AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Attività per imposte anticipate (DTA) iscritte in bilancio – Trasformazione in crediti d’imposta – Novità del 18/2020 convertito (“Cura Italia”)

Con la pubblicazione sulla G.U. 29.4.2020 n. 110 della legge di conversione del DL 18/2020 è stata confermata la formulazione originaria dell’art. 55 del decreto, che, con la riscrittura dell’art. 44-bis del DL 34/2019, consente la trasformazione in crediti d’imposta delle imposte anticipate riferibili a perdite fiscali ed eccedenze ACE nella disponibilità delle società.
Rimane, quindi, insoluto il problema dell’individuazione del momento in cui il credito d’imposta può essere materialmente compensato: benché la norma non lo precisi in modo espresso, si deve ritenere che la compensazione possa avvenire dalla data di efficacia della cessione dei crediti deteriorati, che costituisce il presupposto affinché possa essere attivato il meccanismo di trasformazione delle imposte anticipate. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “DTA trasformate in crediti a utilizzo immediato” – Odetto 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta sulle commissioni per transazioni effettuate mediante mezzi elettronici – Novità del DL 124/2019 convertito – Comunicazione da parte degli operatori finanziari – Modalità e termini (provv. Agenzia delle Entrate 29.4.2020 n. 181301)

Con il provvedimento Agenzia delle Entrate 29.4.2020 n. 181301, sono stati definiti i termini, le modalità e il contenuto delle comunicazioni che devono essere trasmesse telematicamente dagli operatori dei sistemi di pagamento elettronici tracciabili ai fini del credito d’imposta per le commissioni sui pagamenti elettronici di cui all’art. 22 del DL 124/2019.
L’applicazione di tale provvedimento decorre dall’1.7.2020.
Le informazioni da fornire nella comunicazione includono:
– il codice fiscale dell’esercente; … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Dagli operatori i dati per il bonus sulle commissioni per pagamenti elettronici” – Redazione 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Fatturazione delle spese di sanificazione – Profili critici

Gli Autori rilevano che la fatturazione delle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro previste dall’art. 64 del DL 18/2020 convertito, per le quali può competere il credito d’imposta del 50%, può esporre prestatore e committente a rischi di errore quando l’intervento di sanificazione si configura come prestazione di servizi.
Tali prestazioni possono essere rese da soggetti che erogano servizi di pulizie, specializzate e non, con potenziale commistione nell’addebito fra semplice pulizia e sanificazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.4.2020, p. 27 – “Spese di sanificazione sempre con Iva esposta nella fattura emessa” – Magrini M. – Santacroce B. 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI | PRINCIPI DI REDAZIONE | CONTINUAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus (bozza documento interpretativo OIC 6)

Il documento interpretativo OIC 6, in consultazione fino al 3.5.2020, fornisce utili chiarimenti relativi alle disposizioni ex art. 7 del DL 23/2020 (attualmente in corso di conversione) che hanno introdotto la facoltà di deroga, ove sussistano determinate condizioni, al presupposto della continuità aziendale.
In particolare, il documento dell’OIC fornisce elementi interpretativi attinenti ai seguenti aspetti:
– i soggetti cui la norma si riferisce;
– i bilanci cui la norma risulta applicabile;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Bilanci 2019 in continuità anche con significative incertezze anteriori all’emergenza” – De Rosa 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.4.2020, p. 27 – “Oic: la continuità aziendale va verificata al 31 dicembre 2019” – Abriani N. – Cavalluzzo N. 


BILANCIO | REVISIONE

Attività di revisione sui bilanci 2019 – Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus

Le disposizioni contenute nell’art. 7 del DL 23/2020 (attualmente in corso di conversione), che hanno introdotto la facoltà di deroga, ove sussistano determinate condizioni, al presupposto della continuità, impattano anche sulle Relazioni che i revisori saranno tenuti ad emettere sui bilanci chiusi al 31.12.2019.
In particolare, nei casi di società che a tale data non presentavano alcun dubbio significativo sul going concern, ma che, per effetto dell’evento pandemico, hanno valutato che, prospetticamente, esistano dubbi significativi sulla continuità, il postulato della continuità nel bilancio sarebbe garantito dalla possibilità di deroga e, quindi, non messo in discussione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Norme anti COVID-19 sui bilanci 2019 con riflessi nelle relazioni di revisione” – Bozza – Marcello 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali (OIC 9) – Effetti della diffusione del Coronavirus (bozza comunicazione OIC)

