AGEVOLAZIONI

Misure per il sostegno e la promozione della lettura – Novità della L. 15/2020

Con la L. 13.2.2020 n. 15, pubblicata sulla G.U. 10.3.2020 n. 63, sono state introdotte alcune disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
Tra le misure contenute nella citata legge, si segnalano:
– l’estensione dell’ambito applicativo dell’art. 16 della L. 166/2016 alle cessioni gratuite di libri e dei relativi supporti integrativi non più commercializzati o non idonei alla commercializzazione per imperfezioni, alterazioni, danni o vizi che non ne modificano l’idoneità all’utilizzo o per altri motivi similari;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Col sostegno alla lettura agevolate le donazioni di libri per solidarietà” – Redazione 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Autoriciclaggio – Elemento costitutivo – Godimento personale – Limiti (Cass. pen. 11.3.2020 n. 9755)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 11.3.2020 n. 9755, ribadisce il principio per cui la clausola di non punibilità prevista dall’art. 648-ter.1 co. 4 c.p. va intesa ed interpretata nel senso fatto palese dal significato proprio delle suddette parole, e cioè che la fattispecie ivi prevista non si applica alle condotte descritte nei commi precedenti (“fuori dei casi dei commi precedenti”).
Di conseguenza, potrà essere considerato esente da responsabilità penale solo e soltanto colui che utilizzi o goda dei beni provento del delitto presupposto in modo diretto e senza compiere su di essi alcuna operazione atta ad ostacolare concretamente l’identificazione della loro provenienza delittuosa (Cass. 30399/201).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Non scatta la non punibilità se si gode del contante “autoriciclato”” – Artusi 


BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE

Predisposizione del progetto di bilancio – Approvazione da parte dell’assemblea – Effetti della diffusione del Coronavirus

Il Consiglio Notarile di Milano, nella massima “emergenziale” n. 187, ha precisato che le assemblee ed i cda delle società possono regolarmente svolgersi anche se tutti i partecipanti sono collegati in audio o video conferenza e, quindi:
– a prescindere dall’eventuale silenzio in materia da parte degli statuti societari;
– anche se il presidente e il segretario della riunione non si trovano nello stesso luogo;
– a prescindere dal fatto che il segretario della riunione sia, o meno, un notaio.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020, p. 22 – “Società, regolare l’assemblea in audio o videoconferenza” – Busani 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020, p. 22 – “Ipotesi posticipo al 31 luglio e rappresentante designato” – Busani 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI | CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI E DI STIME CONTABILI, CORREZIONE DI ERRORI, EVENTI STRAORDINARI, FATTI INTERVENUTI DOPO LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (OIC 29)

Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio – Effetti della diffusione del Coronavirus – Informativa in Nota integrativa

L’emergenza sanitaria derivante dal COVID-19, emersa in Italia verso la fine del mese di febbraio 2020, rappresenta un evento “eccezionale” non prevedibile entro il 31.12.2019 e, come tale, costituisce un evento successivo che non comporta una variazione nei valori di bilancio, ma richiede opportuna informativa.
In particolare, nella Nota integrativa dovrà essere dedicato opportuno spazio alla descrizione degli impatti sulla situazione finanziaria, patrimoniale ed economica della società, coordinandola con le analisi fornite nella Relazione sulla gestione. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “L’emergenza coronavirus impatta sull’informativa di bilancio” – De Rosa – Devalle 


DIRITTO CIVILE | PROCEDURA CIVILE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Modalità di gestione delle udienze civili e penali

In seguito all’emergenza Coronavirus, il Ministero della Giustizia ha fornito chiarimenti circa le modalità di svolgimento delle udienze civili e penali, successive alla fase “cuscinetto”.
Si ricorda, infatti, che l’art. 1 del DL 11/2020 ha disposto il rinvio d’ufficio delle udienze dei procedimenti civili e penali pendenti presso tutti gli uffici giudiziari a data successiva al 22.3.2020.
Sul punto, il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria – Sistemi informativi automatizzati ha disposto, per la gestione dei procedimenti successivi alla fase di rinvio, che le udienze civili che non richiedono la presenza di soggetti diversi dai difensori e dalle parti possano essere tenute utilizzando programmi quali Skype for Business e Teams.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020, p. 22 – “Udienze civili da svolgere utilizzando Skype e Teams” – Negri
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020 – “Dubbi sugli atti inclusi nello stop ai processi amministrativi” – Saporito 


