AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Finanziamenti alle attività economiche danneggiate dall’emergenza Coronavirus – Garanzia di SACE – Novità del DL 23/2020 convertito (decreto “liquidità”)

Nell’iter di conversione del DL 23/2020 nella L. 40/2020, sono state apportate modifiche all’art. 1 del medesimo DL che riguardano la garanzia della SACE. In particolare, l’Autore evidenzia che:
– viene introdotto il co. 1-bis relativo alle cessioni dei crediti;
– il co. 1-ter stabilisce che siano escluse dalle garanzie in questione le società che controllano o che sono controllate, direttamente o indirettamente, ai sensi dell’art. 2359 c.c. da società residenti in Paesi o territori non cooperativi ai fini fiscali.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 28 – “Il gruppo residente in Paesi black list viene escluso dalla garanzia Sace” – Germani 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 28 – “Incentivata la cessione dei crediti commerciali” – Germani 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Coordinamento con il credito d’imposta per botteghe e negozi (circ. Agenzia delle Entrate 6.6.2020 n. 14)

L’Agenzia delle Entrate, nella circ. 6.6.2020 n. 14, ha chiarito che nell’ipotesi in cui non sia ancora stato utilizzato il credito d’imposta per botteghe e negozi è possibile optare per il credito d’imposta previsto dall’art. 28 del DL 34/2020, fermo restando il divieto di cumulo tra le due agevolazioni.
Gli Autori evidenziano le seguenti fattispecie:
– soggetti che, pur rientrando nell’ambito delle attività essenziali indicate negli Allegati 1 e 2 del DPCM 11.3.2020 (escluse dal credito botteghe e negozi), hanno comunque deciso di sospendere l’attività, considerando la straordinarietà del momento;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 27 – “Bonus affitti, doppia opzione per l’utilizzo nel mese di marzo” – Pegorin – Ranocchi 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 27 – “Gli enti non profit sono ammessi anche senza il calo del fatturato” – Sepio 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Affittuari agricoli (circ. Agenzia delle Entrate 6.6.2020 n. 14)

Con la circ. 6.6.2020 n. 14, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che possono accedere al credito di imposta sulle locazioni di immobili non abitativi di cui all’art. 28 del DL 34/2020 anche le imprese agricole individuali e le società semplici che determinano il reddito su base catastale (e non solo quelle che producono reddito di impresa) a fronte dei canoni di locazione pagati per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Secondo la circolare, infatti, il credito spetta anche agli affittuari agricoli, ancorché determinino il reddito su base catastale: in tal caso, nella determinazione dei ricavi del 2019 (che non devono superare cinque milioni di euro) si assume l’ammontare del fatturato.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 27 – “Credito d’imposta esteso agli affittuari agricoli” – Tosoni 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Organismo di Vigilanza (OdV) – Qualificazione soggettiva ai fini privacy (parere Garante della Privacy 12.5.2020 n. 17347)

Il parere Garante della Privacy 12.5.2020 n. 17347 ha precisato, in riferimento al ruolo ai fini privacy dell’Organismo di Vigilanza (OdV) in relazione ai flussi informativi rilevanti ai sensi dell’art. 6 co. 1 e 2 del DLgs. 231/2001 (escludendo quindi le segnalazioni di cui alla normativa sul whistleblowing), che:
– l’OdV, pur essendo dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, non può essere considerato quale autonomo titolare del trattamento dei dati ex art. 4 n. 7 del regolamento UE 2016/679;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “L’OdV non è autonomo titolare del trattamento dati ai fini della privacy” – Vernero – Parena 


ECONOMIA AZIENDALE | ORGANIZZAZIONE E QUALITÀ

Effetti della diffusione del Coronavirus – Struttura di costo delle imprese – Aumento dei costi di gestione e minore efficienza operativa – Conseguenze in termini di risultati economici

