AGEVOLAZIONI

Indennità a favore dei lavoratori autonomi – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Modalità di richiesta – Proposte del CNDCEC

Il CNDCEC ha presentato alla Commissione Bilancio del Senato una memoria contenente tutte le proposte di emendamento al DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”).
Tra queste, figura la modifica dell’art. 36 del DL 18/2020, con la finalità di consentire agli intermediari abilitati la trasmissione all’INPS delle domanda per l’indennità di 600,00 euro, per conto dei clienti di cui hanno già apposita delega.
A questo proposito, il Tesoriere del CNDCEC e delegato all’area lavoro, Roberto Cunsolo, rileva che le attuali modalità di presentazione delle domande solo in prima persona o tramite patronati ridurrebbero le possibilità di accesso all’indennità e che la proposta rappresenterebbe una semplificazione per tutti gli aven… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Cunsolo: “Abilitare gli intermediari per le richieste di bonus”” – Gallo 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 26 – “Manager di Spa o Srl fuori dai 600 euro Non rientrano tra i collaboratori” – Pegorin L. – Ranocchi G. P. 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Incentivi per imprese che producono dispositivi medici e dispositivi per la protezione individuale – Modalità di presentazione delle domande (ordinanza 23.3.2020 n. 4)

Per assicurare la produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, ai valori di mercato correnti al 31.12.2019, in relazione alla inadeguata disponibilità degli stessi nel periodo di emergenza COVID-19, l’art. 5 del DL 18/2020 ha previsto che il Commissario straordinario possa erogare finanziamenti mediante contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati, alle imprese produttrici di tali dispositivi.
Con l’ordinanza 4/2020 del Commissario straordinario sono state fornite le relative disposizioni attuative, prevedendo, tra l’altro, che gli incentivi sono riconosciuti alle società (di persone e di capitali), localizzate nel territorio nazionale, che realizzano programmi di investimento volti ad ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Al via le domande di incentivo per le imprese che producono dispositivi medici” – Redazione 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Intermediari finanziari – Conservazione e utilizzo dei dati e delle informazioni a fini antiriciclaggio (documento Banca d’Italia 25.3.2020)

La Banca d’Italia ha pubblicato, il 25.3.2020, il documento “Disposizioni per la conservazione e la messa a disposizione dei documenti, dei dati e delle informazioni per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo”, dove vengono disciplinate le modalità con cui i dati sono conservati dagli intermediari, mediante archivi standardizzati (anche mantenendo il previgente AUI) o, in alternativa, mediante estrazione dei dati contenuti nei sistemi di conservazione informatizzati.
Con riferimento ai documenti, ai dati e alle informazioni acquisiti in occasione dell’adeguata verifica del cliente, dell’esecutore e del titolare effettivo, si evidenzia come i destinatari ne debbano custodire una copia. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Regolamentata la conservazione documentale antiriciclaggio dei soggetti vigilati” – De Angelis – Feriozzi 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | RELAZIONE SINDACI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Relazione unitaria del Collegio sindacale incaricato della revisione (documento CNDCEC 25.3.2020)

Il documento sulla Relazione unitaria del Collegio sindacale al bilancio 2019, pubblicato il 25.3.2020 dal CNDCEC, dedica ampio spazio all’impatto della diffusione del Coronavirus sulle attività operative degli organi di controllo e dei revisori.
In particolare, nel documento è contenuta una misura di facilitazione attinente alle modalità operative di sottoscrizione della Relazione unitaria dei sindaci-revisori.
Si è, infatti, previsto che, anche in caso di approvazione non unanime, la Relazione possa essere sottoscritta solo dal presidente a nome del Collegio, precisando tale circostanza. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Relazione unitaria del collegio sindacale anche con firma elettronica qualificata” – Bozza 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI

Passaggio ai principi contabili nazionali – Nuovo principio contabile OIC 33 – Pubblicazione definitiva

In data 25.3.2020, la Fondazione OIC ha pubblicato la versione definitiva il principio contabile OIC 33, intitolato “Passaggio ai principi contabili nazionali”.
Il documento disciplina le modalità di redazione del primo bilancio predisposto secondo le disposizioni civilistiche e i principi OIC da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole contabili (IAS/IFRS ma non solo) e si applica sia al bilancio d’esercizio che al bilancio consolidato.
Il nuovo principio contabile conferma sostanzialmente quanto contenuto nella bozza diffusa il 16.7.2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Indicazioni definitive per il passaggio agli OIC” – Latorraca 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 28 – “Nei bilanci ritorno al Codice civile con impostazione retrospettiva” – Roscini Vitali F. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 28 – “Niente sguardo al passato per elementi irrilevanti” – Roscini Vitali F. 


