AGEVOLAZIONI

Bonus mobilità – Acquisto di velocipedi elettrici – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Provvedimento attuativo (DM 14.8.2020) – Click day

Sul sito del Ministero dell’Ambiente viene comunicato che, oggi, 3.11.2020, sarà possibile, utilizzando la piattaforma web appositamente predisposta, richiedere il buono mobilità, previsto dall’art. 229 del DL 34/2020, per l’acquisto, ad esempio, di biciclette, biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici, etc.
La piattaforma sarà resa disponibile alle h. 9 del 3.11.2020 e potrà essere utilizzata:
– per richiedere il rimborso di quanto già speso, dai soggetti che abbiano acquistato un mezzo agevolato tra il 4.5.2020 ed il 2.11.2020;… CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 3.11.2020, p. 33 – “Bonus bici, è click day. Rimborsi a chi ha acquistato, voucher a chi lo farà” – Pagamici 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro – Spese sostenute per eseguire test sierologici sul personale dipendente – Esclusione dall’agevolazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 510)

Con la risposta a interpello 2.11.2020 n. 510, l’Agenzia delle Entrate a chiarito che non rientrano tra le spese ammissibili al credito d’imposta sanificazione di cui all’art. 125 del DL 34/2020 quelle sostenute per eseguire test sierologici sul personale dipendente, non essendo riferibili né all’attività di sanificazione, né all’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute di lavoratori e utenti.
Seppur il co. 2 del citato art. 125 rappresenti un elenco non esaustivo, è necessario che le spese sostenute siano, in ogni caso, riferibili alle attività menzionate nel co. 1.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Niente credito sanificazione per i test sierologici sul personale” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 34 – “Test sierologici esclusi dal bonus sanificazione e Dpi” – Dan 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO

Attività mai avviata – Condizioni di applicabilità del credito d’imposta (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 509)

Nella risposta ad interpello 2.11.2020 n. 509, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il soggetto che abbia aperto partita IVA nel 2020 ed abbia stipulato un contratto di locazione avente ad oggetto un immobile in cui intendeva esercitare la propria attività commerciale che, però, non ha mai avuto inizio, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, può accedere al credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo:
– senza la verifica della condizione del calo del fatturato, rientrando tra i soggetti che “hanno iniziato l’attività a partire dal 1° gennaio 2019” per i quali, ai sensi del terzo periodo dell’art. 28 co. 5 del DL 34/2020, tale condizione non è richiesta;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Credito d’imposta locazioni anche se l’attività non è mai stata avviata” – Mauro 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 34 – “Partita Iva aperta nel 2020, bonus affitti per l’attività avviata” – Gaiani 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Cessione di bene ammortizzabile – Rilevanza ai fini del calcolo del fatturato (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 518)

Con la risposta a interpello n. 518 del 2.11.2020, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, ai sensi dell’art. 25 co. 4 del DL 34/2020, per verificare il requisito della riduzione del fatturato tra i mesi di aprile 2019 e 2020 ai fini dell’accesso al contributo a fondo perduto, occorre tenere conto anche della cessione di un immobile strumentale, ove questa abbia partecipato alla liquidazione IVA dei predetti mesi.
Il caso esaminato riguarda una società che svolge attività di locazione e vendita di immobili e che nel mese di aprile 2019 ha ceduto un immobile strumentale, iscritto nel registro dei beni ammortizzabili, emettendo fattura con applicazione dell’IVA.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Cessioni di beni strumentali rilevanti per il contributo a fondo perduto” – Redazione


DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MISURE DI PROTEZIONE DELLE PERSONE PRIVE DI AUTONOMIA

Trust “dopo di noi” – Agevolazioni fiscali previste dalla L. 112/2016 (c.d. legge sul “dopo di noi”) – Condizioni di applicazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 512)

Con la risposta ad interpello 2.11.2020 n. 512, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le agevolazioni fiscali previste dall’art. 6 della L. 112/2016 (Legge “Dopo di noi”), non trovano applicazione se non sussistono tutte le condizioni richieste dalla norma agevolativa. In particolare, nel caso di specie, le agevolazioni non sono applicabili in quanto l’atto istitutivo del trust non individua il soggetto preposto al controllo delle obbligazioni imposte all’atto dell’istituzione del trust, come richiesto dall’art. 6 co. 3 lett. f) della L. 112/2016, in quanto tale condizione intende “garantire che durante la vita del trust le operazioni poste in essere siano sempre indirizzate al perseguimento delle finalità assistenziali, che la legge vuole tutelare, per le quali il trust è stato … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Senza guardiano, il trust “dopo di noi” non è agevolato” – Redazione 