La bozza di comunicazione, pubblicata dalla Fondazione OIC e sottoposta a consultazione fino al 3.5.2020, ha precisato che:
– in base alle indicazioni del documento OIC 29, l’insorgere della pandemia integra una fattispecie di fatto successivo alla chiusura dell’esercizio che, nel rispetto del postulato della competenza, non deve essere recepito nei valori di bilancio al 31.12.2019, ma deve essere illustrato in Nota integrativa in considerazione della sua rilevanza;
– ai fini della predisposizione del test di impairment delle immobilizzazioni in applicazione del documento OIC 9, l’emergenza sanitaria non deve essere considerata un indicatore di perdita di valore nei bilanci al 31.12.2019;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Il coronavirus non influisce sull’impairment 2019” – Latorraca 


DIRITTO COMMERCIALE

Concessione di finanziamenti – Pratiche bancarie – Anomalie

Secondo quanto denunciato dall’AIDC, sulla base delle segnalazioni raccolte sul territorio nazionale, si registrano “comportamenti anomali” da parte degli istituti di credito nell’evadere le richieste di finanziamento avanzate da imprese e lavoratori autonomi.
Ferma restando l’esigenza di attenzione nell’erogazione di prestiti solo parzialmente garantiti dallo Stato, ciò che, secondo l’Associazione, va sicuramente censurato è il comportamento mirato ad utilizzare l’eccesso di burocrazia come strumento a copertura della reale intenzione di sostituire affidamenti chirografari con affidamenti garantiti dallo Stato, oppure quello di destinare la liquidità alla clientela primaria per operazioni s… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “AIDC: “Sui finanziamenti pratiche scorrette da parte delle banche”” – Redazione 


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Modalità di svolgimento dell’assemblea – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”)

Per effetto delle modifiche apportate in sede di conversione in legge, l’art. 35 del DL 18/2020 differisce il termine per l’approvazione del bilancio al 31.10.2020 per tutti gli enti non commerciali (ONLUS, organizzazioni di volontariato – ODV, associazioni di promozione sociale – APS, associazioni riconosciute e non, fondazioni, comitati e altri enti senza scopo di lucro privi di tali qualifiche).
Ulteriori proroghe sono previste nell’art. 106 del DL 18/2020 che interessa le società e, a seguito delle modifiche apportate durante la conversione in legge, anche gli altri enti non profit, ad esclusione di ONLUS, ODV e APS. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.4.2020, p. 28 – “Un groviglio di scadenze per le assemblee del non profit” – Sepio G 


DIRITTO PENALE | CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Svolgimento del processo penale da remoto

Il processo penale da remoto, previsto dal DL 18/2020 (“Cura Italia”) convertito, potrebbe essere modificato da un ulteriore DL sulle udienze digitali.
La L. 27/2020 di conversione del DL “Cura Italia” ha aggiunto i commi da 12-bis a 12-quinquies all’art. 83, disponendo che, dal 9.3.2020 al 30.6.2020, le udienze penali che non richiedono la presenza di soggetti diversi da PM, parti e difensori, ausiliari del giudice, polizia giudiziaria, interpreti, consulenti e periti si tengano con collegamenti da remoto.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.4.2020, p. 29 – “Processo penale, dimezzate le modalità da remoto” – Negri G. 


FISCALE | DOGANE

Importatore – Spedizioniere – Obbligazioni solidali – Legittimazione passiva al pagamento dei dazi doganali (Cass. 4.2.2020 n. 2454)

Cass. 4.2.2020 n. 2454 ha stabilito che il soggetto passivo del debito doganale è l’importatore, mentre lo spedizioniere, pur essendo dalla legge chiamato in solido al pagamento, opera in qualità di mandatario (Cass. 19362/2017).
Lo spedizioniere, quindi, non è un condebitore dell’importatore, ma un soggetto legittimato passivo al pagamento, il quale, assolvendo il tributo, ha diritto di regresso, con surroga, nei confronti di quest’ultimo.
Per contro, l’importatore soggetto passivo del rapporto tributario (Cass. 1873/94), che abbia pagato il debito doganale, non vanta alcuna azione di regresso verso lo spedizioniere.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Credito dell’importatore per tributo doganale non privilegiato” – Nicotra – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI FONDIARI