DIRITTO CIVILE | OBBLIGAZIONI E CONTRATTI | SINGOLI CONTRATTI [TIPICI E ATIPICI]

Effetti della diffusione del Coronavirus – Inadempimento del contratto – Impossibilità sopravvenuta della prestazione – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 91 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) dispone che il rispetto delle misure di contenimento contro il COVID-19 sia sempre valutato “ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli articoli 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardati o omessi adempimenti”.
La norma presenta alcuni aspetti dubbi, in particolare in relazione al significato da attribuire al dovere (per il giudice) di valutare sempre il rispetto delle misure ai fini dell’esclusione della responsabilità.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 25 – “Le misure di contenimento attenuano l’onere del debitore” – Santuosso D. 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Cda – Modalità di svolgimento

Nel contesto emergenziale determinato dall’epidemia da COVID-19, l’art. 1 lett. q) del DPCM 8.3.2020 – ai sensi del quale sono adottate, in tutti i casi possibili, nello svolgimento di riunioni, modalità di collegamento da remoto – è da applicare anche alle riunioni del cda, consentendo le stesse a prescindere dalle indicazioni statutarie.
A fronte di ciò, Assonime, nella news legislativa del 18.3.2020, suggerisce di utilizzare anche in tale contesto la massima 11.3.2020 n. 187 del Consiglio Notarile di Milano, con le relative semplificazioni dettate in tema di assemblee.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “L’emergenza dovrebbe semplificare anche i CdA” – Meoli 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Sospensione dei termini processuali – Uffici impositori e contribuenti – Calcolo – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

La sospensione dei termini processuali opera, per i contribuenti, dal 9.3.2020 al 15.4.2020, mentre, per gli uffici degli enti impositori, dall’8.3.2020 al 31.5.2020.
Il meccanismo di computo del periodo di sospensione pare identico alla sospensione feriale dei termini processuali: circoscrivendo il discorso ai contribuenti, i 38 giorni di sospensione sono un intervallo temporale che non va mai computato. Se, invece, il termine cominciasse a decorrere dentro tale periodo, l’inizio del decorso è postergato al 16.4.2020.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Uffici e contribuenti in difficoltà per le sospensioni processuali asimmetriche” – Semeraro – Infranca 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 26 – “Cassazione, stop ai depositi tributari fino al 15 aprile” – Ambrosi L. – Iorio A. 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica – Comunicazione all’ENEA – Interventi ultimati nel 2020

Al fine di beneficiare delle detrazioni fiscali, accedendo al sito internet https://detrazionifiscali.enea.it/, è possibile trasmettere all’ENEA la comunicazione relativa ai dati degli interventi conclusi nel 2020 di:
– riqualificazione energetica degli edifici di cui ai co. 344-349 dell’art. 1 della L. 296/2006;
– rifacimento delle facciate degli edifici dai quali si consegue un risparmio energetico (riguardano interventi influenti dal punto di vista termico o che interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio) ai sensi dell’art. 1 co. 219-223 della L. 160/2019;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Pronto il sito 2020 per inviare all’ENEA i dati degli interventi per ecobonus e bonus casa” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SVALUTAZIONI DEI CREDITI ED ACCANTONAMENTI PER RISCHI SU CREDITI

Importo indeducibile – Modalità di compilazione del modello REDDITI SP e PF 2020 – Dubbi applicativi

Nei modelli REDDITI SP e PF 2020, con riferimento alle altre variazioni in aumento, è stato istituito il codice 41, al fine di consentire, anche a società di persone e imprenditori individuali, l’indicazione dell’ammontare indeducibile delle svalutazioni dei crediti (ex art. 106 co. 1 del TUIR) nel rigo “residuale” RF31.
Peraltro, rispetto allo scorso anno, non sono state aggiornate le istruzioni al rigo RF25, colonna 2, nella quale continua a essere prevista l’indicazione dell’eccedenza “delle svalutazioni dei crediti e degli accantonamenti per rischi su crediti rispetto all’importo deducibile ai sensi dell’art. 106 del TUIR”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Istruzioni a REDDITI SP e PF in corto circuito sulle svalutazioni crediti” – Fornero 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI | SERVIZI INTERNAZIONALI

Costruzione in aree portuali – Regime di non imponibilità IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 25.3.2020 n. 95)

Con la risposta interpello 25.3.2020 n. 95, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che si applica il regime di non imponibilità IVA per i servizi prestati nei porti riflettenti direttamente il funzionamento e la manutenzione degli impianti ovvero il movimento di beni o mezzi di trasporto (art. 9 co. 1 n. 6 del DPR 633/72).
Tra questi, si intendono inclusi i servizi di “rifacimento, completamento, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione e riqualificazione degli impianti già esistenti, pur se tali opere vengono dislocate, all’interno dei predetti luoghi, in sede diversa dalla precedente” (art. 3 co. 13 del DL 90/90).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Non imponibilità IVA per i servizi di carico e scarico in aree portuali” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 28 – “Aree di porto franco, l’acquisto di beni è soggetto a Iva” – Magrini M. – Santacroce B. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Crowdfunding – Raccolta fondi per fini solidaristici – Irrilevanza ai fini IVA

