha ribadito che le accise concorrono alla formazione della base imponibile IVA, se le stesse sono state effettivamente traslate dal cedente sul cessionario. Qualora il cedente non abbia esercitato il diritto di rivalsa, invece, l’Agenzia delle Entrate non può accertare una maggiore base imponibile IVA, in presenza di fatture emesse con l’indicazione di un’accisa inferiore a quell… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 21 – “L’iva si applica sulle accise solo in caso di rivalsa” – Nessi – Torelli
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI | RIMBORSO A SOGGETTI NON RESIDENTI
Agenzie di viaggio – IVA assolta in altro Stato membro UE – Rimborso dell’imposta estera – Limiti (Cass. 6.3.2020 n. 6432)
La Corte di Cassazione, con la sentenza 6.3.2020 n. 6432, ha statuito che non è rimborsabile l’IVA assolta sulle cessioni di beni e sulle prestazioni di servizi, da parte delle agenzie di viaggio stabilite al di fuori dell’Unione europea, per le operazioni che esse pongono in essere a diretto vantaggio dei viaggiatori (art. 55 del DL 69/2013).
Le agenzie di viaggio non stabilite nell’Unione europea sono equiparate, dunque, sotto il profilo della detrazione IVA, ai soggetti stabiliti nell’Unione, per i quali la detrazione dell’imposta “a monte” è limitata ai sensi dell’art. 310 della direttiva 2006/112/Ce.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Limitato il rimborso IVA per i tour operator extra Ue” – Greco – Marchese
FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI
Proroga dei versamenti in scadenza il 16.3.2020 e sospensione degli altri adempimenti tributari in scadenza tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020 – Novità del DL “salva economia”
Stando alle bozze, il DL “salva economia” prevederebbe:
– per i soggetti elencati dal DL (tra gli altri, gli operatori del settore turistico, sportivo, spettacolo, fieristico, ristorazione e cultura), la sospensione dei versamenti IVA in scadenza nel mese di marzo e dei versamenti per ritenute fiscali su redditi di lavoro dipendente e assimilati, per contributi previdenziali e assistenziali e per premi INAIL, in scadenza fino al 30 aprile;
– per i soggetti non rientranti tra quelli elencati, che nel 2019 hanno conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 2 milioni di euro, la sospensione dei versamenti in scadenza tra l’8 marzo e il 31 marzo; … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Proroga al 20 marzo per tutti i versamenti in scadenza oggi” – Zanetti
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 2 – “Pagamenti a maggio per professionisti, Pmi, autonomi e turismo” – Mobili
FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | TRANSAZIONE FISCALE E ACCORDI SU CREDITI CONTRIBUTIVI
Omologazione – Adesione alla transazione – Cram down – Novità del decreto correttivo del DLgs. 14/2019
Lo schema di DLgs. correttivo del Codice della crisi estende al concordato preventivo la disciplina dell’omologazione degli accordi di ristrutturazione in mancanza di adesione del Fisco alla proposta di transazione fiscale (art. 48 co. 5 del DLgs. 14/2019). Il diverso trattamento per il concordato preventivo, infatti, è privo di valide giustificazioni.
La modifica è, quindi, opportuna, considerato che l’impugnazione del rigetto della proposta al giudice tributario è di scarsa utilità pratica; i tempi necessari alla pronuncia, infatti, non eviterebbero la dichiarazione di inammissibilità della proposta di concordato, né, peraltro, è ammissibile una sospensione del procedimento di approvazione del concordato.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 22 – “Il Tribunale omologa i concordati anche senza il via libera delle Entrate” – Andreani
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 22 – “Il correttivo boccia la prassi Inps sulle regole del 2009” – Andreani
IMMOBILI | AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
Possesso di altra abitazione inidonea ai bisogni familiari nello stesso Comune – Spettanza dell’agevolazione – Condizioni (C.T. Prov. Milano 12.2.2020 n. 494/19/2020)
La C.T. Prov. Milano, con la sentenza n. 494/19/20, ha confermato quell’indirizzo giurisprudenziale secondo cui la titolarità, nel medesimo Comune, di un immobile soggettivamente inidoneo ad essere usato come abitazione non impedisce il godimento dell’agevolazione prima casa sull’acquisto di una nuova abitazione in quel Comune.
L’interpretazione in oggetto si fonda sul concetto di “casa di abitazione” a cui fa riferimento la lettera b) della nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86, ed è stata sostenuta dalla giurisprudenza di legittimità per la prima volta con la pronuncia 100/2010. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 21 – “Bilocale già poseduto troppo piccolo? Sì al bonus prima casa” – Borgoglio
LAVORO | PREVIDENZA
Misure in materia di lavoro – Novità del DL “salva economia”
Tra le principali misure in materia di lavoro che dovrebbe prevedere il DL “salva economia”, secondo le bozze ad ora circolate, si segnalano:
– l’accesso semplificato agli ammortizzatori sociali (CIG, CIGS, assegno ordinario e CIG in deroga) per le aziende che hanno ridotto o sospeso l’attività a causa dell’emergenza epidemiologica;
– un congedo di 15 giorni per i genitori lavoratori o, in alternativa, un bonus di 600 euro per l’acquisto di servizi di baby sitting;
– l’equiparazione alla malattia del periodo trascorso in quarantena;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Congedo di 15 giorni o voucher baby sitter per i genitori lavoratori” – Silvestro
OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCAMBI DI PARTECIPAZIONI | OPERAZIONI DOMESTICHE | CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI
Conferimenti di partecipazioni di collegamento – Applicazione del regime di realizzo controllato
In alternativa al criterio del valore normale ex art. 9 del TUIR, il conferimento di partecipazioni può applicare l’art. 177 co. 2 del TUIR per il quale le azioni o quote ricevute a seguito di conferimenti in società, mediante i quali la società conferitaria acquisisce il controllo di una società ai sensi dell’art. 2359 co. 1 n. 1 c.c. (ovvero lo incrementa in virtù di un obbligo statutario o di legge), sono valutate, ai fini della determinazione del reddito del conferente, in base alla corrispondente quota delle voci di patrimonio netto formato dalla società conferitaria per effetto del conferimento. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 19 – “Conferimenti, più vie per i vantaggi fiscali” – Nobili – Sironi
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 19 – “Operazioni europee al test «neutralità»” – Nobili – Sironi
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO
Sicurezza sul lavoro – Effetti della diffusione del Coronavirus – Adozione di protocolli anti contagio – Obbligo (protocollo CGIL, CISL, UIL, Confindustria e Confapi 13.3.2020)
In attuzione dell’art. 1 co. 1 n. 9 del DPCM 11.3.2020, le parti sociali hanno sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, contenente le linee guida operative che i datori di lavoro sono tenuti a seguire nel predisporre i protocolli aziendali anticontagio.
Il Protocollo prevede:
– che i lavoratori siano informati, mediante cartelli o depliant, circa i comportamenti che sono tenuti ad adottare (rispetto dell’igiene personale, il mantenimento della distanza di un metro, il divieto di recarsi al lavoro con sintomi influenzali in corso, ecc);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.3.2020 – “Protocolli anti contagio COVID-19 obbligatori per l’azienda” – Tombari
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 18 – “Valutazione dei rischi: prassi da aggiornare” – Taddia
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.3.2020, p. 18 – “Da monitorare anche i contatti stretti dei lavoratori colpiti” – Taddia
Scrivi un commento