AGEVOLAZIONI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Agevolazioni per il settore sportivo – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

Nell’ambito del DL 18/2020 (decreto “Cura Italia”) sono previste alcune disposizioni di favore relative al settore sportivo. In particolare:
– l’art. 95 del DL 18/2020 prevede, per le Federazioni sportive nazionali, per gli enti di promozione sportiva, le società e associazioni professionistiche e dilettantistiche che hanno domicilio fiscale, sede legale o operativa nel territorio dello Stato, la sospensione – fino alla data del 31.5.2020 – dei termini del versamento dei canoni di locazione e di concessione relativi all’affidamento di impianti sportivi pubblici di proprietà dello Stato e degli enti locali territoriali;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Agevolazioni per il mondo sportivo dilettantistico e professionistico” – Napolitano 


AGEVOLAZIONI

Indennità a favore di lavoratori autonomi iscritti ad Albi – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Disposizioni attuative

I requisiti reddituali per la fruibilità dell’indennità di 600,00 euro a carico del Fondo per il reddito di ultima istanza (art. 44 del DL 18/2020) in favore dei professionisti iscritti alle Casse previdenziali private vanno considerati con riguardo al reddito complessivo relativo al 2018, assunto al lordo dei canoni di locazione assoggettati a cedolare secca.
Gli Autori osservano che la formulazione del decreto interministeriale dei Ministeri del Lavoro e dell’Economia non appare chiara nella misura in cui espressamente includa i redditi assoggettati a cedolare secca e non anche quelli assoggettati al regime forfetario di cui alla L. 190/2014.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Sui forfetari iscritti a Casse, decreto indennità impreciso” – Cotto – Zanetti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Fondo solidarietà mutui “prima casa” – Estensione a lavoratori autonomi e liberi professionisti – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 28.3.2020 il decreto 25.3.2020 del MEF, attuativo delle disposizioni recate dall’art. 54 del DL 18/2020 (“Cura Italia”), in materia di fondo di solidarietà per la sospensione dei mutui prima casa.
Si ricorda che l’accesso al fondo è ordinariamente riservato ai lavoratori subordinati e parasubordinati, agli agenti e ai rappresentanti che si ritrovano in difficoltà finanziarie per vicissitudini connesse al loro rapporto di lavoro, rappresentanza o agenzia ed è stato esteso, in via transitoria, a lavoratori autonomi e liberi professionisti che registrino un calo di fatturato di oltre un terzo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “In Gazzetta il Decreto attuativo del fondo per la sospensione dei mutui prima casa” – Redazione 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE

Effetti della diffusione del Coronavirus – Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese colpite dall’epidemia – Autocertificazione di carenza di liquidità – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 56 del DL 18/2020 (“Cura Italia”), nel disporre la moratoria fino al 30.9.2020 del rientro dalle linee di credito a breve, dai prestiti non rateali e dalle rate in scadenza dei finanziamenti a rimborso rateale per microimprese, PMI e professionisti, impone di comunicare alla banca la volontà di avvalersi della misura con riguardo alle esposizioni debitorie che, alla data del 17.3.2020, non risultino classificate come esposizioni creditizie deteriorate.
Tale comunicazione deve essere accompagnata dall’autocertificazione, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Autocertificazione di carenza di liquidità per COVID-19 senza parametri” – Zanetti 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Attività per imposte anticipate (DTA) iscritte in bilancio – Trasformazione in crediti d’imposta – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

Con l’art. 55 del DL 18/2020 è stata prevista la possibilità di trasformare in crediti d’imposta utilizzabili in compensazione le imposte anticipate (anche non iscritte in bilancio) riferibili a perdite fiscali ed eccedenze ACE nella disponibilità dell’impresa. Il beneficio spetta alle imprese che cedono crediti deteriorati entro il 31.12.2020: il credito d’imposta è, infatti, determinato applicando le aliquote d’imposta al 20% del valore nominale del credito ceduto, e dalla stessa data le perdite e le eccedenze ACE corrispondenti non possono più essere utilizzate. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 24 – “Perdite trasformate con il limite del 20%” – Meneghetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 24 – “Opzione con le regole 2016 e doppio effetto sul bilancio” – Meneghetti 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO | PROFESSIONISTI

