BILANCIO | INVALIDITÀ

Compromettibilità in arbitri – Esclusione – Chiarezza – Principio di rilevanza – Interesse ad agire – Incidenza della nullità su delibere correlate (App. Cagliari 24 giugno 2020 n. 359)

La Corte d’Appello di Cagliari, nella sentenza 24.6.2020 n. 359, ha affermato, tra l’altro, che il bilancio d’esercizio è nullo, innanzitutto, quando privo di chiarezza.
Chiarezza che:
– in senso formale, attiene alle caratteristiche dello Stato patrimoniale e del Conto economico;
– in senso sostanziale, riguarda la configurazione del reddito;
– in senso informativo, incide sull’attitudine del bilancio a fornire elementi conoscitivi ulteriori rispetto alla struttura del reddito e del capitale, agevolando la fornitura di una completa e corretta informazione sulla situazione finanziaria della società a tutti coloro che entrino in rapporto con la stessa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Chiarezza fondamentale per i bilanci” – Meoli 


DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MATRIMONIO – IMPRESA FAMILIARE

Comunione legale – Atto compiuto senza il consenso del coniuge – Scioglimento della comunione – Attribuzione del dovuto in comunione ordinaria (Cass. 1.9.2020 n. 18156)

La Corte di Cassazione, nell’ordinanza. 1.9.2020 n. 18156, ha affermato che il coniuge in regime di comunione che ha acquistato strumenti finanziari e li ha alienati senza il consenso dell’altro può liquidare quanto dovuto all’altro coniuge facendolo confluire nella comunione ordinaria, se nel frattempo la comunione legale si è sciolta per una delle cause di cui all’art. 191 c.c., purché non sia intervenuta la divisione.
Una volta cessato il regime di comunione legale, infatti, i beni restano comunque in comunione ordinaria fino alla divisione e il coniuge può, anche dopo lo scioglimento del regime di comunione legale, far confluire l’importo dovuto nella comunione… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Liquidazione del dovuto all’altro coniuge con ricostituzione della comunione” – Pasquale 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Asseverazione non contestuale alla richiesta del titolo abitativo – Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante (risposte interpello Agenzia delle Entrate 1.9.2020 nn. 297 e 298)

In relazione alla detrazione spettante ai sensi del co. 1-septies dell’art. 16 del DL 63/2013 (c.d. “sismabonus acquisti”), l’Agenzia delle Entrate ha precisato che:
– riguarda gli interventi relativi all’adozione di misure antisismiche di cui all’art. 16-bis co. 1 lett. i) del TUIR, eseguiti mediante demolizione e ricostruzione di interi fabbricati (anche con variazione volumetrica rispetto all’edificio preesistente, nei limiti consentiti dalle disposizioni normative urbanistiche) (risposta ad interpello 1.9.2020 n. 298);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – ““Sismabonus acquisti” cedibile al coniuge” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Bonus facciate – Novità della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) – Molteplicità di agevolazioni sui medesimi interventi – Scelta del singolo condòmino (ris. Agenzia delle Entrate 1.9.2020 n. 49 e risposta interpello 1.9.2020 n. 294)

Con riguardo ai medesimi interventi edilizi possono teoricamente spettare diverse agevolazioni (bonus facciate, detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio o detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici).
In questa circostanza vale la regola generale secondo cui il contribuente può avvalersi, per le medesime spese, di una sola delle predette agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti per poterne fruire (compresi i requisiti tecnici che devono caratterizzare gli interventi).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “La scelta tra bonus facciate o ecobonus è del singolo condòmino” – Zeni 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.9.2020, p. 21 – “Condomìni, lo stesso lavoro può avere due bonus diversi” – Latour 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Modello OCSE del 2017 – Nuova disciplina anti abuso

L’art. 29 del modello OCSE del 2017 contiene, all’art. 29, disposizioni contro l’abuso dei Trattati. In particolare:
– i paragrafi da 1 a 7 prevedono clausole di limitation of benefits, per cui i benefici convenzionali competono solo nel momento in cui i soggetti coinvolti, o le operazioni interessate, siano ricompresi nell’elencazione contenuta nella norma;
– il paragrafo 9 contiene, invece, una norma anti abuso generale, per cui i benefici convenzionali sono negati laddove lo scopo principale dell’operazione sia quello di accedere agli stessi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Verso la fine degli abusi delle Convenzioni” – Odetto


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LICENZIAMENTO INDIVIDUALE

Licenziamento collettivo e licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Divieto di licenziamento – Novità del DL 104/2020 (DL “Agosto”)

