BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | CONTO ECONOMICO | IMPOSTE | DIFFERITE
Attività per imposte anticipate – Condizioni per la rilevazione – Proposta di modifica
Lo IAS 12 (§ 34-36) stabilisce che un’attività fiscale differita su perdite fiscali pregresse deve essere rilevata nella misura in cui è probabile che sarà realizzato negli esercizi futuri un reddito imponibile a fronte del quale l’attività potrà essere utilizzata beneficiando, quindi, di una riduzione dell’imposta.
Il documento OIC 25 (§ 47-52) stabilisce, invece, che il beneficio connesso a una perdita fiscale è rilevato tra le attività per imposte anticipate, nel rispetto del principio della prudenza, solo se sussiste la ragionevole certezza del loro futuro recupero mediante redditi imponibili.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Attività per imposte anticipate da riconsiderare” – Latorraca
DIRITTO AMMINISTRATIVO | APPALTI PUBBLICI | CAUSE DI ESCLUSIONE | IRREGOLARITÀ TRIBUTARIE E CONTRIBUTIVE
Irregolarità fiscali o contributive non definitivamente accertate – Esclusione da gare di appalto (Consiglio di Giustizia amministrativa della Sicilia 16.8.2019 n. 758)
Secondo la pronuncia del Consiglio di giustizia amministrativa Regione Sicilia 16.8.2019 n. 758, qualunque debito, per quanto rilevante in termini economici, purché (e finché) ancora oggetto di un giudizio tributario (proponibile o) pendente, non può essere motivo di esclusione ai sensi dell’art. 80 co. 4 del DLgs. 50/2016 (codice dei contratti pubblici).
Nel caso di specie, un’impresa era stata esclusa da una gara d’appalto per irregolarità fiscali nonostante la stessa, al momento della data di scadenza del termine di partecipazione, non avesse contezza del debito, dal momento che le cartelle esattoriali venivano notificate successivamente.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.8.2019, p. 21 – “Fisco e appalti, debiti non definitivi senza rilevanza” – Latour
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)
Circostanza aggravante – Elaborazione o commercializzazione di modelli seriali di evasione fiscale – Caratteristiche (Cass. pen. 19.8.2019 n. 36212)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 19.8.2019 n. 36212, ha precisato che l’aggravante di cui all’art. 13-bis co. 3 del DLgs. 74/2000:
– rappresenta un’ipotesi di concorso “qualificato”, relativo a condotte che prima erano punibili a titolo di concorso “ordinario” ex art. 110 c.p., correlata alla creazione ed all’utilizzo, per finalità di illecito profitto, di schemi procedimentali volti all’elusione di obblighi fiscali;
– dal punto di vista soggettivo ricomprende chiunque svolga attività di consulenza fiscale nell’esercizio della sua professione (commercialisti, avvocati, ecc.);… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.8.2019, p. 21 – “Aggravante per il commercialista fai da te” – Ambrosi – Iorio
DIRITTO SOCIETARIO | SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | LIQUIDAZIONE | CANCELLAZIONE DELLA SOCIETÀ
Pendenza del processo contro il diniego di rimborso – Pluralità di soci – Litisconsorzio necessario – Orientamenti giurisprudenziali
Sussiste un contrasto di giurisprudenza in merito alla sussistenza di un litisconsorzio processuale tra soci quando, cancellata la società dal Registro delle imprese, i soci succedano nel processo avverso un diniego di rimborso (in senso affermativo Cass. 20.3.2019 n. 7761; contra, Cass. 11.6.2019 n. 15637).