DIRITTO COMMERCIALE | AZIENDA

Azienda ereditaria – Esercizio dell’azienda da parte dei coeredi in caso di successione – Società di fatto – Responsabilità per i debiti societari (Cass. 2.11.2020 n. 24197)

La Cass. 2.11.2020 n. 24197 ha chiarito che in caso di comunione incidentale di azienda appartenuta al de cuius, se gli eredi esercitino, congiuntamente e in via di fatto, lo sfruttamento diretto della stessa, si realizza l’esercizio di un’attività imprenditoriale nella forma della società regolare o della società irregolare o di fatto e non una mera amministrazione di beni ereditari.
La vicenda trae origine dal ricorso proposto da una lavoratrice che, affermando di aver svolto mansioni superiori nel corso del rapporto di lavoro con la ditta individuale del de cuius, ha convenuto in giudizio la snc costituita dagli eredi e gli eredi personalmente per il pagamento delle relative differenze retributive. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Proseguire di fatto la ditta del de cuius implica la responsabilità dei debiti” – Gianola 


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale – Nomina dell’organo di controllo e del revisore legale dei conti – Decorrenza dell’obbligo (nota Min. Lavoro 2.11.2020 n. 11560)

Gli artt. 30 e 31 del DLgs. 117/2017 definiscono i presupposti per la nomina, rispettivamente, dell’organo di controllo e di un revisore legale dei conti o di una società di revisione negli enti del Terzo settore, richiedendo il superamento di determinati parametri per due esercizi consecutivi. Secondo quanto precisato dalla nota Ministero del Lavoro 29.12.2017 n. 12604, tali norme, in quanto inerenti all’organizzazione interna degli enti, sono immediatamente applicabili, non presentando alcun vincolo di condizionalità rispetto all’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore, né necessitando dell’adozione di una successiva regolazione pubblicistica di dettaglio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Organo di controllo da subito per ODV e APS” – De Angelis
Dottrina Italia Oggi del 3.11.2020, p. 28 – “Revisore in fretta” – Feriozzi 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | CONTRIBUTO UNIFICATO

Agente della riscossione – Prenotazione a debito (Cass. 29.10.2020 n. 23878)

L’Agente della riscossione, secondo la Cass. 29.10.2020 n. 23878, non può essere ammesso alla prenotazione a debito del contributo unificato.
Tale procedura, ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. q) del DPR 115/2002, è riservata alle Amministrazioni dello Stato, tra le quali non rientra Equitalia Spa.
Come rammentato nella circ. MEF 21.9.2011 n. 1 punto 7, si tratta ad esempio dei Ministeri e delle Agenzie fiscali.
Resta da comprendere se le stesse conclusioni varranno nel contesto attuale, in cui la riscossione, dopo il DL 193/2016, viene gestita dall’ente pubblico economico Agenzia delle Entrate-Riscossione, strumentale all’Agenzia del… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Equitalia senza prenotazione a debito del contributo unificato” – Cissello


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | DISCUSSIONE DELLA CAUSA

Svolgimento delle udienze durante lo stato di emergenza – Novità del DL “Ristori”

L’art. 27 del DL 28.10.2020 n. 137 ha previsto che, durante l’emergenza epidemiologica in atto, il presidente della Commissione tributaria provinciale e regionale possa autorizzare con decreto, anche solo in misura parziale, che le udienze pubbliche e camerali e delle camere di consiglio si svolgano con collegamento da remoto. Tale possibilità è subordinata alla condizione che “le dotazioni informatiche della giustizia tributaria lo consentano e nei limiti delle risorse tecniche e finanziarie disponibili”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Videoudienza ancora improbabile” – Monteleone 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 31-34 – “Il processo tributario finisce nelle spire del Covid-diritto” – Coppola 


FISCALE | DOGANE

Procedura semplificata per la reintroduzione in franchigia (c.d. “Easy free back”) – Iscrizione nell’elenco “e-commerce RETRELIEF” – Aggiornamento (determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 31.10.2020 n. 386291)

