AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Revoca della richiesta di garanzia – Possibili difese
Il soggetto che richiede il finanziamento assistito da garanzia su finanziamenti fino a 25.000,00 euro ai sensi dell’art. 13 del DL 23/2020 deve presentare alla banca l’apposito modulo predisposto dal Fondo di garanzia “Allegato 4-bis”, con il quale dichiara “di essere a conoscenza e di accettare che, nei casi di revoca totale o parziale dell’agevolazione previsti dalla normativa di riferimento e dalle vigenti Disposizioni Operative, sarà tenuto al versamento al Fondo di un importo pari all’aiuto ottenuto e delle eventuali e ulteriori sanzioni previste dall’art. 9 del D.lgs 31 marzo 1998 n. 123”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Difesa possibile per le sanzioni da revoca della richiesta di garanzia” – Alice
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Contributo a fondo perduto per imprese e professionisti colpiti dall’emergenza COVID-19 – Novità del DL “Rilancio”
Il DL “Rilancio”, in attesa di pubblicazione in G.U., prevede un contributo a fondo perduto per imprese (anche agricole) e professionisti in presenza di un calo del fatturato/corrispettivi, che verrà erogato previa presentazione di istanza telematica all’Agenzia delle Entrate.
Il contributo spetta a condizione che il contribuente non abbia diritto alla percezione delle indennità previste dall’art. 27, 38 e 44 del DL 18/2020. A riguardo, si rileva che:
– con riferimento all’art. 44 citato, per i professionisti con reddito superiore nel 2018 a 50.000 euro dovrebbe spettare comunque il contributo in esame, in quanto esclusi dal precedente sussidio;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Contributo a fondo perduto sul 20% del fatturato perso ad aprile” – Alberti – Cotto
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 17 – “Fondo perduto, aiuti leggeri per le imprese più giovani” – Meneghetti L
Dottrina Italia Oggi del 18.5.2020, p. 4 – “Ristoro o rilancio: contributi a fondo perduto a doppia via” – Lenzi
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO
Budget economico-finanziario del 2020 – Revisione – Effetti della diffusione del Coronavirus
Le imprese che hanno ripreso l’attività dopo il lockdown devono rivedere il budget economico-finanziario del 2020 al fine di far fronte alle esigenze di liquidità connesse ai debiti maturati prima della chiusura e alla gestione operativa della riapertura.
A tal fine, occorre considerare:
– il pagamento degli acquisti già effettuati, dei canoni di leasing, degli affitti dei locali, delle spese per servizi maturati indipendentemente dall’esercizio dell’attività;
– l’attuazione di nuove strategie per sostenere i ricavi e la marginalità (implementazione o potenziamento di nuovi canali di vendita, differenziazione dei mercati di sbocco o di settore di mercato, modifica dell’offerta con riconversione produttiva o commercializzazione di prodotti richiesti a seguito della pandemia);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Revisione del budget 2020 dopo la ripresa dell’attività” – Bava – Devalle
CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Costi di formazione sostenuti per adempiere ad un contratto con clienti – Trattamento contabile (chiarimento IFRIC 3.3.2020)
Nel corso della riunione del 3.3.2020, l’IFRIC ha discusso una richiesta ricevuta in merito al trattamento contabile dei costi di formazione sostenuti per adempiere ad un contratto che rientra nell’ambito di applicazione dell’IFRS 15 (Ricavi provenienti da contratti con i clienti).
La fattispecie esaminata è la seguente:
– il contratto è relativo alla fornitura di un servizio in outsourcing;
– allo scopo di fornire il servizio al cliente, la società ha sostenuto dei costi di formazione per i propri dipendenti, in modo che essi acquisiscano un’adeguata conoscenza dei processi e degli strumenti del cliente;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Costi di formazione per adempiere a un contratto con clienti da rilevare come spese” – Malfatti – Ossola
DIRITTO CIVILE | PERSONE E FAMIGLIA | MATRIMONIO – IMPRESA FAMILIARE
Fondo patrimoniale – Escutibilità – Bisogni della famiglia – Orientamenti giurisprudenziali
Ai sensi dell’art. 170 c.c., l’esecuzione sui beni del fondo patrimoniale e sui frutti di essi non può aver luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia.
