AGEVOLAZIONI
Contributo a fondo perduto – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Calcolo dell’agevolazione – Operazioni fuori campo IVA – Operazioni con IVA a esigibilità differita – Omessa o tardiva fatturazione
Il contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del DL 34/2020 spetta, fra l’altro, “a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019”.
Con riguardo a tale requisito, l’Autore rileva quanto segue:
– non dovrebbero assumere rilievo le operazioni fuori campo IVA;
– le operazioni con IVA a esigibilità differita dovrebbero essere imputate al mese di effettuazione o di fatturazione dell’operazione e non a quello in cui è liquidata l’imposta;… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 2.7.2020, p. 34 – “Fondo perduto, l’Iva ai margini” – Ricca F.
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Bonus vacanze – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Modalità di utilizzo (FAQ Min. Beni e attività culturali e turismo 1.7.2020)
Il Mibact, nell’ambito di alcune FAQ, ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di utilizzo del bonus vacanze di cui all’art. 176 del DL 34/2020.
Tra i chiarimenti, si segnalano i seguenti:
– l’adesione delle strutture turistico-ricettive all’iniziativa è libera, per cui una struttura turistico-ricettiva può rifiutare il bonus vacanze. Prima di prenotare la vacanza occorre quindi assicurarsi che sia possibile utilizzarlo;
– il bonus può essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo, bed & breakfast).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Bonus vacanze non spendibile per l’abbonamento a stabilimenti balneari” – Redazione
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Crediti d’imposta botteghe e negozi e sui canoni di locazione di immobili a uso non abitativo – Cessione del credito – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Modalità di comunicazione (provv. Agenzia delle Entrate 1.7.2020 n. 250739)
Con il provvedimento Agenzia delle Entrate 1.7.2020 n. 250739, sono state definite le modalità attuative della cessione dei crediti d’imposta per la locazione di botteghe e negozi (art. 65 del DL 18/2020 convertito) e per la locazione degli immobili a uso non abitativo (art. 28 del DL 34/2020), come previsto dall’art. 122 del DL 34/2020.
La comunicazione dell’avvenuta cessione dei crediti d’imposta è effettuata:
– dal 13.7.2020 al 31.12.2021;
– direttamente dai soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Dal 13 luglio comunicazione per la cessione del credito d’imposta locazioni” – Alberti
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 27 – “Bonus affitti, scatta dal 13 luglio l’opzione online per la cessione” – Gaiani L.
Dottrina Italia Oggi del 2.7.2020, p. 30 – “Crediti d’imposta, via a cessioni” – Liburdi D. – Sironi M.
ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Segnalazione di operazioni sospette (documento UIF maggio 2020)
Dal rapporto annuale pubblicato l’1.7.2020 dall’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) emerge che nel 2019 le segnalazioni di operazioni sospette ricevute dai soggetti obbligati sono state pari a 105.789, in aumento di 7.759 unità rispetto al 2018.
Tale andamento è riconducibile all’incremento delle segnalazioni degli intermediari e degli altri operatori finanziari (+52,7%) e di quelle degli operatori nel comparto dei giochi (+27,7%), che hanno più che compensato il lieve decremento delle segnalazioni di matrice bancaria (-4%).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “SOS in aumento nel 2019 e nei primi mesi del 2020” – De Rosa
ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO | PROFESSIONISTI
Adeguata verifica della clientela – Effetti della diffusione del Coronavirus – Identificazione del cliente fisicamente assente (studio Consiglio Nazionale del Notariato n. 2-2020 B)
Lo studio n. 2-2020 B, diffuso l’1.7.2020 dal Consiglio Nazionale del Notariato, affronta il tema del cliente fisicamente assente nell’ambito dell’adeguata verifica antiriciclaggio, di notevole attualità a seguito dell’emergenza epidemiologica in corso e delle connesse misure restrittive adottate dal Governo.
Si evidenzia come il documento sia espressamente ispirato dalla Guida all’identità digitale predisposta dal GAFI lo scorso marzo.