Con la determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 31.10.2020 n. 386291 è stato ridotto da 100 a 50 il numero minimo di reintroduzioni di merce in franchigia al mese, necessario per accedere alla procedura c.d. “Easy free back” introdotta con la precedente determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 24.9.2020 n. 329619.
La procedura in esame:
– definisce e semplifica le formalità da svolgere per le operazioni di reso di merce precedentemente esportata a seguito di transazioni commerciali realizzate attraverso piattaforme telematizzate;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Ridotto il numero minimo di reintroduzioni in franchigia per accedere all’Easy Free Back” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Acquisto dell’unità immobiliare ristrutturata interamente dalle imprese (c.d. “Sismabonus acquisti”) – Atti di acquisto entro il 31.12.2021 (risposte interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 513 e 515)

Con le risposte ad interpello 2.11.2020 n. 513 e 515, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, con riguardo al c.d. “sismabonus acquisti” di cui all’art. 16 co. 1-septies del DL 63/2013:
– le spese devono essere sostenute dall’1.1.2017 al 31.12.2021;
– l’atto di acquisto degli immobili deve essere stipulato entro il 31.12.2021;
– il limite massimo di spesa di 96.000,00 euro è unico e si riferisce all’abitazione ed alla sua pertinenza, anche se accatastati separatamente;
– le procedure autorizzatorie devono essere iniziate successivamente all’1.1.2017.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – ““Sismabonus acquisti” con atto entro il 31 dicembre 2021” – Zeni 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 32 – “Case antisismiche, per il 110% serve il rogito entro il 2021” – Latour G. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Bonus facciate – Novità della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) – Immobili delle imprese (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 517)

Le disposizioni che hanno introdotto il c.d. “bonus facciate” contenute nei co. 219 – 223 dell’art. 1 della L. 160/2019 non prevedono limitazioni alla fruizione della nuova detrazione fiscale né con riguardo ai soggetti beneficiari, né con riguardo alla tipologia di immobile sul quale sono eseguiti gli interventi.
L’agevolazione, oltre ad interessare sia i soggetti IRPEF che IRES, spetta per tutti gli immobili posseduti dalle imprese, “compresi quelli strumentali”, siano essi immobili patrimonia… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Bonus facciate per tutti gli immobili delle imprese” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio – Immobile di società semplice (Cass. 2.11.2020 n. 24223)

Nella sentenza 2.11.2020 n. 24223, la Corte di Cassazione ha ribadito che la detrazione IRPEF spettante per gli interventi volti al recupero edilizio di cui all’art. 16-bis del TUIR si applica solamente ai “beni patrimoniali” produttivi di reddito fondiario e non anche ai “beni strumentali” ed a quelli “merce”.
Con riguardo alla spettanza della detrazione con riferimento a determinati immobili residenziali, di proprietà di una società semplice agricola, locati in conformità all’oggetto sociale, i giudici hanno affermato che l’attività di locazione può essere ricondotta a quella di mera gestione del patrimonio immobiliare e, come tale, tassata sulla base delle regole fondiarie a prescindere dalla natura del proprietario.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Immobili residenziali locati da società semplice agricola con bonus ristrutturazione” – Spina


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione per interventi antisismici – Data di inizio delle procedure autorizzatorie (riposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 508)

Nella risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 508, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il c.d. “sismabonus” di cui ai co. 1-bis ss. dell’art. 16 del DL 63/2013:
– spetta per tutti gli immobili dei titolari di reddito d’impresa dagli stessi posseduti o detenuti, a prescindere dalla loro destinazione (siano essi immobili “strumentali”, “beni merce” o “patrimoniali”);
– le procedure autorizzatorie devono essere iniziate successivamente all’1.1.2017;
– non è possibile fruire dell’agevolazione per gli interventi antisismici di cui al co. 1-quater dell’art. 16 del DL 63/2013 (con detrazione del 70% o dell’80%) se l’asseverazione è presentata successivamente alla presentazione della SCIA o, se è richiesto il permesso di costruire, dopo l’inizio dei lavori (si tratta di una asseverazione tardiva rispetto al titolo ab… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “L’asseverazione per interventi antisismici tardiva blocca la detrazione” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IMPRESA MINORE

Donazione di azienda in regime di contabilità semplificata – Donatario-persona fisica – Deduzione del valore delle rimanenze finali trasferite (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.11.2020 n. 516)

Con la risposta interpello 2.11.2020 n. 516, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nell’ambito di una donazione d’azienda in regime di contabilità semplificata, il donatario, che assume i beni dell’azienda in continuità di valori fiscali, può dedurre il valore delle rimanenze finali risultanti al 31.12.2017 in capo al donante e trasferite mediante l’atto di donazione.
Nel caso specifico, un’impresa individuale in contabilità semplificata, per effetto dell’integrale deduzione delle rimanenze ai sensi dell’art. 1 co. 18 della L. 232/2016, conseguiva nel 2017 una perdita fiscale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Il donatario dell’azienda in contabilità semplificata può dedurre le rimanenze del donante” – Redazione


