AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta sui canoni di locazione di botteghe e negozi – Spese condominiali e pertinenze – Agevolabilità – Condizioni (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)
L’Agenzia delle Entrate, nell’ambito della circ. 6.5.2020 n. 11, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al credito d’imposta per botteghe e negozi ex art. 65 del DL 18/2020 convertito.
Nello specifico, è stato precisato che:
– qualora le spese condominiali siano state pattuite come voce unitaria con il canone di locazione e tale circostanza risulti dal contratto, anche le spese condominiali possono concorrere alla determinazione dell’importo sul quale calcolare il credito d’imposta;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Bonus locazione botteghe e negozi su spese condominiali e pertinenze” – Alberti
Dottrina Italia Oggi del 7.5.2020, p. 28 – “Affitti, bonus fiscale allargato” – Mandolesi G.
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI | PRINCIPI DI REDAZIONE | CONTINUAZIONE DELL’ATTIVITÀ
Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus – Valutazione del merito creditizio da parte delle banche
La previsione, tramite l’art. 7 del DL 23/2020, della possibilità di redigere il bilancio in continuità per quelle società che presentavano tale presupposto prima del 31.12.2019 dovrebbe agevolare l’operatività anche dei revisori e delle banche.
In particolare, gli istituti di credito potranno procedere all’erogazione dei finanziamenti garantiti con la sola eccezione delle imprese che già risultavano non meritevoli ante pandemia.
Tuttavia, secondo gli Autori, tale meccanismo potrebbe non funzionare adeguatamente in presenza di valutazioni del merito creditizio “ordinarie”, che finirebbero per essere incoerenti con la straordinarietà della situazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2020, p. 24 – “Finanziamento delle banche subordinato alla continuità” – Abriani N. – Cavalluzzo N.
CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI | CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI E DI STIME CONTABILI, CORREZIONE DI ERRORI, EVENTI STRAORDINARI, FATTI INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (OIC 29)
Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio – Fatti che non devono essere recepiti nei valori di bilancio – Fatti che si verificano tra la data di formazione e la data di approvazione del bilancio
I principi contabili nazionali e internazionali non forniscono indicazioni in merito al comportamento da adottare qualora un fatto successivo alla chiusura dell’esercizio che non deve essere recepito nei valori di bilancio, in quanto di competenza dell’esercizio successivo, ma deve essere soltanto illustrato in Nota integrativa, se rilevante, si verifichi tra la data di formazione del bilancio (cioè la data di redazione del progetto di bilancio) e la data di approvazione da parte dell’organo assembleare (tale fattispecie è disciplinata dal documento OIC 29 soltanto con riferimento ai fatti successivi alla chiusura dell’esercizio che devono essere recepiti nei valori di bilancio).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2020, p. 24 – “I fatti rilevanti successivi vanno esposti in assemblea” – Vasapolli A.
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)
Sequestro preventivo per equivalente – Fondi pensione – Ammissibilità (Cass. pen. 6.5.2020 n. 13660)
La Corte di Cassazione, nella pronuncia 6.5.2020 n. 13660, ha affermato che le somme di denaro confluite nei “fondi pensione” sono assoggettabili a sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente del profitto di un reato tributario (nel caso di specie, la dichiarazione fraudolenta ex art. 2 del DLgs. 74/2000), in quanto essi sono strumenti finanziari assimilabili alle assicurazioni sulla vita e, dunque, non godono dell’intangibilità prevista dall’art. 545 c.p.c. e dalle altre norme civilistiche di settore (art. 11 co. 10 del DLgs. 252/2005 e art. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Possibile il sequestro penale del fondo pensione” – Artusi
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AZIONI
Controllo di società – Usufrutto, pegno, riporto di azioni e leasing di partecipazioni (studio Consiglio Nazionale del Notariato 23.4.2020 n. 63-2020/I)
Il Consiglio Nazionale del Notariato, nello studio 23.4.2020 n. 63-2020/I, ha precisato, tra l’altro, che:
– in via generale, la sussistenza della fattispecie del controllo da partecipazione richiede di verificare non soltanto la misura dei voti disponibili, ma anche la stabilità della posizione del titolare del voto, nonché la circostanza che il voto in questione non sia esercitato per conto di terzi;
– le medesime condizioni sono da verificate anche in capo all’usufruttuario e al creditore pignoratizio di partecipazioni sociali (la titolarità di un diritto reale parziale o di garanzia non esclude infatti, di per sé, il radicamento di una posizione di controllo che si basa, appunto, sulla disponibilità del voto);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Anche l’interesse rileva nel controllo di società” – Meoli
