AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Fondo centrale di garanzia per le PMI – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Modulo per la richiesta di garanzia oltre 25.000,00 euro
Sul sito Internet del Fondo centrale di garanzia (www.fondidigaranzia.it) sono disponibili i moduli “Allegato 4” per la richiesta agli istituti di credito di finanziamenti assistiti dalle “garanzie speciali da COVID-19” che il Fondo centrale per le PMI può rilasciare, fino al prossimo 31.12.2020 nella misura del 90% in caso di richiesta di garanzia diretta e nella misura del 100% in caso di richiesta di riassicurazione, ai sensi dell’art. 13 co. 1 lett c) del DL 23/2020, con possibilità, ai sensi della successiva lett. n), di portare al 100% anche la garanzia diretta, cumulando a quella del Fondo l’ulteriore garanzia rilasciata da un Confidi, relativamente ai finanziamenti a favore di soggetti beneficiari con ricavi o compensi non superiori a 3.200.0… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Pronta la modulistica per le richieste al Fondo garanzia PMI sopra 25.000 euro” – Redazione
AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI
Concessione di finanziamenti garantiti dallo Stato – Finanziamenti alle attività economiche danneggiate dall’emergenza Coronavirus – Garanzia di SACE e del Fondo centrale di garanzia per le PMI – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”)
In relazione ai finanziamenti bancari richiedibili dalle imprese con garanzia di SACE e Fondo di garanzia PMI, le imprese devono valutare le diverse opzioni disponibili in funzione della propria dimensione.
L’Autore rileva che:
– la PMI (cui sono assimilate imprese individuali ed esercenti arti e professioni) deve considerare in prima istanza la garanzia da parte del Fondo di cui all’art. 13 del DL 23/2020, disponibile fino a 5 milioni a valere su finanziamenti di qualunque forma e durata, con garanzia limitata all’80% di cui alla lettera d) del comma 1 del medesimo, ovvero con importo e durata nei limiti indicati dalla lettera c), qualora vi sia la richiesta della più corposa garanzia del 90%; la ricerca di garanzie ancora superiori, sino al 100%, previste dalle lettere m) ed n), comporta tuttavia la riduzione degli importi erogati e punta dunque a soddisfare principalmente le richieste delle micro e piccole imprese;… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 29 – “Garanzie e finanziamenti in base alla dimensione d’impresa” – Rinaldi
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO
Associazioni, fondazioni ed altri enti diversi dalle società e dagli ETS – Termini per l’approvazione del bilancio – Proroga al 31.10.2020 – Novità del Ddl. di conversione del DL 18/2020 (“Cura Italia”)
Tra le principali modifiche al DL 18/2020 (“Cura Italia”) inserite in sede di conversione, nel testo su cui la Camera ha votato la fiducia il 23.4.2020, si evidenzia:
– l’estensione al 31.10.2020 del termine per l’approvazione dei bilanci 2019 per tutte le associazioni, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società e dagli ETS;
– l’ampliamento dei tempi per l’utilizzo delle risorse derivanti dal cinque per mille e per la relativa rendicontazione;
– la possibilità, nell’ambito della protezione civile, di allungare il periodo per l’esercizio dell’attività di volontariato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Approvazione dei bilanci al 31 ottobre per tutte le associazioni e fondazioni” – De Angelis
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO
Effetti della diffusione del Coronavirus sul bilancio 2019 – Informativa in Nota integrativa – Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni (caso Assonime n. 5/2020)
Il caso Assonime n. 5/2020 ha analizzato gli effetti che la pandemia da COVID-19 produce sui bilanci relativi all’esercizio 2019, con riferimento sia ai soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali, sia ai soggetti c.d. OIC adopter.
Lo sviluppo temporale del fenomeno consente di collocare la pandemia nel corso dell’anno solare 2020.