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Obbligo di fatturazione elettronica – Ipotesi di rifiuto della fattura elettronica da parte della P.A. – Novità del DM 24.8.2020 n. 132

A partire dal 6.11.2020 entra in vigore il nuovo art. 2-bis del DM 55/2013, che limita le ipotesi di rifiuto delle e-fatture da parte delle Pubbliche amministrazioni. Di conseguenza, queste ultime sono tenute ad adeguare i relativi sistemi operativi e gestionali alle casistiche previste dalla norma.
In base alle nuove disposizioni, il rifiuto delle fatture non è ammesso se la situazione di irregolarità può essere regolarizzata mediante una nota di variazione ex art. 26 del DPR 633/72. Gli Autori ricordano, al riguardo, che le ipotesi di emissione delle note di variazione sono quelle richiamate dall’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 208/2019, relative a elementi che incidono sull’ammontare imponibile o sulla relativa imposta, mentre negli altri casi, compresi quelli di correzioni di errori materiali e di calcolo, è possibile effettuare le variazioni mediante annotazioni interne in rettifica dei registri IVA.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 31 – “E-fattura, fornitori più garantiti dai rifiuti ingiustificati della Pa” – Magrini – Santacroce 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.11.2020, p. 31 – “Solo l’operazione inesistente consente il rigetto del file” – Magrini – Santacroce 


IMMOBILI | TRASFERIMENTO E COMPRAVENDITA | DISCIPLINA FISCALE

Rent to buy – Requisiti qualificanti

Secondo l’Autore, il contratto di affitto d’azienda con opzione di acquisto a favore dell’affittuario presenta tutti gli elementi caratterizzanti della figura contrattuale tipica del “contratto di godimento in funzione della successiva alienazione” di cui all’art. 23 del DL 133/2014. Pertanto, dovrebbe trovare applicazione la relativa disciplina fiscale, come illustrata dalla circ. Agenzia Entrate 19.2.2015 n. 4.
Ai fini in esame, vi è però il dubbio che il “contratto di godimento in funzione della successiva alienazione” (c.d. “rent to buy”) risulta disciplinato dall’art. 23 del DL 133/2014 con specifico riferimento ai contratti aventi per oggetto immobili e la circ.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “Regole fiscali del rent to buy anche per le aziende” – Zanetti 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Uruguay – Entrata in vigore (comunicato MEF 28.10.2020)

Con comunicato del 28.10.2020, il Dipartimento delle Finanze ha annunciato l’entrata in vigore, in data 9.10.2020, della Convenzione contro le doppie imposizioni siglata tra Italia e Uruguay, con Protocollo, ratificata con L. 17.7.2020 n. 89.
Dalla data di entrata in vigore occorre però distinguere l’efficacia delle relative disposizioni che ai sensi dell’art. 29 della stessa convenzione avviene:
– con riferimento alle imposte prelevate mediante ritenuta alla fonte, sulle somme accreditate o pagate il, o successivamente, al 1° gennaio del primo anno solare successivo a quello in cui la convenzione entra in vigore (vale a dire, con riferimento alle ritenute effettuate sulle somme ricevute o pagate dal 1° gennaio 2021);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “In vigore la Convenzione tra Italia e Uruguay” – Redazione 


SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO

Sala cinema virtuale – Qualificazione della prestazione ai fini IVA

La proiezione di film, in streaming, in “sale virtuali” che riproducano l’esperienza delle sale cinematografiche (in più occasioni chiuse nel corso dell’emergenza sanitaria), accedendo mediante un codice di accesso fornito dal cinema stesso, rientra tra i servizi elettronici ai fini dell’IVA.
Per questi servizi, se resi nei confronti di privati consumatori, opera una deroga al regime ordinario di territorialità ai sensi dell’art. 7-octies del DPR 633/72. La prestazione, in termini generali, assume rilevanza, nel luogo in cui il committente è domiciliato o ivi residente senza domicilio all’estero (salvo che per le forniture al di sotto della soglia di 10.000,00 euro annui).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.11.2020 – “L’accesso alla sala cinema virtuale è un servizio elettronico ai fini IVA” – Cosentino – Greco