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI
Sospensione degli adempimenti tributari – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Verificazioni periodiche sui misuratori fiscali (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)
Con la circ. 6.5.2020 n. 11, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la sospensione degli adempimenti tributari in scadenza nel periodo dall’8.3.2020 al 31.5.2020, disposta dall’art. 62 del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”), ai applica anche:
– ai termini di comunicazione dei dati delle operazioni di verificazione periodica sui misuratori fiscali, nonché dei dati relativi ai tecnici incaricati;
– ai termini per la richiesta e l’effettuazione delle verifiche periodiche sui misuratori fiscali.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Sospesi i termini per le verifiche periodiche sui misuratori fiscali” – Cosentino
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE
Dati resi disponibili nel Cassetto fiscale – Accesso massivo
Con il programma “Richiesta Precalcolate ISA 2020” disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, gli intermediari abilitati possono compilare l’elenco dei contribuenti per cui si richiede l’acquisizione massiva dei dati delle precalcolate ISA, necessari per ottenere il punteggio di affidabilità fiscale tramite il software ISA 2020.
Gli intermediari non già provvisti di delega alla consultazione del Cassetto fiscale devono acquisirne una apposita (da conservare, numerare e annotare giornalmente in un apposito registro cronologico) e devono riportare, all’atto della compilazione dell’elenco dei contribuenti per cui si richiedono i dati, tra l’altro, il numero e la data della delega e gli elementi di riscontro, definiti dall’allegato 3 al provvedimento Agenzia delle Entrate 150163/2020, contenuti nella dichiarazione IVA 2019 (volume d’affari, imposta a debito e imposta a credito) o, in assenza, nel modello dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA 2019 (ammontare dei ricavi, del reddito o della perdita indicati ai qua… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Precalcolate ISA, al via l’acquisizione massiva dei dati” – Rivetti
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI | PROROGA DEI TERMINI
Proroga biennale dei termini di accertamento – Novità del 18/2020 convertito (“Cura Italia”) (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)
La circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11 (§ 5.9) ha precisato che, in ragione del combinato disposto degli artt. 67 del DL 18/2020 e 12 del DLgs. 159/2015, sono sospesi di 84 giorni tutti i termini di decadenza, anche scadenti oltre il 2020.
In base a ciò, sarebbero sospesi altresì i termini di accertamento delle imposte relative agli anni 2016, 2017 e 2018.
Tale interpretazione non è sostenibile, in quanto l’art. 12 del DLgs. 159/2015 pone un parallelismo temporale tra tributi il cui versamento è stato sospeso a causa dell’emergenza e termine di prescrizione… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Tutti i termini di decadenza prorogati per 84 giorni” – Augello
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2020, p. 23 – “I tempi per l’accertamento si spostano in avanti” – Deotto D. – Lovecchio L.
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO
Sospensione dei termini processuali – Termini a ritroso – Mancato rinvio delle udienze
L’art. 83 del DL 18/2020 ha previsto il differimento d’ufficio delle udienze a data successiva all’11.5.2020, disponendo, inoltre, che “quando il termine è computato a ritroso e ricade in tutto o in parte nel periodo di sospensione, è differita l’udienza o l’attività da cui decorre il termine in modo da consentirne il rispetto”.
Considerato che l’art. 32 del DLgs. 546/92 prevede che nel processo tributario i documenti e le memorie devono essere depositati rispettivamente almeno venti e dieci giorni liberi prima della data dell’udienza, le udienze già fissate nel periodo della sospensione dovranno essere rinviate ad una data non precedente al 3.6.2020 per non violare il diritto al contraddittorio.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Mancato rinvio dell’udienza da COVID-19 talvolta privo di conseguenze” – Monteleone
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | CONTROLLED FOREIGN COMPANY LEGISLATION
Catene partecipative – Modalità di compilazione del modello REDDITI 2020
Il reddito di una controllata estera attratta dal regime CFC ex art. 167 del TUIR deve essere imputato pro quota ai soggetti residenti aventi il legame partecipativo diretto, nell’ordine sequenziale della catena di partecipazione, con l’impresa residente nel paradiso fiscale. L’effettiva tassazione avviene infatti in capo ai soggetti partecipanti, tenuti a compilare il quadro RM del modello REDDITI.
