CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Operazioni di riorganizzazione aziendale effettuate tra soggetti IAS sotto comune controllo – Metodo dell’acquisto

Con riferimento alle operazioni di fusione e scissione infragruppo tra soggetti c.d. under common control, si individuano:
– operazioni infragruppo suscettibili di generare un valore aggiunto per il complesso delle parti interessate (quale, ad esempio, maggiori ricavi, risparmi di costi, realizzazione di sinergie) che si concretizzi in significative variazioni nei flussi di cassa ante e post operazione delle attività trasferite;
– operazioni infragruppo non suscettibili di determinare le significative variazioni nei flussi di cassa futuri.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Aggregazioni aziendali under common control con metodo dell’acquisto” – Miele


DIRITTO AMMINISTRATIVO | APPALTI PUBBLICI | CAUSE DI ESCLUSIONE | IRREGOLARITÀ TRIBUTARIE E CONTRIBUTIVE

Irregolarità fiscali o contributive non definitivamente accertate – Esclusione da gare di appalto – Novità del DL “Semplificazioni”

Il DL 76/2020 (c.d. DL “Semplificazioni”), la cui legge di conversione è all’esame del Senato, ha riproposto la modifica all’art. 80 co. 4 del DLgs. 50/2016, prevedendo la facoltà della stazione appaltante di poter escludere un operatore economico dalla partecipazione a una procedura d’appalto qualora la medesima stazione appaltante sia a conoscenza e possa adeguatamente dimostrare che lo stesso non abbia ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati, qualora tale mancato pagamento costituisca una grave violazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Gravità delle violazioni negli appalti al netto di sanzioni e interessi” – Infranca – Semeraro 


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI

Errore dichiarativo – Ricavo dichiarato ma non incassato (Cass. 21.7.2020 n. 15527)

La dichiarazione dei redditi può essere emendata nel corso del contenzioso, quando il contribuente, a proprio danno, ha commesso errori sul versante dichiarativo.
Nel caso di specie, erroneamente è stato dichiarato un ricavo il cui credito non era stato incassato, che avrebbe dovuto dare luogo alla dichiarazione di una perdita su crediti, che avrebbe generato una perdita d’impresa e non un utile.
La Cass. 21.7.2020 n. 15527 ha quindi accolto il ricorso contro la cartella di pagamento derivante da liquidazione automatica scaturita da IRES dichiarata ma … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “La perdita su crediti non dichiarata salva dalla cartella di pagamento” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Chiarimenti (circ. Agenzia delle Entrate 8.8.2020 n. 24)

L’Agenzia delle Entrate, nella circ. 8.8.2020 n. 24, ha fornito importanti chiarimenti sul superbonus al 110% e sull’applicazione delle opzioni per lo sconto in fattura o per la cessione del credito di imposta, di cui agli artt. 119 e 121 del DL 34/2020.
Con riferimento agli interventi che hanno ad oggetto edifici condominiali, l’Agenzia ha confermato la necessità che sull’edificio insista una proprietà condominiale (ossia che la proprietà individuale di singoli condomini sulle singole unità coesista con la comproprietà delle parti comuni dell’edificio), anche nella forma di “condominio minimo”, non soggetto all’obbligo di nomina di un amministratore e di un regolamento di condominio.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Sul superbonus chiarimenti dell’Agenzia che alimentano dubbi” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Opzione per lo sconto sul corrispettivo o cessione del credito di imposta (provv. Agenzia Entrate 8.8.2020 n. 283847)

L’Agenzia delle Entrate, con il provv. 8.8.2020 n. 283847, ha disposto che l’invio delle comunicazioni di opzione per lo sconto sul corrispettivo o la cessione del credito d’imposta per le detrazioni edilizie IRPEF e IRPEF/IRES, di cui alll’art. 121 del DL 34/2020, sarà possibile a decorrere dal 15.10.2020.
Il termine ultimo per l’invio è, in ogni caso, il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese che danno diritto alla detrazione.
Cessionari e fornitori, invece, potranno utilizzare i corrispondenti crediti di imposta a decorrere dal giorno 10 del mese successivo a quello di corretta ricezione della comunicazione di opzione, ma comunque non prima dell’1 gennaio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Comunicazione dell’opzione per cessione o sconto sul corrispettivo dal 15 ottobre” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | BASE IMPONIBILE

Autoconsumo esterno di beni – Cessazione dell’attività

A norma dell’art. 2 co. 2 n. 5) del DPR 633/72, il prelievo di beni da parte del soggetto passivo per il proprio uso personale o per quello dei suoi familiari oppure ad altre finalità estranee all’impresa configura ai fini IVA una cessione di beni imponibile a condizione che sia stata detratta l’imposta, integralmente o solo in parte, all’atto dell’acquisto. In caso di cessazione dell’attività, la fuoriuscita dei beni dalla sfera giuridica di soggetto passivo e il rientro dei medesimi in quella da consumatore realizza una nuova operazione imponile al momento della cessazione stessa (Corte di Giustizia UE causa C-229/15) la cui base imponibile, in assenza di corrispettivo, è rappresentata dal prezzo di acquisto o, in mancanza, dal prezzo di costo dei beni o di beni simili, determinati nel momento in cui si effettua l’operazione, ai sensi dell’art. 13 co. 2 lett. c) del DPR 633/72. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – ““Prezzo di acquisto” come base imponibile IVA in caso di cessazione dell’attività” – Borsa 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | IMPORTAZIONI