Effetto sostitutivo dell’IRPEF – Immobili posseduti dalle società semplici

A seguito dell’introduzione dell’IMU, per effetto dell’effetto sostitutivo dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute sui redditi fondiari:
– per gli immobili non locati, è dovuta l’IMU, ma non l’IRPEF e le relative addizionali;
– per gli immobili locati a terzi sono dovuti, nello stesso tempo, sia l’IMU, sia l’IRPEF e le relative addizionali.
Nelle società semplici, tuttavia, il reddito mantiene la natura della categoria in cui lo stesso è classificabile (rimane reddito fondiario) soltanto se i redditi di partecipazione sono imputati per trasparenza ai soci che non detengono la partecipazione in regime di impresa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Niente agevolazioni al socio se l’immobile è della società semplice” – Spina – Zeni


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Sospensione dei versamenti – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”)

In sede di conversione del DL 17.3.2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”) nella L. 24.4.2020 n. 27, sono state apportate alcune modifiche agli artt. 61 e 62, riguardanti la sospensione dei versamenti nei confronti dei soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.
In particolare:
– tra i settori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria vengono inseriti anche gli esercenti di librerie, che non risultano ricomprese in gruppi editoriali, dagli stessi direttamente gestite. Tali soggetti possono quindi beneficiare della sospensione dal 2.3.2020 al 30.4.2020 dei termini relativi ai versamenti delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, dei contributi e dei premi INAIL, nonché della sospensione dei versamenti IVA in scadenza nel mese di marzo 2020;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Ampliata la prima sospensione dei versamenti da emergenza coronavirus” – Negro 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | DETERMINAZIONE DELLA BASE IMPONIBILE | ESERCENTI ATTIVITÀ D’IMPRESA

Società di gestione di portafogli finanziari – Derivati speculativi – Disciplina ai fini IRAP (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.4.2020 n. 121)

Con la risposta a interpello 24.4.2020 n. 121, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che una società che ha il proprio attivo prevalentemente investito in prodotti finanziari di natura non partecipativa (nella fattispecie, derivati su merci) non è né una società di partecipazione finanziaria, né una società di partecipazione non finanziaria, bensì un “ordinario” soggetto assimilabile alle società industriali, commerciali e di servizi. Pertanto, ai fini IRAP, il valore della produzione netta è calcolato a norma dell’art. 5 del DLgs. 446/97.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.4.2020, p. 28 – “I derivati speculativi nell’area D non rilevano ai fini Irap” – Germani A. – Roscini Vitali F. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Obbligo di versamento IMU – Concordato liquidatorio con cessione dei beni

Il curatore del fallimento, come il commissario della liquidazione coatta amministrativa, ai sensi dell’art. 10 co. 6 del DLgs. 504/1992, deve versare l’IMU per il periodo di durata dell’intera procedura concorsuale entro 3 mesi dal decreto di trasferimento degli immobili.
Secondo C.T.Prov. Reggio Emilia 22.10.2019 n. 241/02/19, la disposizione si applica anche nel concordato preventivo liquidatorio, o con cessione dei beni.
Il concordato preventivo con cessione dei beni, consistente in una procedura concorsuale liquidatoria, persegue il medesimo obiettivo del fallimento, rappresentato dalla liquidazione dell’impresa e non dalla sua continuazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “IMU nel concordato liquidatorio con le regole del fallimento” – Bana 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) (messaggio INPS 29.4.2020 n. 1800)

Con il messaggio 29.4.2020 n. 1800, l’INPS è intervenuto sulle modalità di presentazione delle domande di CIG speciale per gli operai e impiegati a tempo indeterminato dipendenti da imprese agricole (CISOA), prevista dall’art. 8 della L. 457/72.
Con l’occasione è stato ricordato che, qualora l’azienda richieda all’INPS il pagamento diretto della prestazione ai propri dipendenti, la stessa è tenuta a inviare all’Istituto previdenziale il modello “SR43”, che deve essere compilato dal datore di lavoro e riportare tutti i dati necessari per calcolare la misura della prestazione di integrazione salariale richiesta e determinare l’accredito della contribuzione figurativa. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Pagamento diretto della CISOA “COVID-19” con modalità semplificate” – Mamone 


SETTORI PARTICOLARI | NAUTICA

Locazione e noleggio di unità da diporto – Effetti della diffusione del Coronavirus

Nell’ambito del settore della nautica da diporto, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, bisogna distinguere tra le attività che sono state sospese e quelle il cui esercizio è rimasto autorizzato. Il DPCM 22.3.2020 ha sospeso le attività individuate da specifici codici ATECO.
Alla luce di tale provvedimento, occorre distinguere tra le attività di:
– locazione di unità da diporto (art. 42 del DLgs. 171/2005), il cui codice ATECO (77.21.02 – “Noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto”) non rientra tra quelli autorizzati;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.4.2020 – “Noleggio di unità da diporto limitato nell’emergenza” – Casaregola