AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta per le edicole 2021 – Modalità e termini di presentazione delle domande (comunicato Dipartimento informazione editoria 1.9.2021)
Dall’1.9.2021 al 30.9.2021 è possibile presentare la domanda di accesso per l’anno 2021 al credito di imposta per gli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici (art. 1 co. 806 – 809 della L. 145/2018; la misura è stata prorogata, con alcune modifiche, per il 2021 e 2022 dall’art. 1 co. 609 della L. 178/2020, come modificato dall’art. 67 co. 8 del DL 73/2021).
In particolare, le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Carta d’Identità Elettronica (CIE), dal percorso di menù “Servizi on-line” – “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” – “Credito di impost… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Tax credit edicole, c’è tempo fino al 30 settembre per le istanze” – Redazione
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Emergenza epidemiologica da Coronavirus – Contributo a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione – Termine del 6.9.2021
Lunedì 6.9.2021 scade il termine per la presentazione dell’istanza per l’accesso al contributo a fondo perduto da parte del locatore di immobile ad uso abitativo che riduce il canone del contratto di locazione in essere al 29.10.2020, in relazione agli immobili siti nei comuni ad alta tensione abitativa e adibiti dal locatario ad abitazione principale.
In presenza dei requisiti richiesti dall’art. 9-quater DL 28.10.2020 n. 137 (c.d. DL “Ristori”), i locatori interessati (o gli intermediari delegati) devono presentare l’istanza esclusivamente in via telematica, attraverso un’apposita procedura web messa a disposizione all’interno dell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (percorso: “La mia scrivania” – “Servizi per” – “Comunicare” – “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Fondo perduto per canone di locazione ridotto con istanza entro il 6 settembre” – Pasquale – Spina
ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Riciclaggio – Autore del reato presupposto – Autoriciclaggio – Direttiva UE (Corte di Giustizia UE 2.9.2021 C-790/19)
La Corte di Giustizia UE con la sentenza 2.9.2021 C-790/19 ha precisato che la normativa europea antiriciclaggio non osta ad una normativa nazionale che prevede che il reato di riciclaggio di capitali possa essere commesso dall’autore dell’attività criminosa che ha generato i medesimi capitali.
Si fa riferimento in particolare alle direttive antiriciclaggio, dalla 2005/60, alla V Direttiva antiriciclaggio (2015/849) fino alla più recente Direttiva n. 1673/2018 sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, in corso di recepimento da parte dell’ordinamento italiano.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Per le norme Ue antiriciclaggio punibile l’autore del reato presupposto” – Artusi
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.9.2021, p. 29 – “La Corte di giustizia Ue salva il reato di autoriciclaggio” – Vallefuoco
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ | CESSAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI
Dimissione dell’amministratore unico – Efficacia differita all’accettazione del nuovo nominato – Attività in caso di mancata accettazione (Trib. Milano 25.11.2020)
Il Giudice del Registro presso il Tribunale di Milano, nel provvedimento del 25.11.2020, ha stabilito che:
– le dimissioni dell’amministratore unico di srl acquistano efficacia con l’accettazione dell’incarico da parte del nuovo amministratore nominato dall’assemblea che lo stesso dimissionario è tenuto a convocare, senza che, in tal caso, trovi applicazione l’art. 2386 co. 5 c.c., che, con riguardo all’ipotesi in cui la cessazione dell’incarico sia già avvenuta, dispone che, se vengono a cessare l’amministratore unico o tutti gli amministratori, l’assemblea per la nomina dell’amministratore o dell’intero consiglio deve essere convocata d’urgenza dal collegio sindacale, il quale può compiere nel frattempo gli atti di ordinaria amministrazione;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Amministratore unico dimissionario in carica fino all’accettazione del nuovo nominato” – Meoli
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | PLUSVALENZE IMMOBILIARI
Vendita a rate – Modalità di imposizione
Il regime fiscale applicabile alle vendite a rate di immobili da parte delle persone fisiche non imprenditori che sono soggetti agli artt. 67 e 68 del TUIR necessita di alcune considerazioni.
In caso di vendita con riserva di proprietà ex artt 1523-1526 c.c. la sentenza Cass. 20.11.2015 n. 23751, ha affermato che è al momento dell’acquisto della “piena proprietà” sull’immobile, coincidente con il pagamento dell’ultima rata, che deve essere individuato il dies a quo da cui decorre il quinquennio rilevante ai fini dell’accertamento della plusvalenza derivata dalla rivendita della proprietà immobiliare (art. 67 co. 1 lett. b) del TUIR).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Plusvalenze immobiliari nelle cessioni rateali con tassazione diversificata” – Giardina
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA | OBBLIGHI CONNESSI AGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI
Operazioni esenti IVA – Esclusione – Condizioni
Con riferimento alla presentazione dei modelli INTRASTAT, se l’operazione resa a una controparte UE è esente ai fini IVA, risulta irrilevante che essa sia stata certificata o meno mediante emissione della fattura.
In termini generali, come indicato dall’art. 5 co. 4 del DM 22.2.2010, gli elenchi riepilogativi delle prestazioni di servizi “generiche” non comprendono le operazioni per le quali non è dovuta l’imposta nello Stato membro in cui è stabilito il committente.
La circ. Agenzia delle Entrate n. 36/2010, in tema di presentazione degli elenchi INTRA per i corsi di formazione, al riguardo, ha affermato che “le prestazioni relative a corsi di formazione e di addestramento del personale rientrano nella categoria delle prestazioni generiche e (…) dovranno essere incluse negli elenchi Intrastat, fatta eccezione per i casi in cui le stesse possono beneficiare dell’esenzione dall’imposta”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Operazioni finanziarie in ambito Ue senza obbligo INTRASTAT” – Greco – La Grutta
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019
Composizione negoziata della crisi – Elenco degli esperti – Novità del DL 118/2021
Il DL 118/2021 ha introdotto, dal 15.11.2021, la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa e la figura dell’esperto, con il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati.
L’esperto sarà nominato da un elenco (istituito presso le CCIAA) in cui potranno iscriversi: commercialisti ed esperti contabili, avvocati, consulenti del lavoro e manager, che documentino di aver acquisito esperienza nei settori della gestione della crisi d’impresa o della riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Commercialisti mediatori e negoziatori per comporre la crisi d’impresa” – Baudino – Frascinelli – Vernero
IMMOBILI | URBANISTICA, LICENZE E VINCOLI
Superbonus del 110% – Titolo abilitativo – Novità del DL 77/2021 (c.d. DL “Semplificazioni”) – Approvazione della CILA Superbonus
Ai sensi del co. 13-ter dell’art. 119 del DL 34/2020, gli interventi che consentono di beneficiare del superbonus 110% (anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti, con l’esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici) “costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)”.
Nella “CILA superbonus”:
– sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile oggetto dell’intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2021 – “Nessuna “autodenuncia” con la CILA superbonus” – Zanetti
Scrivi un commento