Ai fini IVA, la somma erogata dal donante può essere considerata come una mera cessione di denaro, la quale, ai sensi dell’art. 2 co. 3 lett. a) del DPR 633/72, non costituisce una cessione di beni, facendo, pertanto, venire meno il presupposto oggettivo per l’applicazione dell’imposta.
Di conseguenza, nelle ipotesi in cui il promotore della campagna sia un soggetto passivo, lo stesso – per le somme raccolte – non risulterà tenuto a porre in essere alcun tipo di adempimento ai fini IVA.
Ad avviso dell’Autore, anche la successiva devoluzione delle somme raccolte nei confronti del beneficiario finale può avvenire fuori campo IVA ex. art. 2 co. 3 lett. a) del DPR 633/72, data l’assenza dei presupposti per l’applicazione dell’imposta, nonchè l’assenza del sinallagma tr… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Fuori campo IVA le raccolte fondi tramite crowdfunding” – Bonsanto 


FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO | ESECUZIONE FISCALE

Procedure esecutive – Pignoramento presso terzi – Sospensione – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (FAQ Agenzia Entrate Riscossione 19.3.2020)

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, in occasione delle FAQ del 19.3.2020, ha chiarito che la sospensione dall’8.3.2020 al 31.5.2020 disposta dal DL 18/2020 interessa non solo le dilazioni in corso, ma qualsiasi attività esecutiva oppure cautelare e, pertanto, fino a tale data, non si può procedere all’iscrizione di fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti.
Il pagamento delle rate dei piani di dilazione in corso deve comunque avvenire entro il 30.6.2020. Nulla, però, viene detto in merito alle procedure esecutive già avviate prima dell’8.3.2020 (su tutte, il pignoramento presso terzi).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 26 – “Fino a giugno stop a pignoramenti ed esecuzioni” – Lovecchio L. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | CONCORDATO PREVENTIVO

Consecuzione tra procedure – Compenso del commissario giudiziale – Crediti prededucibili

Nel caso di consecuzione tra la procedura di concordato ed il fallimento, spetta al commissario giudiziale un compenso autonomo rispetto a quello del curatore – anche nel caso di identità del professionista – avente natura prededucibile.
Sul privilegio per tale credito, una prima interpretazione ritiene che la prededuzione abbia il privilegio di cui all’art. 2751-bis n. 2 c.c., in quanto il commissario opera come professionista in favore della procedura. Un’altra interpretazione, invece, riconosce il privilegio speciale degli artt. 2755 e 2770 c.c., quale compenso dell’organo della procedura, meritevole del (duplice) privilegio per spese di giustizia. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “La consecuzione tra procedure pone dubbi sul compenso al commissario giudiziale” – Mancinelli 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Rinvio delle udienze – Sospensione degli atti – Atti urgenti – Udienze prefallimentari – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 83 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) ha previsto il rinvio delle udienze e la sospensione dei termini per il compimento degli atti dal 9.3.2020 al 15.4.2020, salvi i casi di urgenza.
Per effetto di tali misure, i termini decorrenti alla data del 9.3.2020 sono sospesi, mentre per quelli il cui decorso inizia nel periodo di sospensione il termine inizia a decorrere dal 16.4.2020.
Per le udienze già programmate dopo il 15.4.2020 è necessaria una ri-calendarizzazione.
I Tribunali nazionali fallimentari, a tal proposito, hanno emanato provvedimenti per disciplinare i rinvioe la ri-calendarizzazione delle udienze, individuando anche il novero delle attività e degli atti oggetto di sospensione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Sospensione e rinvii per i Tribunali fallimentari” – Bana – Nicotra 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LICENZIAMENTO INDIVIDUALE

Licenziamento collettivo e licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Effetti della diffusione del Coronavirus – Divieto di licenziamento – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Casi esclusi

Il decreto “cura Italia” (DL 18/2020) all’art. 46 ha posto un temporaneo divieto di licenziamento per motivi economici dal 17.3.2020 e per i 60 giorni successivi. In particolare è vietato:
– l’avvio di procedure di licenziamento collettivo, con sospensione delle procedure pendenti avviate dopo il 23.2.2020;
– il recesso per giustificato motivo oggettivo (art. 3 della L. 604/66).
Sono quindi esclusi dal divieto:
– dal punto di vista soggettivo, i datori di lavoro domestico;
– i licenziamenti disciplinari (quindi per giustificato motivo soggettivo e per giusta causa); … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Limiti alla risoluzione del rapporto di lavoro nell’emergenza” – Negrini


