AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili a uso non abitativo – Cessione del credito – Novità del Ddl. di conversione del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)
Con una doppia modifica, agli artt. 28 e 122 del DL 34/2020, introdotta in sede di conversione del decreto (attualmente alle ultime fasi del procedimento di approvazione), viene convalidata ufficialmente l’interpretazione già fornita dall’Agenzia delle Entrate nella circ. 6.6.2020 n. 14, relativamente alla possibilità di cedere il credito di imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo anche al locatore, in conto pagamento dei canoni, senza, quindi, realizzare il duplice movimento finanziario.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 27 – “Cessione del credito d’imposta al locatore con sconto sul canone” – Gaiani
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 27 – “Il limite-ricavi si riflette sugli immobili istituzionali” – Pangherz
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Bonus vacanze – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”) – Ambito di applicazione – Modalità di utilizzo tramite agenzie di viaggio e tour operator (circ. Agenzia delle Entrate 3.7.2020 n.18)
La circ. Agenzia delle Entrate 18/2020 ha chiarito che il bonus vacanze può essere utilizzato anche nel caso in cui il pagamento venga effettuato con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di agenzie di viaggio o tour operator.
In tali casi, è necessario che l’intermediario assicuri l’espletamento delle procedure, comunicando al fornitore del servizio turistico il codice univoco (o il relativo QR-code), unitamente al codice fiscale dell’intestatario della fattura (ovvero del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale) e all’importo del corrispettivo dovuto, ai fini dell’inserimento dei predetti dati nell’apposita procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 28 – “Validazione del bonus vacanze anche in agenzia” – Santacroce – Vernassa
ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Segnalazioni antiriciclaggio aggregate e dichiarazioni oro – Nuova versione del portale Infostat-UIF
A partire dal 9.7.2020 sarà attiva una nuova versione del portale Infostat-UIF (https://infostat-uif.bancaditalia.it) per le sezioni riguardanti le segnalazioni antiriciclaggio aggregate e le dichiarazioni oro.
Il portale presenterà una veste grafica rinnovata e un’interfaccia grafica reingegnerizzata utilizzando la tecnologia HTML5, che consente di superare alcune criticità connesse all’utilizzo della tecnologia Adobe Flash nella precedente versione.
Inoltre, con l’aggiornamento si consegue un ulteriore innalzamento del livello di sicurezza dell’intera ap… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Portale Infostat-UIF aggiornato per le segnalazioni antiriciclaggio aggregate e le dichiarazioni oro” – Redazione
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | CONTROLLO | CONTROLLO DEI SOCI
Partecipazione oggetto di pignoramento – Esercizio dei diritti – Modalità (Trib. Roma 20.1.2020)
Il Tribunale di Roma, nel provvedimento cautelare del 20.1.2020, ha stabilito che il socio non amministratore di una srl, la cui partecipazione sia oggetto di pignoramento, può esercitare i diritti di controllo di cui all’art. 2476 co. 2 c.c.
Il legislatore, infatti, nel disciplinare modalità, forme ed effetti del pignoramento, non ha previsto che, in conseguenza della sottoposizione della quota al vincolo preordinato all’espropriazione forzata, al debitore esecutato, comunque ancora titolare della partecipazione sociale, sia inibito l’esercizio dei diritti connessi alla posizione rivestita.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Il pignoramento della quota non frena i controlli del socio non amministratore di srl” – Meoli
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RICORSO PER CASSAZIONE
Utilizzo di modalità telematiche – Profili critici
Presso la Corte di Cassazione, l’utilizzo della telematica, anche per le cause riguardanti aspetti tributari, è ancora in fase sperimentale.
Il deposito degli atti, incluso il ricorso, a livello generale, deve avvenire in forma cartacea, essendo al momento inattuato l’art. 16-bis co. 6 del DL 179/2012.
Il ricorso può essere notificato via PEC, ma il deposito deve essere cartaceo e corredato da un’attestazione di conformità con firma autografa del difensore.
Invece, in ragione dell’emergenza epidemiologica in atto, gli atti endoprocessuali come le memorie possono essere depositati in forma … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Processo telematico in Cassazione ancora a rilento” – Augello – De Mattia
FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | CONDONI E SANATORIE EX DL 119/2018 | ROTTAMAZIONE DEI RUOLI E DEGLI ACCERTAMENTI ESECUTIVI
Rate scadenti nel corso del 2020 – Proroga al 10.12.2020 – Novità del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)
La decadenza dalla c.d. rottamazione dei ruoli, come prevede, da ultimo, l’art. 3 del DL 119/2018, comporta non solo il riemergere del debito a titolo di sanzioni e interessi, ma l’impossibilità di concedere la dilazione dell’art. 19 del DPR 602/73.
