AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO
Spese agevolabili – Dichiarazioni sostitutive rese dai professionisti (C.T. Prov. Macerata 12.1.2022 n. 1/1/22)
La sentenza C.T. Prov. Macerata 12.1.2022 n. 1/1/22, pronunciandosi in relazione al credito per ricerca e sviluppo per la ricerca scientifica disciplinato dall’art. 1 del DL 70/2011, ha dichiarato illegittimo l’avviso di recupero emesso per contestare l’inesistenza del credito, con conseguente irrogazione della sanzione per credito inesistente ex art. 13 co. 5 del DLgs. 471/97.
Il credito d’imposta è stato considerato esistente a seguito delle dichiarazioni sostitutive rese dai professionisti che a vario titolo avevano contribuito alla realizzazione dell’attività.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Dichiarazione sostitutiva ammessa per provare il bonus per la ricerca scientifica” – Monteleone
BILANCIO | INVALIDITÀ
Impugnazione – Provvedimenti conseguenti e impugnazione dei bilanci successivi – Profili di incertezza
In caso di impugnazione della delibera di approvazione del bilancio, sussistono incertezze su come in concreto debba comportarsi il soggetto impugnante (in genere, uno o più soci).
Secondo una prima ricostruzione, stante l’incerta ottemperanza degli amministratori all’adozione dei provvedimenti conseguenti all’accoglimento dell’impugnazione, il soggetto impugnante preserverebbe il proprio interesse (con correlata facoltà) a esercitare l’azione di impugnazione delle delibere di approvazione dei bilanci successivi, seppure le impugnazioni siano tutte fondate sui medesimi motivi (cfr.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “L’impugnazione di un solo bilancio potrebbe non bastare” – Meoli
DIRITTO AMMINISTRATIVO | SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
Accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione attraverso strumenti telematici – Piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica Amministrazione (DPCM 8.2.2022 n. 58)
Il DPCM 8.2.2022 n. 58, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6.6.2022 n. 130 e in vigore dal 21.6.2022, ha definito le modalità di funzionamento della piattaforma digitale per le notifiche, istituita dall’art. 1 co. 402 L. 160/2019 e disciplinata dall’art. 26 DL 76/2020.
La notifica a mezzo piattaforma, al momento non ancora operativa e in ogni caso subordinata all’adesione della singola amministrazione, consentirà di effettuare, con valore legale, le notifiche di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni e ogni altro soggetto pubblico o privato “in alternativa alle modalità previste da altre disposizioni di legge, anche in materia tributaria” (art. 26 co. 3 DL 76/2020).… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 13.6.2022, p. 2 – “Gli atti della P.a. arrivano online” – Ciccia Messina
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Al via la piattaforma per le notifiche digitali” – Pasquale
DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE
Società estera – Atti del procedimento – Traduzione italiana (Trib. Milano 20.5.2022)
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano (ordinanza 20.5.2022) ha evidenziato come, nell’ambito di un procedimento per la responsabilità delle persone giuridiche ex DLgs. 231/2001, sia necessario garantire il diritto alla ricezione degli atti fondamentali del procedimento (segnatamente della contestazione ex art. 59 del DLgs. 231/2001), in forma tale da consentire ad una società estera l’utile esercizio delle facoltà e dei diritti alla medesima spettanti.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Necessario tradurre gli atti a vantaggio dell’ente straniero processato in Italia” – Santoriello
DIRITTO SOCIETARIO | DISPOSIZIONI GENERALI
Società benefit – Doveri dell’organo di controllo
L’assetto normativo relativo alle società benefit nulla dispone circa i doveri dell’organo di controllo, per cui bisogna fare riferimento innanzitutto ai doveri generali dell’art. 2403 c.c. per trarre indirettamente le nuove e diverse attività che ivi si innestano.
Secondo l’articolo in questione, l’organo di controllo deve vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Sindaci nelle società benefit chiamati al controllo dell’osservanza dello statuto” – Bozza
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%
Superbonus del 110% – Copertura assicurativa – Chiarimenti (circ. Agenzia delle Entrate 27.5.2022 n. 19)
La circ. Agenzia delle Entrate 27.5.2022 n. 19 ha chiarito che le caratteristiche “speciali”, di cui al co. 14 dell’art. 119 del DL 34/2020, della polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale, che deve essere stipulata dai professionisti che rilasciano le asseverazioni tecniche e di congruità delle spese, sono richieste solo se l’asseverazione riguarda interventi agevolati con il superbonus.