Adeguata verifica della clientela – Effetti della diffusione del Coronavirus – Identificazione del cliente via videoconferenza – Ammissibilità

Secondo la normativa antiriciclaggio, durante le procedure di identificazione, è possibile prescindere dalla presenza fisica per i clienti:
– i cui dati identificativi risultino da atti pubblici, da scritture private autenticate o da certificati qualificati utilizzati per la generazione di una firma digitale associata a documenti informatici;
– in possesso di un’identità digitale di livello massimo di sicurezza, nonché di un’identità digitale o di un certificato per la generazione di firma digitale, rilasciati nell’ambito di un regime di identificazione elettronica compreso nell’elenco pubblicato dalla Commissione europea, oppure identificati per mezzo di procedure di identificazione elettronica sicure e regolamentate ovvero autorizzate o riconosciute dall’Agenzia per l’Italia digitale;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Nell’emergenza possibile l’identificazione del cliente via videoconferenza” – De Rosa – De Vivo 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI | PRINCIPI DI REDAZIONE | CONTINUAZIONE DELL’ATTIVITÀ

Verifica del presupposto della continuità aziendale – Effetti della diffusione del Coronavirus sulla redazione dei bilanci 2019

La diffusione del Coronavirus determinerà, in un prima battuta, un peggioramento delle performance aziendali e problematiche di natura finanziaria.
Tali effetti impongono di verificare che il presupposto della continuità aziendale risulti essere ancora appropriato al momento della redazione del bilancio.
In base alle indicazioni del documento OIC 29, il termine entro cui il fatto si deve verificare perché se ne tenga conto è identificato con la data di redazione del progetto di bilancio da parte dell’organo amministrativo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “In assenza di continuità aziendale impatti sui bilanci 2019” – Savoia 


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | RELAZIONE SINDACI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Relazione unitaria del Collegio sindacale incaricato della revisione (documento CNDCEC 25.3.2020)

Nel documento “Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, pubblicato la scorsa settimana dal CNDCEC, viene evidenziato come tutti i sindaci e revisori che hanno accettato l’incarico nelle nano-imprese nel 2019 dovranno emettere le rispettive relazioni sul bilancio chiuso al 31.12.2019. In particolare, si ritiene che chi ha accettato la nomina in prossimità della fine dell’anno abbia comunque svolto le procedure preliminari all’accettazione dell’incarico, non evidenziando problematiche attinenti allo svolgimento delle procedure di revisione. … CONTINUA»

Dottrina Italia Oggi del 30.3.2020, p. 16 – “Nanoimprese, sui bilanci 2019 il giudizio è d’obbligo. Sempre” – De Angelis – Bozza 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Leaseback con pagamenti variabili – Trattamento contabile (chiarimento IFRIC 3.3.2020)

Nel corso della riunione del 3.3.2020 l’IFRIC ha fornito chiarimenti sul trattamento contabile applicabile ad un’operazione di sale and leaseback con pagamenti variabili.
Nella fattispecie esaminata:
– il locatario/venditore trasferisce specifici assets al locatore/acquirente ottenendo successivamente in leasing i medesimi assets per un periodo di 5 anni;
– l’ammontare pagato dal locatore/acquirente al locatario/venditore è pari al fair value degli assets alla data dell’operazione;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Leaseback con pagamenti variabili da rilevare secondo l’IFRS 16” – Malfatti – Ossola 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Modello organizzativo 231 – Reati tributari – Aggiornamento – Correlazioni con l’istituto della “cooperative compliance”

L’art. 25-quinquiesdecies del DLgs. 231/2001, come inserito dall’art. 39 co. 2 del DL 124/2019 convertito, ha collocato nell’ambito dei c.d. “reati presupposto” della responsabilità amministrativa degli enti anche le più gravi fattispecie penali tributarie di cui al DLgs. 74/2000.
Ne consegue la necessità di provvedere ad un efficace aggiornamento del modello 231. A fronte di ciò, gli Autori suggeriscono di valutare l’opportunità di intraprendere un percorso di più ampio respiro, volto alla predisposizione di un sistema di gestione e controllo del rischio fiscale (cosiddetto Tax Control Framework o TCF, correlato all’istituto della “cooperative compliance”, introdotto con il DLgs. 128/2015) per prevenire tutti i rischi cui l’impresa è esposta (e non, quindi, solo quelli penalmente rilevanti), ivi inclusi quelli relativi al corretto adempimento degli obblighi tributari e alla continuità aziendale.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 20 – “Dai modelli 231 una spinta alla cooperative compliance” – Pacelli – Tomassini 