La nozione di “bisogni della famiglia” è interpretata dalla giurisprudenza maggioritaria in senso estensivo, che comprende non solo quanto indispensabile alla vita della famiglia, ma anche le esigenze volte al “pieno mantenimento ed all’armonico sviluppo della famiglia, nonché al potenziamento delle sue capacità lavorative, con esclusione solo delle esigenze voluttuarie o caratterizzate da intenti meramente speculativi” (cfr.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 26 – “Fondo patrimoniale protetto dai debiti dell’attività lavorativa” – Busani – Smaniotto
DIRITTO CIVILE | TUTELA DEI DIRITTI | PRESCRIZIONE
Prescrizione dei diritti – Sospensione – Effetti del Coronavirus
Il succedersi di norme emergenziali in tema di decorrenze genera dubbi circa la sospensione generalizzata della prescrizione.
L’attuale quadro normativo non sembra consentire di ritenere sospesi i temini di prescrizione sostanziale, posto che:
– l’art. 10 co. 4 del DL 9/2020 prevedeva la sospensione del decorso dei termini perentori, legali e convenzionali, sostanziali e processuali, comportanti prescrizioni e decadenze, dal 22.2.2020 al 31.3.2020, limitatamente ai soggetti residenti nella prima “zona rossa”, poi estesa ad altri Comuni;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Dubbi sulla sospensione generalizzata della prescrizione sostanziale” – Pasquale
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | MODIFICAZIONI ATTO COSTITUTIVO | AUMENTO DEL CAPITALE
Modifiche temporanee ai quorum – Ulteriori semplificazioni – Novità del DL “Rilancio”
L’art. 45-bis del DL “Rilancio”, come approvato dal Consiglio dei Ministri, stabilisce, tra l’altro, che, fino alla fine dell’anno, a condizione che sia rappresentata in assemblea almeno la metà del capitale sociale, sarà sufficiente il voto favorevole della maggioranza del capitale rappresentato in assemblea, anche qualora lo statuto preveda maggioranze più elevate, per l’adozione delle decisioni di:
– aumenti del capitale sociale con nuovi conferimenti in natura o di crediti;
– introduzione nello statuto delle spa quotate della esclusione del diritto di opzione nei limiti del 10% del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione da un revisore legale o da una società di revisione legale (ex art. 2441 co. 4 secondo periodo c.c.);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Agevolati gli aumenti di capitale” – Meoli
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RAPPRESENTANZA E ASSISTENZA IN GIUDIZIO | DIFESA TECNICA
Rilascio della procura a distanza – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)
L’art. 83 del DL 18/2020 prevede che, sino alla cessazione delle misure di distanziamento, la procura alle liti può essere conferita mediante sottoscrizione del difensore sul PDF inviato per mail dal cliente e sottoscritto da quest’ultimo, unitamente ad una copia del documento di identità.
Tale previsione, formalmente riservata agli avvocati, dovrebbe trovare applicazione altresì per i difensori richiamati dall’art. 12 del DLgs. 546/92, tra cui figurano dottori commercialisti e consulenti … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Il legislatore “dimentica” i commercialisti nella procura a distanza” – Monteleone
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI CAPITALE
Piani di risparmio a lungo termine (PIR) – Novità del DL “Rilancio”
Il DL “Rilancio” prevede la creazione di una nuova forma di Piano individuale di risparmio (PIR) che potrà essere costituito da ciascun contribuente in aggiunta a quello ordinario.
Infatti, è concessa la possibilità di costituire PIR ordinario ed uno nuovo, eliminando la condizione dell’unicità del PIR posseduto dal contribuente.
Inoltre, le modifiche alla disciplina prevedono che rientreranno nei c.d. “investimenti qualificati” gli strumenti finanziari (anche non negoziati in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione) emessi o stipulati con imprese radicate in Italia, diverse da quelle incluse negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italiana o indici equivalenti di altri mercati regolamentati, nonché i prestiti erogati a tali imprese e da crediti delle medesime. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 17 – “Nuovi Pir più flessibili ma sarà decisivo l’accesso del retail” – Montinari – Tomassini
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE
Imposta di consumo sull’energia elettrica – Termine prescrizionale per il recupero – Decorrenza (Cass. 28.2.2020 n. 5484)
L’ordinanza interlocutoria Cass. 28.2.2020 n. 5484 ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 57 co. 3, secondo periodo del DLgs. 504/95 (TUA), nella parte in cui non prevede una data certa di inizio della decorrenza del termine prescrizionale per il recupero dell’imposta di consumo sull’energia elettrica.
