AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Moratoria dei finanziamenti per PMI – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) e della L. 178/2020 (legge di bilancio 2021) – Trattamento contabile

L’adesione alla sospensione del pagamento dei mutui [prevista dall’art. 56 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) o dai vari addenda dell’Accordo per il credito 2019 convenuti tra l’ABI e le associazioni di rappresentanza delle imprese], in caso di debiti valutati con il criterio del costo ammortizzato, deve essere considerata come una modifica non sostanziale dei termini contrattuali del debito.
Conseguentemente, in applicazione del documento OIC 19 (§ 73B), non interviene l’eliminazione contabile del debito, ma si deve applicare il § 61 del principio contabile.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Moratoria dei mutui con ricalcolo del costo ammortizzato” – Savoia


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Novità della bozza del DL “Sostegni-bis”

La bozza del DL Sostegni-bis contiene alcune novità concernenti:
– il contributo a fondo perduto, che viene “rinnovato” per i soggetti che hanno già beneficiato di quello previsto dall’art. 1 del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”), i quali ne potranno godere in via automatica; in alternativa, viene prevista la possibilità, a seguito di apposita istanza, di beneficiare di un “nuovo” contributo a fondo perduto, a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dall’1.4.2020 al 31.3.2021 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dall’1.4.2019 al 31.3.2020;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “In arrivo un nuovo contributo a fondo perduto” – Alberti – Mauro 
Dottrina Italia Oggi del 4.5.2021, p. 28 – “Due alternative per i sostegni” – Liburdi D. – Sironi M. 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | CRITERI DI VALUTAZIONE

Strumenti finanziari derivati – Iscrizione in bilancio

La valutazione del fair value del derivato a fine esercizio dipende, in primis, dal fatto che tale importo assuma valore positivo o negativo. Nel primo caso, esso è contabilizzato:
– tra le immobilizzazioni finanziarie (voce B.III.4), se il sottostante (es. attività finanziaria, flusso finanziario, ecc.) è iscritto nell’attivo immobilizzato o ha scadenza oltre l’esercizio successivo;
– tra l’attivo circolante (voce C.III.5), se il sottostante è iscritto tra le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni, o ha scadenza entro l’esercizio successivo, o ancora se il derivato non di copertura ed è classificato tra l’attivo circolante. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 34 – “Derivati, iscrizione in bilancio guidata dal tipo di copertura” – Germani A. – Roscini Vitali F. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 34 – “La riserva negativa non intacca il tetto Ace” – Germani A. – Roscini Vitali F. 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | OMESSO VERSAMENTO IVA

Modello IVA – Modalità di compilazione – Incidenza sul reato

Gli Autori osservano che, a partire dal 2017, le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IVA consentono di determinare l’ammontare dell’IVA annuale obliterando, di fatto, la funzione deterrente del reato di omesso versamento ex art. 10-ter del DLgs. 74/2000.
Si premette che, secondo la giurisprudenza della Cassazione, il valore del debito IVA rilevante ai fini dell’integrazione del reato citato è quello risultante dalla dichiarazione annuale (rigo VL38) e non quello desumibile dalle annotazioni contabili (si veda ad esempio Cass. pen. 12378/2020).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 40 – “Le istruzioni del modello per l’Iva sterilizzano l’omesso versamento” – Napoli G. – Sacchetti L. 


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | SOTTRAZIONE FRAUDOLENTA AL PAGAMENTO DI IMPOSTE

Atti fraudolenti – Valutazione unitaria – Soglia di punibilità – Calcolo (Cass. pen. 3.5.2021 n. 16686)

Con la sentenza 3.5.2021 n. 16686, la Corte di Cassazione ha fornito alcune precisazioni in materia di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (art. 11 del DLgs. 74/2000).
La pronuncia si è soffermata innanzitutto sulla nozione di “atti fraudolenti”, ribadendo quanto già enunciato dalla giurisprudenza prevalente (Cass. n. 35983/2020). Elemento interessante riguarda la necessità di una valutazione complessiva ed unitaria della condotta: la verifica della fraudolenza va, cioè, effettuata avendo a mente tutte le condotte realizzate che vanno a comporre l’intero meccanismo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Meccanismo fraudolento rilevante per la sottrazione dei beni all’Erario” – Artusi 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 35 – “Sottrazione fraudolenta anche con il bonifico” – Amborsi L. 


