AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | INCENTIVI PER L’AGGREGAZIONE DI IMPRESE
Indicazione nel modello REDDITI 2021
Le società che nel 2020 hanno concluso un’operazione di fusione, scissione o conferimento d’azienda possono, in presenza dei requisiti di legge, beneficiare del “bonus aggregazioni” di cui all’art. 11 del DL 34/2019.
L’agevolazione si sostanzia nel riconoscimento fiscale (IRES e IRAP) gratuito, nel limite di 5 milioni di euro, dei maggiori valori contabili imputati in bilancio per effetto di operazioni straordinarie, a decorrere dall’esercizio successivo a quello in cui ha avuto luogo l’operazione di aggregazione (dal 2020 per le operazioni realizzate nel 2019); il beneficio fiscale è tracciato nel quadro RV del modello Redditi SC.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 21 – “Operazioni straordinarie: nel quadro RV il bonus per le aggregazioni 2020” – Cagnoni – D’Ugo
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 21 – “Il riconoscimento fiscale «extra» richiede l’imposta sostitutiva” – Cagnoni – D’Ugo
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO
Gestione individuale di portafogli – Trattamento contabile – Modalità di rilevazione delle movimentazioni – Rilevazione analitica dei titoli
Il problema tecnico che può generarsi in caso di applicazione del metodo analitico ai fini della rilevazione contabile della “gestione patrimoniale” (o “gestione individuale di portafogli”), ossia la numerosità delle operazioni da contabilizzare e le incertezze sulla completezza dei dati contabilizzati, può trovare una soluzione tramite l’utilizzo di un “prospetto riepilogativo” periodico da richiedersi al gestore degli investimenti e suddiviso nelle sezioni “Acquisti”, “Vendite” e “Interessi e competenze” del periodo.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Rilevazione analitica degli investimenti in titoli supportata dal prospetto riepilogativo” – Puddu – Rainero – Migliavacca
CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Strumenti finanziari derivati – Inflation swap – Designazione come strumento di cash flow hedge (chiarimento IFRIC 20.4.2021)
Nella riunione del 20.4.2021 l’IFRIC ha discusso in merito alla contabilizzazione di un’operazione di cash flow hedge secondo l’IFRS 9, a seguito della richiesta di chiarimenti da parte di un’entità, detentrice di uno strumento finanziario a tasso variabile riferito a un benchmark di tasso di interesse (es. LIBOR), che ha stipulato un “inflation swap” con l’obiettivo di scambiare i flussi di cassa generati dallo strumento finanziario a tasso variabile con quelli basati su un indice di inflazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “L’inflation swap non può essere designato come cash flow hedge” – Malfatti – Ossola
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE
Cda – Delibera – Impugnazione – Legittimazione
In forza di quanto stabilito dall’art. 2388 co. 4 c.c., che legittima all’impugnazione delle delibere del cda i soli amministratori assenti o dissenzienti, il Tribunale di Milano, nella sentenza n. 6839/2010, ha precisato che l’amministratore che si astiene dalla votazione è privo di tale legittimazione.
In relazione agli interessi degli amministratori, invece, l’art. 2391 c.c. presenta una legittimazione attiva all’impugnazione più ampia, stabilendo che non può essere proposta da chi abbia “consentito con il proprio voto” alla deliberazione se sono stati adempiuti gli obblighi di informazione previsti.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Astensione da calibrare per l’amministratore” – Meoli
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | ORGANI E OGGETTO DELLA GIURISDIZIONE TRIBUTARIA | PROCESSO CON PLURALITÀ DI PARTI | LITI DI RISCOSSIONE
Giudicato intervenuto tra Agente della riscossione e contribuente – Effetti nei confronti dell’ente impositore (Cass. 26.5.2021 n. 14566)
Il giudicato intervenuto in una lite tra contribuente ed Agente della riscossione fa stato anche nei confronti dell’ente impositore.
