AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Moratoria dei debiti bancari – Rinegoziazione del debito – Merito creditizio – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) – Conformità alle linee guida EBA/GL/2020/02

La moratoria ex DL 18/2020, quella a cui si accede grazie al Fondo Gasparrini e le moratorie di iniziativa di singole banche sui mutui ipotecari a privati non sembrano costituire misure di “forbearance”, in quanto soddisfano le linee guida dell’Autorità bancaria europea EBA/GL/2020/02.
In base a dette linee guida, le moratorie non rappresentano misure di forbearance se:
– sono conseguenza delle difficoltà economiche generate da COVID-19;
– sono applicabili a un’ampia platea di soggetti, come avviene nel caso di moratorie di legge o che interessano interi comparti o categorie di debitori;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Le moratorie COVID non sono misure di forbearance” – Pezzetta


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo – Commercianti al dettaglio – Profili critici

Gli Autori evidenziano alcune criticità nel co. 3-bis dell’art. 28 del DL 34/2020 sulla locazione di immobili ad uso non abitativo, che ha previsto l’applicazione del credito, seppure in misura ridotta, anche alle imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio che abbiano ricavi superiori a 5 milioni di euro. Da un lato, infatti, la norma non pare riguardare bar ristoranti e pizzerie, in quanto imprese di somministrazione, seppur molto colpiti dalla crisi; inoltre, non prevedendo alcuno “scaglione” nella determinazione del credito, la norma comporta che coloro che superano la soglia di 5 milioni potranno usufruire solo della Tax Credit ridotta.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 12 – “Il tax credit affitti inciampa sui «dettaglianti»” – Pegorin – Ranocchi 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Regime degli impatriati – Redditi attribuiti ai soci persone fisiche da società di persone o srl “trasparenti” – Esclusione del regime (interpello Agenzia delle Entrate 956-61/2020)

L’Autore rileva che l’Agenzia delle Entrate, nella risposta a interpello 956-61/2020 (non pubblicato), ha chiarito che il regime degli impatriati si applica ai redditi dell’imprenditore individuale, ma non ai redditi d’impresa attribuiti dalle società di persone o dalle Srl trasparenti ai soci persone fisiche (artt. 5 e 116 del TUIR).
La risposta muove dalla constatazione che la normativa in esame fa riferimento ai redditi “prodotti” dai lavoratori.
Le conclusioni a cui perviene l’Agenzia, ad avviso dell’Autore, sono condivisibili e in linea con la ratio agevolativa di attrarre in Italia i lavoratori e i redditi da essi direttament… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 12 – “Il regime «impatriati» non copre i redditi attribuiti dalla Snc” – Longo 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Attività per imposte anticipate (DTA) iscritte in bilancio – Trasformazione in crediti d’imposta – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”)

A distanza di molti mesi dalla loro approvazione, rimangono prive di chiarimenti specifici le disposizioni dell’art. 55 del DL 18/2020 che, con la riscrittura integrale dell’art. 44-bis del DL 34/2019, consentono la trasformazione in crediti d’imposta utilizzabili in compensazione delle imposte anticipate riferite alle perdite fiscali e alle eccedenze ACE.
Le principali problematiche irrisolte riguardano:
– l’ambito soggettivo (non risulta chiaro, infatti, se il beneficio spetti anche alle società di persone);… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 13 – “La monetizzazione delle Dta resta al buio per le imprse” – Gavelli 


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Effetti della diffusione del Coronavirus – Minor utilizzo o mancato utilizzo dei beni – Trattamento contabile

Per effetto dell’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del Coronavirus, che ha causato, in numerosi casi, un periodo di blocco dell’attività produttiva, molte imprese si stanno interrogando sulla possibilità di sospendere o rallentare gli ammortamenti delle immobilizzazioni.
Secondo lo IAS 16, l’ammortamento delle immobilizzazioni materiali dovrebbe riflettere la capacità del bene di produrre benefici economici, indipendentemente dalla circostanza che nello stesso periodo il bene sia stato utilizzato e abbia effettivamente prodotto ricavi.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “L’ammortamento nei bilanci IFRS nel periodo COVID segue i singoli standard” – Sura 


