DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)

Novità del DL 124/2019 – Applicabilità della confisca “per sproporzione” o “allargata”

Tra le novità che il DL 26.10.2019 n. 124 prevede in materia di diritto penale tributario, di cui al DLgs. 10.3.2000 n. 74, particolare rilevanza presenta l’estensione, a quasi tutte le fattispecie, della c.d. confisca “per sproporzione” o “allargata”, di cui all’art. 240-bis c.p. (nuovo art. 12-ter del DLgs. 74/2000).
Il soggetto condannato per un reato tributario, quindi, sarà tenuto a giustificare la provenienza del proprio patrimonio per vincere la presunzione di illecita acquisizione dei beni che risultano di valore sproporzionato rispetto al reddito dichiarato ai fini delle imposte sul reddito o alla propria attività economica.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.11.2019, p. 25 – “Una confisca sproporzionata” – D’agostino – Melis 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Modello organizzativo – Potere di gestione e potere di rappresentanza – Sistema di deleghe e procure

La ripartizione dei poteri presenta rilevanza centrale con riferimento:
– all’adeguatezza del modello organizzativo, in conformità agli artt. 6 del DLgs. 231/2001 e 2381 c.c., sull’attribuzione dei poteri gestori societari;
– alla delimitazione delle responsabilità dei soggetti investiti di funzioni gestorie.
Nella valutazione degli adeguati assetti organizzativi occorre individuare, all’interno del CdA, sia il titolare (o i titolari) degli adempimenti inerenti alle specifiche aree sensibili, sia i soggetti chiamati, per effetto della delega di funzioni, ad assolvere a obblighi normativamente previsti in capo a destinatari originari.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Ripartizione dei poteri centrale nei modelli 231” – Guglielmi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI | MODELLI REDDITI

Aiuti di Stato – Modalità di compilazione del quadro RS del modello REDDITI 2019 – Settore agricoltura

Le istruzioni alla compilazione del prospetto sugli aiuti di Stato (quadro RS del modello REDDITI 2019 e IS del modello IRAP) precisano che dal Registro nazionale degli aiuti di Stato sono espressamente escluse le informazioni relative agli aiuti nei settori agricoltura e pesca; devono però essere indicati anche gli aiuti fiscali dell’agricoltura e della pesca ed acquacoltura “da registrare” nei registri SIAN e SIPA.
Gli Autori evidenziano che, se i contributi pubblici sono già riportati nel SIAN e nel SIPA, non occorre un’ulteriore indicazione, così come avviene in generale per gli aiuti compresi nel RNA.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.11.2019, p. 27 – “Aiuti di Stato in agricoltura, in RS solo i bonus non registrati” – Gavelli – Tosoni 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | RAPPRESENTANZA E ASSISTENZA IN GIUDIZIO | DIFESA TECNICA

Agenzia delle Entrate-Riscossione – Difesa tramite difensore esterno nei giudizi in Cassazione (Cass. SS.UU. 19.11.2019 n. 30008)

Agenzia delle Entrate-Riscossione, a seguito dell’art. 4-novies del DL 34/2019, di interpretazione autentica dell’art. 1 co. 8 del DL 193/2016, può svolgere le proprie difese mediante l’ausilio di avvocati del libero foro.
Secondo la Cass. SS.UU. 19.11.2019 n. 30008, salva la facoltà di avvalersi di propri dipendenti per la difesa nei casi in cui la legge lo consente (come nel processo tributario), l’Agente della riscossione si può difendere:
– tramite l’Avvocatura dello Stato, nei casi ad essa riservati come da convenzione con la stessa stipulata;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Sdoganata la difesa dell’ex Equitalia con avvocati e commercialisti” – Giugliano
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.11.2019, p. 29 – “Agenzia della riscossione in causa anche senza Avvocatura dello Stato” – Ambrosi 
Dottrina Italia Oggi del 20.11.2019, p. 34 – “Legali privati a difesa del Fisco” – Alberici 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | BENI RELATIVI ALL’IMPRESA

Estromissione dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale – Versamento dell’imposta sostitutiva – Termine del 2.12.2019

Scade il 2.12.2019 il termine per il versamento della prima rata dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze per gli imprenditori individuali che hanno optato per l’estromissione agevolata dell’immobile strumentale, ai sensi dell’art. 1 co. 66 della L. 145/2018; entro tale termine deve essere versato il 60% dell’importo complessivamente dovuto.
L’imposta sostitutiva può essere compensata con crediti tributari e contributivi vantati dallo stesso contribuente.
Secondo un’impostazione consolidata della prassi (da ultimo, circ.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Imposta sostitutiva per l’estromissione agevolata in scadenza al 2 dicembre” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI COMUNI | CREDITO PER LE IMPOSTE PAGATE ALL’ESTERO

Imposte estere non più accreditabili – Deducibilità – Condizioni

Con la risposta interpello 29/2019 l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la ritenuta alla fonte prelevata all’estero, pur in assenza di una S.O. in loco, non è accreditabile ex art. 165 del TUIR, né deducibile dal reddito d’impresa, potendo la stessa essere chiesta a rimborso.
Nella circ. 9/2015, l’Agenzia ha poi riconosciuto la natura di costo deducibile del prelievo estero, subito su redditi derivanti da prestazioni commerciali svolte senza S.O., ove manchi una Convenzione con lo Stato della fonte.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Prelievo estero deducibile in Italia in mancanza di una Convenzione” – Marani 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | AMMORTAMENTI | BENI MATERIALI | SUPER-AMMORTAMENTI E IPER-AMMORTAMENTI

