AGEVOLAZIONI

Indennità per lavoratori autonomi e dipendenti – Novità del DL “Agosto”

Il DL “Agosto”, in attesa di pubblicazione in G.U., dovrebbe rinnovare le indennità per alcune categorie di autonomi e dipendenti.
In relazione alle indennità erogabili dall’INPS, sono riconosciuti bonus onnicomprensivi, pari a 1.000,00 euro, in favore delle seguenti categorie di lavoratori, in possesso di determinati requisiti:
– lavoratori dipendenti stagionali, anche in regime di somministrazione, del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
– lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, intermittenti, autonomi occasionali, incaricati alle vendite a domicilio;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Indennità dei professionisti per il mese di maggio nel decreto “Agosto”” – Rivetti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per le spese di costituzione o trasformazione in società benefit – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”)

L’art. 38-ter del DL 34/2020 convertito riconosce un credito d’imposta in misura pari al 50% dei costi di costituzione e di trasformazione in società benefit di cui all’art. 1 co. 376 ss. della L. 208/2015.
Le spese agevolabili sono quelle sostenute dal 19.7.2020 (data di entrata in vigore della legge di conversione del DL Rilancio) al 31.12.2020.
Il credito d’imposta:
– è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 7 milioni di euro (limite di spesa nazionale), nel rispetto dei limiti e delle condizioni degli aiuti de minimis;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Spese di costituzione o trasformazione in società benefit con credito d’imposta” – De Angelis 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI

Pubbliche Amministrazioni – Definizione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale – Nomina dei componenti dello Standard Setter Board

Sono stati nominati i 15 componenti dello Standard Setter Board, istituito con la Determina del Ragioniere generale 5.3.2020 n. 35518, per la definizione di un sistema di contabilità economico-patrimoniale unico per le Pubbliche Amministrazioni.
Lo Standard Setter Board è una struttura tecnica indipendente con funzione propositiva nell’elaborazione di principi, standard e regole contabili per la definizione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale per le Pubbliche Amministrazioni, basato sul principio accrual e ispirato agli standard internazionali (IPSAS) ed europei (EPSAS).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Pronto il board per i principi di contabilità economico patrimoniale per le P.A.” – Redazione 


DIRITTO AMMINISTRATIVO | APPALTI PUBBLICI | CAUSE DI ESCLUSIONE | IRREGOLARITÀ TRIBUTARIE E CONTRIBUTIVE

Irregolarità fiscali o contributive non definitivamente accertate – Esclusione da gare di appalto – Novità del DL 76/2020 (DL “Semplificazioni”)

Una modifica proposta in sede di conversione del DL 76/2020 prevede, modificando l’art. 80 co. 6 del DLgs. 50/2016, la facoltà della stazione appaltante di escludere un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto qualora sia a conoscenza e possa adeguatamente dimostrare che lo stesso non abbia ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati, qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.8.2020, p. 21 – “Accertamenti, l’esclusione della gara rischia di alimentare il contenzioso” – Iorio 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.8.2020, p. 21 – “Regole sul Durc in contrasto e dubbi sui mezzi di prova” – Caiazza 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.8.2020, p. 21 – “Verso una soglia più alta e maggiori garanzie in caso di processo” – Latour


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AZIONI | CIRCOLAZIONE DELLE AZIONI

Proposta irrevocabile di acquisto – Numero preciso di azioni – Percentuale del capitale sociale – Irrilevanza – Fallimento della società – Patto leonino (Trib. Milano 27.3.2020 n. 2213)

Il Tribunale di Milano, nella sentenza 27.3.2020 n. 2213, ha precisato che:
– nel contesto di una proposta irrevocabile di acquisto, a prezzo prefissato, di un numero determinato di azioni di una società (672), puntualizzato nel relativo oggetto, l’indicazione della quota di capitale sociale cui corrispondeva il numero di azioni (l’8%) esprime, semplicemente, la misurazione, all’epoca, delle situazioni soggettive, di carattere amministrativo e patrimoniale, discendenti dalla titolarità del numero di azioni indicato come oggetto della proposta, senza incidere su di esso;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Nell’acquisto di un numero determinato di azioni la percentuale non rileva” – Meoli 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | CONTRIBUTO UNIFICATO

Processi in Corte di Cassazione – Valore della lite

Il processo che si svolge dinanzi alla Corte di Cassazione, nonostante l’impugnazione riguardi una sentenza della C.T. Reg., non ha natura tributaria ma civile, dunque, ai fini del valore ex art. 10 c.p.c., si computano imposte e sanzioni, escludendo gli interessi.
Gli scaglioni di valore sono quelli del processo civile raddoppiati.
Se vengono impugnati più atti, il computo del valore non muta, quindi bisogna pagare un solo contributo determinando il valore sulla totalità degli atti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Valore della lite su imposte e sanzioni in Cassazione” – Ciancio – De Mattia 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014

Interventi di recupero edilizio e di rigualificazione energetica – Pagamento mediante bonifico – Non assoggettamento alla ritenuta di acconto per i c.d. “forfetari”

L’art. 25 del DL 31.5.2010 n. 78 prevede l’applicazione della ritenuta di acconto dell’8% sui pagamenti effettuati con bonifico in relazione ad oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d’imposta.
La ritenuta si applica sui bonifici agevolati disposti per il pagamento delle spese relative:
– agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli antisismici ai sensi dell’art. 16-bis TUIR e dell’art. 16 del DL 63/2013;
– agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti ai sensi dell’art. 1 co. 344-349 della L. 296/2006;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.8.2020 – “Contribuenti forfetari senza ritenuta sulle ristrutturazioni” – Spina 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE

Scambio automatico di informazioni nel settore fiscale – DLgs. 100/2020 di recepimento della direttiva 2018/822/UE – Pubblicazione in G.U.

Il DLgs. 30.7.2020 n. 100 attua quanto previsto dalla direttiva 25.5.2018 n. 2018/822/UE, recante modifica della direttiva 2011/16/UE, in materia di scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica.
La nuova normativa entrerà in vigore dal 26.8.2020 e introduce, nella sostanza, alcuni obblighi di segnalazione di operazioni transfrontaliere fiscali sospette non solo per tutti gli intermediari bancari, finanziari e assicurativi, i professionisti e, in genere, per tutti i soggetti già obbligati alla normativa antiriciclaggio, ma anche per gli stes… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.8.2020, p. 23 – “Operazioni fiscali sospette, segnalazioni retroattive” – Vallefuoco