AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Incentivi per il trasferimento di docenti e ricercatori – Proroga – Modalità (provv. Agenzia delle Entrate 31.3.2022 n. 102028)
Il provv. Agenzia delle Entrate 31.3.2022 n. 102028 ha definito le modalità di esercizio della facoltà, per i docenti e ricercatori trasferitisi in Italia prima del 2020, di prolungare la durata del regime agevolativo previsto dall’art. 44 del DL 78/2010, in presenza di specifiche condizioni, legate al numero di figli minorenni o all’acquisto dell’unità immobiliare di tipo residenziale in Italia (art. 5 co. 5-ter e 5-quater del DL 34/2019).
Il provvedimento subordina l’accesso al beneficio, da parte dei lavoratori dipendenti, alla presentazione di un’apposita richiesta scritta al datore di lavoro, entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello di conclusione del primo periodo di fruizione dell’agevolazione; per i lavoratori per cui tale periodo si è concluso il 31.12.2021, la presentazione deve essere effettuata entro il 27.9.2022.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Richiesta scritta per prolungare lo sconto del 90% per docenti e ricercatori” – Corso
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2022, p. 33 – “Bonus ricercatori, proroga con prima scadenza entro il 27 settembre” – Orlando
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta per il filtraggio dell’acqua potabile – Spese sostenute nel 2021 – Determinazione della percentuale fruibile (provv. Agenzia delle Entrate 31.3.2022 n. 102326)
Con il provv. 31.3.2022 n. 102326, l’Agenzia delle Entrate ha fissato al 30,3745% la percentuale effettivamente fruibile da ciascun beneficiario del credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti (c.d. bonus acqua potabile) ex art. 1 co. 1087 – 1089 della L. 178/2020.
L’ammontare massimo del credito d’imposta fruibile da ciascun beneficiario è quindi pari al credito risultante dall’ultima comunicazione validamente presentata ai sensi del provv.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Bonus acqua potabile al 30,3745%” – Redazione
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA
Standard internazionali sull’informativa di sostenibilità delle imprese – Documenti in consultazione dell’International Sustainability Standard Board (ISSB)
L’International Sustainability Standard Board (ISSB) ha pubblicato in consultazione (fino al prossimo 29 luglio) le bozze dei primi due standard sull’informativa di sostenibilità delle imprese che si basano sulle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) e incorporano l’enfasi a livello settoriale posta dagli standards SASB.
Tali standard ISSB, una volta emessi in forma definitiva, saranno il punto di riferimento globale della disclosure di sostenibilità per incontrare le esigenze di informativa degli investitori.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Primi exposure drafts dell’ISSB sull’informativa di sostenibilità delle imprese” – Chiappero – Malfatti
BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE | CONTROLLO DEI SINDACI E REVISORI | RELAZIONE UNITARIA
Relazione unitaria del collegio sindacale – Documento del CNDCEC sul bilancio 2021
Nella nuova versione del documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, pubblicata ieri dal CNDCEC e relativa al bilancio chiuso al 31 dicembre 2021, viene dato particolare risalto alle misure di sostegno alle imprese per far fronte alle conseguenze causate dall’emergenza pandemica da COVID-19 e al conflitto in Ucraina.
Nella prima parte del documento si sottolinea come la relazione unitaria del Collegio sindacale possa essere sottoscritta, tramite firma elettronica qualificata, anche soltanto dal presidente.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Relazione unitaria firmata anche solo dal presidente del Collegio sindacale” – De Rosa
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2022, p. 32 – “Sindaci, nella relazione al bilancio in evidenza gli ammortamenti sospesi” – Cavalluzzo
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2022, p. 26 – “Bilanci societari d’emergenza” – Bozza – De Angelis
DIRITTO CIVILE | OBBLIGAZIONI E CONTRATTI | SINGOLI CONTRATTI [TIPICI E ATIPICI]
Negozio fiduciario – Morte del fiduciario o del fiduciante – Conseguenze (Studio Consiglio Nazionale del Notariato 21.9.2021 n. 5-2020/C)
Poiché il negozio fiduciario a persona fisica produce l’effettivo trasferimento di proprietà dal fiduciante al fiduciario, ci si chiede che cosa si verifichi in caso di morte del fiduciario che abbia la titolarità dei beni.
Posto che il bene entra in successione, secondo lo Studio del Consiglio Nazionale del Notariato 21.9.2021 n. 5-2020/C, il rapporto prosegue con gli eredi del fiduciario defunto, che acquistano le obbligazioni del loro dante causa.
