AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE
Novità dei modelli REDDITI 2022
Nei modelli REDDITI 2022 il prospetto dell’ACE si presenta radicalmente ristrutturato, dovendo gestire in modo simultaneo gli effetti:
– della c.d. “super ACE” (art. 19 del DL 73/2021);
– dell’agevolazione “ordinaria” (art. 1 del DL 201/2011).
Per quanto riguarda la prima, è presente il nuovo rigo RS112-A (nel modello REDDITI 2022 SC; una numerazione diversa è prevista nei modelli delle società di persone e delle persone fisiche).
La struttura del prospetto recepisce le indicazioni rese dall’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2022, secondo cui, ai fini del calcolo della “super ACE”, i decrementi e le riduzioni dovute alle operazioni infragruppo sono imputate in via prioritaria agli incrementi valevoli ai fini di tale parte dell’agevolazione, e solo per l’eventuale eccedenza all’ACE “… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.2.2022, p. 25 – “Super o ordinaria, per l’Ace doppio quadro nei modelli” – Gaiani
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI
Modalità di compilazione del modello REDDITI 2022 – Indicazione anche degli investimenti “prenotati” nel 2021 ma effettuati entro il 30.6.2022 – Novità ai fini del monitoraggio del PNRR
Con riferimento all’indicazione in dichiarazione dei redditi del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali ex art. 1 co. 1051 – 1063 della L. 178/2020, le istruzioni per la compilazione del modello REDDITI 2022 SC prevedono che, ai fini del monitoraggio della misura agevolativa nell’ambito del PNRR, per poter misurare il raggiungimento da parte dell’Italia degli obiettivi previsti nel piano, nella Sezione I del quadro RU (rigo RU5, colonna 2) vanno indicati anche i dati degli investimenti “prenotati” nel 2021 ma effettuati nel termine “lungo” del 30.6.2022, anche se non ricompresi nel periodo d’imposta di riferimento della dichiarazione, fermi restando i termini di utilizzo del credito d’imposta previsti dalla legge.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Nuove indicazioni per il bonus investimenti nel modello REDDITI 2022” – Alberti
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)
Sequestro penale – Procedura concorsuale – Prevalenza della misura penale (Cass. pen. 1.2.2022 n. 3575)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 1.2.2022 n.
3575, ha ribadito che il sequestro preventivo finalizzato alla confisca, diretta o per equivalente, del profitto dei reati tributari, prevista dall’art. 12-bis co. 1 del DLgs. n. 74/2000, prevale sui diritti di credito vantati sul medesimo bene a seguito di qualsiasi procedura concursuale (concordato preventivo o fallimento), attesa l’obbligatorietà della misura ablatoria alla cui salvaguardia è finalizzato il sequestro. Le finalità del fallimento non possono assorbire la funzione assolta dal sequestro perché i diritti di credito dei terzi non sono ricompresi nella clausola di esclusione di cui all’art. 12-bis co. 1 del DLgs. n. 74/2000, che fissa, quale unico limite alla confiscabilità, la “appartenenza” del bene a persona estranea al reato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Le misure cautelari prevalgono sulla procedura concorsuale” – Comellini
DIRITTO PENALE | REATI SPECIALI
Manipolazione del mercato – Ne bis in idem – Limiti (Cass. pen. 1.2.2022 n. 3555)
La Corte di Cassazione 1.2.2022 n. 3555 torna sul tema del cumulo tra sanzioni penali e amministrative nell’ambito della manipolazione del mercato (o market abuse).
Richiamando la giurisprudenza nazionale e sovranazionale sul “ne bis in idem”, viene confermata la condanna degli amministratori di una società operante nel settore degli investimenti per i reati di falso in prospetto (art. 173-bis del DLgs. 58/98), manipolazione del mercato (art. 185 del DLgs. 58/98) e ostacolo alle funzioni di vigilanza della CONSOB (art. 2638 c.c.).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Doppie sanzioni se viene alterato il prezzo delle azioni” – Artusi
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | MODIFICAZIONI DELL’ATTO COSTITUTIVO | RIDUZIONE DEL CAPITALE
Rapporti tra perdite, scioglimento della società e delibera di ricapitalizzazione – Termini entro i quali provvedere (Cass. 1.2.2022 n. 2984)
In relazione all’ipotesi di perdita di oltre un terzo del capitale sociale con riduzione al di sotto del minimo legale, rilevante ex artt. 2482-ter e 2447 c.c., la Corte di Cassazione, nell’ordinanza 1.2.2022 n. 2984, ha stabilito che:
– lo scioglimento della società si produce immediatamente, salvo il verificarsi della condizione risolutiva data dalla reintegrazione del capitale (o dalla trasformazione) da deliberarsi con le maggioranze richieste per le modifiche dell’atto costitutivo (e non all’unanimità), con conseguente venir meno, “ex tunc”, dello scioglimento della società e del diritto del socio alla liquidazione della propria partecipazione;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Copertura delle perdite rilevanti senza termini” – Meoli
FISCALE | ACCERTAMENTO | NOTIFICAZIONI | VIZI DI NOTIFICA
Variazione anagrafica – Effetti – Accertamenti dei Comuni
Per effetto dell’art. 60 del DPR 600/73, le variazioni di indirizzo hanno effetto decorsi trenta giorni dall’avvenuta variazione anagrafica.