Inoltre, si sottolinea come in Italia l’identificazione del cliente fisicamente assente sia già contemplata nella normativa antiriciclaggio vigente, in particolare nell’art. 19 co. 1 lett. c) del DLgs. 231/2007, che elenca tutti i casi in cui l’obbligo di identificazione possa ritenersi comunque assolto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Identificazione a distanza del cliente con presupposti documentali e informatici” – De Vivo
DIRITTO PENALE | CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE
Misure di prevenzione – Amministrazione giudiziaria – Controllo giudiziario delle aziende (documento FNC-CNDCEC 1.7.2020)
Il CNDCEC e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato un documento in materia di misure di prevenzione patrimoniali non ablative, che analizza gli istituti dell’amministrazione giudiziaria e del controllo giudiziario delle aziende, previsti dagli artt. 34 e 34-bis del DLgs. 159/2011, che si pongono in alternativa al sequestro e alla confisca di prevenzione disciplinati dal medesimo decreto.
Il documento è stato redatto nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale in materia di misure di prevenzione, di cui fanno parte magistrati di tutta Italia, e ha lo scopo di fornire un supporto pratico agli operatori del settore descrivendo finalità e criticità degli istituti e offrendo una serie di orientamenti interpretativi volti a superare le difficoltà a… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Amministrazione giudiziaria e controllo giudiziario potenziati” – Artusi
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | MODIFICAZIONI ATTO COSTITUTIVO | RIDUZIONE DEL CAPITALE PER PERDITE
Novità del DL 23/2020 convertito (decreto “liquidità”)
Gli Autori, in relazione all’art. 6 del DL 23/2020 convertito, ritengono che non potrà disapplicare le disposizioni in materia di perdite:
– chi ha un esercizio che chiude prima del 9.4.2020;
– chi ha un esercizio che chiude dopo il 31.12.2020.
Ad ogni modo, in caso di utilizzo della nuova disposizione, occorre considerare che, approvato il bilancio senza obbligo di intervento sul capitale, ci si troverà a dover gestire nel corso del nuovo esercizio una situazione complicata nel caso in cui la perdita, nel frattempo, non sia stata riassorbita. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 29 – “Lo scudo sulle perdite rischia di diventare un boomerang” – Resnati F. – Savorana A.
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | ORGANI E OGGETTO DELLA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA | ATTI IMPUGNABILI | RICORSO CONTRO IL “SILENZIO-RIFIUTO”
Successivo diniego espresso – Rimedi processuali
Una volta presentato il ricorso contro il silenzio rifiuto, dovrebbe essere inibita la successiva notifica del diniego espresso sullo stesso oggetto.
L’eventuale e successivo ricorso contro il sopravvenuto diniego espresso creerebbe problematiche di raccordo tra i due processi, talvolta impossibili da gestire.
Inibire la notifica di un successivo diniego espresso non lederebbe la difesa dell’ente impositore, che può difendersi, in sede di controdeduzione successiva al ricorso contro il silenzio rifiuto, senza limit… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Il diniego espresso successivo non intacca il silenzio rifiuto” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | BENI RELATIVI ALL’IMPRESA
Immobile in locazione finanziaria adibito ad abitazione dell’amministratore della società – Natura strumentale dell’immobile – Esclusione (Cass. 1.7.2020 n. 13384)
Con la sentenza 1.7.2020 n. 13384, la Corte di Cassazione ha affermato che, anche per gli immobili strumentali per natura (cioè, quelli che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni, ancorché non utilizzati ovvero dati in locazione o comodato ex art. 43 co. 2 del TUIR), occorre dimostrare la funzione strumentale del bene in relazione all’attività dell’azienda.
Nel caso di specie, viene negata la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria dell’immobile accatastato come A/10, adibito ad abitazione dell’amministratore della società, in quanto si tratta “di bene non avente, come unica destinazione, quella di essere direttamente impiegato nell’espletamento di attività tipicamente imprenditoriali, perché produttivi di reddito autonomo”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Anche per gli immobili strumentali per natura la strumentalità va provata” – Cotto
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Immobili delle imprese – Cumulo con la deduzione dei costi
Sulla scorta dei chiarimenti contenuti nella circ. Agenzia delle Entrate 13.5.2011 n. 20 (§ 3.4), le imprese che sostengono spese per interventi agevolati ai sensi dell’art. 1 co. 344-347 della L. 296/2006 cumulano i vantaggi fiscali legati alla detrazione d’imposta (IRPEF o IRES) del 65-50% con quelli legati alla deduzione dei costi sostenuti in sede di determinazione del reddito d’impresa.