Magazzini automatizzati interconnessi – Scaffalatura asservita dagli impianti automatici di movimentazione – Coefficiente di ammortamento applicabile – Profili critici (risposta interpello Agenzia delle Entrate 10.10.2019 n. 408)

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta interpello 408/2019, ha affermato che la maggiorazione relativa all’iper-ammortamento concernente il costo delle scaffalature autoportanti deve essere ripartita in base alla durata fiscale dell’ammortamento dell’immobile.
Sembrerebbe più coerente con la lettera della norma e la ratio della stessa applicare il coefficiente unico del 17,50% (R.M. 1285/85) anche alle scaffalature, in quanto:
– se, come afferma la risposta 408/2019, la ratio della norma interpretativa di cui all’art. 3-quater co. 4 del DL 135/2018 fosse quella di evitare disparità di trattamento tra i magazzini accatastati e non, non si comprende il motivo per cui si dovrebbe adottare un coefficiente minore per le scaffalature dei magazzini automatizzati accatastati (“immobiliare”) rispetto a quello delle scaffalature dei magazzini tradizionali (“impiantistico”);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Iper-ammortamento per scaffalature con criticità sul coefficiente immobiliare” – Alberti – Cotto 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE

Istanza di rimborso delle addizionali delle accise sull’energia elettrica – Soggetto legittimato (Cass. 19.11.2019 n. 29980)

Con riguardo alle imposte addizionali sul consumo di energia elettrica indebitamente pagate, Cass. 19.11.2019 n. 29980 ha sancito che:
– il fornitore è l’unico soggetto legittimato a chiedere il rimborso all’Amministrazione doganale;
– il consumatore finale può recuperare le imposte addebitate dal fornitore esperendo nei suoi confronti l’ordinaria azione di ripetizione di indebito e, solo se quest’ultima risulta impossibile o eccessivamente difficile, chiedere il rimborso all’Agenzia delle Dogane dimostrando le circostanze di fatto che giustificano tale legittimazione straordinaria.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Il consumatore finale dell’energia elettrica non può chiedere il rimborso dell’accisa” – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | EFFETTUAZIONE DELLE OPERAZIONI

Voucher – Emissione di buoni “monouso” – Imputazione del ricavo

Ai sensi dell’art. 6-bis del DPR 633/72, i buoni-corrispettivo (o voucher) sono strumenti che contengono l’obbligo di essere accettati come corrispettivo o parziale corrispettivo di una cessione di beni o di una prestazione di servizi e si distinguono tra buoni monouso e multiuso.
Nel caso dei buoni monouso, la disciplina IVA applicabile alla cessione o alla prestazione cui i buoni danno diritto è già nota al momento della loro emissione, per cui l’operazione si considera effettuata in tale momento e, di conseguenza, sorge l’obbligo di emissione della fattura.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.11.2019, p. 25 – “Voucher monouso, subito l’Iva ma non i ricavi in contabilità” – De Stefani – Roscini Vitali 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 20.11.2019, p. 25 – “La fattura segue l’emissione del buono” – De Stefani – Roscini Vitali 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | LIQUIDAZIONE E VERSAMENTI | IVA DI GRUPPO

Società residenti in Stati extra-Ue – Esclusione dalla procedura (principio di diritto Agenzia delle Entrate 19.11.2019 n. 24)

Con il principio di diritto 19.11.2019 n. 24, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che la procedura di liquidazione dell’IVA di gruppo di cui all’art. 73 co. 3 del DPR 633/72 trova applicazione anche per le società residenti in altri Stati membri UE, a condizione che le stesse:
– siano in possesso dei requisiti previsti dal DM 13.12.79;
– siano identificate ai fini IVA in Italia, per il tramite di una stabile organizzazione, ovvero con la nomina di un rappresentante fiscale o mediante identificazione diretta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Società extra-Ue escluse dall’IVA di gruppo” – Redazione 
Dottrina Italia Oggi del 20.11.2019, p. 33 – “Liquidazione Iva di gruppo, esclusi i soggetti extra-Ue” – Trovato


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | REVERSE CHARGE

Estensione alle prestazioni di servizi in appalto e subappalto con prevalente utilizzo di manodopera – Novità del DL 124/2019

L’art. 4 co. 3 del DL 124/2019 introduce il reverse charge per le prestazioni di servizi effettuate tramite contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati caratterizzati da prevalente utilizzo di manodopera:
– presso le sedi di attività del committente;
– con l’utilizzo di beni strumentali di proprietà di quest’ultimo o ad esso riconducibili in qualunque forma.
Sono espressamente escluse dalla nuova disciplina le prestazioni di servizi:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Il reverse charge si estende per appalti e subappalti” – Greco


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE DELLE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano proposto dal gruppo di consumatori – Condizioni di ammissibilità

Nel silenzio della legge, la giurisprudenza ritiene ammissibile il piano proposto da un gruppo di consumatori, in quanto l’art. 8 co. 1 della L. 3/2012 consente il pagamento dei crediti “attraverso qualsiasi forma” (Trib. Novara 5.10.2017 n. 47; Trib. Torino 27.12.2017 n. 147; Trib. Napoli Nord 18.5.2018; Trib. Napoli 23.7.2019).
È necessario che:
– tutti i componenti del gruppo siano consumatori;
– sussista la competenza territoriale del giudice adito in relazione a ciascun componente del gruppo; … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 20.11.2019 – “Piano proposto dal gruppo di consumatori senza vincoli di forma” – Cracolici – Curletti