Tale disposizione non sembra valere per gli accertamenti e in generale per gli atti impositivi emessi dai Comuni.
Considerato che il Comune gestisce l’Anagrafe, non sembra esserci la necessità di prevedere alcun termine dilatorio, a differenza di quanto si può dire per l’Agenzia delle Entrate.
Il discorso è diverso per le persone giuridiche, relativamente alle quali le variazioni di indirizzo emergono dal Regist… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Trasferimenti di indirizzo con effetto immediato per i Comuni” – Boano – Cissello
FISCALE | DOGANE
Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO) – Modalità tecniche di realizzazione (determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 28.1.2022 n. 39493)
Con la determinazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 28.1.2022 n. 39493, sono state definite le modalità tecniche di realizzazione dello Sportello unico doganale e dei controlli (SUDOCO). A tale proposito, gli Autori rilevano, fra l’altro, che:
– il progetto si basa su un sistema single window e one stop shop, in cui l’autorità doganale coordina tutti i soggetti che sono coinvolti nelle operazioni di importazione ed esportazione;
– la struttura informatica realizzata permetterà il dialogo tra gli operatori economici e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nonché fra quest’ultima e le altre amministrazioni interessate (es. autorità portuali e … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 2.2.2022, p. 27 – “Sportello unico, piattaforma in costruzione” – Santacroce – Sbandi
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA
Società semplice immobiliare – Costituzione
L’Autore evidenzia come l’orientamento dei giudici di merito (Trib. Roma n. 8711/2016) e della prassi notarile in tema di società semplici aventi a oggetto la gestione di beni (e non il godimento statico di beni comuni), che esercitino un’attività di tipo economico ma non commerciale, ponga, a certe condizioni, le basi per la gestione di immobili familiari destinati alla locazione, siano essi di carattere commerciale o abitativo.
Sotto il profilo contabile, i costi sono indeducibili e, in mancanza di partita IVA, non sono richiesti adempimenti IVA; la società semplice, inoltre, è esclusa dall’obbligo di presentare qualsiasi tipologia di bilancio al Registro delle imprese.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Società semplice valido strumento per la gestione di immobili familiari” – De Angelis
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA
Cessione di autoveicoli ad invalidi con adattamenti – Aliquota IVA del 4% – Semplificazioni (DM 13.1.2022)
Con il DM 13.1.2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29.1.2022) sono state previste semplificazioni per il riconoscimento dell’aliquota IVA del 4% per l’acquisto o l’importazione di veicoli da parte di soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.
Il nuovo decreto, in attuazione dell’art. 1-bis co. 2 del DL 121/2021, modifica il precedente DM 16.5.86, stabilendo che i soggetti dotati di patente speciale per ridotte o impedite capacità motorie, per poter beneficiare dell’aliquota IVA agevolata in relazione all’acquisto dei veicoli, in luogo della documentazione prevista dall’art. 1 co. 1 lett. a) e b) del suddetto DM 16.5.86, possono limitarsi a produrre:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Documentazione semplificata per l’IVA al 4% sui veicoli adattati per invalidi” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Rivalutazione dei beni immateriali – Deduzione in 50 anni dei maggiori valori fiscali – Novità dei modelli REDDITI 2022
Il rigo RQ100 dei modelli REDDITI 2022 recepisce le modifiche apportate all’art. 110 del DL 104/2020 al fine di estendere a 50 anni il periodo di ammortamento fiscale dei marchi e dell’avviamento oggetto delle operazioni menzionate dal decreto.