Pertanto, in caso di controllo indiretto da parte di una società residente realizzato per il tramite di altre due società residenti, aventi l’una una partecipazione del 25% e l’altra del 26% nella CFC, il reddito dovrà essere imputato a tali società in proporzione alle rispettive partecipazioni.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Regime CFC alla prova delle catene partecipative” – Sanna
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Spese relative all’acquisto di mascherine – Spese mediche – Detrazione IRPEF del 19% (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)
La circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11 (§ 5.12 e 5.13) ha chiarito che:
– le spese di acquisto di mascherine protettive che rientrano tra i dispositivi medici secondo il Ministero della Salute o che rispettano i requisiti di marcatura CE suddetti sono detraibili dall’IRPEF lorda nella misura del 19% ai sensi dell’art. 15 co. 1 lett. c) del TUIR, per la parte che eccede i 129,11 euro;
– le erogazioni liberali in denaro al Dipartimento della Protezione Civile per l’emergenza COVID-19 beneficiano della detrazione prevista dall’art. 66 del DL 18/2020 soltanto se sono effettuate tramite versamento bancario o postale, nonché tramite altri sistemi di pagamento tracciabili previsti dall’art. 23 del DLgs. 241/97 (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Mascherine detraibili solo se “conformi”” – Zeni
Dottrina Italia Oggi del 7.5.2020, p. 29 – “Dispositivi, sgravi con il codice” – Bongi A.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SPESE RELATIVE A PIÙ ESERCIZI | PUBBLICITÀ E RAPPRESENTANZA
Sponsorizzazioni di importo non superiore a 200.000,00 euro in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche – Presunzione assoluta di deducibilità (Cass. 6.5.2020 n. 8540)
Con la sentenza 6.5.2020 n. 8540, la Corte di Cassazione ha ribadito che le sponsorizzazioni di importo non superiore a 200.000,00 euro a favore di determinati soggetti (es. associazioni sportive dilettantistiche) costituiscono, per il soggetto erogante, spese di pubblicità, per presunzione assoluta di legge (ex art. 90 co. 8 della L. 289/2002). Si devono, pertanto, ritenere ex se integrate, entro tale limite, sia l’inerenza, sia la congruità dell’onere.
Sul punto, l’orientamento della giurisprudenza di legittimità (tra le altre, Cass. 14.9.2017 n. 21333 e 6.4.2017 n. 8981) e di merito (cfr.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2020, p. 25 – “Dilettanti, fino a 200mila euro spese di pubblicità deducibili” – Iorio A.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI
Sospensione degli adempimenti tributari – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Rinvio al 30.6.2020 (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)
La circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11 ha confermato espressamente che sono sospesi e che possono essere presentati entro il 30.6.2020 (art. 62 del DL 18/2020):
– la dichiarazione IVA riferita al 2019;
– il modello TR riferito al primo trimestre 2020;
– la comunicazione della liquidazione periodica (LIPE) riferita al primo trimestre 2020;
– il c.d. “esterometro” riferito al primo trimestre 2020.
È, inoltre, precisato che si intende differita al 30.6.2020 la presentazione del modello INTRA 12, i cui termini siano in scadenza tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Possibile compensare l’IVA nel periodo di sospensione con modello “tardivo”” – Greco – La Grutta
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Novità della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) – Riflessi sulla consistenza patrimoniale delle imprese
Il ricorso alla rivalutazione dei beni prevista dall’art. 1 co. 696 ss. della L. 160/2019 rappresenta un’opportunità per le imprese sottocapitalizzate, le quali possono migliorare la propria solidità patrimoniale.
L’operazione, però, non può risolvere eventuali rischi connessi alla valutazione della continuità aziendale, derivanti da flussi finanziari prospettici insufficienti.
Ragioni di prudenza possono portare, in determinati contesti, a non rivalutare in base al valore massimo, così da mantenere un sufficiente equilibrio pa… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “La rivalutazione dei beni nel bilancio 2019 aumenta la solidità patrimoniale” – Bava – Devalle
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Meritevolezza del sovraindebitato – Giudizio di fattibilità
La disciplina della liquidazione del patrimonio (art. 14-ter della L. 3/2012) è caratterizzata da un sistema di rinvii alle norme dettate per le altre procedure di regolazione delle crisi da sovraindebitamento.