L’emergenza da COVID-19 ha determinato un aumento dei costi di gestione e una minor efficienza operativa, aspetti analizzati dagli Autori con un approccio differenziale, basato sull’individuazione delle variazioni di costo che non si sarebbero verificate ove l’emergenza sanitaria non si fosse manifestata.
Gli effetti “direttamente quantificabili” sulla struttura dei costi comprendono tutti i costi sostenuti per porre l’attività d’impresa in condizioni di “sicurezza sanitaria”. Vi sono poi gli effetti dovuti al fatto di operare in condizioni non ottimali, a causa sia dei vincoli nell’utilizzo delle strutture aziendali, sia dei problemi nel rapporto con il mercato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Aumento dei costi di gestione nell’emergenza” – Martino – Tosini 


ENTI LOCALI | ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Attività a sostegno dei sistemi sanitari regionali e a tutela di attività speciali e urgenti – Concessione di anticipazioni finanziarie e trasferimenti – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)

L’art. 117 del DL 34/2020 contiene disposizioni in materia di anticipo del finanziamento sanitario corrente e di pagamento dei debiti degli enti sanitari.
In particolare, si stabilisce che, in considerazione dell’emergenza COVID-19, in deroga a quanto previsto dall’art. 2 co. 68 lett. b) e c) della L. 191/2009, il MEF è autorizzato:
– a concedere alle Regioni a statuto ordinario e alla Regione siciliana anticipazioni con riferimento al livello del finanziamento a cui concorre ordinariamente lo Stato, nella misura del 99% (o del 99,5% per le Regioni adempienti nell’ultimo triennio) delle somme dovute a titolo di finanziamento ordinario della quota indistinta per l’anno 2020, al netto delle entrate proprie e, per la Regione siciliana, della compartecipazione regionale al finanziamento della spesa sanitaria;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Trasferimenti anticipati ai sistemi sanitari regionali per l’emergenza” – Biancone 


FISCALE | DOGANE | PRINCIPI GENERALI | VALORE IN DOGANA

Royalties – Computo ai fini del valore in dogana delle merci – Rilevanza delle clausole negoziali del contratto di licenza – Controllo di qualità (Cass. 5.6.2020 n. 10687)

Secondo quanto sancito da Cass. 5.6.2020 n. 10687, è da escludere la daziabilità delle royalties se le facoltà riconosciute alla licenziante si risolvono in un controllo di mera qualità del prodotto, che non implica l’esistenza di un controllo sullo svolgimento dell’attività produttiva.
Come rilevato nella sentenza di merito impugnata, nel caso di specie:
– i fornitori non erano imposti dai licenzianti, non erano legati agli stessi da un rapporto contrattuale e non erano soggetti a controlli di fatto dei licenzianti sulla produzione, sulla logistica o sulla consegna delle merci;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Il solo controllo di qualità non determina la daziabilità delle royalties” – Giglio 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA

Cessione di beni con detrazione IVA in tutto o in parte esclusa

Il mancato esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA all’atto dell’acquisto del bene comporta, in linea generale, la fatturazione della successiva cessione senza applicazione dell’imposta. Tuttavia, in relazione alla misura dell’indetraibilità, al soggetto da cui è stato effettuato l’acquisto o alle scelte del cessionario, può discendere un differente trattamento della vendita posta in essere “a valle”.
L’esenzione ai sensi dell’art. 10 co. 1 n. 27-quinquies del DPR 633/72 spetta qualora i beni siano stati acquistati o importati “senza il diritto alla detrazione totale della relativa imposta ai sensi degli artt. 19, 19-bis1 e 19-bis2”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Cessione del bene a valle senza IVA se non c’è la detrazione a monte” – Bilancini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | DICHIARAZIONE ANNUALE | IVA 2020

Modalità di compilazione del quadro VJ – Operazioni non imponibili o esenti

Nel quadro VJ della dichiarazione annuale IVA sono indicate particolari tipologie di operazioni per le quali l’imposta, in base a specifiche disposizioni, è dovuta:
– dal cessionario o committente (meccanismo del reverse charge e dello split payment);
– da soggetti operanti in determinati settori di attività per le provvigioni da loro corrisposte (es. agenzie di viaggio).
Si ritiene che nel quadro in esame non debbano essere riportate le cessioni di beni e le prestazioni di servizi per le quali non sia effettivamente dovuta l’IVA, trattandosi di operazioni non imponibili o esenti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Quadro VJ senza operazioni esenti o non imponibili” – Gazzera 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | ALTRI TRIBUTI LOCALI