Il DL 104/2020 (c.d. decreto “Agosto”), salvo alcune eccezioni, all’art. 14 ha mantenuto fermo il divieto di licenziamento per motivi economici introdotto dall’art. 46 del DL 18/2020, senza però indicare un termine certo di scadenza.
Occorrerà distinguere caso per caso, in quanto la scadenza del divieto è collegata alla fruizione degli ammortizzatori sociali e dell’esonero contributivo di cui al DL 104/2020.
Sono ipotizzabili i seguenti casi:
– il datore che utilizzi fin dall’inizio e senza soluzione di continuità le 18 settimane previste dall’art. 1 del DL 104/2020 potrà licenziare dal 16.11.2020;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Scadenza incerta del divieto di licenziamento per motivi economici” – Negrini 


LAVORO | PREVIDENZA

Accesso ai servizi on line del Ministero del Lavoro – Passaggio a SPID (circ. Min. Lavoro 1.9.2020 n. 2721)

Con la circ. 1.9.2020 n. 2721, il Ministero del Lavoro ha comunicato lo switch-off delle credenziali “cliclavoro” utilizzate per l’accesso ai servizi digitali, in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Nello specifico, dopo un confronto tra lo stesso Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e l’INPS, è stato concordato di passare a SPID come unico strumento di autenticazione, individuando il 15.11.2020 come data a partire dalla quale non sarà più possibile accedere ai servizi digitali del Ministero utilizzando strumenti di autenticazione diversi (user ID e password e… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Accesso ai servizi digitali del Ministero del Lavoro solo con SPID dal 15 novembre 2020” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 2.9.2020, p. 34 – “Dimissioni volontarie con Spid” – Cirioli 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | FUSIONE | ASPETTI FISCALI

Cessione delle quote a una newco e successiva fusione inversa – Profili abusivi (risposta interpello Agenzia delle Entrate 5.8.2020 n. 242) – Rilievi critici

L’Autore analizza i profili critici della risposta a interpello Agenzia delle Entrate n. 242/2020, con riferimento all’applicabilità dell’abuso del diritto allo schema operativo di “cessione del 100% delle partecipazioni della società target previamente rivalutate ai fini fiscali dai soci persone fisiche – fusione inversa della società veicolo acquirente nella società target”.
In particolare, l’Autore rileva che, in casi come quello oggetto della risposta 242/2020, lo schema operativo “cessione partecipazioni – fusione inversa” non può essere posto sullo stesso piano dello schema operativo “recesso”, bensì sullo stesso piano di uno schema operativo che, oltre al recesso, contempla necessariamente altre operazioni, rendendo la valutazione di artificiosità giuridica meritevole di un adeguato approfondimento che, ove espletato, evidenzia semmai come esso sia schema più logico da adottare per la sua semplicità e linearità operativa rispetto ad altri schemi operativi che conducano davvero allo stesso identico risult… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Agenzia fuori strada su cessioni di partecipazioni rivalutate e fusione inversa” – Zanetti 


SETTORI PARTICOLARI | AUTOVEICOLI

Contributo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1 – Rifinanziamento del fondo e accesso sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per la prenotazione del contributo

Dall’1.9.2020 è possibile accedere nuovamente alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per la prenotazione del contributo per l’acquisto di veicoli a basse emissioni di categoria M1 ai sensi dei co. 1031 e ss dell’art. 1 della L. 145/2018.
La comunicazione è stata pubblicata sul sito del MISE, che ha ricordato che sono stati stanziati 100 milioni per l’originario ecobonus introdotto con la legge di bilancio 2019, per l’acquisto di autovetture comprese nelle fasce 0-20 g/km Co2 e 21-60 g/km Co2, e 50 milioni per l’erogazione dei contributi aggiuntivi introdotti con l’art. 44 del DL 34/2020 (c.d. decreto “Rilancio”).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Prenotazioni di nuovo attive per il contributo all’acquisto di veicoli a basse emissioni” – Redazione
Dottrina Italia Oggi del 2.9.2020, p. 32 – “Auto non inquinanti, l’ecobonus si rimette in moto” – Redaz. 


SETTORI PARTICOLARI | NAUTICA

Leasing di imbarcazioni nella UE – Regime di ammissione temporanea – Condizioni

Il regime doganale di ammissione temporanea consente alle imbarcazioni extra Ue di essere utilizzate, a scopo “privato”, nel territorio dell’Unione europea beneficiando del regime di ammissione temporanea che, a determinate condizioni, esclude l’applicabilità dei dazi all’importazione.
L’esenzione totale dai dazi può essere riconosciuta altresì alle società di leasing, anche quando il richiedente e il titolare del regime di ammissione temporanea sono stabiliti nell’Unione europea. A tal fine, per le imbarcazioni adibite alla navigazione marittima, l’esenzione totale dai dazi è concessa a condizione che i natanti:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.9.2020 – “Leasing di imbarcazioni con ammissione temporanea” – Greco – Ugolini