AGEVOLAZIONI

Sospensione dei canoni di locazione per gli impianti sportivi pubblici – Riduzione del canone per i conduttori di impianti sportivi privati – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)

L’art. 216 del DL 34/2020 è dedicato agli impianti sportivi.
La prima parte della norma modifica l’art. 95 del DL 18/2020, di modo che, per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le società e associazioni sportive, professionistiche e dilettantistiche (aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato), il pagamento dei canoni di locazione e concessori relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici dello Stato e degli enti territoriali è sospeso dal 17.3.2020 al 30.6.2020. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Fino al 30 giugno stop ai canoni di locazione di impianti sportivi pubblici” – Mauro


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Fondo centrale di garanzia per le PMI – Novità del Ddl. di conversione del DL 23/2020 (decreto “liquidità”)

In merito alle novità approvate dalla Camera in sede di conversione in legge del DL 23/2020, sulla disciplina del rilascio su finanziamenti bancari di garanzie pubbliche “straordinarie COVID” per il tramite del Fondo centrale per le PMI, l’Autore rileva che la “nuova” lett. m) dell’art. 13 co. 1 del DL 23/2020:
– prevede che tra i soggetti beneficiari rientrino anche le associazioni professionali e le società tra professionisti, nonché gli agenti e subagenti di assicurazione e i broker;
– incrementa da 25.000,00 a 30.000,00 euro il tetto massimo del finanziamento;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Garanzia del Fondo PMI al 100% fino a 30.000 euro con durata a 10 anni” – Zanetti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Garanzia di SACE – Novità del Ddl. di conversione del DL 23/2020 (decreto “liquidità”)

Tra le novità inserite dal Ddl. di conversione del DL 23/2020 (approvato dalla Camera e in attesa dell’esame del Senato) con riguardo alla disciplina del rilascio su finanziamenti bancari di garanzie pubbliche “straordinarie COVID” per il tramite di SACE, previste dall’art. 1 del DL 23/2020, si segnalano le seguenti:
– preammortamento che può arrivare fino a 3 anni;
– esclusione a priori dai beneficiari dei soggetti che controllano o sono controllati da società residenti in Paesi o territori non cooperativi ai fini fiscali;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Garanzie SACE ai finanziatori anche su acquisti di crediti pro solvendo” – Redazione


DIRITTO AMMINISTRATIVO

Sblocco debiti della Pubblica Amministrazione – Anticipazione di liquidità – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)

Gli artt. 114 e 115 del DL 34/2020 hanno reintrodotto l’istituto dell’anticipazione di liquidità a favore della Pubblica Amministrazione, utilizzato per la prima volta con il DL 35/2013.
Il provvedimento è motivato dalla grave carenza di liquidità legata agli effetti dell’emergenza sanitaria sull’intero sistema economico.
Tuttavia, tenuto conto che la PA locale ha un ruolo attivo e centrale nella soluzione di queste criticità, si è reso necessario dotarla di un “fondo per assicurare la liquidità per pagamenti certi, liquidi ed esigibili” alla data del 31.12.2019, relativo a residui passivi riferibili a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti degli enti territoriali” – Ziruolo


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Fusioni e scissioni nell’ambito di ETS e altri enti non profit (studio Consiglio Nazionale del Notariato n. 77/2020/C)

Nello studio n. 77-2020/I, il Consiglio Nazionale del Notariato esamina la tematica della fusione e della scissione di associazioni riconosciute e fondazioni, di cui all’art. 42-bis c.c.
La norma dispone:
– l’applicabilità, nei limiti della compatibilità, delle regole che disciplinano la fusione e la scissione societarie, con particolare riferimento alle diverse fasi del relativo procedimento;
– il principio dell’applicazione delle regole di pubblicità proprie del tipo organizzativo coinvolto nell’operazione (da ciò consegue, fra l’altro, che la pubblicità degli atti relativi agli ETS si attua nel RUNTS).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Via libera a fusioni e scissioni nel mondo ETS e non” – Feriozzi 


DIRITTO PENALE | REATI COMUNI

Autoriciclaggio – Concreta doneità ad ostacolare l’identificazione – Giudizio “ex ante” (Cass. pen. 27.5.2020 n. 16059)

Con la sentenza 27.5.2020 n. 16059, la Corte di Cassazione ripercorre l’interpretazione sul tema della “concreta idoneità” ad ostacolare l’identificazione dei profitti illeciti nel reato di autoriciclaggio ex art. 648-ter.1 c.p.
Si trattava, nel caso di specie, di un trasferimento tra una società sanmarinese e una società italiana dei proventi di condotte di produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti (art. 473 c.p.).
Per i giudici di legittimità, la concreta capacità dissimulatoria dei trasferimenti deve essere valutata attraverso un criterio “ex ante”, che utilizzi come riferimento il mutamento di titolarità e di luogo del denaro o dei beni, in modo tale da realizzare l’effetto inquinante del reinvestimento nell’economia legale (Cass. 4… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Il trasferimento di denaro tra imprese può integrare l’autoriciclaggio” – Artusi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | ACCERTAMENTO PRESUNTIVO | PERCENTUALI DI RICARICO

