AGEVOLAZIONI

Indennità a favore di lavoratori autonomi e imprenditori – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) (mess. INPS 10.8.2020 n. 3088)

Con il mess. 10.8.2020 n. 3088, l’INPS ha definito la gestione delle domande per le indennità previste dal DL “Rilancio”, relative ai mesi di aprile e maggio, che hanno ricevuto un esito negativo. Sono riepilogati i codici di reiezione comunicati al richiedente e indicata la documentazione utile da produrre in sede di riesame amministrativo della domanda, da avanzare entro 20 giorni dal momento della pubblicazione del messaggio, ovvero dalla conoscenza della reiezione, se successiva. Trascorso tale termine senza che l’interessato abbia prodotto documentazione utile, la domanda si intende definitivamente respinta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “Autonomi della Gestione separata con indennità anche per le nuove attività” – Rivetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.8.2020, p. 20 – “Venti giorni per il riesame delle indennità respinte” – Prioschi M. 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Investimenti per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Decreti attuativi

Sono state firmate le disposizioni attuative di quanto previsto dall’art. 26 del DL 34/2020 convertito (c.d. decreto “Rilancio”).
Si tratta di due decreti stabiliscono le modalità di applicazione di alcune misure finalizzate al rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni, che si sostanziano:
– in un credito d’imposta del 20% per i conferimenti in denaro per l’aumento del capitale sociale di società danneggiate dalla pandemia COVID-19;
– in un credito d’imposta commisurato alle perdite delle suddette società che ricevono i conferimenti, che spetta dopo l’approvazione del bilancio d’esercizio 2020;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “Al via gli aumenti di capitale agevolati” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 11.8.2020, p. 31 – “Bonus a chi investe nelle pmi” – Redaz. 


DIRITTO PENALE | PENALE SOCIETARIO | ALTRI REATI

Abuso di informazioni privilegiate (insider trading) – Insider secondario – Novità della bozza di legge europea

La legge Europea, attualmente all’esame del Parlamento, prevede novità penalistiche tese ad evitare la procedura d’infrazione per mancato recepimento della direttiva 2014/57/UE (c.d. Mad II) sulle misure penali per abusi di mercato.
Si ricorda che l’azione tipica dell’insider secondario è stata depenalizzata dalla L. 62/2005, confluendo nell’illecito amministrativo di cui all’art. 187-bis del DLgs. 58/1998. Tale soggetto, quindi, potrebbe essere considerato penalmente responsabile solo a titolo di concorso nel reato proprio di abuso di informazioni privilegiate o di favoreggiamento.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.8.2020, p. 21 – “All’insider secondario detenzione fino a dieci anni” – Negri G. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.8.2020, p. 21 – “Confisca limitata al solo profitto” – Negri G. 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | PROVE | DICHIARAZIONI DI TERZI

Dichiarazioni prodotte dal contribuente – Ammissibilità (Cass. 23.7.2020 n. 15744)

Cass. 23.7.2020 n. 15744 afferma che, in attuazione dei principi del giusto processo e della parità delle parti, è consentito alla parte privata introdurre in sede giudiziale, dichiarazioni di terzi.
Nella vicenda sottoposta ai giudici legittimità erano oggetto di valutazione la dichiarazione della conduttrice sull’importo (minore) del canone di locazione – resa successivamente a quella raccolta in sede di indagini della polizia tributaria – e la scrittura privata confermativa di tale mino… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “Valide le dichiarazioni del conduttore pro contribuente” – Brandi 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RAPPRESENTANZA E ASSISTENZA IN GIUDIZIO

Cambiamento di legale rappresentante – Ricorso e atti processuali – Irregolarità

Il ricorso proposto in nome di un legale rappresentante non più in carica, o di un soggetto che non ha mai avuto la legale rappresentanza, non può in automatico essere dichiarato inammissibile.
Opera, in questa ipotesi, il meccanismo di regolarizzazione giudiziale di cui all’art. 182 c.p.c., e il soggetto che ha la legale rappresentanza dovrà ratificare quanto fatto.
In mancanza di ciò, il ricorso potrà essere dichiarato inammissibile.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “Sanabile il ricorso firmato dall’ex legale rappresentante” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica – Superbonus del 110% – Ripartizione della detrazione per gli interventi “trainati” (guida Agenzia delle Entrate luglio 2020)

Se, contestualmente ad almeno uno degli interventi “trainanti” che consentono di beneficiare del c.d. “superbonus” del 110% (per le spese sostenute dall’1.7.2020 al 31.12.2021) di cui all’art. 119 co. 1 del DL 34/2020, sono eseguiti altri interventi di riqualificazione energetica di cui all’art. 14 del DL 63/2013, anche a questi ultimi si rende applicabile l’aliquota di detrazione del 110%, fermo restando il miglioramento di due classi energetiche dell’edificio, nei limiti di spesa previsti, per ciascun intervento di efficienza energetica, dalla legislazione vigente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “Superbonus sempre ripartito in cinque anni anche per gli interventi “trainati”” – Zanetti – Zeni 
Dottrina Italia Oggi del 11.8.2020, p. 27 – “Ai trainati 110% condizionato” – Mandolesi G. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SUL REDDITO D’IMPRESA | COMPETENZA

Proventi derivanti da sentenze o lodi arbitrali – Criteri di imputazione temporale (consulenza giuridica Agenzia delle Entrate 4.8.2020 n. 9)

Con la consulenza giuridica 4.8.2020 n. 9, l’Agenzia delle Entrate ha precisato, tra l’altro, che i proventi (nel caso di specie, risarcimenti danni) derivanti da sentenze sono imponibili nel periodo d’imposta in cui il provvedimento del giudice viene a giuridica esistenza. Su tale momento, non incide l’iter del contenzioso stesso, poiché, se la decisione fosse modificata nei successivi gradi di giudizio, si realizzerebbe una sopravvenienza passiva, deducibile ex art. 101 del TUIR.
Viene, in pratica, confermato il contenuto della R.M. 27.4.91 n. 9/174.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 11.8.2020, p. 20 – “Cautela nella distribuzione degli utili da risarcimento” – Roscini Vitali F. 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | CESSIONE D’AZIENDA

Cessione di crediti verso la p.a. – Crediti IRES e IVA – Disciplina applicabile

In caso di cessione d’azienda, si applica l’art. 2559 c.c. per il quale:
– la cessione dei crediti relativi all’azienda ceduta, anche in mancanza di notifica al debitore o di sua accettazione, ha effetto nei confronti dei terzi fin dal momento dell’iscrizione del trasferimento nel Registro delle imprese;
– tuttavia, il debitore ceduto è liberato se paga in buona fede al cedente.
La disposizione in argomento risulta valida per:
– i crediti di fonte extracontrattuale;
– i crediti derivanti da contratti con prestazioni a carico del solo terzo contraente;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 11.8.2020 – “La cessione d’azienda non incide sulla cessione dei crediti verso la P.A.” – Zanetti