FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA
Ricorso contro la comunicazione ipotecaria – Omessa notifica dell’atto presupposto (Cass. 13.8.2020 n. 17044)
Il giudice dell’ottemperanza non può attribuire un diritto diverso oppure ulteriore rispetto a quello che emerge dalla sentenza da ottemperare.
Per la Cass. 13.8.2020 n. 17044, se l’ottemperanza riguarda una comunicazione di iscrizione ipotecaria e il ricorso del contribuente si basa sull’omessa notifica degli atti presupposti, il giudice può solo condannare alla cancellazione dell’ipoteca, non potendo ordinare la restituzione di quanto pagato dal contribuente.
Tale presa di posizione è censurabile, in quanto l’accoglimento del ricorso per omessa notifica dell’atto presupposto è vizio di merito che implica automaticamente la restituzione di quanto indebitame… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2020 – “Il ricorso contro l’ipoteca limita il giudizio di ottemperanza” – Cissello
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | RICORSO | MOTIVI DI RICORSO | INTEGRAZIONE DEI MOTIVI
Documenti depositati successivamente all’udienza – Integrazione dei motivi – Ricorso in appello (Cass. 19.8.2020 n. 17373)
Ove la controparte depositi i documenti non conosciuti non solo spirato il termine per le produzioni difensive di cui all’art. 32 del DLgs. 546/92, ma addirittura successivamente all’udienza di discussione, non è più possibile, per il contribuente, osservare la procedura di integrazione dei motivi di cui all’art. 24 del DLgs. 546/92.
È quindi ammessa, per la Cass. 19.8.2020 n. 17373, la formulazione di un motivo nuovo in appello, prima difesa utile a disposizione del contribuente.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2020 – “Integrazione dei motivi in appello in situazioni circoscritte” – Russo
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE
Premio ai dipendenti che hanno lavorato in sede a marzo 2020 – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Giorni di volontariato – Ammissibilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 2.9.2020 n. 302)
Con la risposta interpello 2.9.2020 n. 302, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il diritto a fruire del premio ai dipendenti Coronavirus previsto dall’art. 63 del DL 18/2020 spetta anche in relazione ai giorni del mese di marzo 2020 in cui il contribuente ha effettuato attività di protezione civile in qualità di volontario.
Ai fini in esame, secondo l’Agenzia, il lavoro prestato quale volontario della Protezione Civile si configura come una diversa modalità di svolgimento della prestazione lavorativa e, quindi, il contribuente non può considerarsi assente (circostanza ostativa al riconoscimento dell’incentivo economico), bensì tenuto ad una diversa modalità di svolgimento dell’attività … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2020 – “Premio ai dipendenti “Coronavirus” anche per i giorni di volontariato” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 3.9.2020, p. 21 – “Ai volontari della protezione civile spetta la gratifica di 100 euro” – Ioannone – Sepio
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Ammissione al passivo del credito da retribuzione – Insinuazione del credito per contributi previdenziali – Adempimenti del curatore
L’insinuazione al passivo fallimentare del credito del lavoratore per ritenute previdenziali è un tema controverso.
Si potrebbe ritenere che l’ammissione avvenga al netto delle ritenute, sul presupposto che l’obbligo di versamento del datore di lavoro sorge al termine del periodo di paga ed a prescindere dall’erogazione della retribuzione. Per le ritenute previdenziali si applica, infatti, un principio di “competenza”.
Diversamente, secondo Cass. 23426/2016, il credito è ammesso al lordo dei contributi gravanti sul lavoratore, in ragione dell’art. 23 della L. 218/52.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.9.2020 – “Ammissione al passivo concorsuale del lavoratore anche per i contributi previdenziali” – Mancinelli
Scrivi un commento