DIRITTO PENALE | REATI COMUNI

Falso ideologico e peculato di un notaio – Nozione di repertorio – Possesso qualificato (Cass. pen. 3.5.2021 n. 16786)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 3.5.2021 n. 16786, ha precisato che:
– agli effetti penali, rientra nella nozione di repertorio, ai sensi della legge notarile, anche il relativo registro regolarmente formato e conservato in modalità informatica, che, al pari di quello cartaceo, costituisce atto pubblico su cui può consumarsi il reato di falso ideologico;
– la qualità di pubblico ufficiale del notaio non vale a conferire natura pubblica a qualsiasi somma di cui abbia la disponibilità in ragione della sua professione, potendo egli svolgere, secondo la legge notarile, anche attività di tipo privatistico.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Reato di falso ideologico anche se il registro regolamentare è informatico” – Comellini 


ECONOMIA AZIENDALE | VALUTAZIONE D’AZIENDA | PRINCIPI ITALIANI DI VALUTAZIONE

Utilizzo dell’informativa prospettica (Discussion Paper n. 1/2021)

L’Organismo italiano di valutazione, nel Discussion Paper n. 1/2021 “L’uso di informazione finanziaria prospettica nella valutazione d’azienda” fornisce numerose indicazioni per il perito circa l’utilizzo dell’informativa prospettica. Con particolare riferimento alla valutazione della “ragionevolezza”, il documento afferma che “l’informazione prospettica può dirsi ragionevole quando un altro esperto che esercitasse un adeguato scetticismo professionale riterrebbe l’informazione finanziaria prospettica una fonte informativa utile alla stima del valore d’azienda”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Nella valutazione d’azienda informativa prospettica basata sulla ragionevolezza” – Bava – Devalle – Schiesari 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | POTERI DEGLI UFFICI

Invito a comparire/questionario – Emissione dell’accertamento prima del termine per adempiere (Cass. 30.4.2021 n. 11405)

Per la Cass. 30.4.2021 n. 11405, l’emissione dell’avviso di accertamento prima del termine, solitamente di quindici giorni, entro cui il contribuente può adempiere all’invito a comparire/questionario ex art. 32 del DPR 600/73, non comporta alcuna nullità.
Tuttavia, l’ente impositore non può eccepire l’inutilizzabilità dei documenti e dei dati non addotti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Valido l’accertamento notificato prima del termine per rispondere al questionario” – Brandi


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF per gli interventi di recupero edilizio – Bonus mobili e bonus verde – Cumulabilità delle detrazioni

Sulla medesima unità immobiliare possono essere contestualmente eseguiti interventi volti al recupero edilizio di cui all’art. 16-bis del TUIR, dai quali può derivare la spettanza o meno del bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici con determinate caratteristiche, ed interventi di “sistemazione a verde” delle aree scoperte siano esse giardini o terrazzi che beneficiano del c.d. “bonus verde”.
Mentre il “bonus mobili” è strettamente collegato a determinati interventi edilizi, che peraltro devono essere iniziati a partire da una certa data, il “bonus verde” non è legato agli interventi edilizi effettuati sull’immobile e può essere fruito autonomamente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Detrazioni per recupero edilizio, bonus mobili e verde cumulabili” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE

IVA erroneamente addebitata in fattura – Indetraibilità – Limiti e condizioni

L’art. 6 co. 6 del DLgs. 471/97, così come modificato dalla L. 205/2017, attribuisce al cessionario/committente il diritto di detrazione per l’IVA applicata in eccesso dal cedente/prestatore e, nel contempo, punisce ciò con sanzione fissa da 250 euro a 10.000 euro.
Parte della giurisprudenza ha tentato di circoscrivere il perimetro applicativo della norma, ad esempio sostenendone l’operatività solo nel caso di IVA applicata in misura superiore rispetto all’aliquota corretta e non anche in caso di operazione originaria esente o non imponibile (Cass. 3.11.2020 n. 24283).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 35 – “Imposta errata in fattura, detrazione a rischio e sanzioni proporzionali” – Rossi B. – Santacroce B. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA

Termine di emissione delle note di variazione – Procedura concorsuale – Novità della bozza DL “Sostegni-bis”

La bozza del c.d. DL Sostegni-bis contempla la modifica dell’art. 26 del DPR 633/72 per le note di variazione IVA nelle procedure concorsuali.
In base al nuovo co. 3-bis, il diritto alla detrazione spetterebbe in caso di mancato pagamento del corrispettivo, in tutto o in parte, ad opera del cessionario (lett. a) dalla data in cui quest’ultimo è assoggettato ad una procedura o del decreto di omologa dell’accordo, o di pubblicazione nel Registro delle imprese del piano attestato; ovvero (lett. b) a causa di procedure esecutive individuali infruttuose.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Nuovi termini per le note di variazione IVA nelle procedure concorsuali” – Nicotra 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 35 – “Crisi d’impresa, anticipate le note di variazione Iva” – Santacroce B. 


FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO | CARTELLA DI PAGAMENTO

Termini di pagamento – Proroga al 30.6.2021 (comunicato stampa MEF 30.4.2021 n. 88)

Il differimento al 31.5.2021 del termine di sospensione delle attività di riscossione, reso noto dal comunicato stampa MEF 30.4.2021 n. 88, comporterà la sospensione, oltre a quella della notifica delle cartelle di pagamento, di:
– pagamenti delle rate di dilazioni concesse (art. 19 del DPR 602/73);
– fermi amministrativi di veicoli, iscrizione di ipoteche, azioni espropriative;
– pignoramenti delle quote stipendiali e delle pensioni;
– verifiche finalizzate al blocco dei pagamenti delle Pubbliche amministrazioni.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 35 – “Cartelle, fino al 31 maggio restano ancora sospesi ipoteche e pignoramenti” – Lovecchio L. 


FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO | CARTELLA DI PAGAMENTO | VIZI DELLA CARTELLA

Responsabile del procedimento – Indicazione di un unico soggetto per tutta la Provincia – Validità (Cass. 29.3.2021 n. 8687)

L’art. 36 co. 4-ter del DL 248/2007 sancisce che la cartella di pagamento è nulla se non reca l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e di notifica della cartella di pagamento.
E’ lecito, secondo la Cass. 29.3.2021 n. 8687, che la cartella, riguardo all’iscrizione a ruolo, rechi il nome del direttore Provinciale, in quanto ciò rispetta la trasparenza amministrativa.
Ad esempio, è un’informazione sufficiente per eventuali azioni di responsabilità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Il direttore provinciale può essere il responsabile del procedimento” – Cissello


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Limiti dimensionali – Onere probatorio – Strumenti alternativi ai bilanci (Cass. 1.4.2021 9045)

Secondo Cass. 1.4.2021 n. 9045, il mancato superamento delle soglie di fallibilità può essere dimostrato con qualunque strumento probatorio che risulti idoneo a rappresentare fedelmente la situazione storica dei fatti e dei dati economici e patrimoniali dell’impresa.
Il bilancio di esercizio è il mezzo privilegiato per la ricostruzione della realtà aziendale, ma non esclusivo per dimostrare il mancato superamento delle soglie di fallibilità di cui all’art. 1 co. 2 del RD 267/42.
Ad una diversa conclusione non può giungersi richiamando quanto previsto dall’art. 15 co. 4 del RD 267/42 circa il deposito da parte dell’imprenditore, su disposizione del Tribunale, dei bilanci degli ultimi tre esercizi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Eterogeneità della prova per la verifica dei requisiti di non fallibilità” – Diana


IMMOBILI | CONDOMINIO

Invalidità delle delibere assembleari condominiali – Criteri distintivi – Nullità – Annullabilità (Cass. SS. UU. 14.4.2021 n. 9839)

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza 14.4.2021 n. 9839, hanno chiarito il regime di invalidità delle delibere condominiali, precisando che sono nulle le deliberazioni con le quali, a maggioranza, siano stabiliti o modificati i generali criteri di ripartizione delle spese previste dalla legge o dalla convenzione, da valere per il futuro, trattandosi di materia che esula dalle attribuzioni dell’assemblea previste ai sensi dell’art. 1135 nn. 2 e 3 c.c. e che è sottratta al metodo maggioritario.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Delibere condominiali in deroga a criteri di legge nulle solo se valgono per il futuro” – Mauro – Pero 


OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCISSIONE | ASPETTI CIVILISTICI

Disavanzo da concambio – Trattamento contabile

Nei casi di rilevazione di un disavanzo da concambio nelle operazioni di scissione, particolare attenzione deve essere rivolta nel verificarne la natura.
In particolare, qualora il disavanzo da concambio sia riconducibile al significato economico di “esteriorizzazione contabile del surplus di plusvalori latenti della scissa”, sembra corretto ritenere che vi siano gli estremi per poter procedere all’imputazione dello stesso ad incremento del valore contabile degli elementi dell’attivo e del passivo che la beneficiaria ha “ereditato” dalla scissa, attribuendo l’eventuale eccedenza ad avviamento. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 4.5.2021 – “Per contabilizzare il disavanzo da concambio rileva il significato economico” – Zanetti 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO

Effetti della diffusione del Coronavirus – Adozione di protocolli anti contagio – Valenza normativa – Dubbi applicativi

Il DL 52/2021 proroga al 31.7.2021 l’efficacia delle regole connesse all’emergenza COVID-19.
Secondo l’Autore, per un’apparente svista del legislatore, viene prorogata al 31.7.2021 l’efficacia del DPCM 2.3.2021, contenente l’obbligo di rispettare il Protocollo di sicurezza anticontagio del 14.3.2020, aggiornato al 20.4.2020, ma che tuttavia risulta ormai superato dall’accordo del 6.4.2021 che riscrive molte misure di prevenzione.
Tale ultima intesa non viene dichiarata vincolante da nessuna norma, e secondo l’Autore tale lacuna normativa può generare problemi per i datori di lavoro (che si trovano a dover applicare e coordinare i due testi), per i quali la violazione dell’obbligo di rispettare i protocolli sanitari è oggetto di sanzioni specifiche che possono portare fino alla sospensione del… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 4.5.2021, p. 40 – “Operatività concomitante per i due protocolli Covid” – Falasca G.