DIRITTO PENALE | PENALE FALLIMENTARE

Causazione del fallimento con dolo o per effetto di operazioni dolose – Acquisto di beni per se stesso con titoli della società (Cass. pen. 29.7.2020 n. 23067)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 29.7.2020 n. 23067, in relazione alla fattispecie di cui all’art. 223 co. 2 n. 2 del RD 267/1942, ha stabilito, tra l’altro, che:
– le operazioni dolose in questione attengono alla commissione di abusi di gestione o di infedeltà ai doveri imposti dalla legge all’organo amministrativo nell’esercizio della carica ricoperta, ovvero ad atti intrinsecamente pericolosi per la “salute” economico-finanziaria della impresa, e postulano una modalità di pregiudizio patrimoniale che deriva non già direttamente dall’azione dannosa del soggetto attivo (distrazione, dissipazione, occultamento, distruzione), bensì da un fatto di maggiore complessità strutturale riscontrabile in qualsiasi iniziativa societaria implicante un procedimento o, comunque, una pluralità di atti coordinati all’esito perseguito;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “La scorretta gestione può essere operazione dolosa causa del fallimento” – Meoli 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE | COMUNICAZIONE BONARIA

Proroga – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Profili critici

Dall’8.3.2020, è sospesa l’emissione degli avvisi bonari di cui agli artt. 36-bis, 36-ter del DPR 600/73, 54-bis del DPR 633/72 e 21 del DL 78/2010, derivanti da liquidazione automatica/controllo formale della dichiarazione e incrocio con i dati derivanti dalle liquidazioni IVA.
L’emissione non potrà avvenire prima dell’1.1.2021, salvo casi di urgenza, o quando l’emissione serve per perfezionare istituti deflativi del contenzioso.
L’art. 157 co. 2-bis del DL 34/2020 fa salvi i casi di indifferibilità e dell’urgenza e, in relazione ad essi, la recente circ.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 12 – “Notifiche degli avvisi bonari in cortocircuito sui casi urgenti” – Deotto – Lovecchio 


FISCALE | ACCERTAMENTO | RITENUTE ALLA FONTE

Accertamento sul sostituito per mancata tassazione – Recupero della ritenuta in capo al sostituto – Giudicato (Cass. 4.8.2020 n. 16640)

L’omessa tassazione di somme da assoggettare a ritenuta può dare luogo a due accertamenti: uno, in capo al sostituito, derivante dalla mancata tassazione degli importi, l’altro, in capo al sostituto, derivante dalla mancata esecuzione della ritenuta.
In ragione di ciò, la Cass. 4.8.2020 n. 16640 ha sancito che il giudicato formatosi in capo al sostituito, in cui il giudice ha sancito il carattere non imponibile del provento, fa stato nel processo, sull’omessa esecuzione della ritenuta, instaurato dal… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Il giudicato sui compensi fa stato nel processo sulla ritenuta” – Cissello 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi di riqualificazione energetica – Recupero edilizio – Interventi antisismici – Cessione della detrazione – Sconto sul corrispettivo – Lavori condominiali – Ammissibilità dell’opzione su base individuale – Condizioni

In luogo dell’utilizzo diretto delle detrazioni “edilizie” IRPEF e IRPEF/IRES spettanti a fronte di spese sostenute negli anni 2020 e 2021, i soggetti beneficiari possono optare alternativamente:
– per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi;
– per la cessione di un credito d’imposta di ammontare pari alla detrazione spettante (art. 121 del DL 34/2020).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Sconto o cessione del bonus su base individuale anche per i lavori condominiali” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI

Intermediazione – Servizi turistici all’estero – Fatturazione

Risultano non imponibili ai fini IVA ex art. 9 n. 7-bis) del DPR 633/72 i servizi di intermediazione, resi in nome e per conto di agenzie di viaggio, relativi a prestazioni alberghiere o di trasporto eseguite in Stati extra-UE. Per le provvigioni degli intermediari che agiscono come mandatari con rappresentanza, le agenzie di viaggio devono emettere una fattura riepilogativa mensile per ciascun intermediario, distinguendo le prestazioni non imponibili in base alla citata norma da quelle, invece, assoggettate ad IVA perché concernenti prestazioni rese nel territorio dell’Unione europea. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Intermediazione per i servizi turistici all’estero non imponibile IVA” – Greco – Marchese 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Contributi erogati da Pubbliche Amministrazioni – Assoggettamento ad IVA – Detrazione IVA

