AGEVOLAZIONI

ASD e SSD che gestiscono impianti sportivi e natatori – Erogazione di contributo a fondo perduto ex art. 10-bis del DL 73/2021 – Presentazione delle domande – Modalità e termini di presentazione (DPCM 28.1.2022)

In attuazione dell’art. 10-bis del DL 73/2021, il DPCM 28.1.2022 ha definito le modalità e i termini per la presentazione delle domande per il contributo a fondo perduto in favore di ASD e SSD che hanno per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi e, in particolare, di impianti natatori. Il decreto è stato pubblicato sul sito del Dipartimento dello Sport il 17.2.2022 e da tale data decorre il termine di 30 giorni per la presentazione delle domande.
I potenziali beneficiari dovranno presentare le domande agli organismi sportivi affilianti (Federazioni, Enti di promozione sportiva o Discipline sportive associate) i quali, a loro volta, presenteranno al Dipartimento per lo sport il prospetto delle domande pervenute e istruite positivamente, mediante compilazione dell’apposita modulistica.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Al via le richieste di contributi a fondo perduto per gli enti che gestiscono impianti natatori” – Redazione


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Trasformazione delle DTA in crediti di imposta – Annullamento delle perdite e delle eccedenze ACE utilizzate – Indicazioni nel modello REDDITI SC 2022

Il modello REDDITI SC 2022 accoglie, nel quadro RU (codice “80”), le agevolazioni relative alla trasformazione in crediti di imposta delle DTA derivanti da perdite fiscali ed eccedenze ACE che, con riferimento al periodo di imposta 2021 “solare”, è legata alla cessione dei crediti deteriorati (art. 44-bis del DL 34/2019) e all’effettuazione di un’operazione di aggregazione aziendale (art. 1 co. 233 della L. 178/2020).
L’esercizio di una di tali facoltà ha ricadute sul prospetto delle perdite non compensate nonché sul prospetto dell’ACE del quadro RS, posto che i benefici comportano l’annullamento delle perdite e delle eccedenze ACE cui le DTA trasformate si riferiscono.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Trasformazione delle DTA senza raccordo in REDDITI SC 2022” – Corso


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e tour operator – Novità del DL 152/2021 (DL attuativo del PNRR) – Presentazione delle istanze dal 4.3.2022 (avviso Min. Turismo 16.2.2022)

Il Ministero del Turismo, con avviso 16.2.2022, ha comunicato le tempistiche relative alla presentazione delle istanze in merito al credito d’imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator, introdotto dall’art. 4 del DL 152/2021 e disciplinato dal DM 29.12.2021.
In particolare:
– dal 28.2.2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Dal 4 marzo istanze per il tax credit digitalizzazione agenzie di viaggio” – Alberti


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Regime degli impatriati – Rientro in Italia a seguito di distacco all’estero – Mancanza di continuità con la posizione lavorativa precedente l’espatrio (risposta interpello Agenzia delle Entrate 17.2.2022 n. 85)

Con risposta a interpello 17.2.2022 n. 85, l’Agenzia delle Entrate ha ammesso al beneficio degli impatriati di cui all’art. 16 del DLgs. 147/2015 una persona assunta da una società italiana Alfa, poi distaccata presso la società estera Beta appartenente allo stesso gruppo; successivamente, la persona è stata assunta dalla società estera con contratto di diritto locale, per poi rientrare in Italia alle dipendenze della società Alfa, con un contratto dirigenziale che non si pone in continuità né con quello estero presso BETA, né con quello presso ALFA prima dell’espatrio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “È impatriato chi, dopo il distacco, rientra in Italia con nuovo contratto” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 18.2.2022, p. 29 – “Impatriati con la riassunzione” – Betti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Persone fisiche non residenti che si trasferiscono in Comuni del Mezzogiorno – Pensioni erogate da soggetti esteri – Applicazione dell’imposta sostitutiva – Requisiti di accesso

Secondo l’art. 24-ter del TUIR, le persone fisiche titolari di pensioni erogate da soggetti esteri che trasferiscono nel Mezzogiorno la propria residenza possono optare per l’assoggettamento dei redditi prodotti all’estero ad un’imposta sostitutiva del 7%.
In merito, la circ. Agenzia delle Entrate 17.7.2020 n. 21 ha chiarito che questo regime si applica in presenza di trattamenti pensionistici di ogni genere e di assegni a essi equiparati, nonché di emolumenti dovuti dopo la cessazione di un’attività lavorativa che trovano genericamente la loro causale in un rapporto di lavoro diverso da quello di lavoro dipendente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Dubbio il trattamento delle somme erogate ai pensionati esteri da enti privati” – Giardina


