AGEVOLAZIONI

Agevolazioni connesse all’emergenza Coronavirus – Misure rientranti nel quadro temporaneo sugli aiuti di Stato – Verifica dei limiti previsti

Tra le misure di aiuto nel quadro temporaneo, gli aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali, spettano nel limite di 800.000,00 euro per impresa.
L’Autore evidenzia che appare dubbio se tale limite debba essere riferito alla singola impresa (soggetto giuridico) oppure all'”impresa unica” secondo la definizione europea in materia di aiuti de minimis (regolamento 1407/2013, per cui occorre tenere conto degli aiuti ottenuti da tutte le imprese, a monte e a valle della catena societaria, legate da un rapporto di controllo all’interno dello stesso Stato membro). … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 21 – “Aiuti Covid al test dei limiti comunitari” – Ferlito 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Lease back – IFRS 16 – Trattamento contabile

Il DM 5.8.2019 di endorsment fiscale dell’IFRS 16 sancisce la piena rilevanza fiscale all’utile/perdita dell’operazione e al costo residuo del right of use (ROU) in capo al locatario-venditore nel caso in cui l’operazione si configuri come una vendita.
Tali conclusioni si ritengono applicabili anche all’ipotesi di lease back con corrispettivo variabile. Si evidenzia come la mancata previsione di disposizioni che disattivino la derivazione rafforzata porti a ritenere che gli effetti contabili del lease back qualificato come vendita in capo al locatore-acquirente siano riconosciuti in derivazione rafforzata, analogamente alle rilevazioni contabili nella seconda ipotesi prevista dal richiamato principio contabile, ovvero quando l’operazione non configura u… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Nel lease back con pagamenti variabili la derivazione è più che rafforzata” – Miele – Russo 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI

Eredi del contribuente defunto – Eredità con beneficio di inventario – Responsabilità per i debiti fiscali (C.T. Reg. Lazio 3.6.2020 n. 1377/13/20)

Secondo C.T. Reg. Lazio 3.6.2020 n. 1377/13/20, in pendenza della procedura concorsuale di liquidità dell’eredità beneficiata, il divieto di promuovere procedure individuali da parte dei creditori non esclude che essi possano agire in sede di cognizione individuale per ottenere un titolo esecutivo da far valere nella stessa procedura concorsuale.
Nel caso di specie vi era stata la rideterminazione del valore di alcuni terreni edificabili acquisiti dal ricorrente per successione e rivenduti a una società di capitali; il contribuente opponeva l’asserita estraneità all’imposizione in conseguenza dell’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Nella liquidazione dell’eredità i creditori possono agire per ottenere il titolo esecutivo” – Russo


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | ISTITUTI A REGIME | ACCERTAMENTO CON ADESIONE A REGIME

Avviso di liquidazione per alternatività IVA/registro – Sospensione del termine per il ricorso (C.T. Reg. Torino 19.2.2020 n. 230/3/20)

L’accertamento con adesione è circoscritto agli avvisi di accertamento emessi per imposte sui redditi e IVA. Inoltre, possono formare oggetto di adesione anche le imposte indirette diverse dall’IVA, quindi l’imposta di registro, sulle successioni e donazioni, ipocatastali.
Secondo un orientamento giurisprudenziale (C.T. Reg. Piemonte 19.2.2020 n. 230/3/20), è possibile presentare l’accertamento con adesione anche in caso di avviso di liquidazione, in quanto “il nomen iuris di un atto non sempre corrisponde al contenuto sostanziale dello stesso; un’interpretazione costituzionalmente orientata in tema di diritto di difesa e di uguaglianza sostanziale, nonché di buon andamento dell’Amministrazione, deve portare a ritenere che un’attività dell’Ufficio di natura valutativa a seguito di un’istruttoria che porta a escludere la qualificazione giuridica operata dal contribuente costituisca sostanzialmente un accertamento e non una mera attività di liquidazione come avviene per omessi pagamenti di somme dichiarate o di correzione di errori … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Adesione possibile anche per l’avviso di liquidazione” – Monteleone 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Condomini – Sostenimento delle spese soltanto da parte di alcuni condomini – Novità del DL 76/2020