Bollo auto – Contratti di leasing – Soggetto obbligato al versamento – Novità del DL 162/2019 convertito (milleproroghe)

L’art. 7 della L. 99/2009, modificato dal co. 8-bis dell’art. 1 del DL 162/2019 (c.d. milleproroghe) introdotto in sede di conversione, stabilisce che le somme dovute a titolo di tassa automobilistica per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente, in scadenza nel primo semestre dell’anno 2020, possono essere versate entro il 31.7.2020 senza l’applicazione di sanzioni e interessi.
Il differimento del termine di pagamento del bollo auto si è reso necessario a seguito delle disposizioni introdotte dall’art. 53 co. 5-ter del DL 124/2019, che dispongono che, dall’1.1.2020, la tassa automobilistica dei veicoli noleggiati con contratti di durata pari o superiore a 12 mesi deve essere pagata dai locatari e non più dalle società di noleggio a lun… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Tassa automobilistica differita al 31 luglio per le auto in leasing” – Zeni 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Aree edificabili – Versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2020 – Termine del 16.6.2020

Per la generalità dei contribuenti, la prima rata dell’IMU per l’anno 2020 che deve essere versata entro il 16.6.2020 (salvo differimenti previsti dai singoli Comuni) ed è calcolata sommando quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019 e dividendo il risultato a metà.
Coloro che hanno subito variazioni nella consistenza immobiliare o nella destinazione degli immobili, tuttavia, possono applicare fin da subito il criterio previsto a regime, per cui l’acconto sarà calcolato in base ai mesi di possesso nel primo semestre 2020 tenendo conto dell’aliquota IMU vigente per l’anno 2019 (circ.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Per le aree fabbricabili IMU sul valore venale” – Spina 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2020 – Termine del 16.6.2020 – Facoltà di differimento dei Comuni – Modalità attuative (ris. Min. Economia e Finanze 8.6.2020 n. 5/DF)

Scade il 16.6.2020 il termine entro cui i contribuenti devono versare la prima rata dell’IMU per l’anno 2020, salvo che i singoli Comuni non abbiano previsto una proroga del termine per quei soggetti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della situazione emergenziale determinata dal COVID-19.
Nella ris. Min. Economia e finanze 8.6.2020 n. 5/DF è stato precisato che:
– la facoltà per i Comuni di differire i termini di versamento dei tributi locali riguarda esclusivamente le entrate di loro esclusiva competenza;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Termine del 16 giugno del versamento IMU prorogabile dal singolo Comune” – Boano – Zeni 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 29 – “Imu, proroga possibile ma non per la quota statale” – Lovecchio 
Dottrina Italia Oggi del 9.6.2020, p. 29 – “Tributi locali, ok alla proroga” – Accardi 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI

Rinvio dell’entrata in vigore – Primo popolamento dell’Albo – Requisiti di nomina – Novità del DL 23/2020 convertito (decreto “liquidità”)

L’art. 5 del DL 23/2020 (conv. L. 40/2020) rinvia all’1.9.2021 l’entrata in vigore del DLgs. 14/2019.
Il termine di attuazione della L. 20/2019 per l’integrazione e la correzione del DLgs. 14/2019 è prorogato all’1.9.2023. In attuazione della delega, è stato predisposto lo schema di decreto correttivo, il Consiglio di Stato ha reso noto il parere 24.4.2020 n. 811 e, in data 27.5.2020, lo schema di decreto è stato trasmesso alla Presidenza del Senato per il parere delle Commissioni parlamentari. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Albo dei gestori della crisi in attesa delle regole” – Nicotra 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Piano attestato di risanamento – Rinuncia al concordato preventivo o all’accordo di ristrutturazione del debiti – Novità del DL 23/2020 convertito (decreto “liquidità”)

L’art. 9 co. 5-bis del DL 23/2020 (conv. L. 40/2020) consente alle imprese che, entro il 31.12.2021, hanno ottenuto il termine di cui all’art. 161 co. 6 del RD 267/42 o all’art. 182-bis co. 7 del RD 267/42 di rinunciare alla procedura, predisponendo un piano di risanamento (art. 67 co. 3 lett. d) del RD 267/42) e documentando la sua pubblicazione nel Registro delle Imprese. Verificata la completezza e la regolarità della procedura, il Tribunale dichiara l’improcedibilità del ricorso.
La norma consente l’automatic stay alle imprese che stanno negoziando un accordo di esecuzione di un piano attestato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Piano di risanamento per il debitore che rinuncia al concordato o all’accordo” – Pezzetta 