Ricarico applicato dall’ufficio – Fondatezza dei calcoli (Cass. 27.5.2020 n. 9901)

Secondo Cass. 27.5.2020 n. 9901 è illegittimo l’accertamento induttivo fondato sul riscontro di incongrue percentuali di ricarico di merce venduta basato su annotazioni a matita di un ricarico senza alcuna indicazione del numero di fatture sulle quali risulti concretamente apposta tale annotazione.
Nel caso di specie l’Ufficio aveva rideterminato il prezzo di vendita applicando una percentuale di ricarico pari al 120%, risultata trascritta a matita dalla stessa società accertata, su “gran parte delle fatture… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 28 – “Ricalcolo dei ricarichi valido solo su campioni significativi” – Ambrosi L. 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PAGAMENTO DEL TRIBUTO IN PENDENZA DEL PROCESSO

Accoglimento parziale del ricorso – Computo dei due terzi – Omessa pronuncia del giudice

Se il giudice omette completamente di pronunciarsi su uno o più motivi di ricorso, può essere difficile, se non impossibile, liquidare le somme da riscuotere, o da restituire al contribuente.
Non si può sostenere che le imposte derivanti dal recupero non esaminato siano espressione di un recupero rigettato, ma nemmeno di un recupero accolto.
Trattasi di una fattispecie che dovrebbe essere risolta dal legislatore, tramite una modifica dell’art. 68 del DLgs. 546/92.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “L’omessa pronuncia complica la riscossione in pendenza di giudizio” – Cissello 


FISCALE | DOGANE

Dazi antidumping – Esenzione – Condizioni (Cass. 27.5.2020 n. 9892)

Ai fini dell’esenzione dal pagamento dei dazi antidumping e compensativi previsti sulle importazioni di alcuni tipi di polietilene tereftalato (PET) originari di determinati Paesi asiatici (regolamenti CE 192/2007 e 193/2007, applicabili ratione temporis), Cass. 27.5.2020 n. 9892 ha sancito, fra l’altro, quanto segue:
– per la spettanza dell’esenzione daziaria è necessario che ci sia stata la fatturazione e la spedizione da una delle imprese asiatiche all’importatore UE;
– non è richiesto, invece, che la merce esportata in via diretta all’importatore con sede nell’UE debba anche essergli materialmente consegnata;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Esente da dazi antidumping l’importazione diretta verso l’Ue” – Giglio 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITO D’IMPRESA | NOZIONE

Vendita di abitazioni realizzate dopo interventi di recupero di un immobile C/2 – Qualifica di imprenditore commerciale (risposta interpello Agenzia delle Entrate 27.5.2020 n. 152)

Secondo la risposta interpello Agenzia delle Entrate 27.5.2020 n. 152, configura reddito di impresa ex art. 55 del TUIR la cessione di tre appartamenti di categoria catastale A/3, ottenuti a seguito del cambio di destinazione d’uso di un immobile classificato C/2, attesa la necessità di operare interventi di ristrutturazione e risanamento conservativo prima di ottenere la mutazione della destinazione.
Le opere di ristrutturazione e risanamento conservativo si considerano atti necessari affinché le tre unità immobiliari siano considerate oggettivamente idonee all’uso abitativo e prodromici a richiedere il cambiamento della destinazione d’uso dell’unità immobiliare di categoria C/2 per la realizzazione di tre immobili di categoria A/3. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Ristrutturazione da cui si ricavano più unità abitative nel reddito di impresa” – Sanna 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 26 – “Il magazzino frazionato in tre appartamenti genera reddito d’impresa” – Busani A. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (TOBIN TAX)

Operazioni su strumenti derivati – Compatibilità con l’ordinamento comunitario (Corte di Giustizia UE 30.4.2020 n. C-565/18)

L’Autore si domanda quali rimedi il cittadino italiano possa esperire nel caso di “discriminazioni” realizzate dalla normativa interna rispetto alla normativa di altri Stati europei, con riferimento ad imposte non armonizzate. Infatti, molte sentenze di questo tenore sono state emesse in ambito IVA o, da ultimo, una sentenza ha riguardato la disciplina delle imposte sulle transazioni finanziarie (Corte di Giustizia UE 30.4.2020 n. C-565/18).
Tuttavia, tale rimedio non è esperibile dal cittadino che sia stato discriminato da sanzioni in relazione a tributi non armonizzati. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 27 – “Contro le discriminazioni a rovescio le tutele della giustizia comunitaria” – Traversa E. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE | PAGAMENTO DELLE IMPOSTE ACCERTATE