Violati, secondo i giudici di legittimità, il principio di certezza dei rapporti giudici (art. 24 Cost.) e del principio di parità di trattamento (art. 3 Cost.): in relazione alle principali imposte erariali, infatti, le norme che disciplinano l’ipotesi della sottrazione agli obblighi di natura dichiarativa (art. 43 del DPR 600/73, art. 57 del DPR 633/72 e art. 76 del DPR 131/86) prevedono tutte la decorrenza della prescrizione da un giorno certo, coincidente con la data di scadenza dell’obbligo i… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Prescrizione per il recupero dell’accisa sull’energia elettrica senza data certa” – Baldi
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | ALIQUOTE IVA
Fattura irregolare – Emissione di autofattura da parte del cessionario/committente (art. 6 co. 8 lett. b) del DLgs. 471/97)
Qualora il cedente/prestatore non intenda regolarizzare la fattura emessa, il cessionario/committente, al fine di non incorrere nella sanzione amministrativa pari al 100% dell’imposta (con un minimo di 250 euro) di cui all’art. 6 co. 8 del DLgs. 471/97, potrà procedere alla regolarizzazione, prevista dalla medesima norma, tramite emissione di autofattura.
A tal proposito va segnalato che la Cassazione ha più volte affermato che i compiti di “controllo” sulla regolarità della fattura da parte del cessionario o del committente, dovrebbero essere correlati alla “regolarità formale dello stesso” ed essere volti a verificare i “requisiti essenziali” richiesti dall’art. 21 del DPR 633/72 (vd., fra le altre, Cass. 12.12.2014 n. 26183 e 31.1.2017 n. 2473).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Alla rettifica in aumento dell’IVA in fattura è obbligato il fornitore” – Bilancini
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE
Acquisto di dispositivi di protezione individuale – Servizi di sanificazione – Detrazione IVA
Nell’attuale contesto di gestione dell’emergenza sanitaria, per limitare l’impatto su imprese e professionisti delle spese connesse alla sanificazione degli ambienti di lavoro o all’acquisto di dispositivi di protezione, sono state previste alcune misure agevolative (es. il rimborso accessibile mediante il bando “Impresa SIcura”, il credito d’imposta per la sanificazione, uno specifico regime di “esenzione” IVA per i beni necessari al contenimento dell’epidemia).
Al di là delle agevolazioni richiamate, comunque, dovrebbero trovare applicazione le regole generali in materia di deducibilità delle spese e di detraibilità dell’IVA.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Detrazione IVA con le regole ordinarie per acquisti connessi al COVID-19” – Cosentino – La Grutta
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 17 – “Esenti da Iva nel 2020 le cessioni di beni anti-Covid” – Giuliani
Dottrina Italia Oggi del 18.5.2020, p. 6 – “Sanità, sconto Iva in due fasi” – Ricca
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA
Proroga dei programmi di assistenza on line dell’Agenzia delle Entrate – Proroga della procedura di liquidazione automatizzata dell’imposta di bollo sulle e-fatture – Novità del DL “Rilancio”
Sulla base di quanto si può evincere dalla lettura delle bozze del DL “Rilancio”, i registri IVA, le liquidazioni periodiche e le dichiarazioni annuali IVA “precompilate” saranno messe a disposizione a partire dalle operazioni IVA effettuate dall’1.1.2021.
Il differimento dei programmi di assistenza on line dell’Agenzia delle Entrate (registri e liquidazioni avrebbero dovuto essere predisposti già a partire dalle operazioni effettuate dall’1.7.2020), è dovuto, da un lato, alla proroga dell’obbligo di adozione delle nuove specifiche tecniche per la predisposizione della fattura elettronica mediante SdI (approvate con provv. 99922/2020 e aggiornate con il successivo provv. 166579/2020) e, dall’altro, alla proroga, sino a fine anno, della possibilità, per i soggetti il cui volume d’affari non era superiore a 400.000 euro nel 2018, di trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Prorogati i programmi di assistenza on line dell’Agenzia delle Entrate” – Bilancini
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA
Termine di presentazione del modello IVA 2020 per l’anno 2019 – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Note di variazione relative al 2019 – Effetti
Considerata la possibilità di presentare la dichiarazione annuale IVA per il 2019 entro il 30.6.2020 senza l’applicazione di sanzioni (art. 62 co. 1 e 6 del DL 18/2020), gli Autori rilevano che i soggetti passivi hanno più tempo a disposizione per emettere le note di variazione in diminuzione relative agli eventi che si sono verificati nel 2019.
