AGEVOLAZIONI

Contributi a fondo perduto per imprese e professionisti con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni – Novità della bozza del DL “Rilancio”

Nell’ambito delle misure previste nella bozza del c.d. “DL Rilancio”, sarebbe previsto un contributo a fondo perduto per titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo con:
– ricavi/compensi non superiori a 5 milioni di euro;
– ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.
Il contributo sarebbe determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti” – Redazione 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Fondo centrale di garanzia per le PMI e SACE – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Effetti fiscali

Ai sensi dell’art. 13 co. 1 lett. e) del DL 23/2020, le PMI possono accedere alla garanzia del Fondo centrale di Garanzia, nella misura dell’80% per le garanzie dirette e del 90% per le garanzie di riassicurazione (a condizione che le sottostanti garanzie dirette non superino la percentuale massima dell’80%), per le operazioni di finanziamento finalizzate alla rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, purché il nuovo finanziamento preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 10%.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.5.2020, p. 18 – “Garanzia anche ai prestiti rinegoziati ma pesano gli interessi indeducibili” – Cagnoni – D’Ugo 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Attività per imposte anticipate (DTA) iscritte in bilancio – Trasformazione in crediti d’imposta – Novità del 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Soggetti IAS/IFRS

L’art. 44-bis del DL 34/2019 (riscritto integralmente dall’art. 55 del DL 18/2020 convertito) consente alle società che cedono a titolo oneroso, entro il 31.12.2020, crediti pecuniari vantati nei confronti di debitori inadempienti (c.d. deteriorati) di trasformare in crediti d’imposta le attività per imposte anticipate riferite a perdite fiscali ed eccedenze ACE nella disponibilità delle società.
A tal fine, le perdite fiscali e le eccedenze ACE sono considerate per un ammontare massimo non eccedente il 20% del valore nominale dei crediti ceduti e i crediti ceduti possono essere considerati per un valore nominale massimo pari a 2 miliardi di euro.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Trasformazione delle DTA sganciata dalla contabilizzazione in base allo IAS 12” – Russo 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Proposta di modifiche alle regole di redazione del bilancio – Profili critici

Ad avviso degli Autori, non risulta corretto introdurre modifiche transitorie alle regole di redazione del bilancio, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio delle imprese colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria, in quanto:
– il bilancio è lo strumento attraverso il quale l’impresa comunica la propria situazione economico-finanziaria agli stakeholders (banche, fornitori, clienti, ecc.);
– le modifiche alle regole contabili condurrebbero alla redazione di bilanci in contrasto con il postulato della rappresentazione veritiera e corretta, che altererebbero la comprensione della reale situazione delle imprese da parte dei destinatari del bilancio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Valenza informativa del bilancio da non sottovalutare nell’emergenza” – Bava – Devalle 


BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE | ASSEMBLEA DI APPROVAZIONE

Proroga dei termini di convocazione – Modalità di svolgimento – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Ambito applicativo – Profili critici

In relazione alla proroga del termine di approvazione del bilancio contenuta nell’art. 106 del DL 18/2020 convertito, gli Autori osservano come sarebbe opportuno chiarire se:
-le società che abbiano già beneficiato, in base allo statuto, del maggior termine possano godere anche dell’estensione prevista dal DL 18/2020;
-l’allungamento a 180 giorni possa riguardare non solo l’esercizio 2019, ma anche il 2018 per le società con esercizio a cavallo, se l’assemblea sia stata convocata a partire dal 17.3.2020 (data di entrata in vigore il DL 18/2020).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.5.2020, p. 17 – “Rebus applicazione per il sì ai bilanci con tempi più lunghi” – Ceroli – Menghi 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | CONTROLLO | CONTROLLO DEI SOCI

Legittimazione attiva – Caratteristiche principali del diritto di controllo – Tutela cautelare – Applicazione dell’art. 614-bis c.p.c. (Trib. Napoli 18.1.2019)