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Contributo a fondo perduto e credito d’imposta per la ristrutturazione delle imprese alberghiere – Novità del DL 152/2021 convertito (DL attuativo del PNRR) – Chiarimenti (Risposte Min. Turismo 17.2.2022)

Con le risposte Min. Turismo 17.2.2022 sono stati resi alcuni chiarimenti in merito al contributo a fondo perduto e al credito d’imposta riconosciuto alle imprese turistiche ex art. 1 del DL 152/2021.
Tra i più rilevanti, si segnalano i seguenti:
– ai fini dell’ordine cronologico di presentazione delle richieste, rileva la data e l’ora di invio della domanda, ovvero quello dell’ultimo documento inserito o modificato la cui produzione è obbligatoria per comprovare il possesso dei requisiti richiesti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Contributo e tax credit alberghi anche con DURC irregolare” – Alberti – Magro 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.2.2022, p. 33 – “Turismo, piattaforma online dal 28 febbraio” – Lenzi 
Dottrina Italia Oggi del 18.2.2022, p. 31 – “Super aiuti per il turismo” – Pagamici 


BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE | PROGETTO DI BILANCIO

Deposito del bilancio – Termini di convocazione dell’assemblea – Assenza di coordinamento temporale – Possibili soluzioni

Esiste un difetto di coordinamento temporale tra la disciplina relativa al procedimento di approvazione del bilancio d’esercizio e quella di convocazione dell’assemblea dei soci.
A parte le indicazioni della dottrina, la giurisprudenza ha fornito al riguardo soluzioni contrastanti.
Secondo la decisione 30.3.2021 del Tribunale di Milano, la società deve preavvertire i soci, in qualsiasi modo appropriato, dell’avvenuto tempestivo deposito del fascicolo di bilancio nella sede sociale durante i 15 giorni che precedono l’assemblea.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Anticipo della convocazione dell’assemblea di bilancio da valutare” – Meoli


BILANCIO | REVISIONE

Bilancio redatto secondo il formato elettronico unico europeo (ESEF) – Responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale (Principio di revisione SA Italia 700B)

La Ragioneria generale dello Stato ha adottato il principio di revisione SA Italia 700B, riguardante le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale dei conti con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format), che deve essere applicato alle revisioni dei bilanci dei periodi amministrativi che iniziano l’1.1.2021 (ossia dei bilanci al 31.12.2021, per i soggetti “solari”), o successivamente.
In particolare, il nuovo standard contiene le procedure specifiche che i soggetti incaricati della revisione del bilancio di società emettenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato della Ue devono svolgere al fine di esprimere il giudizio sulla conformità di tale bilancio alle disposizioni del Regolamento delegato (Ue) 2018/815 della Commissione europea del 17.12.2018 e successive modifiche (c.d.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Giudizio sulla conformità del bilancio al Regolamento ESEF con procedure ad hoc” – De Rosa 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.2.2022, p. 35 – “Conformità dei rendiconti in formato elettronico sotto esame del revisore” – Cavalluzzo – Colombo 
Dottrina Italia Oggi del 18.2.2022, p. 33 – “Revisore su forma e contenuto” – Feriozzi 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | CAPITAL GAIN

Risarcimento a seguito di transazione – Imponibilità – Condizioni (Cass. 17.2.2022 n. 5275)

La sentenza Cass. 17.2.2022 n. 5275 ha statuito il seguente principio di diritto: il risarcimento del danno conseguente alla cessione di azioni a prezzo vile, a causa della condotta degli altri soci connotata da abuso di maggioranza, in violazione dell’art. 1375 c.c., come accertata dal giudice civile con sentenza definitiva, può originare una plusvalenza ai sensi degli artt. 67 e 68 del TUIR esclusivamente nell’ipotesi in cui tale cessione, a prescindere dalla situazione soggettiva del disponente, in termini di volontarietà o meno del compimento dell’atto, sia qualificabile come lucro cessante, e quindi, come voce sostitutiva di reddito, restando invece esente in caso di configurabilità del risarcimento come mero danno emergente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Risarcimento da lucro cessante sempre attratto dalla disciplina del capital gain” – Sanna 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Addizionale comunale all’IRPEF – Adeguamento delle aliquote agli scaglioni IRPEF – Obbligo (Comunicato Min. Economia e Finanze 17.2.2022)