IMMOBILI | CONDOMINIO

Interventi di riqualificazione energetica – Interventi antisismici – Installazione di impianti fotovoltaici e di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici – Condomini – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Quorum assembleari

Con riferimento agli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali, per i quali l’art. 119 del DL 34/2020 prevede la detrazione nella misura del 110%, si ritiene che la maggioranza per l’approvazione in condominio sia quella dell’art. 1120 co. 2 c.c., ossia la maggioranza degli intervenuti e almeno 1/2 del valore dell’edificio.
In alternativa, potrebbe trovare applicazione l’art. 26 co. 2 della L. 10/91 che, per gli interventi sugli edifici e sugli impianti volti al contenimento del consumo energetico ed all’utilizzazione delle fonti di energia previste dalla stessa legge, individuati attraverso un attestato di prestazione energetica o una diagnosi energetica realizzata da un tecnico abilitato, prevede l’approvazione a maggioranza degli intervenuti, con un numero di voti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell’edificio.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 9.6.2020, p. 29 – “Incertezza sui quorum per l’ok al superbonus 110%” – Bisso – Fossati 


LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI

Lavoratori domestici – Sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Termine del 10.6.2020

Scade il 10.6.2020 il termine per effettuare il versamento, in un’unica soluzione, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria dei lavoratori domestici relativi al primo trimestre 2020, sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus dall’art. 37 del DL 18/2020 (conv. L. 27/2020).
L’INPS, con la circ. 9.4.2020 n. 52, ha precisato che la sospensione (prevista per il periodo 23.2.2020-31.5.2020) opera anche:
– per tutti i contributi pregressi dovuti dai datori di lavoro che, a fronte di comunicazione di assunzione, hanno ricevuto dall’INPS la lettera di accoglimento in cui viene indicato il termine di pagamento “entro 30 giorni dal ricevimento”;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Contributi sospesi dei lavoratori domestici da versare entro il 10 giugno” – Redazione 


LAVORO | PREVIDENZA | MATERNITÀ E CONGEDI PARENTALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Bonus baby-sitting – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Presentazione delle domande (comunicato Min. Lavoro 8.6.2020)

Il Ministero del Lavoro, con il comunicato 8.6.2020, ha ricordato che è stata avviata dall’INPS la nuova procedura necessaria per poter procedere alla presentazione delle domande per i bonus per i servizi di baby sitting e per la comprovata iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia (messaggio INPS 5.6.2020 n. 2350).
La domanda deve essere presentata telematicamente sul sito dell’INPS, nell’apposita sezione dedicata, e l’erogazione del beneficio differisce a seconda che sia richiesto per i servizi di baby sitting o per la comprovata iscrizione ai servizi integrativi per l’infanzia.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Per il bonus baby sitting eccezioni alla disciplina del Libretto Famiglia” – Tombari 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCISSIONE | ASPETTI CIVILISTICI

Scissione parziale – Determinazione del valore effettivo del patrimonio netto attribuito a ciascuna beneficiaria

In sede di scissione societaria, l’art. 2506-bis co. 2 c.c. prevede che l’esatta individuazione del valore effettivo di ciascun patrimonio netto attribuito (o rimasto in capo alla scissa) è rimessa agli amministratori delle società coinvolte nella scissione, i quali devono procedervi nell’ambito della relazione accompagnatoria al progetto di scissione.
Qualora vi fossero i presupposti per l’omissione della relazione accompagnatoria al progetto di scissione, l’informativa concernente l’esatta individuazione del valore effettivo di ciascun patrimonio netto attribuito o rimasto deve essere comunque resa dagli amministratori, i quali provvedono inserendola “direttamente” nell’ambito del progetto di scissione (documento OIC 4, § 4.1.2, parte “Scissioni”).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 9.6.2020 – “Patrimonio netto effettivo di scissione nella relazione accompagnatoria” – Zanetti