ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Piattaforma informatica dell’UIF – Schede di feedback – Comunicazioni relative agli esiti delle segnalazioni di operazioni sospette (SOS) (comunicato stampa UIF 20.7.2020)
Con un comunicato stampa del 20.7.2020, l’Unità di Informazione finanziaria (UIF) ha comunicato che, a seguito del rilascio di un nuovo intervento sulla propria piattaforma informatica, le schede di feedback saranno trasmesse via posta elettronica certificata alla casella PEC del segnalante e pubblicate sul portale Infostat-UIF nella sezione “Visualizza Messaggi”, previa notifica via email a tutti gli utenti abilitati con profilo “Gestore”.
Si ricorda che, nell’ambito delle comunicazioni relative agli esiti delle segnalazioni di operazioni sospette, la scheda di feedback è trasmessa dalla UIF ai segnalanti appartenenti alle tipologie “Banche e Poste” e “Money Transfer” e contiene indicatori sintetici sull’attività segnaletica confrontati con quelli della rispettiva categoria di ap… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Schede di feedback delle SOS via posta elettronica certificata” – Redazione
ECONOMIA AZIENDALE | MANAGEMENT
Effetti della diffusione del Coronavirus – Perdita di fatturato determinata dal lockdown – Modelli di business delle imprese
Gli Autori evidenziano come la perdita di fatturato determinata dal lockdown produca effetti differenti sulle imprese a seconda del modello di business adottato.
In particolare, le attività aziendali possono essere distinte in relazione ai flussi di cassa generati dalla gestione di circolante e da quella economica, utilizzando le variabili del DSO (days sales outstanding), del DPO (days payable outstanding), dell’incidenza dei costi variabili e dell’incidenza dei costi fissi.
Un altro fattore importante da considerare è l’esposizione bancaria, soprattutto di breve termine. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Impatto della perdita di fatturato da lockdown legato al modello di business” – Renne – Giarratana
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI
Responsabilità di soci, liquidatori e amministratori ex art. 36 del DPR 602/73 – Ambito applicativo (Cass. 20.7.2020 n. 15378)
La Corte di Cassazione, con la sentenza 20.7.2020 n. 15378, ribadisce l’illegittimità della cartella di pagamento, notificata in qualità di “coobbligato in solido” ai sensi dell’art. 36 DPR 602/73 all’ex socio unico e legale rappresentante di una società a responsabilità limitata, se tale cartella relativa a maggiori imposte accertate in capo alla società non sia stata preceduta da un autonomo atto idoneo ad accertare la responsabilità del socio.
Viene, infatti, affermato che la responsabilità per liquidatori, soci e amministratori di soggetti IRES può essere azionata solo mediante specifico atto emesso ai sensi dell’art. 36 del … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Nulla la cartella notificata al socio se non preceduta dall’accertamento” – Infranca – Semeraro
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO
Sospensione feriale dei termini processuali – Applicabilità
L’art. 1 della L. 742/69, con norma applicabile altresì al contenzioso tributario, sospende i termini processuali dall’1.8.2020 al 31.8.2020, quindi il termine riprende a decorrere dall’1.9.2020 compreso.
Ciò vale per qualsiasi termine processuale (ricorso, deposito, appello, fase di reclamo/mediazione).
Per i termini a ritroso (deposito di documenti e memorie) bisogna prestare attenzione, in quanto la pausa estiva viene a comprimere i tempi.
La sospensione feriale spesso si intreccia, nel 2020, con la sospensione dei termini dal 9.3.2020 all’11.5.2020 introdotta dall’art. 83 del DL 18/2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Sospensione feriale dei termini complicata per il 2020” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati
In relazione agli interventi di riqualificazione energetica e antisismici, al fine di beneficiare del superbonus del 110%, i professionisti incaricati devono attestare “la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati”.