In base alle indicazioni relative ai fatti successivi alla chiusura dell’esercizio contenute nello IAS 10, da un lato, e nell’art. 2427 co. 1 n. 22-quater c.c. e nel documento OIC 29, dall’altro, la pandemia non richiede variazioni dei valori contenuti nel bilancio relativo all’esercizio 2019 (in quanto di competenza dell’esercizio 2020), ma nella Nota integrativa devono essere fornite informazioni, quando tale evento sia considerato rilevante per la società.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “L’emergenza COVID-19 non incide sul bilancio 2019” – Latorraca
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 30 – “Verifica della continuità, Assonime chiama l’Oic” – Abriani – Cavalluzzo
Dottrina Italia Oggi del 24.4.2020, p. 28 – “Covid-19, gli effetti contabili solamente nei bilanci 2020” – De Angelis
DIRITTO CIVILE | OBBLIGAZIONI E CONTRATTI | SINGOLI CONTRATTI [TIPICI E ATIPICI]
Effetti della diffusione del Coronavirus – Inadempimento del contratto – Clausola di forza maggiore (guida ICC – Confindustria 20.4.2020)
La sezione italiana della Camera di Commercio Internazionale e Confindustria hanno predisposto la guida “Covid-19 e impossibilità di adempiere: cosa fare?”, che fornisce indicazioni pratiche per le imprese che si trovano nella condizione di non poter adempiere gli obblighi assunti con le proprie controparti a causa del COVID-19.
Le raccomandazioni riguardano, in particolare, i contratti internazionali contenenti una clausola di forza maggiore e suggeriscono di verificare, innanzitutto, gli eventi coperti dalla clausola e, poi, le modalità di notifica dell’evento alla controparte.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Per i contratti in corso da verificare la clausola che regola la forza maggiore” – Pasquale
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | CONTROLLO | CONTROLLO LEGALE DEI CONTI
Disciplina dei controlli nelle srl – Analisi delle novità – Termini per uniformarsi alle nuove disposizioni (documento di ricerca Assirevi 234/2020)
Assirevi, nel documento di ricerca 234/2020, ha precisato, tra l’altro, come, con riguardo alle srl che, nel rispetto dell’originario termine del 16.12.2019, hanno nominato il revisore legale in ragione del superamento di uno dei nuovi parametri di cui all’art. 2477 co. 2 lett. c) c.c. negli esercizi 2017 e 2018, vedendo, poi, tale obbligo venire meno in ragione del differimento disposto, prima, dal DL 162/2019 e, poi, dal DL 18/2020, essendo venuto meno il presupposto normativo, ci si trovi in presenza di una circostanza idonea a provocare una revoca per giusta causa, dimissioni o una risoluzione consensuale del rapporto.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Con risoluzione consensuale il revisore può essere subito rinominato” – Meoli
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE | DENUNCIA AL TRIBUNALE
Gravi irregolarità – Sostituzione dei membri del CdA e del Collegio sindacale – Permanenza delle gravi irregolarità – Nomina di soggetto terzo da parte del Tribunale (Trib. Torino 26.11.2019)
Con provvedimento del 26.11.2019 il Tribunale di Torino ha stabilito che, nell’ipotesi in cui, una volta instaurato il procedimento di denunzia al Tribunale per gravi irregolarità di cui all’art. 2409 c.c., la società sostituisca i membri del Cda e del Collegio sindacale e, tuttavia, nonostante il nuovo Cda si sia attivato per rimediare alla situazione preesistente, sussistano ancora gravi irregolarità suscettibili di arrecare danno alla società, l’autorità giudiziaria, alla luce dell’esigenza di sanare tali irregolarità, può nominare un soggetto terzo con il compito di coadiuvare il nuovo Cda nella predisposizione di un assetto gestionale e organizzativo adeguato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Gravi irregolarità nella gestione sanabili con provvedimenti ad hoc” – Morino
FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI
Dichiarazione dei redditi precompilata – Invio dei dati relativi alle spese sanitarie – Società artigiana – Esclusione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 23.4.2020 n. 115)
Con la risposta interpello 23.4.2020 n. 115, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che una società artigiana che svolge l’attività di “tecnico ortopedico”, iscritta nell’albo artigiani e nella “banca dati dei fabbricanti dispositivi medici su misura” del Ministero della Salute, ma non nello specifico albo della professione sanitaria di tecnico ortopedico, non è tenuta ad inviare i dati delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “La società artigiana non deve inviare i dati al Sistema tessera sanitaria” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 32 – “Ortopedie senza obbligo di invio per il 730” – Capri – Tarabusi
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCESSO TELEMATICO
Notifica a mezzo PEC – Successivo deposito in forma cartacea (C.T. Reg. Torino 5.11.2019 n. 1162/7/19)
Secondo le regole applicabili al processo tributario telematico, gli atti processuali devono essere notificati a mezzo PEC e i successivi adempimenti devono essere eseguiti telematicamente utilizzando il portale della Giustizia telematica disponibile all’indirizzo www.giustiziatributaria.gov.it, al quale si accede previa registrazione necessaria per ottenere le credenziali di accesso.