DIRITTO COMMERCIALE | IMPRESA

Effetti della diffusione del Coronavirus – Chiusura delle attività commerciali non essenziali – Novità del DPCM 11.3.2020

Il DPCM 11.3.2020, pubblicato sulla G.U. 11.3.2020 n. 64, prevede ulteriori restrizioni all’esercizio delle attività economiche. In particolare:
– è disposta la sospensione di tutte le attività commerciali e di vendita al dettaglio, dei bar e dei servizi di ristorazione, ad eccezione dei negozi di generi alimentari e di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie;
– per le altre attività produttive e professionali, invece, va attuata il più possibile la modalità del lavoro agile e vanno incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Da oggi chiusura per tutte le attività commerciali non essenziali” – Sessini 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE

Periodo d’imposta 2020 – Definizione come periodo di non normale svolgimento dell’attività – Proposta di CNDCEC e Confindustria

Tra le misure fiscali per far fronte all’emergenza Coronavirus, è in corso di valutazione una disposizione specifica per definire il periodo d’imposta in corso (2020 – modelli REDDITI 2021) un periodo di non normale svolgimento dell’attività ai fini degli ISA. Tale disposizione garantirebbe la non applicazione degli ISA, nonché – in base alla disciplina attuale – l’esonero dalla presentazione delle comunicazioni dei dati rilevanti.
Gli Autori rilevano che, in questa particolare situazione di emergenza, potrebbe trovare spazio anche la disposizione (stralciata in sede di conversione in legge del DL 162/2019 c.d. milleproroghe) volta a considerare gli ISA trasmessi telematicamente nel 2019 (periodo d’imposta 2018) solo sperimentali per gli eventuali successivi controlli. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020, p. 21 – “Si apre lo spiraglio degli Isa soft per autonomi e piccole imprese” – Mobili – Parente 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI

Operazioni relative a strutture galleggianti – Regime di non imponibilità IVA – Inapplicabilità (Corte di Giustizia UE 29.6.2019 n. C-291/18)

La Corte di Giustizia UE, con la sentenza 29.6.2019 n. C-291/18, ha stabilito che il regime di “esenzione” IVA previsto per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi relative alle navi adibite alla navigazione in alto mare di cui all’art. 148 lett. a) e c) della direttiva 2006/112/CE non si applica alla cessione di opere galleggianti, come le piattaforme di perforazione offshore autoelevatrici, utilizzate in maniera preponderante in posizione immobile per sfruttare giacimenti di idrocarburi in mare.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Con IVA le operazioni relative a strutture galleggianti” – D’Alfonso 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Distacco di personale – Incompatibilità con il diritto comunitario (Corte di Giustizia UE 11.3.2020 n. C-94/19)

La Corte di Giustizia UE, con sentenza 11.3.2020 n. C-94/19, ha sancito che non è conforme al diritto comunitario la disposizione nazionale (art. 8 co. 35 della L. 67/88), in base alla quale non sono ritenuti rilevanti ai fini dell’IVA i prestiti o i distacchi di personale a fronte dei quali è corrisposto solamente il rimborso del relativo costo.
Secondo la pronuncia della Corte, in termini generali, il distacco del personale configura una prestazione di servizi rilevante ai fini IVA, ricorrendo il requisito di onerosità dell’operazione e la presenza di “un nesso diretto tra il servizio reso e il corrispettivo ricevuto”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Distacco di personale assoggettato a IVA” – Greco – Odetto
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 12.3.2020, p. 25 – “Sul distacco del personale è dovuta anche l’Iva” – Abagnale 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE

Commissioni relative a servizi di pagamento – Regime di esenzione IVA – Obbligo di comunicazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.3.2020 n. 91)

La risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.3.2020 n. 91 ha chiarito che devono essere comunicati nel c.d. “esterometro” i dati relativi ad una prestazione di servizi di pagamento, resa da un soggetto passivo non stabilito in Italia nei confronti di un soggetto passivo stabilito. Il pagamento del servizio avviene sotto forma di commissioni determinate sulla base delle transazioni effettuate dal committente.
Secondo l’Agenzia delle Entrate, il servizio descritto rientra tra le prestazioni esenti IVA di cui all’art. 135, par. 1, lett. d) della direttiva 2006/112/CE, il quale include “le operazioni, compresa la negoziazione, relative ai depositi di fondi, ai conti correnti, ai pagamenti, ai giroconti, ai crediti, agli assegni e ad altri effetti commerciali, ad eccezione del recupero dei crediti”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Esterometro anche per le commissioni di pagamento esenti IVA” – Greco 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA

Stralcio dei debiti – Emissione della nota di variazione – Termine di esercizio della detrazione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 11.3.2020 n. 90)

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta interpello 11.3.2020 n. 90, ha ritenuto ammissibile l’emissione della nota di variazione per il venir meno dell’operazione, nell’ipotesi di cui all’art. 4 del DL 119/2018 (conv. L. 136/2018), che prevede l’annullamento ex legedi tutti i debiti di importo inferiore a 1.000,00 euro, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione negli anni 2000-2010.
La disposizione normativa speciale rappresenta una delle cause per le quali un’operazione fatturata può venir meno in tutto o in parte o essere ridotta nel suo ammontare imponibile, che legittimano l’emissione della nota di variazione e la possibilità di portare in detrazione, nel rispetto dei termini di cui all’art. 19 del DPR 633/72, l’IVA corrispondente alla variazione, registrandola ai sensi dell’art. 25 del DPR 633/72. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Nota di variazione IVA legittima per stralcio ex lege del debito” – Nicotra 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Terreni edificabili – Svolgimento di attività agricola da parte di uno dei contitolari o comproprietari – Estensione della finzione giuridica (ris. Min. Economia e finanze 10.3.2020 n. 2/DF)

Anche ai fini dell’IMU in vigore dall’1.1.2020 e ridisciplinata dalla L. 160/2019 (legge di bilancio 2020), il terreno posseduto e condotto da un coltivatore diretto oppure un imprenditore agricolo professionale (IAP) di cui all’art. 1 del DLgs. 99/2004, iscritti nella previdenza agricola, anche se edificabile, viene considerato come agricolo (art. 1 co. 741 della L. 160/2019).
In questi casi, come avveniva già per la “vecchia” IMU, i terreni sono esenti dall’IMU per effetto della disposizione contenuta nel co. 758 lett. a) dell’art. 1 della L. 160/2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “L’area fabbricabile di CD o IAP è terreno agricolo per tutti i contitolari” – Zeni 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Finanza interinale prededucibile – Finanziamenti urgenti e ordinari – Criteri distintivi

I finanziamenti interinali ordinari e urgenti di cui all’art. 182-quinquies co. 1 e 3 del RD 267/42 presentano diverse soglie di “emergenzialità”.
I finanziamenti ordinari presuppongono una valutazione della struttura finanziaria dell’impresa fino all’omologazione, quelli interinali urgenti, invece, hanno il limite temporale della scadenza del termine di pre-concordato o di omologazione dell’accordo.
La prima tipologia prende a riferimento l’intero fabbisogno finanziario dell’impresa e garantisce anche il miglior soddisfacimento dei creditori (in tal senso, è necessaria l’attestazione); la seconda tipologia attiene a risorse indifferibili per fronteggiare le urgenti necessità fino al termine di cui all’art. 161 co. 6 del RD 267/42 (o all’udienza di omologazione dell’accordo ex art. 182-bis del RD 267/42).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Finanza interinale prededucibile nelle soluzioni concordate della crisi” – Nigro 


PROFESSIONISTI | DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI | CASSE DI PREVIDENZA

Effetti della diffusione del Coronavirus – Misure della Cassa Dottori Commercialisti e della Cassa Ragionieri

In una comunicazione mail ai propri iscritti, la CNPADC ha precisato che coloro i quali versano i contributi avvalendosi del RID bancario sono invitati a contattare il proprio istituto di credito per la revoca dell’addebito della seconda rata, in scadenza il prossimo 31.3.2020.
Chi, invece, versa i contributi tramite MAV non incontra nessun particolare problema, in quanto sarà sufficiente non compilare il bollettino.
La comunicazione fa seguito al comunicato stampa CNPADC 9.3.2020, con il quale la Cassa di previdenza aveva disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23.2.2020 al… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 12.3.2020 – “Per bloccare i versamenti dei contributi via RID alla Cassa va contattata la banca” – Redazione