Ai sensi del co. 14 dell’art. 119 del DL 34/2020, ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ove il fatto costituisca reato, i soggetti che rilasciano le attestazioni e le asseverazioni:
– incorrono in una sanzione amministrativa da 2.000,00 euro a 15.000,00 euro per ciascuna attestazione o asseverazione infedele resa;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Perdita del superbonus del 110% con attestazioni e asseverazioni infedeli” – Alice
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE | PAGAMENTO DELLE IMPOSTE ACCERTATE
Rivalsa successiva all’accertamento – Mancato pagamento dell’IVA da parte del cessionario o committente – Nota di variazione in diminuzione – Ammissibilità – Esclusione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 20.7.2020 n. 219)
Con riguardo all’esercizio del diritto di rivalsa dell’IVA accertata (art. 60 co. 7 del DPR 633/72), nella risposta interpello Agenzia delle Entrate 20.7.2020 n. 219 è stato precisato che:
– anche in presenza di tutte le condizioni necessarie a rendere il diritto potenzialmente esistente, la rivalsa operata ai sensi della predetta disposizione ha natura di istituto privatistico;
– in caso di mancato pagamento dell’IVA da parte del cessionario o committente, il cedente o prestatore che intende recuperare l’imposta versata all’Erario deve adire l’ordinaria giurisdizione civilistica, in quanto non possono essere invocati altri istituti contemplati dalla disciplina IVA (nel caso specifico, la nota di variazione in di… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “IVA in rivalsa non pagata senza possibilità di nota di credito” – Redazione
Dottrina Italia Oggi del 21.7.2020, p. 30 – “L’Iva versata non torna” – Ricca
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | LIQUIDAZIONE E VERSAMENTI | IVA DI GRUPPO
Scissione a favore di società preesistente – Effetti ai fini della disciplina dell’IVA di gruppo e del Gruppo IVA
Gli effetti di una scissione a favore di una beneficiaria preesistente, ai fini dell’IVA di gruppo e del Gruppo IVA, variano a seconda che la beneficiaria faccia parte o meno del gruppo cui appartiene la scissa.
Nel primo caso, ai fini dei regimi in parola, le partecipazioni attribuite alla beneficiaria dovrebbero potersi considerare possedute da questa “retroattivamente”, da quando risultavano possedute dalla scissa.
Se al momento del perfezionamento giuridico della scissione risulta già esercitata l’opzione per il Gruppo IVA, sia la scissa che la beneficiaria vi partecipano (principio all-in, all-out); se invece risulta esercitata l’opzione per l’IVA di gruppo, può accadere che sia la scissa che la beneficiaria vi partecipino, ma anche che vi partecipi solo una delle due. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “IVA di gruppo al test scissione con beneficiaria preesistente” – Zanetti
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | LIQUIDAZIONE E VERSAMENTI | IVA DI GRUPPO
Mancata prestazione della garanzia – Regime sanzionatorio (Cass. 20.7.2020 n. 15363)
Con la sentenza 20.7.2020 n. 15363, la Corte di Cassazione ha confermato che, nell’ambito della liquidazione IVA di gruppo ex art. 73 co. 3 del DPR 633/72, in caso di compensazione infragruppo del credito IVA senza prestazione della garanzia richiesta (art. 6 del DM 13.12.79), l’ufficio può procedere al recupero dell’imposta non versata senza che sia necessaria la preventiva verifica dell’esistenza del credito utilizzato. La mancata prestazione della garanzia, infatti, comporta il venir meno ex tunc degli effetti della compensazione e la riemersione del debito IVA.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Per compensare l’IVA infragruppo prestazione di garanzia indispensabile” – Cosentino
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | SPLIT PAYMENT
Applicabilità sino al 30.6.2020 – Rinnovo della misura di deroga – Richiesta di autorizzazione da parte del Governo italiano – Proposta all’esame del Consiglio UE
In merito all’autorizzazione UE che sarà ragionevolmente concessa all’Italia per l’applicazione del meccanismo dello split payment (art. 17-ter del DPR 633/72) sino al 30.6.2023, si rileva quanto segue:
