AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Distributori di carburante – Credito d’imposta pari al 50% delle commissioni addebitate sui pagamenti elettronici – Novità del DL 34/2019 (c.d. DL “crescita”)

L’art. 16 del DL 34/2019 ha definito il perimetro applicativo del credito d’imposta riconosciuto ai distributori di carburante dall’art. 1 co. 924 della L. 205/2017 per le commissioni bancarie relative alle cessioni di carburante.
Nello specifico, la disposizione agevolativa riguarda le cessioni di carburanti effettuate nei confronti sia di esercenti attività d’impresa, arti e professioni, sia di consumatori finali.
L’agevolazione spetta quindi solo per le commissioni sulle transazioni relative a cessioni di carburante e non a transazioni diverse.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Credito d’imposta per le commissioni bancarie solo su cessioni di carburante” – Alberti  


BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | NOTA INTEGRATIVA

Provvidenze pubbliche – Obbligo di pubblicazione nella Nota integrativa – Novità del DL 34/2019 (c.d. DL “crescita”) (documento Assonime – CNDCEC maggio 2019)

Con un documento rilasciato il 6.5.2019, Assonime e CNDCEC hanno illustrato le principali novità apportate dal DL 34/2019 (c.d. DL “crescita”) alla disciplina sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche.
Con specifico riferimento all’ambito soggettivo di applicazione, la norma stabilisce che:
– l’obbligo di pubblicazione nella Nota integrativa del bilancio di esercizio e consolidato riguarda tutte le imprese tenute ad iscriversi al Registro delle imprese ai sensi dell’art. 2195 c.c. In questo caso, il termine per l’adempimento è quello previsto per l’approvazione del bilancio;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Obblighi di informativa troppo onerosi per le imprese di ridotte dimensioni” – Latorraca  
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 22 – “Senza nota integrativa aiuti Pa censiti sul web” – Cavalluzzo – Martignoni  


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI COMMERCIALI | IMPRESA SOCIALE

Assetti proprietari e lavoratori svantaggiati (note Min. Lavoro 3.5.2019 nn. 4096 e 4097)

Con due note pubblicate in data 6.5.2019, il Ministero del lavoro ha fornito chiarimenti in ordine ad alcuni quesiti posti in materia di assetti proprietari e cariche sociali nonché di computo della percentuale dei lavoratori svantaggiati nell’impresa sociale.
In particolare, con la nota 4096/2019 il Ministero ha chiarito che se all’interno degli assetti proprietari sono presenti soggetti for profit, formalmente attraverso la partecipazione a un consorzio senza scopo di lucro, ma in misura consistente, l’impresa sociale è sottoposta al controllo di soggetti con una natura giuridica incompatibile con quella dell’impresa sociale stessa, date ampiezza e variabilità delle situazioni preclusive previste dall’art. 4 co. 3 del DLgs. 112/2017.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Dal Ministero chiarimenti su assetti proprietari e lavoratori svantaggiati nell’impresa sociale” – Redazione  
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 21 – “Impresa sociale, si contano i lavoratori svantaggiati” – Sepio  
Dottrina Italia Oggi del 7.5.2019, p. 34 – “Impresa sociale, conta la testa” – Cirioli  


DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI

Enti del Terzo settore – Adeguamento degli statuti – Modalità e termini

L’art. 101 co. 2 del DLgs. 117/2017 dispone che, fino all’operatività del RUNTS, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri delle ONLUS, delle ODV e APS che si adeguano alle disposizioni inderogabili del decreto entro il 2.8.2019. Entro tale termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 21 – “Terzo settore, nuovi statuti entro il 2 agosto con quorum facilitati” – Magrini – Santacroce  


DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Presunzioni tributarie – Utilizzo nel processo penale – Limiti

Se è ineludibile, in sede di accertamento tributario, il ricorso a forme di semplificazione probatoria per accertare che il contribuente ha ottenuto ricavi maggiori rispetto a quelli dichiarati e che sono stati oggetto di imposizione, molto più dibattuto è il problema della loro rilevanza in sede penale, tanto che la giurisprudenza ha, in diverse occasioni, assunto un atteggiamento di prudenza in materia.
La stessa Procura di Milano ha avuto occasione di richiedere (in data 18.4.2018) l’archiviazione di un procedimento, escludendo che l’acquisita prova di prelievi e versamenti potesse essere considerata come profilo centrale della dimostrazione dell’accusa di evasio… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Giurisprudenza penale prudente sull’utilizzo delle presunzioni tributarie” – Santoriello  