Più precisamente, il rigo deve essere compilato dalle imprese che intendono mantenere fermo il periodo di 18 anni dell’ammortamento e che, pertanto, sono tenute a liquidare in dichiarazione l’ulteriore imposta sostitutiva da versare. L’imposta sostitutiva in questione è calcolata con le aliquote previste dall’art. 176 co. 2-ter del TUIR, al netto dell’imposta sostitutiva del 3% assolta in sede di rivalutazione o di rial… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Opzione per l’ammortamento di marchi e avviamento in 18 anni nel quadro RQ” – Odetto
FISCALE | TRIBUTI LOCALI
Chiarimenti del MEF (risposte Min. Economia e Finanze Telefisco 27.1.2022)
Nel corso della videoconferenza tenutasi il 27.1.2022, il Min. Economia e Finanze ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla disciplina dei tributi locali, tra i quali:
– la necessità di effettuare in sede dichiarativa la scelta dell’immobile cui attribuire qualifica di “abitazione principale” ai fini IMU, in caso di nuclei familiari con componenti che hanno residenza e dimora in immobili differenti;
– il riconoscimento dei presupposti per la disapplicazione della sanzione per oggettiva incertezza normativa inficiante la disciplina in tema di “abitazione principale” ai fini IMU; … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Disapplicazione delle sanzioni IMU per coniugi con diversa residenza” – Magro – Zeni
Dottrina Italia Oggi del 2.2.2022, p. 36 – “Mercati, paletti ai coefficienti moltiplicatori del canone unico” – Accardi
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF
Leggi di approvazione delle aliquote (ris. Agenzia delle Entrate 1.2.2022 n. 2)
Con la ris. 1.2.2022 n. 2, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla disciplina delle addizionali regionali all’Irpef.
In particolare il Dipartimento delle Finanze ha specificato che:
– le Regioni e le Province autonome che intendono mantenere l’applicazione dell’aliquota unica dell’addizionale regionale non sono tenute ad approvare un’apposita legge, ma possono direttamente inserire i dati rilevanti per la determinazione dell’addizionale nell’apposito sito informatico;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Valide solo le leggi sulle aliquote delle addizionali regionali all’IRPEF approvate dopo il 1° gennaio” – Redazione
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Squilibrio patrimoniale o economico finanziario – Ruolo dell’organo di controllo – Segnalazione – Novità del DL 118/2021 convertito
Ai sensi dell’art. 15 del DL 118/2021, l’organo di controllo è tenuto a segnalare tempestivamente la sussistenza di una situazione di uno squilibrio patrimoniale o economico-finanziario.
La norma, nonostante le similitudini con l’art. 14 co. 1, 2 e 3 del DLgs. 14/2019, presenta diversi elementi di differenza: la riconduzione al solo collegio sindacale dell’onere della segnalazione, la natura non vincolante della segnalazione, l’attenuante alla responsabilità di cui all’art. 2407 c.c. ove si segnali tempestivamente.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Natura non vincolante della segnalazione dell’organo di controllo” – Diana
INTERNAZIONALE | NORME E DISPOSIZIONI COMUNITARIE
Misure di contrasto all’evasione – Obbligo di comunicazione dei meccanismi transfrontalieri di pianificazione aggressiva – Aggiustamenti sui prezzi di trasferimento (ris. Agenzia delle Entrate 31.12.2021 n. 78)
La ris. Agenzia delle Entrate 31.12.2021 n. 78 si è pronunciata sull’obbligo di comunicazione ai fini “DAC 6” dei Tp adjustment a favore di parti correlate localizzate in giurisdizioni che non impongono alcuna imposta sul reddito o impongono un’imposta prossima allo zero oppure sono considerate dall’Ue o dall’Ocse non collaborative (Hallmarks C.1.b.1 e C.1.b.2).
Nel silenzio della risoluzione, gli Autori indagano la rilevanza della tempistica con cui gli aggiustamenti Tp sono attuati o se gli stessi fossero già in fase di realizzazione alla data del 25.6.2018, concludendo che il meccanismo non dovrebbe essere riportabile:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Tempistiche dei TP adjustment rilevanti per la DAC 6” – Bellini – De Lucia
OPERAZIONI STRAORDINARIE | CONFERIMENTI | CONFERIMENTI DI BENI | ASPETTI FISCALI
Conferimento di immobile in società – Base imponibile dell’imposta di registro – Deducibilità del mutuo ipotecario – Inerenza (Cass. 1.2.2022 n. 2949)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 1.2.2022 n. 2949, ha confermato la pronuncia del giudice di merito, secondo cui, in caso di conferimento di immobile in società, ad opera di persone fisiche, la base imponibile non può essere calcolata al netto del mutuo ipotecario acceso dai conferenti per la ristrutturazione, in proprio, poco prima del conferimento, a meno che non siano state conferite anche le somme mutuate.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 2.2.2022 – “Per l’inerenza del mutuo all’immobile conferito va conferita anche la somma mutuata” – Redazione
Scrivi un commento