– nell’ultima bozza della decisione attualmente all’esame dei membri del Consiglio dell’UE si precisa che l’autorizzazione sarà retroattiva, ossia decorrerà dall’1.7.2020 al fine di garantire la continuità giuridica della misura (bozza decisione di esecuzione del Consiglio 14.7.2020);
– la formale adozione della decisione e la sua pubblicazione sulla G.U.U.E. non sono imminenti, seppure il Comitato dei rappresentanti permanenti abbia deciso di ricorrere alla c.d. procedura scritta, che si utilizza per motivi di urgenza (comunicato Consiglio UE 16.7.2020 n.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “L’autorizzazione Ue alla proroga dello split payment sarà retroattiva” – Gazzera – La Grutta
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | RISCOSSIONE
Saldo 2019 – Esclusione dell’obbligo di versamento – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Credito del periodo d’imposta precedente
L’art. 24 del DL 34/2020 convertito conferma che non è dovuto né il versamento del saldo IRAP 2019 né quello della prima rata di acconto 2020, con l’esclusione di chi, nel 2019, ha realizzato ricavi/compensi per oltre 250 milioni di euro, degli intermediari finanziari e delle società di partecipazione (art. 162-bis del TUIR), delle imprese di assicurazione e delle pubbliche amministrazioni (artt. 7 e 10-bis del DLgs. 446/97).
Fermo restando l’acconto dovuto per il 2019, il mancato acconto 2020 “è comunque escluso dal calcolo dell’imposta da versare per lo stesso periodo d’imposta”. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 21.7.2020, p. 26 – “La cancellazione del saldo Irap mette a rischio i crediti inutilizzati” – Cioccarelli – Gavelli
LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI
Sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) e del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Ripresa dei versamenti (messaggio INPS 20.7.2020 n. 2871)
L’INPS, con il messaggio 20.7.2020 n. 2871, ha illustrato le modalità attraverso cui effettuare la ripresa dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, sospesi ai sensi dei DL 9/2020, 18/2020, 23/2020 e 34/2020.
Nello specifico, le aziende con dipendenti effettuano il pagamento attraverso modello “F24”, compilando la “Sezione INPS” e utilizzando il codice contributo “DSOS”, esponendo inoltre la matricola dell’azienda seguita dallo stesso codice utilizzato per la rilevazione del credito (N966 – N967 – N968 – N969 – N970 – N971 – N972 – N973).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Le aziende con dipendenti devono versare i contributi sospesi con F24” – Silvestro
OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCAMBI DI PARTECIPAZIONI | OPERAZIONI DOMESTICHE | CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI
Requisito del controllo – Partecipazioni indirette
L’art. 177 co. 2 del TUIR disciplina l’operazione di “scambio” di partecipazioni mediante conferimento applicando il c.d. “realizzo controllato” ai fini del calcolo di plusvalenze e minusvalenze.
Per beneficiare di questo regime, è necessario che i soggetti che pongono in essere l’operazione acquisiscano o integrino una partecipazione che consente il controllo “di diritto” ai sensi dell’art. 2359 co. 1 n. 1 c.c. a fronte dell’attribuzione, ai soci della società partecipata, di una partecipazione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “I voti delle controllate di diritto rilevano per il conferimento a realizzo controllato” – Lo Presti Ventura
SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA
Fondo per la competitività delle filiere (istruzioni operative AGEA 2.7.2020 n. 61)
Con le istruzioni operative AGEA 2.7.2020 n. 61 sono diventati operativi e concreti gli aiuti alle imprese agricole che abbiano sottoscritto contratti di filiera nel settore del mais, dei legumi e della soia della durata di almeno tre anni.
Le imprese agricole che hanno sottoscritto, alla data di presentazione della domanda, direttamente con imprese di trasformazione e/o commercializzazione o indirettamente attraverso cooperative e consorzi di cui sono socie, contratti di filiera di durata almeno triennale possono presentare la richiesta di contributo sul portale AGEA dall’1.10.2020 al … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 21.7.2020 – “Regolato l’accesso al Fondo per la competitività delle filiere agricole” – Piccolo
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