Parte della dottrina, per altro verso, muovendo dalla qualificazione del negozio fiduciario come rapporto intuitu personae, sostiene che il negozio si estingua e sorga l’obbligazione in capo agli eredi di ritrasferire il bene al fiduciante.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Conseguenze incerte in caso di morte del fiduciario” – Pasquale
FISCALE | DIRITTO TRIBUTARIO IN GENERALE | AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA
Blocco del sistema informatico di Sogei e malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate – Proroga dei termini (Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 31.3.2022 n. 28)
Il 30.3.2022 si sono verificati alcuni danneggiamenti ai sistemi informatici gestiti da Sogei (società di information technology del MEF), a causa dei quali i collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia delle Entrate sono stati interessati da alcuni malfunzionamenti.
L’Agenzia delle Entrate ha pertanto reso noto, con comunicato stampa del 31.3.2022, che, non appena saranno riattivati i servizi e i collegamenti, emanerà un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ex art. 1 del DL 498/61, per prorogare i termini di prescrizione e decadenza e quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse erariali scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento degli uffici finanziari. Il provvedimento verrà pubblicato sul sito dell’Agenzia del… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Proroga dei termini per il blocco del sistema informativo della fiscalità” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2022, p. 30 – “Dalle Entrate proroga dopo il blocco Operative le tre cessioni dei bonus” – Latour – Parente
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2022, p. 28 – “Proroga fiscale da black out” – Bartelli
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ENTI NON COMMERCIALI E ONLUS
Enti del Terzo settore – Accesso al contributo del 5 per mille dell’IRPEF – Presentazione delle domande
Il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito all’accreditamento al cinque per mille dell’IRPEF per il 2022 da parte degli enti iscritti al RUNTS, per le cooperative sociali e le imprese sociali, oltre che per le ODV e le APS coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS.
Gli enti già iscritti al RUNTS, che non sono inclusi nell’elenco permanente dei beneficiari del cinque per mille di cui all’art. 8 del DPCM 23.7.2020 e che non hanno valorizzato la voce “Accreditamento al 5×1000” in sede di iscrizione al nuovo registro, possono accreditarsi presentando la pratica di modifica delle informazioni a far data dal 4.4.2022 (a partire dalle ore 15:00) e fino all’11.4.2022.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Accreditamento al 5 per mille per gli enti già iscritti al RUNTS dal 4 aprile” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | MODELLO DI COMUNICAZIONE POLIVALENTE
Operazioni in contanti legate al turismo – Obbligo di comunicazione mediante modello polivalente – Limiti di importo e termini per le operazioni relative al 2021
L’art. 3 co. 2-bis del DL 16/2012 stabilisce l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni in contanti, intercorse con turisti stranieri, da parte dei commercianti al minuto e delle agenzie di viaggio.
Per le operazioni effettuate nel 2021, il termine per la comunicazione scade:
– l’11.4.2022 (essendo il 10 aprile una domenica), per coloro che effettuano le liquidazioni periodiche IVA su base mensile;
– ovvero il 20.4.2022, per gli altri soggetti.
L’invio dei dati avviene esclusivamente in via telematica, compilando il modello polivalente, che è stato approvato con provv. dell’Agenzia delle Entrate n. 94908/2013.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Operazioni in contanti con turisti stranieri da comunicare in aprile” – Greco
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Riallineamento – Liste clienti e portafogli contratti e clienti iscritti a seguito di imputazione del disavanzo (IFRS 3) – Modalità di imputazione dell’importo riallineato (risposte interpello Agenzia delle Entrate 14.3.2022 n. 108 e 112)
Ad avviso degli Autori, è erronea la conclusione a cui è giunta l’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello 14.3.2022 n. 108, nella parte in cui estende a 50 anni il periodo di ammortamento dei valori imputati alle c.d. “liste clienti” oggetto delle operazioni di cui all’art. 110 del DL 104/2020.
Trattandosi, infatti, di beni immateriali assimilabili al know-how, e come tali ammortizzabili ai sensi dell’art. 103 co. 1 primo periodo del TUIR, essi non dovrebbero essere soggetti alle disposizioni limitative dell’art. 110… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Restano dubbi sull’ammortamento della lista clienti” – Pica – Russetti Livello di importanza 2
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Rivalutazione dei beni e riallineamento dei valori (art. 110 del DL 104/2020) – Modifiche della L. 234/2021 (circ. Assonime 31.3.2022 n. 12)
La circ. Assonime 31.3.2022 n. 12 ha commentato il regime della rivalutazione dei beni e del riallineamento dei valori (art. 110 del DL 104/2020), alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella circ. 1.3.2022 n. 6.