Ai sensi dell’art. 10 co. 3 del DL 76/2020, “ciascun partecipante alla comunione o al condominio può realizzare a proprie spese ogni opera di cui agli articoli 2 della legge 9 gennaio 1989, n. 13, e 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, anche servendosi della cosa comune nel rispetto dei limiti di cui all’articolo 1102 del codice civile”.
E’ possibile, pertanto, assumere una deliberazione condominiale per l’esecuzione di un intervento edilizio che consente di beneficiare delle agevolazioni fiscali, compreso il superbonuns del 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020, ove si facciano carico dell’intera spesa, alternativamente, uno o più condomini a cui possano spettare le detrazioni.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Superbonus possibile anche in capo a un solo condomino” – Spina 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE

Operazioni soggettivamente inesistenti – Diniego del diritto alla detrazione IVA – Onere della prova (Cass. 21.9.2020 n. 19647)

Cass. 21.9.2020 n. 19647 esclude il diritto alla detrazione IVA ravvisando un’operazione soggettivamente inesistente di tipo triangolare, cioè caratterizzato da due soggetti nazionali e un ultimo cessionario stabilito in un altro Stato Ue. Secondo la Corte, l’onere della prova da parte dell’Amministrazione finanziaria può essere assolto dimostrando l’assenza di dotazione di personale del soggetto passivo intermedio, in considerazione della “immediatezza dei rapporti”.
Gli Autori ritengono che tale argomentazione non sia condivisibile, poiché non considera l’orientamento della Corte di Giustizia Ue, secondo cui l’Amministrazione è tenuta a dimostrare, alla luce di elementi oggettivi, che l’acquirente sapeva o avrebbe dovuto sapere che l’operazione realizzata si inscriveva in una frode, comunque senza esigere da questi, in via generalizzata e preventiva, verifiche che non gli incombono, come ad esempio, riguardo alla regolarità degli adempimenti fiscali della controparte o della disponibilità dei beni da fornire (Corte di Giustizia cause C-277/14 e C-430/19).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Cassazione fuori rotta sulla detrazione IVA per operazioni soggettivamente inesistenti” – Coaloa – Bonaria


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Successioni transfrontaliere – Ultima residenza abituale del defunto – Individuazione (Corte di Giustizia UE 16.7.2020 causa C-80/19)

La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza
16.7.2020, pronunciata nella Causa C-80/19, ha chiarito che la nozione di “successione con implicazioni transfrontaliere” prevista dal Reg. 2012/650/UE implica:
– da un lato, che il cittadino risulti residente in uno Stato UE, ovvero abbia in tale stato la sua residenza abituale, da ricostruire non solo in base alla residenza civilistica al momento della morte, ma anche tenendo conto dell’insieme delle circostanze di vita degli anni precedenti;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 20 – “Successioni transfrontaliere, residenza in un solo Stato Ue” – Longo 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 20 – “Ma l’imposta (salvo convenzioni) può agire su base territoriale” – Longo 


FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | CONCORSO DI VIOLAZIONI E CONTINUAZIONE

Concorso di violazioni e continuazione – Esclusione per le violazioni in materia doganale (Cass. 21.9.2020 n. 19633)

Secondo quanto statuito dalla Cass. 21.9.2020, n. 19633, è inapplicabile il regime della continuazione di cui all’art. 12 co. 5 del DLgs. 472/97 per le violazioni in materia doganale.
L’istituto della continuazione ha come postulato che le violazioni siano state commesse in periodi d’imposta diversi, ma la nozione di periodo d’imposta è estranea ai tributi doganali, in quanto relativi essenzialmente alle singole operazioni di importazione o esportazione. Nella disciplina doganale, infatti, ogni operazione è autonoma, compiutamente liquidata e rileva di per sé, mentre è da considerarsi estraneo il riferimento ad un “periodo … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “L’istituto della continuazione non è applicabile alle sanzioni doganali” – Baldi 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | ICI

Agevolazioni per l’immobile adibito ad abitazione principale – Concessione in comodato a parenti – Mancata presentazione della comunicazione al Comune (C.T. Reg. Roma 3.6.2020 n. 1367/13/20)

