AGEVOLAZIONI

Contributo a fondo perduto – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Calcolo dell’agevolazione – Operazioni fuori campo IVA – Modalità di computo (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 350)

Con la risposta interpello 15.9.2020 n. 350, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che vanno incluse nel calcolo per la verifica della riduzione del “fatturato”, ai fini della determinazione del contributo a fondo perduto previsto dall’art. 25 del DL 34/2020 per i soggetti colpiti dall’emergenza COVID-19, anche le somme fuori campo IVA percepite da una srl e non documentate da fattura, purché le stesse costituiscano ricavi ai sensi dell’art. 85 del TUIR.
Nel caso specificamente esaminato, la società interpellante svolgeva corsi di formazione professionale in accreditamento con l’ente regionale e percepiva contributi esclusi da IVA ex art. 2 co. 3 lett. a) del DPR 633/72, che documentava mediante semplici note a richiesta di rimborsi spese.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Somme fuori campo IVA rilevanti per il contributo a fondo perduto anche senza fattura” – Cosentino 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Canoni di sublocazione – Ammissibilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 356)

Con la risposta interpello 15.9.2020 n. 356, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il canone di sublocazione pagato per la stanza di un professionista può beneficiare del credito d’imposta sui canoni di locazione di cui all’art. 28 del DL 34/2020.
La norma agevolativa, nel definire l’ambito oggettivo, fa riferimento testualmente ai contratti di “locazione, di leasing o di concessione di immobili”, senza includere espressamente la sublocazione. Tuttavia, il contratto di sublocazione è un subcontratto che, pertanto, ripropone il medesimo schema contrattuale del contratto da cui dipende. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Bonus locazioni per la sublocazione di una stanza del professionista” – Alberti – Mauro 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Adeguata verifica della clientela – Novità del DL 76/2020 convertito (DL “Semplificazioni”)

Il DL 76/2020 (conv. L. 120/2020) ha apportato alcune modifiche alla normativa antiriciclaggio con particolare riferimento alle procedure di identificazione.
In tale ambito, all’art. 19 co. 1 lett. a) del DLgs. 231/2007, attinente alle modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica, al n. 2) riguardante i clienti in possesso di un’identità digitale, il livello massimo di sicurezza precedentemente richiesto è stato sostituito da un “livello di garanzia almeno significativo”, sempre all’interno del sistema di cui all’art. 64 del DLgs. 82/2005 (CAD). … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Semplificata l’adeguata verifica della clientela a distanza” – De Rosa – De Vivo 


DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA

Convivenze di fatto – Profili successori

La L. 76/2016 (c.d. “Legge Cirinnà”) non riconosce al convivente di fatto diritti successori, fatta eccezione per il diritto di continuare ad abitare la casa di comune residenza temporaneamente e la facoltà di succedere nel contratto di locazione della medesima casa stipulato dal convivente.
In assenza di previsioni che attribuiscano diritti successori, i conviventi hanno a disposizione gli ordinari istituti previsti dall’ordinamento, quali il testamento (nei limiti della quota disponibile) o la donazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Profili successori non definiti per le convivenze” – Pasquale


DIRITTO COMMERCIALE | IMPRESA | REGISTRO IMPRESE

Procedure di cancellazione dal Registro delle imprese – Novità del DL 76/2020 convertito (DL “Semplificazioni”)

L’art. 40 co. 1 del DL 76/2020 convertito stabilisce che il provvedimento conclusivo delle procedure d’ufficio disciplinate dal DPR 247/2004 e dall’art. 2490 co. 6 c.c., nonché ogni altra iscrizione o cancellazione d’ufficio conseguente alla mancata registrazione obbligatoria a domanda di parte nel Registro delle imprese, è disposto con determinazione del Conservatore.
In relazione alle società di persone, peraltro, è stabilito che il Conservatore verifichi, tramite accesso alla banca dati dell’Agenzia delle Entrate (Ufficio del territorio competente), che nel patrimonio della società da cancellare non rientrino beni immobili.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Avviata la “pulizia” dei Registri delle imprese” – Meoli 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Sequestro preventivo e confisca per equivalente – Trust – Fittizietà del trasferimento (Cass. pen. 15.9.2020 n. 25991)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 15.9.2020 n. 25991, ha affermato che il trust non può considerarsi persona estranea al reato ove manchi una netta distinzione tra patrimonio dell’ente e sfera di disponibilità del conferente.
Nella specie, in particolare, emergeva, tra l’altro, che:
– l’iniziale soggetto incaricato della gestione, poi sostituito, era molto vicino all’indagato;
– l’entità dei conferimenti era sproporzionata rispetto alle finalità familiari, ed i movimenti di denaro e dei beni erano a beneficio della propria famiglia;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.9.2020, p. 28 – “Sequestrabile il trust simulato” – Ambrosi 