Il Tribunale di Napoli, nel provvedimento del 18.1.2019, in relazione al diritto di controllo del socio (non amministratore) di srl, di cui all’art. 2476 co. 2 c.c., ha precisato, tra l’altro, che:
– la parte in cui si chiama in causa il “socio”, quale soggetto titolare del diritto ivi contemplato, deve intendersi riferita altresì a chi, come accadeva nel caso in esame, agisca impugnando una delibera che, in un modo o in un altro, quella qualità gli abbia sottratto;
– il diritto all’informazione ha un oggetto amplissimo, in conseguenza del generico riferimento agli “affari sociali”, ed è in grado di manifestarsi in relazione a tutto ciò che possa essere rilevante per il controllo del socio (si ritiene, inoltre, che il socio possa richiedere ed ottenere notizie “dettagliate” sulle singole operazioni sociali, non soltanto su quelle già compiute, ma anche su quelle in corso di svolgimento o di prossima attuazione);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Ostacolare il controllo dei soci può costare alla srl 1.000 euro al giorno” – Meoli 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | CONTROLLO | CONTROLLO LEGALE DEI CONTI

Nuovi parametri per la nomina dell’organo di controllo o del revisore – Riapertura dei termini

Il termine per la nomina dell’organo di controllo o del revisore nelle srl che abbiano superato i nuovi parametri di cui all’art. 2477 co. 2 lett. c) c.c. scade con l’approvazione dei bilanci 2019, occorrendo, quindi, riferirsi, per la valutazione del relativo superamento, agli esercizi 2018 e 2019.
In caso di omissione della nomina, all’assegnazione dell’incarico provvede il Tribunale su richiesta di un qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle imprese (art. 2477 co. 5 secondo periodo c.c.).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.5.2020, p. 17 – “Nomina del revisore nelle Srl obbligate dal Codice della crisi” – Ceroli – Menghi 
Dottrina Italia Oggi del 11.5.2020, p. 9 – “Revisori, srl e coop all’appello” – De Angelis – Bozza 
Dottrina Italia Oggi del 11.5.2020, p. 9 – “Dibattito aperto sulle nomine già avvenute entro dicembre” – De Angelis – Bozza 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI

Sospensione dei termini di versamento – Ricorso introduttivo – Novità della bozza del DL “Rilancio”

La bozza del DL “rilancio” prevede diverse sospensioni dei termini di versamento e delle attività di riscossione, tra cui si segnala:
– la proroga al 30.9.2020 dei versamenti da avvisi bonari in scadenza tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020;
– lo slittamento al 30.9.2020 del termine per il ricorso di primo grado per gli avvisi in tema di imposte d’atto e per quelli passibili di acquiescenza i cui termini di pagamento scadono tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020;
– la proroga al 30.9.2020 dei versamenti da adesione/conciliazione/mediazione in scadenza tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Sospensione degli avvisi bonari in arrivo” – Cissello 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI | PROROGA DEI TERMINI

Proroga dei termini di accertamento e di notifica delle cartelle di pagamento – Novità della bozza del DL “Rilancio”

In base alla bozza del DL “rilancio”, i termini di decadenza di avvisi di accertamento, di liquidazione, di recupero dei crediti d’imposta e di contestazione di sanzioni scadenti tra il 9.3.2020 e il 31.12.2020 potrà avvenire sino al 31.12.2021, ma l’emissione dell’atto, comunque, rimane ferma al 31.12.2020.
Relativamente ai termini di notifica delle cartelle di pagamento, ferma restando la decadenza di quelle che scadono il 31.12.2020:
– per le dichiarazioni presentate nel 2018, la cartella derivante da liquidazione automatica viene prorogata di un anno;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Termini di decadenza per l’accertamento spostati a fine 2021” – Cissello 


FISCALE | DIRITTO TRIBUTARIO IN GENERALE

DL “Rilancio” – Misure allo studio del Governo

La bozza del c.d. DL “Rilancio”, atteso in Consiglio dei Ministri per questa settimana, reca tra le misure fiscali:
– l’abrogazione delle norme che dispongono gli aumenti dell’IVA e delle accise;
– la proroga al 16 settembre della generalità dei versamenti fiscali in scadenza a marzo, aprile e maggio, non effettuati in forza dei precedenti decreti;
– la proroga dall’1.7.2020 all’1.1.2021 della decorrenza delle sanzioni per gli operatori che non si dotano di un registratore di cassa telematico;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Al 16 settembre i versamenti sospesi dai decreti Cura Italia e liquidità” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | STABILE ORGANIZZAZIONE