L’Agenzia, infatti, ha finalmente affermato in modo chiaro che “considerato, inoltre, che la disciplina delle polizze assicurative di cui al comma 14 dell’articolo 119 non è richiamata dall’articolo 121, comma 1-ter, lettera b), relativo ai bonus diversi dal superbonus, si ritiene che, per questi ultimi, la stipula della polizza non sia … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Obbligo di polizze “speciali” solo per le asseverazioni superbonus” – Zanetti – Zeni
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | CAPITAL GAIN
Azioni e obbligazioni in valuta estera – Determinazione delle plusvalenze e tassi di cambio
Per le partecipazioni denominate in valute diverse dall’euro, le plusvalenze e le minusvalenze dei soggetti non imprenditori sono determinate convertendo in euro al cambio del giorno sia il costo di acquisto, sia il corrispettivo di cessione.
Per i titoli obbligazionari e, più in generale, i titoli che rientrano nella disciplina dell’art. 67 co. 1 lett. c-ter) del TUIR, ferma restando la determinazione delle plusvalenze o minusvalenze in base alla differenza tra il corrispettivo della cessione e il costo di acquisto, l’art. 68 co. 7 lett. a) prevede che dal corrispettivo percepito o dalla somma rimborsata, nonché dal costo o valore di acquisto si scomputano i redditi di capitale maturati ma no… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Plusvalenze del quadro RT comprensive delle differenze su cambi” – Odetto
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE
Esterometro – Utilizzo del formato della fattura elettronica a decorrere dall’1.7.2022
A decorrere dall’1.7.2022, i dati delle operazioni con soggetti non stabiliti in Italia dovranno essere trasmessi telematicamente utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI), secondo il formato XML previsto per la fattura elettronica.
Le modifiche previste non intervengono sul campo di applicazione oggettivo e soggettivo, definito dall’art. 1 co. 3-bis del DLgs. 127/2015. Per questa ragione, anche con le nuove modalità di trasmissione dei dati, continueranno a dover essere rilevate le cessioni di beni e le prestazioni di servizi “effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Il nuovo esterometro conserva le operazioni fuori campo IVA” – Greco – La Grutta
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Gruppi di imprese – Crisi del gruppo – Misure protettive e cautelari – Procedimento di conferma – Attività del giudice (Trib. Milano 8.3.2022)
Il Tribunale di Milano 8.3.2022 è intervenuto in materia di composizione negoziata dei gruppi di imprese.
Significativa appare la posizione assunta dal tribunale in ordine alla verifica della condizione di crisi (rilevante anche se potenziale), da declinarsi come “forward looking”, tenendo in considerazione non solo i debiti, ma anche altre passività (fondi oneri e fondi rischi) generabili in ragione dell’esposizione del business al rischio prezzo.
In tale contesto, il giudice non si è sottratto all’opportunità di acquisire, in udienza, le impressioni dei creditori costituitisi, al fine di formarsi una opinione sulla ragionevolezza della prosecuzione delle trattative di composizione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Composizione negoziata dei gruppi di imprese con prassi procedurale” – Nicotra – Pezzetta
OPERAZIONI STRAORDINARIE | CESSIONE D’AZIENDA | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA
Soggetti IAS/IFRS – Disciplina applicabile
L’autore analizza la disciplina della cessione d’azienda per i soggetti IAS.
Viene, tra l’altro, riportato quanto affermato nell’ambito della risposta a interpello Agenzia delle Entrate 26.5.2022 n. 305, secondo la quale la cessione di un’azienda o di un ramo di essa è, per il cedente, un atto di realizzo dei beni che la compongono che, simmetricamente, comporta il diritto dell’acquirente a iscrivere l’azienda acquisita al prezzo di cessione pagato, allocandolo, fermo il rispetto del criterio di ragionevolezza, fra gli asset (attivi e passivi) trasferiti e/o acquisiti ricompresi nell’azienda medesima.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 13.6.2022 – “Diritto dell’acquirente a iscrivere l’azienda acquisita al prezzo di cessione pagato” – Miele
Scrivi un commento