DIRITTO SOCIETARIO | SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | LIQUIDAZIONE | CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ

Bilancio finale di liquidazione – Reclamo dei soci – Approvazione – Cancellazione – Novità del DL 76/2020 convertito (DL “Semplificazioni”)

Il DL 76/2020 convertito apporta modifiche, tra l’altro, agli artt. 2492 e 2495 c.c.
L’art. 40 co. 12-ter lett. a) del DL 76/2020 interviene sull’art. 2492 c.c. precisando che, entro i cinque giorni successivi alla presentazione dell’eventuale reclamo dei soci, ex art. 2492 co. 3 c.c., il cancelliere comunica la notizia in via telematica, ai fini dell’annotazione, al competente ufficio del Registro delle imprese.
Un estratto della sentenza definitiva che decide sul reclamo, inoltre, è trasmesso, entro cinque giorni, dal cancelliere al competente ufficio del Registro delle imprese per la relativa annotazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Procedure riviste anche per cooperative, start up e PMI innovative” – Meoli 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI

Canoni di leasing e di noleggio di navi e aeromobili – Criteri di territorialità e regime convenzionale

Il combinato disposto dell’art. 25 co. 4 del DPR 600/73 e delle Convenzioni stipulate dall’Italia fa sì che, per le società estere che svolgono locazioni o noleggi di navi e aeromobili a favore di soggetti italiani (con bene utilizzato in Italia, quanto meno in via prevalente):
– i redditi derivanti dal noleggio e dalla locazione in “wet lease” sono tassati nel solo Stato di direzione effettiva della società e non si applica, quindi, la ritenuta a titolo d’imposta del 30%;
– i redditi derivanti dalla locazione a scafo nudo (bare boat charter) che rappresentano ricavi marginali (ancillaries) di imprese che operano in traffico internazionale sono tassati nel solo Stato di direzione effettiva della società e non si applica, quindi, la ritenuta del 30%;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Noleggio di beni mobili con territorialità differenziata” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI

Compensi corrisposti ad artisti non residenti per prestazioni svolte all’estero – Preparazione artistica svolta in Italia – Non imponibilità – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 354)

Con la risposta interpello 15.9.2020 n. 354, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che non sono soggette a tassazione in Italia le prestazioni artistiche effettuate all’estero da artisti non residenti, a nulla rilevando il fatto che questi ultimi effettuino in Italia prove per le quali non sono previsti ulteriori compensi o rimborsi spese.
L’Agenzia evidenzia che, sia in base alla norma interna (art. 23 co. 1 lett. d) del TUIR e art. 25 co. 2 del DPR 600/73) sia in base alle disposizioni convenzionali che recepiscono l’art. 17 del modello OCSE, paragrafo 1, per i soggetti non residenti, il criterio di collegamento ai fini dell’attrazione dei redditi di artisti e sportivi nella potestà impositiva di uno Stato è costituito dal luogo in cui è svolta la prestazione personale dell’artista o dello sportivo, indipendentemente dalla sussistenza di una base fissa in tale Stato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Non tassato in Italia il musicista non residente per il concerto all’estero” – Corso – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE

Attività svolta all’estero da lavoratori “cooperanti” delle ONG – Applicazione dei compensi convenzionali (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 353)

Con la risposta interpello 15.9.2020 n. 353, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i lavoratori c.d. “cooperanti” delle organizzazioni non governative (ONG), i quali alternano periodi di lavoro in Italia e all’estero, possono essere tassati in base ai compensi convenzionali previsti dall’art. 54 co. 8-bis del TUIR, riproporzionati in relazione ai giorni del mese in cui il lavoratore presta la propria attività all’estero.
I compensi convenzionali in esame costituiscono una speciale modalità di tassazione applicabile esclusivamente ai volontari e ai cooperanti che prestano la loro attività:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Cooperanti all’estero per brevi periodi tassati in base ai compensi convenzionali” – Negro 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA DI BOLLO

Assegni circolari – Soggetto passivo d’imposta (interpello Agenzia delle Entrate n. 956-1116/2020)