La tesi negativa ha il pregio di evitare le varie problematiche processuali che comporta il litisconsorzio, destinate ad implementarsi se i soci sono molti.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Contrasto in giurisprudenza sul litisconsorzio tra soci nelle liti da rimborso” – Cissello
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE
Variabili precompilate – Modifiche (DM 9.8.2019)
Il DM 9.8.2019 ha apportato alcune modifiche al DM 27.2.2019, sostituendo, in particolare, l’allegato n. 10, inerente alle modalità di individuazione ed elaborazione dei dati che l’Agenzia delle Entrate fornisce ai contribuenti per l’applicazione degli ISA per il periodo in corso al 31.12.2018
Per ogni contribuente sono elaborate due posizioni ISA residuali (una per l’attività di impresa, l’altra per l’attività di lavoro autonomo), senza però fare riferimento ad un codice ISA particolare e senza dati pr… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Modifiche alle variabili precompilate ISA” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.8.2019, p. 22 – “Correttivi Isa per i semplificati passati da competenza a cassa” – Morina – Morina
Dottrina Italia Oggi del 20.8.2019, p. 27 – “Isa, arrivano le correzioni” – Poggiani
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | PLUSVALENZE PATRIMONIALI | PARTICIPATION EXEMPTION | REQUISITI PER L’ESENZIONE
Trasformazione di società di capitali in società semplice preordinata alla cessione della partecipazione – Profili abusivi
L’Autore osserva che, se in linea generale un’operazione di trasformazione non pare idonea a realizzare vantaggi fiscali indebiti, nemmeno ove sia seguita da cessione di partecipazioni societarie con i requisiti per fruire della participation exemption, una maggiore cautela impone il particolare caso in cui la trasformazione, che precede la cessione delle partecipazioni con i requisiti PEX e l’attribuzione ai soci della disponibilità finanziaria generatasi in capo alla società anche grazie al loro realizzo, sia una trasformazione da società di capitali a società semplice.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Società commerciale di capitali che si trasforma in semplice a rischio elusione” – Zanetti
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | TRASMISSIONE TELEMATICA DEI CORRISPETTIVI
Termini di invio – Disapplicazione delle sanzioni – Condizioni
I soggetti passivi IVA che, a partire dall’1.7.2019, sono tenuti alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei corrispettivi ai sensi dell’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015 possono inviare i dati relativi al mese di luglio 2019 entro il 2.9.2019 senza l’applicazione delle sanzioni previste per l’omessa trasmissione.
A regime, i dati dei corrispettivi devono essere inviati entro 12 giorni dall’effettuazione dell’operazione. Tuttavia, l’art. 2 co. 6-ter del DLgs. 127/2015 prevede che, per i primi sei mesi di vigenza del nuovo obbligo, i soggetti interessati possano trasmettere i dati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di effettuazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.8.2019, p. 19 – “Scontrini, entro il 2 settembre la sanatoria per i dati di luglio” – De Stefani
INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE | EMERSIONE DI ATTIVITÀ ILLECITAMENTE DETENUTE ALL’ESTERO
Attività e investimenti detenuti in Paradisi fiscali – Presunzione di imponibilità – Somme detenute in Paesi black list provenienti da Paesi while list (C.T. Prov. Verbania 22.2.2018 n. 4/1/18)
In base a quanto previsto all’art. 12 co. 2 del DL 78/2009, gli investimenti e le attività di natura finanziaria che sono posseduti negli Stati o territori a regime fiscale privilegiato si presumono costituiti, salvo prova contraria, mediante redditi sottratti a tassazione.
Oltre al dibattito circa la portata retroattiva della norma, in giurisprudenza è stata affrontata la questione se la presunzione di evasione possa legittimamente operare nel caso di “disponibilità” che, seppur “depositate” in un conto corrente acceso in un Paese a fiscalità privilegiata, derivino invece da un Paese “white list”. Secondo C.T.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Presunzione di evasione esclusa con somme provenienti da Paesi white list” – Infranca – Semeraro
SETTORI PARTICOLARI | NAUTICA
Nautica da diporto – Modifiche al DLgs. 229/2017 – Utilizzo commerciale delle imbarcazioni – Estensione
Lo schema di decreto legislativo di riforma del Codice della nautica da diporto (DLgs. 171/2005), il cui testo è all’esame delle competenti Commissioni di Camera e Senato (da approvare, in via definitiva, entro il 13.8.2020 ex L. 84/2019) intende implementare nuove forme di utilizzo commerciale delle unità da diporto.
In particolare, si prospetta l’estensione dell’uso commerciale delle predette unità anche all’esercizio di attività in forma itinerante di somministrazione di cibo e bevande e di commercio al dettaglio.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.8.2019 – “Uso commerciale degli yacht allargato con la “controriforma” della nautica” – Casaregola
Scrivi un commento