Dispositivi di protezione individuale (DPI) – Importazione – Sospensione dell’IVA e del dazio – Cessione di beni allo stato estero (circ. Agenzia delle Dogane e Monopoli 8.5.2020 n. 6)

Come ribadito anche dalla circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 8.5.2020 n. 6 per le merci destinate a fronteggiare la pandemia da COVID-19, la cessione di beni prima della loro importazione (c.d. cessione “allo stato estero”) costituisce un’operazione non territorialmente rilevante ai fini IVA in Italia (art. 7-bis del DPR 633/72).
A tale proposito, gli Autori osservano, fra l’altro, quanto segue:
– affinché una cessione di beni mobili materiali soddisfi il requisito della territorialità IVA, la normativa domestica prevede che si tratti di beni nazionali, comunitari o vincolati al regime della temporanea importazione, esistenti nel territorio dello Stato;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.8.2020, p. 12 – “Per le merci non ancora importate va provata l’irrilevanza Iva della vendita” – Balzanelli – Sirri – Zavatta 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 10.8.2020, p. 12 – “Con i trasferimenti in conto deposito tempi e costi ridotti” – Balzanelli – Sirri – Zavatta 


FISCALE | RISCOSSIONE | CESSIONE DEL CREDITO D’IMPOSTA | CESSIONE DEL CREDITO IVA

Cessione del credito IVA annuale – Diritto al rimborso in capo al cessionario (Cass. 13.7.2020 n. 14849)

Con l’ordinanza 13.7.2020 n. 14849, la Corte di Cassazione ha fornito chiarimenti sulla cessione del credito IVA annuale e, in particolare, sulla rimborsabilità nelle mani di un terzo avente causa, per effetto di un atto di cessione dal soggetto passivo del rapporto tributario sottostante, confermando il diritto al rimborso in capo al cessionario.
Nel caso specifico, l’Agenzia delle Entrate aveva negato il rimborso del credito IVA a una banca cessionaria che aveva acquisito il credito da un ente sottoposto a liquidazione coatta amministrativa, ottemperando regolarmente alle formalità per detta cessione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Cessionario del credito IVA legittimato alla procedura di rimborso” – Coaloa – Bonaria 


FISCALE | RISCOSSIONE | RIMBORSI D’IMPOSTA

Diniego oltre il termine decadenziale per l’esercizio dell’azione accertatrice – Legittimità – Rimessione alle Sezioni Unite (Cass. 21.7.2020 n. 15525)

Con la sentenza 21.7.2020 n. 15525 è stata rimessa alle Sezioni Unite la questione relativa alla possibilità per l’Amministrazione finanziaria di negare il diritto al rimborso IVA oltre il termine decadenziale per l’accertamento. I giudici hanno rilevato il contrasto giurisprudenziale tra l’orientamento secondo cui l’Agenzia delle entrate può contestare il credito chiesto a rimborso anche dopo il decorso del termine di decadenza previsto per l’accertamento e l’opposto orientamento secondo cui il diritto al rimborso si cristallizza e consolida a seguito del decorso del termine di decadenza.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Torna alle Sezioni Unite il diniego di rimborso spirati i termini di accertamento” – Monteleone 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Versamento della seconda rata dell’IMU per l’anno 2020 – Immobili del settore turistico, cinema e discoteche – Esclusione del versamento- Novità del DL “Agosto”

Nell’ultima bozza del c.d. DL “Agosto” è stabilito che non è dovuta la seconda rata dell’IMU per l’anno 2020 di cui ai co. da 738 a 783 dell’art. 1 della L. 160/2019 per gli immobili:
– adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché immobili degli stabilimenti termali;
– di categoria D/2, e relative pertinenze e installazioni funzionali, e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Alberghi, cinema, teatri e discoteche esenti dalla seconda rata IMU per il 2020” – Zeni 


SETTORI PARTICOLARI | ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Somministrazione di alimenti e bevande extra attività sportiva dilettantistica – Applicazione del regime forfetario ex L. 398/91 – Esclusione (risposta a interrogazione parlamentare 28.7.2020 n. 5-04376)

Con la risposta a interrogazione parlamentare n. 5-04376, è stato chiarito che, qualora le somministrazioni di alimenti e bevande siano effettuate da parte di associazioni sportive dilettantistiche al di fuori del contesto dello svolgimento dell’attività sportiva dilettantistica in occasione di eventi socio-culturali, feste popolari, sagre, ecc., i relativi proventi non possono beneficiare del regime forfetario di cui alla L. 398/91.
Ciò in quanto tali attività non sono direttamente connesse agli scopi istituzionali dell’ente sportivo, non costituendo quel naturale completamento dei particolari scopi che caratterizzano il sodalizio sportivo dilettantistico, per i quali lo stesso ha ottenuto il riconoscimento da part… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 10.8.2020 – “Alimenti e bevande somministrati dalle ASD extra attività sportiva non agevolati” – Napolitano