Nella risposta ad interpello n. 956-1116/2020, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’imposta di bollo sugli assegni circolari (da corrispondere nella misura del 6 per mille a norma dell’art. 10 dell’allegato A alla Tariffa, parte I, allegata al DPR 642/72) può essere addebitata dalla banca al cliente che faccia richiesta degli assegni circolari anche diversi da quelli in forma libera. Infatti, l’art. 22 del DPR 642/72 dispone la responsabilità solidale per il pagamento dell’imposta e delle sanzioni a carico: … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.9.2020, p. 26 – “Il bollo sugli assegni circolari è addebitabile dalla banca al cliente” – Hager – Scampuddu 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA DI BOLLO

Contratti conclusi su piattaforma elettronica – Modalità di assolvimento dell’imposta (risposte interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 nn. 351, 352 e 355)

Con le riposte ad interpello n. 351, 352 e 355 del 15.9.2020, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di imposta di bollo.
In particolare, con la risposta 352/2020, l’Agenzia ha affermato che i contratti stipulati, nell’ambito del mercato elettronico, secondo le fasi delle procedure di affidamento da parte della Pa, anche mediante corrispondenza, configurando scritture private, scontano l’imposta di bollo di 16,00 euro, a prescindere dall’importo (superiore o inferiore a 40.000,00 euro), comprese le offerte economiche da cui deriva un affidamento diretto.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.9.2020, p. 26 – “Contratti online sempre soggetti a tributo” – Magrini – Santacroce 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Disconoscimento dell’agevolazioni per la piccola proprietà contadina – Avviso notificato il 20.3.2020 – Termini di pagamento (risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 349)

L’art. 67 del DL 18/2020 ha previsto la sospensione delle attività di liquidazione degli uffici tributari dall’8.3.2020 al 31.5.2020.
In ragione di ciò, la risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.9.2020 n. 349 ritiene che, se un avviso di liquidazione per disconoscimento delle agevolazioni inerenti alla piccola proprietà contadina sia stato notificato il 20.3.2020, i sessanta giorni per il pagamento decorrono dall’1.6.2020, fine della sospensione.
Si evidenzia, tuttavia, che, in base all’art. 149 co. 3 e 4 del DL 34/2020, per il caso in oggetto, se il termine originario per il pagamento cadeva dal 9.3.2020 al 31.5.2020, c’è lo slittamento al… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Avvisi di liquidazione notificati dentro la sospensione con decorrenza posticipata” – Cissello 


FISCALE | RISCOSSIONE | INTIMAZIONE AD ADEMPIERE

Validità temporale – Aumento da sei mesi ad un anno – Novità del DL 76/2020 convertito (DL “Semplificazioni”)

L’art. 26 co. 18 del DL 76/2020 (conv. L. 120/2020) ha modificato l’art. 50 co. 3 del del DPR 602/73, estendendo il periodo di efficacia dell’intimazione ad adempiere da 180 giorni a un anno.
L’intimazione, dunque, perderà efficacia qualora, entro un anno dalla data della sua notifica, l’espropriazione, ovvero la notifica del pignoramento, non sia ancora avvenuta. Nulla vieta di rinotificare l’intimazione, non essendo, questa, soggetta ad alcuna decadenza.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.9.2020, p. 25 – “Più tempo per pignorare: un anno dalla notifica dell’intimazione a pagare” – Lovecchio 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.9.2020, p. 25 – “Pignoramenti mirati dei Comuni con l’Anagrafe dei conti correnti” – Mobili – Parente 


IMMOBILI | URBANISTICA, LICENZE E VINCOLI

Novità del DL 76/2020 convertito (DL “Semplificazioni”)

L’art. 10 del DL 76/2020 (conv. L. 11.9.2020 n. 120) contiene novità in campo urbanistico. Si segnala, in particolare, che:
– tra le installazioni di manufatti leggeri e strutture considerate come “interventi di nuova costruzione” sono comprese le tende e le unità abitative mobili collocate, anche in via continuativa, in strutture ricettive;
– tra gli interventi di manutenzione straordinaria (di cui alla lett. b) dell’art. 3 co. 1 del DPR 380/2001) sono comprese anche le modifiche ai prospetti degli edifici legittimamente realizzati necessarie per mantenere o acquisire l’agibilità dell’edificio ovvero per l’accesso allo stesso;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.9.2020 – “Il singolo condòmino può farsi carico dell’intera spesa dei lavori agevolati” – Spina