Come chiarito nella circ. Agenzia delle Entrate 21.11.2013 n. 34, l’erogazione di denaro da parte delle Pubbliche Amministrazioni può essere qualificata come:
– contributo pubblico fuori dal campo di applicazione dell’IVA, ai sensi dell’art. 2 co. 3 lett. a) del DPR 633/72, se si tratta di una mera movimentazione di denaro per il perseguimento di obiettivi di carattere generale;
– corrispettivo da assoggettare a imposta, se l’importo erogato rappresenta il compenso per cessioni di beni o prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Per l’IVA sui contributi erogati dalle P.A. da valutare gli interessi delle parti” – Gazzera 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Cessione di crediti redatta per corrispondenza – Enunciazione di atti soggetti a registrazione in caso d’uso (Cass. 4.8.2020 n. 16662)

Nella sentenza 4.8.2020 n. 16662, la Corte di Cassazione ha chiarito che non sussiste l’identità di parti richiesta dall’art. 22 del DPR 131/86 per l’applicazione dell’imposta di registro sull’atto enunciato, nel caso in cui l’atto notarile di rinuncia alla garanzia sui crediti faccia riferimento alla precedente cessione del credito intervenuta mediante scambio di corrispondenza commerciale.
Infatti, l’atto di cessione del credito era avvenuto tra cedente (A) e cessionario (B), mentre l’atto di rinuncia alla garanzia avviene tra il cessionario (B) ed il debitore ceduto (C).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Non paga il registro la cessione crediti enunciata nella rinuncia alla garanzia” – Mauro 


FISCALE | RISCOSSIONE | RIMBORSI D’IMPOSTA

Recupero IVA rivelatosi errato – Accertamento non impugnato – Successivo diritto al rimborso (Corte di Giustizia UE 2.7.2020 n. C-835/18)

Sulla base della direttiva 2006/112/CE nonché dei principi di neutralità fiscale, effettività e proporzionalità, la Corte di Giustizia UE 2.7.2020 n. C-835/18 ha sancito che:
– una normativa (o una prassi) nazionale non può impedire a un soggetto passivo, il quale abbia effettuato operazioni che si sono successivamente rivelate rientrare nel regime IVA dell’inversione contabile, di correggere le fatture relative a tali operazioni e di avvalersene mediante la rettifica di una precedente dichiarazione o la presentazione di una nuova che tenga conto della correzione effettuata, ai fini del rimborso dell’IVA;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 13 – “Corte Ue, alt alle norme interne che limitano le rettifiche Iva” – Giorgetti – Mugnaini 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | RISCOSSIONE

Saldo 2019 e prima rata dell’acconto 2020 – Esclusione dell’obbligo di versamento – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Compilazione del quadro IS – Necessità (circ. Agenzia delle Entrate 20.8.2020 n. 25)

Con la circ. 20.8.2020 n. 25, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, ai fini della fruizione dello “sconto” IRAP di cui all’art. 24 del DL 34/2020, è necessario compilare la sezione XVIII (“Aiuti di Stato”) del quadro IS del modello IRAP 2020 per verificare il rispetto della normativa comunitaria.
Secondo le istruzioni a tale modello, l’indicazione degli aiuti di Stato nell’apposita sezione è “necessaria e indispensabile ai fini della legittima fruizione degli stessi”. Pertanto, rileva l’Autore, l’omessa compilazione del rigo IS201 parrebbe portare alla decadenza del beneficio IRAP eventualme… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 31.8.2020 – “Fruizione dello sconto del saldo IRAP 2019 con compilazione del quadro IS” – Cavallari 
Dottrina Italia Oggi del 31.8.2020, p. 7 – “Riduzione Irap a maglie larghe” – Liburdi – Sironi 


LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LICENZIAMENTO INDIVIDUALE

Licenziamento collettivo e licenziamento per giustificato motivo oggettivo – Divieto di licenziamento – Novità del DL 104/2020 (DL “Agosto”)

Per consentire la gestione degli esuberi di personale, l’art. 14 del DL 104/2020 (c.d. DL “Agosto”) prevede, tra le eccezioni al divieto di licenziamento, la possibilità di stipulare con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale un accordo collettivo aziendale di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, da far sottoscrivere singolarmente dai lavoratori interessati. A questi ultimi viene riconosciuta l’indennità NASpI.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 19 – “Uscite anticipate sostenute dalla Naspi” – Bottini 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 31.8.2020, p. 19 – “Dirigenti, possibile trattare sui costi” – Bottini