Rivalsa successiva all’accertamento – Pagamento con compensazione – Cessione della partecipazione di controllo (risposta interpello Agenzia delle Entrate 27.5.2020 n. 153)

Con la risposta interpello 27.5.2020 n. 153, l’Agenzia delle Entrate ha ribadito che la rivalsa successiva, ex art. 60 co. 7 del DPR 633/72, non è ostacolata dalla circostanza che la maggiore IVA accertata sia stata parzialmente assolta dal cedente/prestatore mediante compensazione di cui all’art. 17 del DLgs. 241/97 (circ. Agenzia delle Entrate 35/2013).
Né risulta rilevante la circostanza che il cedente/prestatore sia sottoposto ad una procedura concorsuale, ovvero che questo detenga una partecipazione di controllo sul cessionario/committente, né che la stessa sia stata oggetto di cessione a terzi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Rivalsa successiva ammessa con IVA assolta in compensazione” – Nicotra


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI

Cessione di beni necessari per il contenimento dell’emergenza sanitaria – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Ambito applicativo – Ventilazione dei corrispettivi

L’art. 124 del DL 34/2020 stabilisce l’esenzione IVA, con diritto alla detrazione dell’imposta (c.d. operazioni ad aliquota “zero”), per la cessione di specifici beni, necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’elenco dei beni agevolati è da considerarsi tassativo; tuttavia, qualche difficoltà potrebbe porsi nella corretta individuazione di tali prodotti.
Fra i beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza sono, infatti, annoverati, ad esempio, i “detergenti disinfettanti per mani”. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Aliquota “zero” anche per disinfettanti e soluzioni idroalcoliche” – Bilancini – Greco 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE

Contenuto della fattura – Descrizione generica dei servizi resi – Riflessi sulla detrazione dell’IVA e sulla deduzione del costo (Cass. 27.5.2020 n. 9912)

Con l’ordinanza 27.5.2020 n. 9912, la Corte di Cassazione, pronunciandosi in merito all’inesistenza oggettiva di operazioni effettuate nei confronti di una società operante nel settore edile, ha affermato che deve considerarsi irregolare la fattura che faccia riferimento “contenutisticamente vago e cronologicamente indefinito” a lavori di muratura eseguiti presso un cantiere, in quanto essa non consente di identificare l’oggetto della prestazione.
Ai sensi dell’art. 21 co. 2 del DPR 633/72, la fattura deve essere datata e numerata in ordine progressivo e deve riportare, fra l’altro, l’indicazione della natura, della qualità e della quantità dei beni e dei servizi che formano oggetto dell’operazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Fattura con descrizione generica inidonea all’esercizio della detrazione IVA” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI

Esercenti con volume d’affari non superiore a 400.000 euro – Proroga della moratoria delle sanzioni – Termini di invio dei dati – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Novità del DL 34/2020 (“Rilancio”)

Per i commercianti al minuto che, avendo realizzato nel 2018 un volume d’affari non superiore a 400.000,00 euro, ancora possono trasmettere i dati dei corrispettivi con cadenza mensile, il DL 18/2020 (“Cura Italia”) e il DL 34/2020 (“Rilancio”) hanno introdotto due misure di semplificazione:
– la sospensione dei termini di invio dei dati “mensili” in scadenza tra l’8.3.2020 e il 31.5.2020 (art. 62 del DL 18/2020);
– la proroga di sei mesi della moratoria delle sanzioni di cui all’art. 2 co. 6-ter del DLgs. 127/2015, prima applicabile fino al 30.6.2020 e ora estesa fino al 31.12.2020 (art. 140 del DL 34/2020).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Invio dei corrispettivi mensili rilevati durante l’emergenza entro il 30 giugno” – Cosentino 


FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | VERSAMENTI UNIFICATI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Effettuazione dei versamenti sospesi – Differimento del termine al 16.9.2020 – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)

Con gli artt. 126 e 127 del DL 19.5.2020 n. 34 (c.d. DL “Rilancio”) è stato unificato e differito al 16.9.2020 il termine per effettuare, in un’unica soluzione, oppure in un massimo di 4 rate mensili di pari importo a partire dal 16.9.2020, senza applicazione di sanzioni e interessi:
– i versamenti relativi all’IVA, alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi INAIL, in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020;
– oggetto di sospensione, a seconda dei casi, per effetto degli artt. 61 e 62 del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) e dell’art. 18 del DL 23/2020 (c.d. “decreto liquidità”).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Al 16 settembre anche le ritenute non operate dai sostituti d’imposta” – Negro 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2020 – Ternine del 16.6.2020 – Facoltà di differimento dei Comuni – Modalità di versamento (provv. Agenzia delle Entrate 26.5.2020 n. 214429)