Un comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17.2.2022 ha specificato che i Comuni nei quali per l’anno 2021 erano vigenti aliquote dell’addizionale comunale all’IRPEF differenziate per scaglioni di reddito, hanno l’obbligo di adeguare le proprie aliquote ai nuovi scaglioni previsti per l’IRPEF dall’art. 1 co. 2 della L. 234/2021 entro il 31.3.2022 o, in caso di scadenza successiva, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Obbligatorio adeguare le aliquote dell’addizionale comunale ai nuovi scaglioni IRPEF” – Redazione 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Piattaforma – Sostenibilità del debito – Piani di rateizzazione – Segnalazione dei creditori pubblici – Novità del DL 152/2021 (circ. Assonime 17.2.2022 n. 8)

Con la circolare Assonime 17.2.2022 n. 8 vengono forniti chiarimenti sulle disposizioni introdotte in materia di composizione negoziata della crisi dal DL 152/2021 (c.d. DL PNRR), conv. L. 233/2021.
In particolare, nella circolare sono illustrati:
– i nuovi obblighi di segnalazione in capo ai creditori pubblici qualificati;
– la previsione dell’interoperabilità tra la piattaforma telematica e le altre banche dati;
– lo scambio di informazioni e di documenti tra i diversi soggetti coinvolti nel processo di risanamento;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Natura non coercitiva della segnalazione e possibile rateizzazione del debito” – Diana


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Criteri di determinazione del compenso – Accordo tra cliente e professionista (Cass. 17.2.2022 n. 5237)

La Corte di Cass. 17.2.2022 n. 5237 ha confermato che, ai fini della determinazione del compenso del professionista per la predisposizione di un piano di ristrutturazione, il ricorso ai parametri di cui al DM 140/2012 ha carattere residuale, in quanto consentito solo nell’ipotesi in cui tra il cliente ed il professionista non sia intervenuto alcun accordo sul compenso.
I parametri di cui al DM 140/2012 restano “subordinati”, ai fini della determinazione del compenso, a quanto previsto dall’art. 2233 c.c., che pone una gerarchia preferenziale riguardo ai criteri di liquidazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Nel determinare il compenso prevale l’accordo tra professionista e cliente” – Nicotra


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO

Riduzione del cuneo fiscale – Nuovo “trattamento integrativo” – Novità della L. 234/2021 (legge di bilancio 2022)

L’art. 1 co. 3 lett. a) della L. 234/2021 ha modificato il trattamento integrativo della retribuzione (TIR) ex art. 1 del DL 3/2020, prevedendo:
– una riduzione da 28.000 a 15.000 euro del limite di reddito per poter beneficiare del TIR;
– l’introduzione di una clausola di salvaguardia per i redditi superiori a 15.000 e non superiori a 28.000 euro.
Con la clausola di salvaguardia, il TIR è riconosciuto a condizione che l’IRPEF lorda sia inferiore alla somma delle:
– detrazioni per familiari a carico, per redditi di lavoro dipendente (escluse le pensioni) e alcuni redditi assimilati;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.2.2022, p. 33 – “Per i redditi oltre 15mila euro extra bonus non in busta paga” – Dili 


LAVORO | PREVIDENZA | CONTRIBUTI IVS ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Regime forfetario ex L. 190/2014 – Disciplina agevolata di determinazione dei contributi previdenziali – Termine del 28.2.2022

I contribuenti già in attività al 31.12.2021 che applicano il regime forfetario di cui alla L. 190/2014 nel 2022 possono presentare, entro il 28.2.2022, la domanda per usufruire della riduzione del 35% dei contributi previdenziali dovuti alle Gestioni artigiani e commercianti dell’INPS. Per i soggetti che hanno già applicato all’agevolazione contributiva nel 2021, la stessa si applica automaticamente anche nel 2022, ove permangano i requisiti per il regime forfetario e non sia prodotta espressa rinuncia.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.2.2022 – “Adesione e rinuncia all’agevolazione contributiva per i forfetari entro fine mese” – Rivetti