La C.T. Reg. di Roma, con la sentenza 3.6.2020 n. 1367/13/2020, ha deciso che la mancata (preventiva) comunicazione al Comune di aver concesso in comodato l’unità immobiliare a favore di un proprio familiare, non impedisce al soggetto passivo dell’ICI il riconoscimento dei benefici previsti per l’abitazione principale (aliquota ridotta, detrazione, esenzione).
Secondo i giudici l’omessa comunicazione costituisce soltanto un errore formale e non determina l’inapplicabilità delle agevolazioni ICI previste per queste fattispecie d… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Agevolazioni ICI per gli immobili in comodato anche senza comunicazione” – Piccolo 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 29 – “Omessa dichiarazione Ici (o Imu): resta l’agevolazione per il comodato” – Lovecchio 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Inventario dei beni – Funzione ricognitiva – Conseguenze dell’omissione (Cass. 12.6.2020 n. 11345)

In tema di fallimento, l’inventario del curatore non ha una funzione costitutiva del vincolo sui beni del debitore fallito – che deriva, invece, dalla dichiarazione di fallimento – ma ricognitiva e descrittiva.
Tale principio trova applicazione anche per il concordato preventivo, che comporta per il debitore uno spossessamento solo attenuato (Cass. 6211/2007).
In riferimento all’amministrazione controllata, la giurisprudenza ha confermato l’essenzialità dell’inventario, che costituisce uno strumento indispensabile della procedura e il presupposto del giudizio prognostico che il commissario è chiamato ad esprimere nella relazione per l’adunanza dei creditori, escludendo, invece, che tale adempimento possa assolversi mediante rinvio all’inventario allegato alla domanda di ammissione alla procedura o surrogato dalla relazione (Cass. 7298/2015).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Inventario dei beni con funzione non costitutiva, ma descrittiva e ricognitiva” – Nicotra 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LICENZIAMENTO INDIVIDUALE

Licenziamento collettivo e licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Divieto di licenziamento – Novità del DL 104/2020 (DL “Agosto”) – Eccezioni – Cessazione dell’appalto

Il divieto di licenziamento disposto dall’art. 14 del DL 104/2020 (c.d. decreto “Agosto”) non opera, ai sensi del co. 1, in relazione alle ipotesi in cui il personale interessato dal recesso, già impiegato nell’appalto, sia riassunto a seguito di subentro di nuovo appaltatore in forza di:
– legge;
– clausola sociale inserita nel contratto collettivo nazionale di lavoro;
– clausola inserita nel contratto di appalto.
Tali clausole hanno come finalità quella di favorire la stabilità occupazionale del personale impiegato nell’appalto. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 23 – “Il blocco dei licenziamenti non vale per tutti in caso di cambio appalto” – Floris 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.10.2020, p. 23 – “Il passaggio del datore può far perdere anzianità e livello” – Floris 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO, assegno ordinario e CIG in deroga – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità del DL 104/2020 (DL “Agosto”) – Termini

Con la circ. 30.9.2020 n. 115, l’INPS ha dettato le istruzioni operative per la fruizione dei trattamenti CIGO, assegno ordinario, CIG in deroga e CISOA introdotti con l’art. 1 del DL 104/2020 (DL “Agosto”), intervenendo anche sui termini in scadenza il 30.9.2020.
Il DL “Agosto” conferma innanzitutto la disciplina della decadenza introdotta con il DL 52/2020, poi abrogato con salvezza di effetti, stabilendo allo stesso tempo che i termini, sia per la presentazione delle domande, sia per l’invio dei modelli “SR41”, che scadrebbero tra l’1.8.2020 e il 31.8.2020 slittino al 30.9.2020 (art. 1 co. 10 del DL 104/2020).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Attese modifiche legislative sui termini degli adempimenti per la CIG COVID-19” – Bonini 


SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO

Vendite a distanza – Abolizione delle soglie di riferimento – Introduzione di una soglia unica – Novità applicabili dall’1.7.2021

Con la pubblicazione, il 30.9.2020, delle Note esplicative sulle regole IVA in materia di e-commerce, la Commissione Ue ha iniziato a sollecitare l’attenzione degli operatori sui nuovi adempimenti che gli stessi potrebbero essere tenuti ad assolvere dall’1.7.2021.
In particolare, a partire da tale data, è previsto che siano abolite le soglie attualmente previste dagli Stati membri per determinare la territorialità IVA nelle vendite a distanza, lasciando il posto a un’unica soglia di riferimento, pari a 10.000 euro su base annuale, che terrà conto sia delle vendite a distanza intracomunitarie, sia dei servizi “TTE” transfrontalieri resi a privati. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.10.2020 – “Territorialità IVA con soglia unica per le vendite a distanza” – Cosentino – La Grutta