Per ottenere l’accesso alla procedura, il debitore deve munirsi di un’attestazione sulla fattibilità del piano. Tale requisito, tuttavia, è privo di utilità, stante la natura del procedimento, che è finalizzato alla liquidazione del patrimonio e non contempla un piano.
Nemmeno il requisito della “meritevolezza” sembra compatibile con il procedimento.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Requisiti controversi nella liquidazione del patrimonio del sovraindebitato” – Nigro
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Accordo di composizione della crisi – Piano del consumatore – Liquidazione del patrimonio – Effetti della diffusione del Coronavirus (documento Uni/PdR n. 82)
Uni Ente italiano di normazione e Sistema impresa-Confederazione autonoma Italiana delle imprese e dei professionisti, con il contributo dell’Ordine dei dottori commercialisti di Milano, hanno emanato il documento Uni/PdR n. 82, recante Linee guida per la definizione delle attività riguardanti la composizione della crisi da sovraindebitamento e i rapporti con gli OCC.
Il documento consente ai soggetti coinvolti in una crisi da sovraindebitamento di:
– identificare gli strumenti da attivare (accordo di composizione della crisi, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) e le fasi che caratterizzano le attività riguardanti la composizione della crisi per i debitori civili;… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 7.5.2020, p. 27 – “Sovraindebitamento doc” – Pollio M – Pongiglione F.
PROFESSIONISTI | RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA
Responsabilità del Notaio – Obbligo di diligenza – Informativa sulle agevolazioni applicabili all’atto – Scrittura privata autenticata (Cass. 6.5.2020 n. 8497)
La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 6.5 2020 n. 8497, ha affermato che, in base al principio di buona fede oggettiva o correttezza, il notaio è tenuto a consigliare il cliente e ad informarlo di tutte le agevolazioni tributarie che potrebbe applicare nel caso di specie anche con riferimento a una scrittura privata che egli sia stato incaricato di autenticare, tenendo conto della natura dell’atto e del risultato che esso è destinato a realizzare.
Nel caso di specie, la Corte ha rigettato quindi l’appello del professionista, che era stato dai precedenti gradi di giudizio ritenuto responsabile perché non aveva applicato la valutazione automatica (come vigente al tempo dei fatti) ad un atto di compravendita immobiliare, con riferimento ad un immobile con rendita non … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Responsabile il notaio che non informa sulle agevolazioni tributarie” – Redazione
SETTORI PARTICOLARI | AUTOVEICOLI
Ecobonus veicoli meno inquinanti – Acquisto e rottamazione di veicoli – Novità del DL 162/2019 convertito (milleproroghe)
L’art. 12 del DL 162/2019 convertito (c.d. “decreto milleproroghe”) ha:
– esteso all’anno 2020 il contributo previsto dal co. 1057 dell’art. 1 della L. 145/2018 per coloro che acquistano una moto elettrica o ibrida delle categorie L1e e L3e e contestualmente ne rottamano una di categoria euro 0, 1, 2 o 3;
– ridotto da 70 a 60 CO2 g/km la soglia massima delle emissioni di biossido di carbonio dei veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica (si tratta delle autovetture con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente), per i quali è possibile ottenere il contributo previsto dal co. 1031 ss. dell’art. 1 della L. 145/2018.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Contributi per moto elettriche estesi al 2020” – Zeni
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO
Effetti della diffusione del Coronavirus – Misure di sicurezza negli studi professionali (circ. Fondazione Studi Consulenti del Lavoro 6.5.2020 n. 12)
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circ. 6.5.2020 n.12, ha risposto ad alcuni quesiti in merito agli adempimenti da effettuare per il rientro di lavoratori e professionisti all’interno degli studi professionali.
In particolare, la Fondazione chiarisce che:
– occorre garantire un’adeguata informazione del personale circa i comportamenti da adottare per evitare i contagi;
– l’attività di sanificazione può essere effettuata direttamente dal titolare dello studio professionale, purchè istruisca il proprio personale addetto alle pulizie sui comportamenti specifici da adottare per eliminare il rischio di contagio;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2020 – “Informativa privacy specifica per il controllo della temperatura negli studi” – Tombari
Scrivi un commento