A titolo esemplificativo, nel caso di una procedura di fallimento chiusa nel mese di dicembre 2019, è possibile recuperare l’IVA con l’emissione di una nota di credito entro il 30.6.2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 22 – “La dichiarazione Iva trascina in avanti anche le note di variazione per il 2019” – Balzanelli – Sirri
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 22 – “Documenti emessi entro fine giugno con sezionale ad hoc” – Balzanelli – Sirri
FISCALE | RISCOSSIONE | RISCOSSIONE TRAMITE RUOLO | ESECUZIONE FISCALE
Pignoramenti presso terzi – Salari e stipendi – Sospensione sino al 31.8.2020 – Novità del DL “Rilancio”
I pignoramenti di salari e stipendi sono sospesi sino al 31.8.2020, per cui le somme che erano state già assegnate possono essere utilizzate dal debitore pignorato.
Non vengono restituite le somme ormai accreditate presso l’Agente della riscossione.
La sospensione non riguarda i pignoramenti presso terzi di altre somme come ad esempio i fitti, nè i pignoramenti del conto corrente.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Pignoramenti presso terzi sospesi, ma solo per salari e stipendi” – Monteleone
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF
Regione Valle d’Aosta – Azzeramento dell’aliquota per i redditi più bassi (L.R. Valle d’Aosta 21.4.2020 n. 5)
Nella legge regionale della Valle d’Aosta 21.4.2020 n. 5 sono contenute misure urgenti e straordinarie di sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese finalizzate a fronteggiare e contenere gli effetti negativi sul tessuto socio-economico regionale derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
All’art. 9, in particolare, è stabilito che, per il periodo d’imposta 2020, l’addizionale regionale dell’IRPEF della Valle d’Aosta è pari a:
– zero, per i soggetti con reddito complessivo fino a 15.000,00 euro;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “La Valle d’Aosta azzera l’addizionale regionale IRPEF 2020 per i redditi bassi” – Zeni
IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI CIVILISTICI
Procedimento di convalida di sfratto – Termine di grazia – Mancato pagamento integrale del debito – Questione di legittimità costituzionale – Infondatezza (Corte Cost. 24.3.2020 n. 79)
La Corte Costituzionale, nella pronuncia n. 79/2020, ha affermato che, nel procedimento per convalida di sfratto relativo ad immobili urbani, ove il giudice adito conceda il “termine di grazia” ai sensi dell’art. 55 L. 392/1978, soltanto il pagamento integrale dei canoni e degli oneri accessori maturati, oltre che degli interessi legali e delle spese processuali, esclude la risoluzione del contratto di locazione.
Di conseguenza, il pagamento quasi integrale dell’importo dovuto (con esclusione di quanto dovuto a titolo di spese processuali) alla scadenza del termine ex art. 55 causa la risoluzione del contratto di locazione e la convalida dello sfratto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 18.5.2020 – “Solo il pagamento integrale di canoni e spese nel termine di grazia esclude lo sfratto” – Boria
LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LICENZIAMENTO INDIVIDUALE
Licenziamento collettivo e licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Dirigenti – Effetti della diffusione del Coronavirus – Divieto di licenziamento – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) e della bozza del DL “Rilancio”
Il DL “Rilancio”, modificando l’art. 46 del DL 18/2020, conv. L. 27/2020, ha disposto che i licenziamenti per motivi economici siano sospesi fino al 17.8.2020.
Con riferimento al licenziamento per giustificato motivo oggettivo rimangono, però, esclusi dal divieto di licenziamento i lavoratori con qualifica dirigenziale, per i quali invece opera la sospensione dei licenziamenti collettivi.
Ai dirigenti si applica infatti una specifica disciplina in materia di licenziamento, soggetta alle disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 20 – “L’alt ai licenziamenti esclude i dirigenti ma rimane il rischio contenzioso” – Dui
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 18.5.2020, p. 20 – “Contestabile il recesso che maschera ragioni in realtà soggettive” – Dui
Scrivi un commento