Entro il 16.6.2020 deve essere versata la prima rata dell’IMU per l’anno 2020.
Con un comunicato del 21.5.2020, l’IFEL ha pubblicato uno Scheda di delibera che prevede la proroga del termine di versamento della prima rata dell’IMU per l’anno 2020 e che i Comuni hanno facoltà di prevedere, limitatamente ai contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche a causa della situazione emergenziale determinata dal COVID-19. In alcuni casi, quindi, gli enti locali potrebbero differire il pagamento dell’acconto 2020 entro una data successiva al 16.6.2020, senza l’applicazione di sanzioni e interessi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Sospensione della prima rata IMU 2020 facoltativa per i Comuni” – Zeni 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | RISCOSSIONE

Saldo 2019 e prima rata dell’acconto 2020 – Esclusione dell’obbligo di versamento – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Trattamento contabile

Ad avviso degli Autori, ai fini della contabilizzazione dell’agevolazione concessa dall’art. 24 del DL 34/2020 (in base alla quale non è dovuto, tra l’altro, il versamento del saldo IRAP 2019), si possono ipotizzare, in riferimento alle imprese che non hanno ancora approvato il bilancio 2019, due soluzioni:
– secondo un primo approccio (condiviso dalla news legislativa Assonime 22.5.2020), il debito tributario potrebbe essere rilevato nel bilancio 2019 già al netto dell’agevolazione;
– secondo una diversa soluzione, l’agevolazione dovrebbe essere considerata come un evento successivo alla chiusura dell’esercizio che non deve essere recepito nel bilancio 2019 in base alle indicazioni del documento OIC 29, in quanto di competenza dell’esercizio 2020.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 26 – “La cancellazione del saldo Irap al bivio tra bilancio 2019 e 2020” – De Cesari M. C. – Roscini Vitali F. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Creditore fondiario – Privilegio processuale – Rapporti tra processo esecutivo individuale e fallimento

Il credito con privilegio fondiario attribuisce all’istituto di credito, in via anticipata, il ricavato dalla vendita del bene. Tale attribuzione (art. 52 del RD 267/42) si traduce in un privilegio processuale, che non incide sulla par condicio creditorum, posto che il creditore “fondiario” deve insinuarsi al passivo.
Sulle modalità con le quali il creditore “fondiario” può ottenere la distribuzione anteponendosi alla curatela, Cass. n. 23482/2018 ha previsto che la distribuzione del ricavato dell’immobile pignorato, in una procedura successiva al fallimento (art. 41 del DLgs n. 385/93), è operata dal giudice dell’esecuzione in base ai provvedimenti emessi in sede fallimentare.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Disciplina del credito fondiario interferente con il fallimento” – Nigro 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Lavoratori dipendenti di compagnie aeree estere – Modalità di tassazione del reddito di lavoro subordinato e delle prestazioni pensionistiche (risposta interpello Agenzia delle Entrate 27.5.2020 n. 150)

In merito al trattamento fiscale delle somme erogate ad un pilota residente in Italia in relazione all’attività prestata alle dipendenze di una compagnia aerea con sede legale nel Regno Unito e sede operativa in Portogallo, la risposta ad interpello Agenzia delle Entrate 27.5.2020 n. 150 ha chiarito che:
– il reddito percepito dal pilota residente in Italia risulta ivi imponibile in virtù dell’art. 3 del TUIR;
– si applica l’art. 15, paragrafo 3 della Convenzione Italia-Portogallo secondo cui “le remunerazioni relative a lavoro subordinato svolto a bordo di navi o di aeromobili utilizzati in traffico internazionale sono imponibili nello Stato contraente nel quale è situata la sede della direzione effettiva dell’impresa”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 28.5.2020 – “Tassazione italiana per gli stipendi dei piloti in traffico internazionale” – Corso – Odetto 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 27 – “Fondi, nel quadro RW le prestazioni ai piloti residenti” – Longo A. 


SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA

Agevolazioni per la piccola proprietà contadina – Socio di società di persone IAP (Cass. 30.4.2020 n. 8430)

Nella pronuncia 30.4.2020 n. 8430, la Corte di Cassazione ha chiarito che, in caso di società agricola di persone, le agevolazioni per la piccola proprietà contadina possono spettare anche se l’amministratore della società ha portato la qualifica di IAP anche ad altre società, essendo ammessa, solo per le società di persone, la fattispecie dell’amministratore itinerante.
Si ricorda che le agevolazioni per la piccola proprietà contadina spettano anche alle società agricole ai sensi dell’art. 2 co. 4 del DLgs. 99/2004, alle condizioni individuate dell’art. 1 co. 3 e ss. del DLgs. 99/2004.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 28.5.2020, p. 28 – “Società agricole, amministratore plurimo” – Busani A.