Relativamente ai debiti per i quali, al 31.12.2019, si è verificata la perdita di efficacia della rottamazione, può tuttavia essere accordata la dilazione (art. 154 del DL 34/2020).
Alcuni uffici di Agenzia delle Entrate-Riscossione ritengono, ad avviso degli Autori indebitamente, che la dilazione non può essere concessa per i contribuenti che, prima dell’adesione alla rottamazione, avevano piani di rateazion… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “L’Agenzia delle Entrate-Riscossione non concede le dilazioni da COVID-19” – Infranca – Semeraro
FISCALE | DOGANE | PRINCIPI GENERALI | DICHIARAZIONE DOGANALE
Triangolazione all’esportazione – Modalità di compilazione della dichiarazione di esportazione in dogana
Nella dichiarazione doganale di esportazione, il campo “44” del Modello DAU deve essere valorizzato indicando anche le fatture emesse, in regime di non imponibilità IVA, da parte dei soggetti coinvolti in una triangolazione configurabile come cessione all’esportazione ai sensi dell’art. 8 co. 1 lett. b) del DPR 633/72.
In base alla definizione contenuta nell’art. 1 n. 19 del regolamento UE 2015/2446, l’esportatore ai fini doganali è da identificarsi nella persona stabilita nel territorio dell’Unione europea che è parte del contratto sulla base del quale le merci devono uscire dalla UE stessa.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Dichiarazione di esportazione in Dogana con le cessioni non imponibili” – Greco – Marchese
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Condomini – Novità del Ddl. di conversione del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)
Numerose novità che dovrebbero essere introdotte in sede di conversione in legge del DL 34/2020 riguardano il c.d. superbonus del 110% previsto per l’esecuzione di alcuni interventi edilizi dall’art. 119 del citato decreto.
Dovrebbero variare, tra le altre cose, i limiti di spesa agevolabile che potrebbero essere distinti a seconda che i condomìni siano costituiti da due a otto unità immobiliari (rappresano unità immobiliari anche box, negozi, uffici, ecc., purché forniti di identità catastale autonoma).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 26 – “Limiti di spesa del 110%: favoriti i condomini più numerosi” – Fossati
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Interventi di ristrutturazione edilizia – Cessione del credito – Novità del Ddl. di conversione del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)
Fra le altre modifiche all’art. 121 del DL 34/2020 apportate dalla commissione Bilancio della Camera, una potrebbe riguardare la possibilità di cedere la detrazione derivante dall’esecuzione di determinati interventi o di optare per lo sconto in fattura secondo gli stati di avanzamento dei lavori, anche prima della fine dei lavori.
Si potrebbe trattare dei livelli di avanzamento del cantiere fissati in partenza nel contratto, ai quali viene legata l’emissione di fatture da parte dell’impresa e il pagamento da parte del cliente. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 26 – “Cessione del credito a stato di avanzamento lavori” – Latour
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO
Contratto di mandato senza rappresentanza – Prestazioni rese o ricevute dal mandatario in nome proprio e per conto del mandante
Le prestazioni di servizi rese o ricevute dai mandatari senza rappresentanza sono considerate prestazioni di servizi anche nei rapporti tra il mandante e il mandatario (art. 3 co. 3 del DPR 633/72).
A tale proposito, sulla base di quanto precisato dalla prassi amministrativa (da ultimo, risposta interpello Agenzia delle Entrate 15.5.2020 n. 132), l’Autrice rileva, fra l’altro, quanto segue:
– ognuno dei predetti rapporti è considerato autonomo ai fini IVA e gli stessi hanno la stessa natura oggettiva e sono soggetti al medesimo regime;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “La territorialità IVA non incide sul mandato senza rappresentanza” – Borsa
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014
Cause ostative – Limite al possesso di redditi di lavoro dipendente – Indennità corrisposte ai giudici di pace e ai vice procuratori onorari – Rilevanza (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.7.2020 n. 202)
Per effetto dell’art. 26 del DLgs. 116/2017, le indennità corrisposte ai giudici onorari di pace e ai vice procuratori onorari non sono più incluse tra i redditi assimilati a quello di lavoro dipendente, ma costituiscono redditi di lavoro autonomo assimilato ai sensi della lett. f-bis) dell’art. 53 co. 2 del TUIR.