DIRITTO SOCIETARIO | DISPOSIZIONI GENERALI

Supersocietà di fatto – Dichiarazione di fallimento – Fallimento di una società socia – Irrilevanza (Trib. Ferrara 17.2.2020)

Il Tribunale di Ferrara, nel provvedimento del 17.2.2020, ha precisato che, anche ove si riuscisse a provare l’esistenza di una società di fatto cui partecipino società di capitali (c.d. supersocietà di fatto), ai fini del relativo fallimento occorre provare l’esistenza di una sua autonoma e propria insolvenza, che non è desumibile né dal fallimento di una delle società che la compongono, né dall’ingente passivo che grava su altre due di esse. Circostanze insufficienti a dimostrare lo stato di insolvenza della supersocietà di fatto, e che precludono, altresì, l’estensione del fallimento agli ulteriori soci di essa.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “La supersocietà di fatto fallisce solo a causa della propria insolvenza” – Meoli 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | AVVISO DI ACCERTAMENTO | ESECUTIVITÀ

Sospensione dei pagamenti – Ambito applicativo – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (circ. Agenzia delle Entrate 20.3.2020 n. 5)

Nonostante la chiarezza del dato normativo, secondo la circ. Agenzia delle Entrate 20.3.2020 n. 5 i termini di versamento da accertamento esecutivo sono sospesi dal 9.3.2020 al 15.4.2020. Non si applica, in altre parole, l’art. 68 del DL 18/2020, che prevede la proroga al 30.6.2020 per i termini di pagamento da accertamento esecutivo che scadono dall’8.3.2020 al 31.5.2020.
Tale interpretazione si basa sulla rubrica dell’art. 68 richiamato, concernente i carichi affidati all’esattore: da ciò si argomenta che l’art. 68 opera solo nel momento in cui l’accertamento esecutivo viene affidato all’esattore, quindi, in sostanza, mai, posto che, nella fase indicata, non ci sono veri e propri termini di pagamento.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Tributi locali esclusi dalla sospensione dei pagamenti” – Augello 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI

Proroga biennale dei termini di accertamento e riscossione – Ambito applicativo – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Effetti sulle garanzie per i rimborsi IVA in scadenza il 31.12.2020

L’art. 67 co. 4 del DL 18/2020, in combinato disposto con l’art. 12 del DLgs. 159/2015, stabilisce la proroga di due anni degli accertamenti in scadenza nel 2020.
In particolare, il termine di accertamento relativo all’anno d’imposta 2015 (per il quale è stato presentato il modello IVA 2016), in scadenza il 31.12.2020, sarà postergato al 31.12.2022.
Una proroga di questo tipo, in favore dell’Ente impositore, può avere effetto anche sui tempi di esecuzione dei rimborsi IVA, per i quali, al di sopra dell’importo di 30.000 euro, è dovuto il rilascio di una garanzia patrimoniale in favore dell’Amministrazione finanziaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Accertamenti più lunghi con effetti sull’esecuzione dei rimborsi IVA” – Greco – La Grutta 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | TERMINI PER I CONTROLLI

Proroga biennale dei termini di accertamento e riscossione – Ambito applicativo – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

In base al combinato disposto degli artt. 67 co. 4 del DL 18/2020 e 12 co. 2 del DLgs. 159/2015, relativamente agli enti impositori, ogni termine, prescrizionale o decadenziale, che scade nel 2020, slitta al 31.12.2022.
La norma si presta a critiche sotto il profilo della ragionevolezza in quanto agli uffici, per beneficiare della proroga dei termini di accertamento, è sufficiente un numero irrisorio di giorni di sospensione.
Inoltre, la sospensione dei termini potrebbe avere una portata limitata.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 19 – “Niente extra time al Fisco per l’Ires e gli altri tributi non sospesi” – Deotto 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO

Sospensione dei termini processuali – Termini scaduti dal 9.3.2020 al 16.3.2020 – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 83 del DL 18/2020, in vigore dal 17.3.2020, prevede una sospensione dei termini processuali dal 9.3.2020 al 15.4.2020 (per gli uffici degli enti impositori, la sospensione va dall’8.3.2020 al 31.5.2020).
Il problema emerge per i rapporti processuali chiusi dal 9.3.2020 al 16.3.2020.
La legge, benchè retroattiva, salvo diversa indicazione (che difetta nel DL 18/2020), non sembra idonea a riaprire rapporti processuali ormai esauriti.
Così, se, tra il 9.3.2020 e il 16.3.2020, fossero spirati i termini per il ricorso, per la costituzione in giudizio, così come per l’impugnazione di sentenze, il rapporto potrebbe ritenersi definitivamente esaurito, essendo inapplicabile la sopravvenuta sospensione d… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Sospensione dei termini tra il 9 e il 16 marzo a rischio” – Augello – De Mattia 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | BENI RELATIVI ALL’IMPRESA

Estromissione agevolata dell’immobile dell’imprenditore individuale – Termine del 31.5.2020 – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – Sospensione degli adempimenti

L’art. 1 co. 690 della L. 160/2019 ha riaperto i termini per l’estromissione agevolata dei beni dell’imprenditore individuale posseduti alla data del 31.10.2019; tale opzione, stando al richiamato disposto normativo, deve avvenire tra l’1.1.2020 e il 31.5.2020 e gli effetti decorrono dall’1.1.2020.
Pur in mancanza di indicazioni espresse, l’esercizio dell’opzione (per comportamento concludente) dovrebbe rientrare nella proroga disposta dall’art. 62 del DL 18/2020 in quanto adempimento volto a consentire l’accesso ad un determinato regime di determinazione dell’imposta (art. 1 del DPR 442/97).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Estromissione agevolata con termine per opzione in dubbio” – Corso 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SULLE VALUTAZIONI | TRANSFER PRICING

Guida OCSE per le transazioni finanziarie – Riqualificazione del debito in capitale

Con riferimento alla riqualificazione del debito in capitale derivante dall’accurata delineazione delle operazioni finanziarie infragruppo, l’Autore osserva come il report “Transfer pricing guidance on financial transations”, pubblicato dall’OCSE l’11.2.2020, non sembri fornire sufficienti indicazioni con conseguenti situazioni di incertezza e di rischio per le imprese, rendendo opportuno un intervento dell’Agenzia delle Entrate.
Potrebbero essere interessate le garanzie intragruppo che si sostanziano, ad esempio, in una riduzione del costo per interessi e/o in una maggiore capacità di indebitamento.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 20 – “Debiti riqualificati in equity: i rischi legati al report Ocse” – Bellini 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 20 – “Possibile impatto esteso alle garanzie infragruppo” – Bellini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | IMPORTAZIONI

Regime doganale 42 – Disapplicazione dell’IVA all’importazione – Utilizzo per contrastare le restrizioni fisiche al traffico dei beni provenienti da Paesi extra UE

Tenuto conto del rallentamento degli scambi commerciali internazionali dovuto all’emergenza sanitaria in atto, l’Autore rileva che uno strumento utile è costituito dal c.d. “regime 42”, il quale permette, fra l’altro, di:
– immettere la merce in libera pratica in uno Stato membro dell’UE con l’assolvimento dei dazi, sospendendo l’assolvimento dell’IVA sino al momento dell’immissione in consumo nello Stato membro di destinazione;
– sfruttare una maggiore liquidità, pertanto, tenuto conto che le merci immesse in libera pratica possono essere successivamente trasferite nel territorio dello Stato o di un altro Stato membro effettuando una cessione intracomunitaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Regime 42 come strumento di contrasto alle limitazioni delle merci extra Ue” – Comisi 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Registrazione degli atti privati – Versamento di tributi, interessi, sanzioni e accessori dall’1.9.2020 – Utilizzo del modello F24 (ris. Agenzia delle Entrate 20.2.2020 n. 9)