Fondo di dotazione virtuale della stabile organizzazione – Imprese bancarie (Cass. 14.4.2020 nn. 7801 e 7802)

La quantificazione del fondo di dotazione virtuale delle stabili organizzazioni italiane risulta tuttora essere oggetto di un contenzioso di vasta portata, riferito alle annualità precedenti a quella di emanazione del provv. Agenzia delle Entrate 5.4.2016 n. 49121.
Le attenzioni degli organi accertatori si indirizzano, generalmente, sulla deducibilità delle perdite su crediti realizzate dalla stabile organizzazione, le quali vengono considerate indeducibili, in quanto ritenute correlate all’attività propria della casa madre, e non della S.O., se il fondo di dotazione è esiguo. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Contenzioso cospicuo sul fondo di dotazione delle S.O. bancarie italiane” – Palmitessa 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ENTI NON COMMERCIALI E ONLUS

Sospensione degli adempimenti tributari – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Modelli EAS e INTRA 12 (circ. Agenzia delle Entrate 6.5.2020 n. 11)

L’art. 62 del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) prevede che la generalità degli adempimenti tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020 possano essere effettuati, senza sanzioni, entro il 30.6.2020. Secondo quanto chiarito con circ. Agenzia delle Entrate n. 11/2020, tale sospensione si applica anche:
– ai termini di presentazione del modello EAS, di cui all’art. 30 del DL 185/2008, ai fini del pieno godimento dei benefici di carattere fiscale a favore degli enti non commerciali (di regola, tale modello va presentato entro 60 giorni dalla data di costituzione dell’ente, ovvero, nel caso di variazioni di dati tale da comportarne la ripresentazione, entro il 31 marzo dell’anno successivo);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Modelli EAS e INTRA 12 sospesi per gli enti non profit” – Napolitano 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Cessione di beni destinati alla gestione dell’emergenza – Esenzione fino al 31.12.2020 – Novità della bozza del DL “Rilancio”

La bozza del DL “Rilancio”, all’esame del Consiglio dei Ministri, prevede, tra l’altro:
– la soppressione delle c.d. “clausole di salvaguardia” che attualmente fissano l’incremento delle aliquote IVA per i prossimi anni, mantenendo quindi inalterate le aliquote del 10% e del 22% anche successivamente all’1.1.2021;
– il regime di esenzione IVA, con diritto alla detrazione dell’imposta “a monte”, sino al 31.12.2020 e, successivamente a tale data, l’aliquota IVA del 5% (Tabella A, parte II-bis, allegata al DPR 633/72), con riferimento a numerosi beni destinati al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID, quali ventilatori polmonari per terapia intensiva e subintensiva, termometri, detergenti disinfettanti per mani, dispenser a muro per disinfettanti, mascherine chirurgiche, mascherine F… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Azzeramento dell’IVA su tutti i beni per l’emergenza COVID-19” – Greco – La Grutta 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI | DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Istruzioni alla compilazione – Dubbi applicativi

Le istruzioni al modello di “Dichiarazione di successione”, rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate, pur molto estese, presentano una importante lacuna con riferimento al valore degli immobili caduti in successione (da dichiarare nei quadri EB ed EC).
Infatti, le istruzioni individuano come base imponibile dell’imposta sulle successioni (sia per i terreni che per i fabbricati) il valore di mercato alla data di apertura della successione, mentre questo metodo di determinazione della base imponibile va applicato solo per i terreni edificabili e per gli altri immobili è possibile utilizzare il valore catastale, determinato moltiplicando la rendita catastale per determinati coefficienti.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.5.2020, p. 23 – “Successioni al buio senza valore catastale” – Busani 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.5.2020, p. 23 – “Rebus di leggi per individuare il moltiplicatore applicabile” – Busani 


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Sospensione dei versamenti in scadenza nel mese di maggio – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Soggetti con liquidazioni IVA trimestrali