Una società soggetta all’IRES che svolga interventi di riqualificazione energetica che danno diritto all’agevolazione trarrà un duplice vantaggio fiscale: quello derivante dalla detrazione IRES pari al 65-50% della spesa sostenuta e quello derivante dalla deduzione dei costi dell’intervento (per gli immobili in proprietà, ad esempio, sotto forma delle quote di ammortamento calcolate sul costo dell’immobilizzazione).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Sullo stesso immobile più agevolazioni per soggetti diversi” – Zeni
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI
Novità della direttiva 2016/1164/UE (c.d. ATAD) – Profili critici
La finalità dalla direttiva 1164/2016/UE (c.d. “direttiva ATAD) è quella di stabilire un “livello minimo di protezione” delle “basi imponibili nazionali dell’imposta delle società” per “rafforzare il livello medio di protezione contro la pianificazione fiscale aggressiva” e di “coordinare le risposte degli Stati membri nell’attuare i risultati della 15 azioni dell’OCSE intese a contrastare il BEPS (ossia, l’erosione delle basi imponibili nazionali).
Pertanto, la direttiva armonizza quattro norme antielusione specifiche (articolo 4, 5, 7 e 9) e una norma antielusione generale (articolo 6).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 29 – “La direttiva Atad entra in collisione con l’armonizzazione europea” – Traversa E.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO
Provvedimenti di delibazione delle sentenze ecclesiastiche che dichiarano la nullità del matrimonio concordatario – Esenzione dalle imposte di bollo e di registro – Applicazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 1.7.2020 n. 199)
Con la risposta interpello 1.7.2020 n. 199, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la delibazione della sentenza ecclesiastica di nullità del matrimonio va esente dall’imposta di bollo, di registro e da ogni altra tassa, ai sensi dell’art. 19 della L. 74/87.
Infatti, tale sentenza comporta la cessazione degli effetti civili prodotti dalla trascrizione nei registri di stato civile del matrimonio concordatario e, pertanto, rientra tra “gli atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili del matrimonio” indicati dall’art. 19 della L. 74/87.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Esenzione anche per la delibazione di sentenze ecclesiastiche” – Mauro
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO
Decreto di omologa del concordato fallimentare con intervento del terzo assuntore – Imposta fissa – Esclusione (Cass. 1.7.2020 n. 13352)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 1.7.2020 n.13352, ribadisce che il decreto di omologa del concordato fallimentare con terzo assuntore sconta l’imposta di registro proporzionale e non fissa, non potendo rientrare nella disposizione recata dall’art. 8 co. 1 lett. g) della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86.
Il tema era già stato esaminato dall’Agenzia delle Entrate che, nella circ. 21.6.2012 n. 27, § 1.2, aveva chiarito che il decreto di omologa del concordato con intervento del terzo assuntore, configurando un atto traslativo della proprietà dei beni, deve essere assoggettato ad imposta di registro proporzionale, a norma dell’art. 8 lett. a) della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Registro proporzionale sul concordato preventivo con terzo assuntore” – Mauro
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | ALIQUOTE D’IMPOSTA
Aumento automatico delle aliquote IRAP e dell’addizionale regionale IRPEF nelle Regioni Molise e Calabria – Effetti (comunicati stampa Min. Economia e Finanze e Agenzia delle Entrate 1.7.2020)
Con due comunicati dell’1.7.2020, l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Economia e delle Finanze hanno reso noto che, per effetto dell’accertamento del mancato raggiungimento, nel 2019, degli obiettivi del Piano di rientro dal disavanzo del Servizio sanitario, nelle Regioni Molise e Calabria si applica, nel 2020, l’incremento automatico (rispetto al livello delle aliquote vigenti nelle Regioni medesime):
– dell’aliquota IRAP in misura pari allo 0,15%;
– dell’aliquota dell’addizionale regionale IRPEF in misura pari allo 0,30%.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Anche per il 2020 Calabria e Molise con IRAP e addizionale IRPEF più care” – Fornero
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 27 – “Irap e Irpef extra in Calabria e Molise” – Lovecchio L.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Fideiussione – Piano di riparto – Adempimenti del curatore
L’art. 110 del RD 267/42 tutela i creditori opponenti (art. 98 del RD 267/42), prevedendo il rilascio di una garanzia fideiussoria per non pregiudicare i loro diritti ed assicurare la stabilità dei riparti.