Le principali tematiche affrontate riguardano:
– gli effetti della distribuzione del saldo attivo di rivalutazione costituito a fronte della rivalutazione o del riallineamento dei marchi e dell’avviamento (che si ipotizza riportare a 18 anni il periodo di ammortamento fiscale di tali attività);… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 1.4.2022, p. 32 – “Rivalutazioni e riallineamenti, possibili le opzioni tardive” – Gavelli
Dottrina Italia Oggi del 1.4.2022, p. 31 – “Rivalutazioni senza sanzioni” – Di Nunzio
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Rettifica ampia per le rivalutazioni del 2020” – Odetto
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Piano di risanamento – Deposito – Continuità aziendale – Liquidazione degli asset – Novità dello schema di DLgs. correttivo del DLgs. 14/2019
Con lo schema di DLgs. correttivo del DLgs. 14/2019, all’imprenditore che intenda accedere alla composizione negoziata della crisi è richiesto il deposito, sin dalla presentazione dell’istanza, di un progetto di piano di risanamento, coerentemente con la celerità e la natura dello strumento e con le funzioni attribuite all’esperto.
La nuova disciplina mira a favorire la continuità aziendale e preservare il sistema azienda, sebbene non necessariamente nella sua configurazione iniziale.
A tal fine, il piano di risanamento potrà prevedere una ristrutturazione aziendale che si basi, oltre che sul ripristino dei canoni di efficacia ed efficienza aziendale, anche sulla dismissione di taluni asset aziendali, ivi compresi uno o più rami d’azienda.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Continuità aziendale prevalente nel piano di risanamento” – Diana
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Azione revocatoria – Pagamento nei termini d’uso – Esatto adempimento
L’art. 67 co. 3 del RD 267/42 esonera dall’azione revocatoria, tra gli altri, i pagamenti di beni e servizi effettuati nell’esercizio dell’attività d’impresa “nei termini d’uso”.
La giurisprudenza ha interpretato la disposizione nel senso che occorre avere riguardo al rapporto tra le parti, precisandosi inoltre che:
– occorre individuare fra le parti la consuetudine ad estinguere i debiti attraverso precise modalità (Cass. n. 5587/2018);
– se il ritardo rispetto alla scadenza convenuta rappresenta una consuetudine, senza determinare una specifica reazione della controparte, tale prassi deve ritenersi prevalente rispetto al regolamento negoziale (Cass. n. 7580/2019).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Revocatoria esclusa per i pagamenti in ritardo” – Nicotra
IMMOBILI | AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
Acquisto di immobile in corso di costruzione – Termine per l’ultimazione – Termine per l’accertamento (C.T. Reg. Marche 31.1.2022 n. 105/3/22)
La C.T. Reg. Marche, nella pronuncia 105/3/22, ritiene illegittimo l’avviso di accertamento con cui l’Agenzia delle Entrate notificava la decadenza dall’agevolazione prima casa per mancato trasferimento della residenza entro 18 mesi, con riferimento ad un immobile acquistato in corso di costruzione, prima del decorso di 3 anni dall’acquisto.
Infatti, in caso di acquisto agevolato di immobili in corso di costruzione, il contribuente deve ultimare la costruzione del fabbricato entro 3 anni dalla registrazione dell’atto; solo dopo lo spirare di tale termine, l’Agenzia delle Entrate ha un ulteriore triennio per contestare la spettanza delle agevolazioni a suo temp… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Sei anni per accertare la decadenza dalla prima casa se l’immobile è in costruzione” – Cissello – Mauro
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO
Cessazione dello stato di emergenza e allentamento delle restrizioni – Novità del DL 24.3.2022 n. 24
Sebbene da oggi, 1.4.2022, l’Italia non sia più in stato di emergenza, per i lavoratori rimane l’obbligo di possedere ed esibire il green pass per accedere ai luoghi di lavoro fino al 30.4.2022.
L’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro è stato introdotto dal 15.10.2021 al 31.12.2021 per tutti i lavoratori, dipendenti e autonomi.
Con il DL 1/2022 (conv. L. 18/2022) è stato introdotto l’obbligo di possedere ed esibire, sul luogo di lavoro, dal 15.2.2022 al 15.6.2022, il green pass “rafforzato” per i lavoratori over 50, rimanendo per i lavoratori con meno di 50 anni l’obbligo di green pass base fino al 31.3.2022.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 1.4.2022 – “Valido fino al 30 aprile l’obbligo di green pass per i lavoratori” – Gianola
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