Con la risposta interpello 6.7.2020 n. 202, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che tale previsione trova applicazione nei confronti dei magistrati onorari in servizio dalla data del 15.8.2017 solo a decorrere dal 2021, ossia dalla scadenza del quarto anno successivo all’entrata in vigore del DLgs. 116/2017.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “I redditi assimilati a quello di lavoro dipendente del giudice di pace precludono il regime forfetario” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 29 – “Giudici di pace, reddito da dipendente” – Caputo
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Compensazione tra crediti sorti prima e dopo il fallimento – Equo indennizzo per recesso dal contratto di affitto d’azienda (Cass. 8.6.2020 n. 10869)
Secondo Cass. 8.6.2020 n. 10869, il credito da equo indennizzo per il recesso dal contratto di affitto d’azienda esercitato dal curatore fallimentare (art. 79 del RD 267/42) non è anteriore al fallimento e non può essere compensato con i crediti maturati a titolo di canoni pregressi, in assenza del requisito della preesistenza di entrambi i crediti all’apertura della procedura (art. 56 del RD 267/42).
Il credito da equo indennizzo, sebbene funzionale al contratto di affitto d’azienda, sorge – o diviene certo – solo per effetto del recesso, che l’art. 79 del RD 267/42 riconosce dopo la dichiarazione di fallimento.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Equo indennizzo per recesso d’azienda non compensabile con canoni pregressi” – Nicotra
LAVORO | PREVIDENZA
Gestione separata INPGI – Liberi professionisti – Contributo minimo – Anno 2020 – Termini di versamento (circ. INPGI 6.7.2020 n. 7)
L’INPGI, con la circ. 6.7.2020 n. 7, ha fornito le istruzioni operative circa il versamento dei contributi minimi dovuti per l’anno 2020 dai liberi professionisti iscritti alla Gestione separata dell’Istituto, da effettuarsi entro il 31.7.2020.
Tuttavia, coloro i quali nel 2019 abbiano percepito un reddito esclusivamente da lavoro autonomo, non superiore a 30.000,00 euro, possono:
– differire il versamento al 31.10.2021, in un’unica soluzione ovvero fino a un massimo di 6 rate mensili, senza applicazione di sanzioni e/o interessi;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Possibile versare i contributi minimi 2020 all’INPGI 2 entro il 31 ottobre 2021” – Redazione
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
Ammortizzatore sociale unico – Riforma degli ammortizzatori sociali – Proposte del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro (lettera Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del lavoro 6.7.2020)
La Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, con una lettera indirizzata alla Ministra del Lavoro e delle politiche sociali:
– denuncia la situazione venutasi a creare per una buona parte dei dipendenti delle imprese artigiane, i quali sono ancora in attesa di ricevere l’integrazione salariale con causale COVID-19, auspicando un intervento risolutivo così da garantire, anche ai predetti lavoratori, un sostegno al reddito in questo periodo di emergenza sanitaria;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Auspicabile una riforma degli ammortizzatori sociali nel decreto semplificazioni” – Redazione
LAVORO | VIGILANZA E ATTIVITÀ ISPETTIVA
Proroghe e rinnovi dei contratti a termine – Novità del DL 18/2020 convertito (“Cura Italia”) e del Ddl. di conversione del DL 34/2020 (DL “Rilancio”)
Il Ddl. di conversione del DL 34/2020 non modifica l’art. 93 dello stesso decreto, che ha previsto la possibilità di rinnovare o prorogare fino al 30.8.2020 i contratti di lavoro a tempo determinato in essere alla data del 23.2.2020 senza l’obbligo di indicare alcuna causale.
Viene però aggiunta un’ulteriore misura rigida nella gestione dei rapporti a tempo determinato, in quanto in tale norma è introdotto il co. 1-bis, secondo cui i contratti di apprendistato e i contratti di lavoro a termine (anche in regime di somministrazione) sono prorogati nella misura corrispondente al periodo per il quale i lavoratori siano stati sospesi dall’attività lavorativa con collocamento in cassa integrazione ai sensi del DL 18/2020 (conv.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2020, p. 29 – “La proroga automatica può far rivivere i contratti già scaduti” – Falasca
OPERAZIONI STRAORDINARIE | CONFERIMENTI | CONFERIMENTI D’AZIENDA
Liquidazione IVA di gruppo – Gruppo IVA – Effetti del conferimento
L’Autore esamina gli effetti di un’operazione di conferimento d’azienda ai fini della liquidazione IVA di gruppo ex art. 73 del DPR 633/72 e della disciplina del Gruppo IVA ex artt. 70-bis e ss. del medesimo decreto.
Con riguardo all’IVA di gruppo, la prassi amministrativa sembra distinguere tra:
– conferimento meramente scorporativo;
– conferimento “aggregativo”.
Nel primo caso, se la società conferitaria si costituisce per effetto del conferimento dell’azienda da parte dell’unico conferente può partecipare senza soluzione di continuità alla procedura di gruppo cui partecipa anche la conferente; se invece la conferitaria preesiste al conferimento ed è già controllata dal conferente, l’operazione è irrilevante rispetto alla liquidazione di gruppo.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2020 – “Impatto differente dei conferimenti su liquidazione IVA di gruppo e Gruppo IVA” – Zanetti
Scrivi un commento