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI

Utilizzo dei dati delle spese sanitarie e veterinarie per la dichiarazione precompilata – Nuove modalità tecniche (provv. Agenzia delle Entrate 6.5.2019 n. 115304)

Il provv. Agenzia delle Entrate 6.5.2019 n. 115304 ha aggiornato le modalità tecniche di utilizzo dei dati delle spese sanitarie e veterinarie ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, applicabili a decorrere dall’anno d’imposta 2019 (modelli 730/2020 e REDDITI PF 2020).
Il contenuto del provvedimento, che in gran parte conferma quanto previsto dal provv. 9.4.2018 n. 76048, tiene conto dell’estensione alle strutture sanitarie militari dei soggetti che devono trasmettere al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie ai fini della precompilazione della dichiarazione, operata con il DM 22.3.2019.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Nuove modalità di utilizzo delle spese sanitarie per la precompilata” – Negro  


FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | CONDONI E SANATORIE EX DL 119/2018 | DEFINIZIONE DEGLI ERRORI FORMALI

Violazioni in cui è a rischio la definizione – Strategie difensive

In alcuni casi, tipo le sanzioni sulle comunicazioni finanziarie (art. 10 del DLgs. 471/97) o l’omessa regolarizzazione del cessionario (art. 6 co. 8 del DLgs. 471/97), non è pacifica la possibilità di avvalersi della definizione delle violazioni formali, che sarebbe molto conveniente, dovendo pagare solo 200,00 euro per periodo d’imposta.
Se l’istruttoria fosse già in corso, la definizione non lederebbe la difesa, posto che il contribuente, nel ricorso contro il successivo atto di contestazione, potrebbe, oltre a questioni di merito, eccepire l’avvenuta estinzione della violazione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Definizione delle violazioni formali con tutela per il contribuente” – Cissello  


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF/IRES per gli interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Contributo anticipato dal fornitore – Novità del DL 34/2019 (c.d. DL “crescita”)

L’art. 10 del DL 34/2019 prevede che, in luogo dell’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica e per gli interventi antisismici di cui agli artt. 14 e 16 del DL 63/2013, il contribuente può optare per uno sconto sul corrispettivo dovuto.
Lo sconto, inoltre:
– è di importo pari all’ammontare della detrazione spettante;
– è anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi.
Al fornitore l’ammontare sarà rimborsato sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, in 5 quote annuali di pari importo, mediante il m… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Lavori antisismici e di riqualificazione energetica con sconto sul corrispettivo” – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | PLUSVALENZE PATRIMONIALI | PARTICIPATION EXEMPTION

Cessione separata di partecipazioni parte integrante di ramo d’azienda – Profili di abuso del diritto

In merito ad un’operazione di cessione d’azienda, l’Autore rileva che l’eventuale cessione separata della partecipazione facente parte integrante del ramo di azienda può dare luogo a censura di abuso del diritto ex art. 10-bis della L. 212/2000, posto che tale separata cessione è di fatto finalizzata a poter beneficiare del regime di participation exemption ex art. 87 del TUIR ed evitare la piena tassazione della plusvalenza in base all’art. 86 del TUIR.
Viene, infatti, evidenziato che la plusvalenza che emerge in sede di cessione d’azienda è unica e commisurata all’azienda intesa nel suo complesso e, pertanto, non può essere frazionata in tante minusvalenze e plusvalenze allocabili ai beni che compongono… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “PEX “abusiva” per la cessione separata di partecipazioni dal resto dell’azienda” – Zanetti  


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA

Emissione di fattura elettronica nei confronti di privati esteri – Sequenza operativa per l’attivazione delle deleghe al servizio di consultazione delle fatture elettroniche (risposte AssoSoftware 6.5.2019)