LAVORO | PREVIDENZA

Ammortizzatore sociale unico – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Proposte del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha presentato, in Commissione Bilancio del Senato, diverse proposte di modifica al DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”).
Tra queste, le più rilevanti riguardano:
– l’istituzione di un ammortizzatore sociale unico, che garantirebbe un sostegno al reddito dei lavoratori (indipendentemente dal proprio inquadramento contributivo e dall’organico aziendale), nonché l’eliminazione delle criticità procedurali e delle gravi disparità che sono emerse in sede di prima applicazione del decreto;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Ammortizzatore sociale unico per eliminare le disparità” – Silvestro 


LAVORO | PREVIDENZA | MATERNITÀ E CONGEDI PARENTALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Congedo speciale – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Istruzioni operative (circ. INPS 25.3.2020 n. 45)

L’INPS, con la circ. 25.3.2020 n. 45, ha fornito le istruzioni operative in merito alla fruizione del congedo speciale introdotto dall’art. 23 del DL 18/2020 e dei “permessi 104”, aumentati per effetto dell’art. 24 del citato decreto.
In proposito, l’INPS precisa che:
– per fruire del congedo speciale i lavoratori devono autocertificare la sussistenza dei requisiti richiesti dalla legge e i datori di lavoro, in attesa che siano adeguate le procedure informatiche per la presentazione delle istanze, dovranno consentire la fruizione del congedo pagando la relativa indennità;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Indennità al 50% per il nuovo “congedo COVID-19”” – Gianola – Tombari 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 27 – “Permessi 104 aggiuntivi anche ai lavoratori disabili” – Prioschi 


LAVORO | PREVIDENZA | MATERNITÀ E CONGEDI PARENTALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Congedo speciale – Bonus baby-sitting – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Istruzioni operative (circ. INPS 24.3.2020 n. 44 e 25.3.2020 n. 45)

La circolare INPS 24.3.2020 n. 44 ha chiarito che la misura del bonus baby sitting, alternativa alla fruizione del congedo speciale, è erogata tramite libretto famiglia (che dovrà quindi essere attivato), ma non opera il limite di cui all’art. 54-bis co. 5 del DL 50/2017 e, quindi, è utilizzabile anche per prestazioni di lavoro occasionali aggiuntive rispetto a quelle rese da collaboratori già regolarizzati.
Deve ancora essere resa operativa dall’INPS la procedura per presentare le domande.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.3.2020, p. 27 – “Con il bonus baby sitter si può pagare anche la collaboratrice già a contratto” – Prioschi M. 


PROFESSIONISTI | DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Sciopero nazionale di categoria – Sospensione F24 dei dottori commercialisti dal 30.9.2019 all’1.10.2019 – Regime sanzionatorio (nota Agenzia delle Entrate)

L’Agenzia delle Entrate, in una nota pubblicata sul sito del CNDCEC, specifica che il mancato pagamento, ad opera dei professionisti, delle imposte e dei contributi non è assistito da nessuna causa di non punibilità in caso di sciopero.
Anzi, la normativa di settore (Codice di autoregolamentazione del 2.7.2014) prevede che, comunque, venga garantita la predisposizione dei modelli F24 per i clienti e ciò, a maggior ragione, vale per i professionisti.
Vista la novità della questione, se il pagamento è stato eseguito entro il 2.10.2019 (lo sciopero aveva riguardato i soli due giorni antecedenti) non verranno applicate sanzioni, restando però dovuti gli… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “Niente sanzioni per il primo sciopero dei commercialisti” – Cissello 


SANZIONI AMMINISTRATIVE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Misure di contenimento – Inasprimento delle sanzioni – Novità del DL 19/2020 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Sulla G.U. 25.3.2020 n. 79 è stato pubblicato il DL 25.3.2020 n. 19, che contiene misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, disciplinando in particolare:
– quali misure potranno essere adottate, sull’intero territorio nazionale o su territori specifici, a seconda dell’andamento della crisi epidemiologica;
– nuove sanzioni e controlli per chi viola le misure di contenimento.
Le disposizioni contenute nell’art. 4 del DL 19/2020, che sostituiscono le sanzioni penali per il mancato rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica con sanzioni amministrative, si applicano anche alle violazioni commesse anteriormente alla data di entrata in vigore del decreto (26.3.2020), ma in tali casi le sanzioni amministrative sono applicate nella misura minima ridotta… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.3.2020 – “In Gazzetta Ufficiale il nuovo DL di contrasto all’emergenza epidemiologica da coronavirus” – Redazione