AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Regime degli impatriati – Obblighi dei sostituti d’imposta
La prassi dell’Agenzia delle Entrate (circ. 23.5.2017 n. 17 e 28.12.2020 n. 33) ammette che, per i lavoratori autonomi impatriati, il sostituto possa effettuare ritenute ridotte in funzione dell’ammontare imponibile del reddito (30%), dietro richiesta scritta del beneficiario che attesta la sussistenza di tutti i requisiti di legge.
Sebbene il principio sia esplicitato con solo riferimento al reddito di lavoro autonomo professionale, esso dovrebbe essere esteso:
– alle royalties per diritto d’autore;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Ritenute ridotte per autonomi e agenti impatriati” – Bonino – Segre
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE)
Potenziamento dell’agevolazione per il 2021 – Novità della bozza del DL “Sostegni-bis”
Il DL “Sostegni-bis”, attualmente in bozza, prevede per il solo 2021 l’aumento al 15% del coefficiente di remunerazione della base ACE. Il coefficiente maggiorato si applicherebbe, però, sui soli incrementi (conferimenti in denaro e accantonamenti a riserva) registrati nel 2021, assunti nel loro ammontare totale e senza alcun ragguaglio pro rata temporis.
Il reddito detassato può, alternativamente:
– comportare una riduzione dell’IRPEF o dell’IRES dovute per il 2021;
– essere trasformato in credito d’imposta, utilizzabile in compensazione dal giorno successivo a quello in cui l’incremento è avvenuto (in questo caso, occorrerà una comunicazione all’Agenzia delle Entrate). … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.5.2021, p. 29 – “Super-Ace del 15% per le ricapitalizzazioni fino a 10 milioni di euro” – Gaiani
Dottrina Italia Oggi del 5.5.2021, p. 32 – “Patrimoni con più forza” – Liburdi – Sironi
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Super ACE con coefficiente del 15%” – Odetto
BILANCIO | REVISIONE
Attività di revisione sui bilanci 2020 – Verifiche sulle singole poste di bilancio – Procedure di completamento
Le cosiddette procedure di completamento del lavoro di revisione sul bilancio includono:
– l’esame degli eventi successivi;
– l’analisi comparativa finale delle voci del bilancio;
– la verifica della continuità aziendale;
– la predisposizione del riepilogo delle “differenze di revisione”;
– l’ottenimento della lettera di attestazione.
Con particolare riferimento al primo aspetto, le principali verifiche da prevedere includono la lettura dei verbali delle assemblee degli azionisti, delle riunioni del consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale tenutesi dopo la chiusura dell’esercizio, l’analisi dell’ultima situazione infrannuale disponibile e la richiesta di aggiornamenti circa le cause legali in corso.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Specifiche procedure a completamento della revisione sul bilancio” – De Rosa
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ
Socio amministratore di società di capitali – Possibilità di essere anche dipendente della società – Condizioni (Cass. 28.4.2021 n. 11161)
La Corte di Cassazione, nell’ordinanza 28.4.2021 n. 11161, ha precisato, tra l’altro, che:
– la qualità di amministratore di una società di capitali è compatibile con la qualifica di lavoratore subordinato della stessa, ove sia accertato, in concreto, lo svolgimento di mansioni diverse da quelle proprie della carica sociale rivestita, con l’assoggettamento ad effettivo potere di supremazia gerarchica e disciplinare. Pertanto, potendo in astratto coesistere nella stessa persona la posizione di socio di una società e quella di lavoratore subordinato della medesima, pure un socio, componente del cda di una società, può essere legato a quest’ultima da un rapporto di lavoro subordinato, purché, appunto, risulti in concreto assoggettato ad un potere di direzione, controllo e disciplinare esercitato dagli altri componenti dell’organo cui egli appartiene.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Anche il socio amministratore può “dipendere” dalla società di capitali” – Meoli
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI
Residenza fiscale delle persone fisiche – Trasferimento all’estero della residenza – Iscrizione all’AIRE – Mantenimento del centro degli interessi vitali in Italia – Prova (Cass. 4.5.2021 n. 11620)
Con la sentenza 4.5.2021 n. 11620, la Corte di Cassazione ha chiarito che, ai fini dell’accertamento della residenza fiscale in Italia di una persona fisica trasferita in Spagna (isole Canarie) e, pertanto, iscritta all’AIRE, deve accertarsi se la persona abbia fissato o mantenuto in Italia il proprio domicilio, come disciplinato dal Codice Civile, riconoscibile ai terzi, inteso come stabile fissazione nel territorio dello Stato, per la maggior parte del periodo di imposta, del luogo della gestione dei propri interessi ed affari.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Provare di essersi trasferiti all’estero non esclude la residenza fiscale in Italia” – Mauro
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA
Sussidi tecnici e informatici – Agevolazioni a favore di disabili – Applicazione dell’aliquota IVA del 4% (DM 7.4.2021)
Il DM 7.4.2021, pubblicato sulla G.U. 4.5.2021 n. 105, ha modificato l’art. 2 co. 2 del DM 14.3.98. Tale disposizione attualmente prevede che per potere assoggettare ad aliquota del 4% le cessioni dei sussidi tecnici e informatici volti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap, sia necessario che le persone con disabilità producano, al momento dell’acquisto, una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla commissione medica integrata.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Certificato medico non sempre necessario per l’IVA al 4% sui sussidi per le persone con disabilità” – Redazione
FISCALE | RISCOSSIONE | ISCRIZIONE DI IPOTECA
Termine decorso il quale è adottabile l’ipoteca – Sospensione feriale dei termini processuali (Cass. 4.5.2021 n. 11604)
Ai sensi dell’art. 50 co. 1 del DPR 602/73, il “concessionario procede ad espropriazione forzata quando è inutilmente decorso il termine di sessanta giorni dalla notificazione della cartella di pagamento, salve le disposizioni relative alla dilazione ed alla sospensione del pagamento”.