In pendenza di opposizione al passivo, il curatore deve indicare per ciascun creditore le somme immediatamente ripartibili e quelle ripartibili previa fideiussione a prima richiesta.
La disposizione è applicabile ai creditori che avrebbero diritto alla ripartizione delle somme ricavate.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Interrogativi aperti sul riparto fallimentare con creditori opponenti” – Nigro
IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | CEDOLARE SECCA
Cedolare secca sugli immobili commerciali – Contratto stipulato nel 2019 senza opzione – Opzione in annualità successive – Ammissibilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 1.7.2020 n. 198)
Con la risposta ad interpello 1.7.2020 n. 198, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che, con riferimento ad un contratto di locazione commerciale stipulato l’1.1.2019, avente tutte le caratteristiche richieste dall’art. 1 co. 59 della L. 145/2018 per l’accesso alla cedolare secca, in sede di registrazione telematica il contribuente, pur avendo formalmente espresso l’opzione per la cedolare secca, aveva corrisposto l’imposta di registro e di bollo sul contratto di locazione, aveva – di fatto – scelto il regime della tassazione ordinaria, con riferimento alla prima annualità contrattuale. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Opzione per la cedolare secca possibile in un secondo momento” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 28 – “Cedolare negozi con opzione anche nel 2020” – Dell’Oste C.
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
CIGO e CIG in deroga – Domanda di pagamento diretto con richiesta di anticipo del 40% – Recupero indebito (lettera Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del lavoro 30.6.2020)
La circ. 1.7.2020 n. 17 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha esaminato la circ. n. 78/2020 dell’INPS, concentrandosi su diversi aspetti, tra cui:
– i termini di presentazione delle domande di pagamento diretto con richiesta di anticipo della CIG COVID-19;
– il recupero, nei confronti del datore di lavoro, delle eventuali somme indebite che sono state erogate dall’Istituto.
Sul punto, si è espressa anche la Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, con una lettera del 30.6.2020, riferendosi, nello specifico, alla misura che consente al datore di richiedere l’anticipo del 40% delle somme spettanti ai lavoratori a titolo di integrazione salariale.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Per i consulenti del lavoro urge un correttivo per l’anticipo CIG COVID-19” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.7.2020, p. 30 – “Domande di anticipo di cassa Covid: torna in gioco la scadenza del 3 luglio” – De Cesari M.C. – De Fusco E.
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
CIG in deroga – Modalità e termini di presentazione delle istanze – Novità del DM 20.6.2020 n. 9
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il DM 20.6.2020 n. 9, emanato di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per il finanziamento dei trattamenti di CIG in deroga con causale COVID-19, secondo la disciplina tracciata dagli artt. 22 e 22-quater del DL 18/2020 (decreto “Cura Italia”).
In particolare, il provvedimento in questione individua le modalità di presentazione delle domande di accesso ai trattamenti di CIG in deroga per le settimane successive alle prime 9, nonché le tempistiche di concessione ed erogazione dei trattamenti da parte dell’amministrazione cui è stata presentata l’istanza, prevedendo – sempre nei casi di istanze presentate all’INPS per settimane successive alle prime 9 – un’anticipazione di pagamento del trattamento pari al 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.7.2020 – “Ulteriore CIG in deroga COVID-19 autorizzata entro 15 giorni dalla domanda” – Mamone
Scrivi un commento