Secondo Cass. 26.5.2021 n. 14566, tali conclusioni si fondano su quanto implicitamente previsto dall’art. 39 del DLgs. 112/99, a mente del quale ove l’Agente della riscossione venga chiamato in causa per questioni riconducibili all’ente creditore, esso deve chiamare in causa quest’ultimo se vuole evitare di rispondere della lite.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Il giudicato tra il contribuente e la Riscossione fa stato per l’ente impositore” – Russo
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DEDUCIBILI
Assegni corrisposti al coniuge divorziato – Deducibilità – Versamento sul conto corrente del figlio (C.T. Reg. Roma 22.4.2021 n. 2122/10/21 )
La C.T. Reg. Roma 22.4.2021 n. 2122/10/21 ha deciso che è deducibile ai sensi dell’art. 10 co. 1 lett. c) del TUIR l’importo corrisposto a titolo di assegno di mantenimento all’ex coniuge, anche se le somme sono state materialmente girate tramite bonifico sul conto corrente del figlio, al fine di sottrarle dal pignoramento attivo sui conti correnti dell’ex coniuge per debiti erariali, non sussistendo in tal caso nessun abuso di diritto.
Nel caso di specie l’assegno era stato versato all’ex coniuge non direttamente sul suo conto corrente, ma su quello del figlio (legittimato a tal fine ex art. 1188 c.c.), per evitare che tale assegno venisse sottoposto alla procedura di pignoramento, cui soggiacevano i conti dell’ex coniuge per debiti nei confronti del Fisco. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 23 – “L’assegno divorzile è deducibile anche se girato sul conto del figlio” – Borgoglio
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO
Società di comodo – Disapplicazione della normativa – Effetti della diffusione del Coronavirus
Pur in assenza di chiarimenti ufficiali, ad avviso degli Autori, le società che, per riduzione dei ricavi, risultino non operative per il periodo di imposta 2020 possono far valere la causa di disapplicazione relativa alle “società per le quali gli adempimenti e i versamenti tributari sono stati sospesi o differiti da disposizioni normative adottate in conseguenza della dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225”. La causa non opera, invece, per le società risultate in perdita sistematica nel 2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 20 – “Per le non operative spazio alla disapplicazione automatica” – Deotto – Ranocchi
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 20 – “Perdite sistematiche, rimedi solo dal 2022” – Deotto – Ranocchi
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ONERI FISCALI, CONTRIBUTIVI E DI UTILITÀ SOCIALE | IMPOSTE
Imposte indeducibili – Compilazione del quadro RF dei modelli REDDITI 2021
Il rigo RF16 dei modelli REDDITI 2021 accoglie, come di consueto, le imposte indeducibili ex art. 99 del TUIR, nonché le imposte deducibili per le quali, nel periodo di imposta 2020, non è stato effettuato il pagamento.
Nel rigo va segnalato, quale variazione in aumento, il 100% dell’imposta di competenza del periodo di imposta; si tratta di una variazione definitiva nel caso di imposte indeducibili.
Nel caso di IMU e IRAP (deducibili in misura parziale) occorre altresì indicare nel rigo RF55 il corrispondente importo deducibile, quale variazione in diminuzione, a condizione che l’imposta sia stata assolta.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Imposte indeducibili nei modelli REDDITI 2021” – Corso
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE
Mancato versamento dell’IVA – Responsabilità solidale – Interessi di mora (Corte di giustizia 20.5.2021 n. C-4/20)
La Corte di giustizia 20.5.2021 n. C-4/20 ha ritenuto che non contrasta con l’art. 205 della Direttiva 2006/112/Ce, che permette agli Stati membri dell’Unione europea di introdurre una responsabilità in solido per l’assolvimento dell’IVA in capo a soggetti diversi dal normale debitore dell’imposta, e con il principio di proporzionalità, una normativa nazionale che preveda, oltre alla responsabilità per il pagamento del tributo, una responsabilità solidale per il pagamento dei relativi interessi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Per la Corte Ue la responsabilità solidale IVA comprende gli interessi” – Fretto
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
Immobili esenti dal versamento della prima rata IMU 2021 – Contribuenti con requisiti per il contributo “Sostegni” – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”) convertito
Ai sensi dell’art. 6-sexies del DL 41/2021 (decreto “Sostegni”), introdotto in sede di conversione, i possessori di immobili che hanno i requisiti richiesti per ottenere il contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del DL n. 41/2021 (c.d. “Sostegni”), sono esclusi dal versamento della prima rata dell’IMU 2021, sempreché in detti immobili venga anche esercitata la loro attività.