Ai sensi dell’art. 18 del DL 23/2020, sono sospesi i versamenti in scadenza il 18.5.2020 (primo giorno lavorativo successivo al giorno 16), per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, aventi domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio dello Stato, allorché il fatturato o i corrispettivi:
– si siano ridotti di almeno il 33% nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019, se i ricavi o compensi nel periodo d’imposta precedente non hanno superato 50 milioni di euro (e, in ogni caso, per i soggetti il cui domicilio fiscale, sede legale o sede operativa si trova nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Versamenti del 18 maggio sulla base del calo del fatturato” – Greco – Negro 


INTERNAZIONALE | NORMATIVA PAESI ESTERI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Documento OCSE

Il documento OCSE del 15.4.2020 “Tax and Fiscal Policy in Response to the Coronavirus Crisis: Strengthening Confidence and Resilience” offre, da un lato, una panoramica delle risposte sinora adottate dai Governi per proteggere la stabilità e la continuità aziendale delle imprese e dei lavoratori, dall’altro, le strategie che gli Stati dovranno adottare per rilanciare l’economia.
Secondo l’OCSE è importante che gli Stati investano sulla cooperazione internazionale al fine di addivenire a taxation policy coordinate.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Politica fiscale coordinata per far fronte agli impatti economici dell’emergenza” – Della Rovere – Mattia 


INTERNAZIONALE | NORME E DISPOSIZIONI COMUNITARIE

Sanzioni dichiarative nei confronti di società con sede in altro Stato membro – Disparità rispetto a quelle con sede nello Stato di applicazione (Corte di giustizia 3.3.2020 n. C-482/18)

Il diritto comunitario osta ad una legislazione nazionale che, nei confronti delle società di servizi non residenti, preveda sanzioni molto pesanti in conseguenza di omissioni dichiarative in tema di imposta sulla pubblicità. Sanzioni che, peraltro, rischiano spesso di essere triplicate in breve tempo e di raggiungere importi elevatissimi in caso di violazioni continuate.
Ciò, come sancito nella sentenza Corte di giustizia 3.3.2020 n. C-482/18, nella misura in cui, per le società residenti, le sanzioni siano di entità notevolmente inferiore e non siano aumentate in caso di reiterata violazione de… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Sanzionare in modo eccessivo i non residenti viola la non discriminazione” – Piantavigna 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LUOGO DI LAVORO

Distacco transnazionale – Richiesta del Modello A1 – Effetti della diffusione del Coronavirus

In merito all’ipotesi di distacco transnazionale e ai correlati adempimenti datoriali relativi alla richiesta della certificazione A1 all’INPS, si evidenzia come l’attuale situazione di emergenza epidemiologica COVID-19 abbia reso necessaria l’adozione di misure straordinarie consistenti in forti restrizioni alla libera circolazione dei lavoratori.
In termini agevolativi, l’INPS (messaggio n. 1633/2020) ha reso noto che in occasione di distacco transnazionale del lavoratore ai sensi degli artt. 11 e 12 del Regolamento (Ce) n. 883/2004, con scadenza nel periodo tra il 31.1.2020 e il 31.7.2020, nell’ipotesi in cui il lavoratore distaccato sia costretto a rimanere nel Paese ospitante a causa delle restrizioni alla mobilità per la diffusione del Coronavirus, la validità dei formulari A1 deve ritenersi estesa fino al termine dello stato di emergenza (fissato al 31.7.2020) anche in assenza della richiesta esplicita di deroga prevista dall’art. 18 del Regolamento (Ce) n. 987/2009.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Distacco transnazionale COVID-19 con regole flessibili” – Mamone 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità della bozza del DL “Rilancio”

Alcune delle novità in materia di lavoro, previste dalla bozza del c.d. DL “Rilancio”, riguardano i trattamenti di cassa integrazione salariale di cui agli artt. 19-22 del DL 18/2020, conv. L. 27/2020 (Cura Italia).
Tra quelle principali, si segnalano:
– l’estensione della durata della CIGO, della CIGD e dell’assegno ordinario fino a 18 settimane, di cui 14 fruibili per i periodi decorrenti dal 23.2.2020 al 31.8.2020, mentre le restanti 4 settimane per il periodo compreso tra l’1.9.2020 e il 31.10.2020;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.5.2020 – “Trattamenti CIGO estesi fino a 18 settimane” – Silvestro