Con la risoluzione Agenzia delle Entrate 20.2.2020 n. 9, sono stati previsti i nuovi codici tributo da utilizzare per il pagamento dei tributi dovuti alla registrazione degli atti privati con il modello F24.
L’Autore rileva come la nuova modalità di pagamento ponga in evidenza un disallineamento tra l’imposta di bollo – che in questi casi resta dovuta fin dall’origine – e l’imposta di registro – che invece è dovuta negli ordinari termini di 20 giorni legati alla registrazione.
Si potrebbe, infatti ipotizzare che l’imposta di bollo sull’atto privato portato alla registrazione vada pagata con il modello F24 datato con la stessa data del documento da registrare, mentre l’imposta di registro sia dovuta successivamente. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Al via gli F24 per la registrazione dei contratti” – Spina 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Rinvio delle udienze – Sospensione degli atti – Atti urgenti – Udienze prefallimentari – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

Per effetto dell’art. 83 del DL 18/2020, dal 9.3 al 15.4.2020, le procedure concorsuali sono sospese e le udienze sono rinviate. Restano sospese anche le attività delle parti, degli ausiliari e dei professionisti coinvolti nelle procedure. I termini processuali riprenderanno a decorrere dopo il 15.4.2020.
Rispetto al DL 11/2020, che aveva previsto il differimento urgente delle udienze (dal 9 al 22.3), consentendo, in tal modo, le attività e gli adempimenti fuori dall’udienza (come il deposito della proposta, del piano e della documentazione ad integrazione della domanda di concordato “in bianco”), il DL 18/2020 ha abrogato tali disposizioni, sospendendo i termini, le attività e le udienze senza distinzioni.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 23 – “Sospese tutte le procedure concorsuali Scadenze congelate per i concordati” – Tona 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 23 – “Collegamenti online per non allungare lo stop a fine giugno” – Tona 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI CIVILISTICI | ALTRI IMMOBILI (L. 392/78)

Effetti della diffusione del Coronavirus – Inadempimento del contratto di locazione commerciale – Riduzione del canone da parte del conduttore

La sospensione di molte attività, in attuazione dei decreti volti a contrastare l’epidemia, pone l’interrogativo circa la possibilità per il conduttore di un immobile di sospendere il pagamento dei canoni fino al termine dell’emergenza, per impossibilità sopravvenuta (art. 1463 c.c.) o per eccessiva onerosità della prestazione (art. 1467 c.c.).
Secondo l’Autore, queste soluzioni non sarebbero idonee a giustificare una sospensione del canone, in quanto:
– i divieti di esercizio delle attività non influenzano la prestazione principale del locatore, ossia mettere a disposizione i locali, in quanto non incidono sull’immobile o sulla sua idoneità all’uso convenuto.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 21 – “Affitti dei negozi, impossibile l’autoriduzione del canone” – Nucera 


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (circ. INPS 28.3.2020 n. 47)

Con la circ. 28.3.2020 n. 47, l’INPS ha fornito le prime istruzioni per consentire alle aziende l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale (CIGO, Assegno ordinario e CIG in deroga) secondo le modalità speciali previste dagli artt. da 19 a 22 del DL 18/2020 (decreto “Cura Italia”).
In particolare, in merito alle modalità di pagamento della CIGO “speciale” rimane inalterata la possibilità per l’azienda di anticipare le prestazioni e di conguagliare gli importi successivamente, così come la possibilità di richiedere il pagamento diretto da parte dell’INPS. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Pagamento diretto della CIGO anche senza prova delle difficoltà finanziarie” – Mamone 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 21 – “Cassa ordinaria e Fis: domande separate per unità produttiva” – De Fusco 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.3.2020, p. 21 – “Così arriva l’aiuto anche alle piccole imprese fino a cinque addetti” – De Fusco 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL

Proroghe e sospensioni dei versamenti INAIL – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) – (circ. INAIL 27.3.2020 n. 11)

L’INAIL, con la circ. 27.3.2020 n. 11, ha fornito indicazioni circa la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione INAIL, disposta dal DL 18/2020. Tra le sospensioni più importanti indicate dall’INAIL, si riepilogano le seguenti:
– sono sospesi i termini di prescrizione per la riscossione dei premi assicurativi fino al 30.6.2020;
– la sospensione, dal 2.3.2020 e al 30.4.2020, dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, nonché dei premi per l’assicurazione obbligatoria disposta per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator, si applica anche ai soggetti indicati dall’INAIL medesimo;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.3.2020 – “Con l’emergenza, proroghe anche per i premi INAIL” – Vazio