La ratio della norma contenuta nel citato art. 6-sexies sembrerebbe essere quella di agevolare gli immobili strumentali nei quali la società svolge la propria attività e non anche gli immobili che costituiscono piuttosto l’oggetto della medesima attività.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Esenzione IMU per gli immobili dove si esercita l’attività” – Zeni
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
Piano del consumatore – Requisiti soggettivi – Finalità dell’obbligazione – Garanzia per debito altrui (Trib. Livorno 22.4.2021)
Secondo il Trib. Livorno 22.4.2021, l’ipoteca prestata dai genitori in favore di una banca a garanzia del finanziamento contratto dal figlio, in relazione all’attività imprenditoriale di quest’ultimo, non esclude che gli stessi siano qualificati come “consumatori” (art. 6 co. 2 lett. b) della L. 3/2012) ai fini dell’accesso alla procedura del piano del consumatore.
La garanzia è concessa in ragione dei vincoli parentali tra i concedenti ed il beneficiario e non, invece, per un interesse alla gestione dell’impresa del figlio.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Consumatore condizionato dalla finalità del debito” – Nicotra
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019
Accordi di ristrutturazione dei debiti – Modifica unilaterale del piano – Novità del DL 41/2021 convertito (c.d. “Sostegni”) – Profili critici
L’art. 37-ter del DL 41/2021 conv L. 69/2021 ha integrato l’art. 182-bis del RD 267/42 stabilendo che, qualora dopo l’omologazione degli accordi si rendano necessarie modifiche sostanziali del piano, l’imprenditore può apportarle ai fini dell’esecuzione degli accordi. A tal fine, è necessario il rinnovo della relazione dell’attestatore, che, unitamente al piano modificato, deve essere pubblicata nel registro delle imprese, dandone avviso ai creditori, i quali, entro 30 giorni, possono presentare opposizione.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 24 – “Modifica dei piani di ristrutturazione: per l’attuazione tre dubbi da chiarire” – Andreani
IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA
Redditi fondiari – Canoni di locazione di immobili abitativi non percepiti per morosità del conduttore – Detassazione – Novità del DL 41/2021 convertito (c.d. DL “sostegni”) – Effetti sui dichiarativi
L’aggiornamento delle istruzioni al modello REDDITI SP 2021 dell’8.6.2021 ha, tra il resto, modificato in alcune parti le istruzioni al quadro RB, per tenere conto delle novità introdotte dalla conversione del decreto “Sostegni”, in tema di detassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo non percepiti.
Ora, infatti, le istruzioni prevedono l’applicazione della “nuova” regola (art. 26 del TUIR) della detassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo non percepiti dal momento dell’ingiunzione di pagamento o dell’intimazione di sfratto, a tutti i canoni non percepit… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.6.2021 – “Nel quadro RB del modello REDDITI SP entrano le novità del decreto Sostegni” – Mauro
SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO
Regime Import One Stop Shop (IOSS) – Applicazione dall’1.7.2021
A partire dall’1.7.2021 entrerà in vigore il regime speciale IOSS (Import One Stop Shop) che consente di “centralizzare” gli obblighi di dichiarazione e versamento dell’IVA sui beni importati di valore non superiore a 150,00 euro che formano oggetto di vendite a distanza nell’Ue.
Applicando il regime IOSS, il tributo viene calcolato in base alle aliquote dei Paesi di destinazione dei beni, ma viene dichiarato e versato mensilmente nello Stato in cui si aderisce al regime speciale, il quale attribuisce un apposito numero identificativo valido per il solo regime IOSS.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.6.2021, p. 22 – “Ioss anche per le vendite online effettuate da imprese italiane” – Balzanelli – Sirri
Dottrina Italia Oggi del 14.6.2021, p. 8 – “E-commerce intraUe, scatta la il countdown per la riforma Iva” – Ricca
Dottrina Italia Oggi del 14.6.2021, p. 9 – “Obblighi snelli con il regime Oss” – Ricca L
Scrivi un commento