Se la fattura elettronica viene emessa nei confronti di un soggetto estero, anche privato, non deve essere compilato il campo “Codice Fiscale”, altrimenti il file viene scartato. In tal caso occorre, infatti, compilare il campo “IdPaese”, indicando il codice del Paese estero in cui risiede il cessionario o committente.
AssoSoftware ha ricordato, in una risposta pubblicata il 6.5.2019 nella sezione FAQ del proprio sito, che grazie alla compilazione del campo “IdPaese”, non viene controllato il contenuto del campo “IdCodice”, nel quale può pertanto essere inserito l’identificativo fiscale del soggetto estero, la sua ragione sociale o, eventualmente, un “valore di default”. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “E-fattura a privato estero senza indicazione del codice fiscale” – Redazione  
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 22 – “Consultazione e-fatture, necessaria una nuova delega agli intermediari” – Mastromatteo – Santacroce  
Dottrina Italia Oggi del 7.5.2019, p. 29 – “E-fattura, deleghe da rifare” – Poggiani  


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014

Cause ostative – Esercizio prevalente dell’attività nei confronti di datori di lavoro attuali o precedenti (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.5.2019 n. 134)

È precluso il regime forfetario se l’attività autonoma è esercitata prevalentemente nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro, ad esclusione dei soggetti che iniziano una nuova attività dopo aver svolto il periodo di pratica obbligatorio ai fini dell’esercizio di arti o professioni (art. 1 co. 57 lett. d-bis) della L. 190/2014).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 21 – “Entrate dall’ex datore di lavoro oltre il 50% «bloccano» il forfettario” – Gavelli


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Determinazione del valore dei fabbricati di categoria “D” – Approvazione dei coefficienti per il 2019 (DM 6.5.2019)

Con il DM 6.5.2019 sono stati aggiornati i coefficienti per la determinazione dell’IMU e della TASI, per l’anno 2019, per i fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (capannoni, centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici, centri commerciali ecc.), non iscritti in Catasto o comunque privi di rendita catastale, interamente posseduti da imprese e distintamente contabilizzati.
Per l’anno 2019, il coefficiente 1,02 deve essere utilizzato con esclusivo riferimento agli immobili acquistati nello stesso anno.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Aggiornati i coefficienti IMU e TASI per i fabbricati D delle imprese” – Spina  


LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI

Assegni per il nucleo familiare – Consultazione on line – Modalità

L’INPS ha aggiunto alla sezione “cassetto previdenziale” del proprio sito internet il nuovo applicativo “consultazione importi Anf”, che permette di verificare le somme da anticipare, per conto dell’Istituto, ai lavoratori a titolo di assegni nucleo familiare (Anf).
Con la nuova funzionalità si possono eseguire due tipi di ricerche, che possono riguardare:
– un singolo lavoratore (ricerca puntuale); in tal caso occorre inserire la matricola aziendale, il codice fiscale e il periodo c.d. di competenza (periodo di paga); l’arco temporale consultabile è di 6 mesi; … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.5.2019, p. 22 – “Consultabili online gli importi degli Anf” – Cannioto – Maccarone  


SETTORI PARTICOLARI | NAUTICA

Unità da diporto – Dichiarazione verbale per l’ammissione temporanea – Facoltà -Divieto di traffico interno (comunicato UCINA 3.5.2019)

Nel comunicato UCINA 3.5.2019 è stato reso noto, fra l’altro, che in occasione del Myba Charter Show 2019 di Barcellona:
– la Direzione centrale legislativa dell’Agenzia delle Dogane ha confermato che la dichiarazione verbale per l’ammissione temporanea (art. 136 del Regolamento (UE) 28.7.2015 n. 2446) di pleasure yacht extra UE è facoltativa, in quanto il semplice ingresso nelle acque territoriali comporta il vincolo al regime di ammissione temporanea;
– UCINA ha aperto un confronto sull’abolizione del c.d. “divieto di traffico interno”, di cui all’art. 558, par. 1, lett. c) dell’abrogato Regolamento (CEE) 2.7.93 n. 2454, per quanto concerne i Commercial Yacht e gli YET (Yacht Engaged in Trade) registrati in un Paese terzo, sostenendo che oggi tali unità possono circolare in acque nazionali anche durante un contratto di noleggio/charter con partenza da porti nazionali, nel rispetto delle condizioni previste dal regime dell’ammissione temporanea, senza l’obbligo dell’immissione in libera pratica del mezzo di trasporto prima dell’inizio del contratto … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.5.2019 – “Da confermare la dichiarazione verbale per l’ammissione temporanea dello yacht” – Casaregola