AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | TASSAZIONE AGEVOLATA DEGLI UTILI REINVESTITI

Effetti sulla determinazione del fondo per imposte differite

Gli Autori analizzano i possibili effetti derivanti dall’applicazione dell’aliquota IRES ridotta, per effetto della “mini-IRES”, dal 24% al 22,5% per il periodo d’imposta 2019, sulla corretta determinazione del fondo per imposte differite e dei crediti per imposte anticipate.
Viene rilevato che non è sufficiente aver accantonato l’utile dell’esercizio a riserva disponibile per consolidare il beneficio; ad esempio, anche ove si decida di accantonare l’intero utile del periodo d’imposta 2019 a riserva disponibile, qualora, poi, nel corso dell’esercizio si provveda a una distribuzione di utili si vanificherebbe l’accantonamento ai fini della fruizione della mini-IRES.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 21 – “La distribuzione di utili vanifica l’effetto accantonamento ai fini Mini/Ires” – Cavallari – Corrado 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Riciclaggio – Monetizzazione di assegni di terzi su proprio conto e riconsegna del denaro – Rilevanza (Cass. pen. 1.8.2019 n. 35404)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 1.8.2019 n. 35404, ha precisato che integra la fattispecie di riciclaggio (art. 648-bis c.p.) colui che monetizza sul proprio conto corrente bancario diversi assegni bancari costituenti il profitto di una truffa concretizzata da un terzo al quale è riconsegnato il denaro. Nella specie, in particolare, la monetizzazione degli assegni sul proprio conto corrente veniva operata dal dipendente di una società su incarico dell’amministratore della società, autore della truffa, per cui tale soggetto lavorava.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 21 – “È reato di riciclaggio incassare assegni per conto terzi” – Vallefuoco


DIRITTO PENALE | PENALE FALLIMENTARE

Codice della crisi di impresa – Riforma – Aspetti penali – Entrata in vigore (DLgs. 12.1.2019 n. 14)

Il 15.8.2020 entrerà in vigore il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (DLgs. 14/2019).
Tale riforma – travolgente sul piano del diritto fallimentare e societario – tocca solo tangenzialmente le norme penali connesse alla crisi di impresa.
Tuttavia, i reati fallimentari non restano totalmente inalterati e con la futura entrata in vigore del codice si potranno porre anche tematiche di diritto intertemporale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.8.2019 – “Il nuovo Codice della crisi non lascia del tutto inalterati i reati fallimentari” – Artusi


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI

Lettere di compliance – Mancato adeguamento (circ. Agenzia Entrate 8.8.2019 n. 19)

Nella circ. Agenzia delle Entrate 8.8.2019 n. 19 viene messa in evidenza l’opportunità di attivare le c.d. lettere di compliance, ove si fanno presente ai contribuenti eventuali anomalie o irregolarità nell’applicazione della legge tributaria.
Viene, tuttavia, anche specificato che, qualora il contribuente non regolarizzi la propria posizione mediante ravvedimento operoso, la sua posizione dovrà essere attentamente vagliata.
Per la ragione esposta, gli Autori rilevano che, in luogo della compliance, sarebbe maggiormente corretto parlare di ac… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.8.2019 – “Inviti a regolarizzare e contraddittorio preventivo utili per la pretesa tributaria” – Infranca – Semeraro 


FISCALE | DOGANE | REGIMI DOGANALI | TRANSITO

Regime del transito – Mancato appuramento – Responsabilità dell’autista del camion (Cass. 27.6.2019 n. 17237)

Qualora sugli esemplari del documento di transito esterno T1 siano state apposte delle firme falsificate di appuramento dei funzionari doganali, Cass. 27.6.2019 n. 17237 ha sancito che sussiste la responsabilità solidale per il pagamento dei dazi doganali in capo all’autista del camion che trasporta le merci, ai sensi dell’art. 203 del Regolamento (CEE) 12.10.92 n. 2913 (attuale art. 79 del Regolamento (UE) 9.10.2013 n. 952).
L’autista avrebbe dovuto sapere, infatti, che si trattava di merce soggetta al predetto regime doganale e immessa nel mercato UE in violazione degli obbligh… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.8.2019 – “Responsabile l’autista per il mancato appuramento del transito esterno” – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Sconto sul corrispettivo – Profili critici

L’esposizione dello sconto in fattura, nel caso di cessione del credito d’imposta relativo a interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, prevista ai sensi dell’art. 10 del DL 34/2019, impone al committente di comunicare la volontà di avvalersi del suddetto sconto all’Agenzia delle Entrate entro il 28.2 dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.
La pendenza della comunicazione (che dovrà essere effettuata dal committente) dovrebbe portare il fornitore a tutelarsi a livello amministrativo e contrattuale, per non rischiare di non poter contabilizzare il credito verso l’Erario ne il credito verso il cliente (essendo già stato praticato lo sconto in fattura).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 20 – “Sconto in fattura, gestione diretta contro i rischi della comunicazione” – Chiesa – Gugliotta 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 15 – “Incognita fotovoltaico per il nuovo meccanismo” – De Stefani 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DEDUCIBILITÀ DEGLI INTERESSI PASSIVI
Ambito di applicazione

Dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31.12.2018 (ossia, dall’anno 2019 per i soggetti “solari”) entrano in vigore le novità del DLgs. 142/2018 in materia di deducibilità degli interessi passivi dei soggetti IRES.
Ai fini del monitoraggio del ROL, l’attuale formazione dell’art. 96 co. 3 del TUIR considera rilevanti gli interessi passivi che:
– sono qualificati come tali in bilancio dai principi contabili adottati dall’impresa;
– derivano da un’operazione o da un rapporto contrattuale aventi causa finanziaria o una componente di finanziamento significativa.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 22 – “Deducibilità interessi con vincoli più stringenti” – Piazz


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | REDDITI ASSIMILATI

Borsa di studio erogata da un ente italiano residente in Italia – Dottorato negli Stati Uniti – Modalità di tassazione

In tema di borse di studio, l’esenzione convenzionale nello Stato estero in cui l’attività di studio è esercitata, opera al ricorrere di condizioni stringenti.
Ad esempio, uno studente, residente in Italia, che riceva una borsa di studio per lo svolgimento di un dottorato negli Stati Uniti, in base all’art. 21 della Convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Stati Uniti, può beneficiare dell’esenzione nello Stato estero alle seguenti condizioni:
– si tratta di uno “studente”, fiscalmente residente in Italia; … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.8.2019 – “Esente negli Stati Uniti la borsa di studio pagata dall’Italia” – Corso 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | RIMBORSI

Sospensione del rimborso IVA a carico della capogruppo per carichi pendenti delle controllate – Inapplicabilità (C.T. Reg. Lombardia 11.6.2019 n. 2475/1/19)

In base a quanto stabilito da C.T. Reg. Lombardia 11.6.2019 n. 2475/1/19, non è legittimo il provvedimento di sospensione del rimborso IVA in capo alla capogruppo per contenziosi pendenti in capo alle società controllate.
Nella fattispecie oggetto di ricorso, peraltro, le contestazioni alle controllate non riguardavano l’IVA (per la quale era stato applicato l’istituto dell’IVA di gruppo) bensì altre imposte (IRES e IRAP).
Alla luce di questo aspetto e del fatto che non erano ravvisabili pendenze tributarie a carico della capogruppo (la quale non era destinataria degli avvisi di accertamento), secondo la C.T.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 21 – “Niente stop ai rimborsi Iva della capogruppo” – Romeo 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Prededucibilità del credito del subappaltatore negli appalti pubblici

Nel caso in cui sopravvenga il fallimento dell’appaltatore e sia vigente un contratto di subappalto, si pone la necessità di coordinare l’art. 118 co. 3 del DLgs. 163/2006 (abrogato dal DLgs. 50/2016, ma applicabile ratione temporis) con l’art. 111 del RD 267/42.
A fronte del contrasto interpretativo sul tema, la Corte di Cassazione, con ordinanza 23.7.2019 n. 19877 ed in precedenza con ordinanza 12.7.2019 n. 18837, ha ritenuto necessario sottoporre al Primo presidente, ai fini dell’eventuale rimessione alle Sezioni Unite, l’interrogativo secondo cui, ove residui un credito dell’appaltatore verso l’amministrazione appaltante e l’amministrazione abbia in base al contratto opposto la condizione di esigibilità di cui all’art. 118 del DLgs. 163/2006, il curatore, che voglia incrementare l’attivo, debba subire (o meno) la prededuzione del subappaltatore, in ragione della concreta funzionalità rispetto agli interessi d… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 15.8.2019 – “Negli appalti pubblici prededucibilità del credito del subappaltatore incerta” – Nicotra 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LUOGO DI LAVORO

Dipendenti operanti in Italia in regime di distacco transnazionale – Chiarimenti (nota INL 1.8.2019 n. 622)

Le “Linee guida per l’attività ispettiva in materia di distacco transnazionale”, pubblicate dall’Ispettorato nazionale del lavoro con nota 1.8.2019 n. 622, riassumono le posizioni in materia dopo l’entrata in vigore del DLgs. 136/2016.
Nello specifico, si attribuisce rilevanza alla regolarità e completezza della seguente documentazione che il referente del datore di lavoro straniero designato deve fornire: comunicazione preventiva, contratto di lavoro, modello A1 (attestante il versamento dei contributi nel Paese di provenienza), prospetti paga, eventuali comunicazioni obbligatorie. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 15.8.2019, p. 23 – “Distacco transnazionale con applicazione allargata” – Bottini