Per la Cass. 4.5.2021 n. 11604, tale termine di sessanta giorni non ha natura processuale ma sostanziale; dunque, non può ritenersi soggetto alla sospensione feriale dei termini processuali.
Il discorso è diverso per il termine, sempre di sessanta giorni per ricorrere contro la cartella di pagamento o la comunicazione di ipoteca, che, essendo processuale, rimane soggetto alla sospensio… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Sfuggono alla sospensione feriale i 60 giorni decorsi i quali si può pignorare” – Cissello
FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI | ACCONTI
Acconto della cedolare secca – Misura delle rate – Mancato aggiornamento delle istruzioni al modello REDDITI
Relativamente alla misura delle rate dell’acconto della cedolare secca, le istruzioni al quadro LC del modello REDDITI 2021 PF continuano a richiamare le percentuali del 40% (prima rata) e 60% (seconda rata).
Le stesse non paiono quindi considerare le novità apportate dall’art. 58 del DL 124/2019 (conv. L. 157/2019), il quale ha previsto che i contribuenti soggetti agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) versano gli acconti delle imposte sui redditi e delle relative imposte sostitutive (ivi inclusa la cedolare secca: cfr. ris.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Cedolare secca, misura delle rate di acconto non aggiornata in REDDITI PF” – Fornero
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
Immobili esenti dal versamento della prima rata IMU 2021 – Contribuenti con requisiti per il contributo “Sostegni” – Emendamento al Ddl. di conversione del DL 41/2021 (DL “Sostegni”)
Un emendamento al Ddl. di conversione del DL 41/2021 (decreto “Sostegni”), approvato dalle Commissioni Bilancio e Tesoro del Senato, potrebbe prevedere l’esenzione dal versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2021, il cui termine è fissato al 16.6.2021, per alcuni soggetti.
Alla luce della citata disposizione, i possessori di immobili che hanno i requisiti richiesti per ottenere il contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”), sarebbero esclusi dal versamento della prima rata dell’IMU 2021, sempreché in detti immobili venga anche esercitata la loro attività.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.5.2021, p. 30 – “Cessione e sconto in fattura anache per il bonus mobili” – Fossati – Latour
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Beneficiari del contributo Sostegni con esenzione IMU” – Zeni
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Falcidia dei crediti privilegiati – Attestazione OCC – Procedure familiari – Socio illimitatamente responsabile – Coniugi conviventi (Trib. Mantova 8.4.2021)
Secondo il Trib. di Mantova 8.4.2021, nella procedura di liquidazione del patrimonio del sovraindebitato, nonostante il silenzio normativo, il pagamento non integrale dei creditori privilegiati presuppone l’attestazione dell’OCC di cui all’art. 7 della L. 3/2012.
A tale conclusione si perviene mediante una lettura sistematica degli artt. 7 della L. 3/2012, 160 co. 2 e 182-ter co. 1 del RD 267/42.
Il decreto dei giudici di Mantova si annota, inoltre, per avere disposto l’apertura della liquidazione per un sovraindebitamento “familiare” di due coniugi conviventi per debiti contratti, l’uno in qualità di socio accomandatario di sas, l’altro per la gestione dell’impresa individuale (cessata da oltre un anno).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Falcidia dei privilegiati con attestazione dell’OCC anche nella procedura liquidatoria” – Nicotra – Pezzetta
PROFESSIONISTI
Sospensione degli adempimenti per i professionisti malati di COVID-19 – Emendamento al Ddl. di conversione del DL 41/2021 (c.d. DL “Sostegni”)
Un emendamento approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato, in sede di conversione del DL 41/2021, introduce il differimento automatico di 30 giorni degli adempimenti a carico dei contribuenti nel caso in cui il professionista a cui hanno conferito regolare mandato contragga il COVID-19. La sospensione dovrebbe decorrere dal giorno del ricovero in ospedale o dell’inizio della quarantena del professionista; trascorso tale periodo, ci saranno 7 giorni di tempo per far fronte alla scadenza.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 5.5.2021 – “Adempimenti rinviati in caso di COVID del professionista” – Gallo
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 5.5.2021, p. 30 – “Covid-19, adempimenti sospesi per 30 giorni ai professionisti malati” – Micardi
Dottrina Italia Oggi del 5.5.2021, p. 38 – “Il Covid sospende gli adempimenti” – D’Alessio
Scrivi un commento