Nel caso in cui il ricorrente abbia utilizzato la notifica a mezzo PEC e, erroneamente, si sia costituito depositando la copia cartacea presso la segreteria, la giurisprudenza ritiene che non possa essere dichiarata alcuna inammissibilità, in quanto manca una specifica norma che la preveda (C.T.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Ammissibile il deposito cartaceo dopo la notifica telematica” – Monteleone
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI
Cessione di quote in favore del socio d’opera – Variazione della quota di partecipazione agli utili e alle perdite – Decorrenza (risposta interpello Agenzia delle Entrate 23.4.2020 n. 116)
Con la risposta interpello 23.4.2020 n. 116, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di imputazione del reddito della società di persone nel caso in cui, nel corso dell’anno, sia posta in essere una cessione di quote in favore del socio d’opera, che quindi diviene socio di capitale, con variazione delle quote di partecipazione agli utili e alle perdite.
Si precisa che il riferimento alla “data anteriore al periodo d’imposta”, posto dall’art. 5 co. 2 del TUIR in relazione all’atto pubblico o alla scrittura privata autenticata, è volto a evitare arbitraggi nell’imputazione del reddito della società tra i soci, ottenuti con la modifica delle quote di partecipazione agli utili avente decorrenza dal periodo d’imposta in corso.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Nell’imputazione del reddito non rileva il mutamento della qualifica del socio d’opera” – Corso
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA | ACQUISTI INTRACOMUNITARI
Acquisto intracomunitario di beni – Trasporto di carburante in sospensione di accisa – Possibilità di disporre del bene come proprietario (Corte di Giustizia UE 23.4.2020 n. C-401/18)
Uno dei requisiti che consentono di qualificare un acquisto di beni come intracomunitario ai sensi dell’art. 20 della direttiva 2006/112/CE, risiede nella possibilità che il compratore acquisisca il potere di disporne come proprietario. A tal fine, non rileva lo “status” del bene. Questo, in estrema sintesi, uno dei principi contenuti nella causa C-401/18, pronunciata dalla Corte Ue e pubblicata ieri.
Il fatto di causa concerneva una società stabilita nella Repubblica Ceca, esercente attività di trasporti, che, con una serie di operazioni “a catena”, otteneva carburante da operatori residenti in altri Stati membri, provvedendo al trasporto dello stesso nel proprio Paese.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Per l’acquisto intra Ue ininfluente lo “status” del bene” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 32 – “Regime Iva e norme accise viaggiano su binari diversi” – Ficola – Santacroce
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA INTRACOMUNITARIA | CESSIONI INTRACOMUNITARIE
Prova della cessione intracomunitaria (risposta interpello Agenzia delle Entrate 23.4.2020 n. 117)
Con la risposta interpello 23.4.2020 n. 117, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che la prova della cessione intracomunitaria, nel caso di trasporto dei beni a cura del cessionario, può essere fornita dall’insieme dei seguenti documenti:
– fattura di vendita;
– documento di trasporto (CMR) firmato dal trasportatore e dal cessionario, o in mancanza della firma di quest’ultimo, integrato dalla dichiarazione del cessionario stesso di avvenuta ricezione della merce nello Stato membro di destinazione;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Prova del trasporto nella cessione INTRA in base alle nuove regole” – Cosentino – La Grutta
LAVORO | LAVORO SUBORDINATO | LAVORO A TERMINE
Effetti della diffusione del Coronavirus – Accesso alla Cassa integrazione – Proroga dei contratti a termine – Novità del Ddl. di conversione del DL 18/2020 (“Cura Italia”)
La legge di conversione del DL 18/2020, su cui, in data 23.4.2020, la Camera ha approvato la fiducia posta dal Governo, ha previsto l’inserimento, nel testo dello stesso DL, dell’art. 19-bis, secondo cui, ai datori di lavoro che accedono agli ammortizzatori sociali disposti per l’emergenza COVID-19, è consentita la possibilità, in deroga a quanto disposto dal DLgs. 81/2015, di procedere, nel medesimo periodo, al rinnovo o alla proroga dei contratti a tempo determinato e delle somministrazioni a termine.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Possibili proroghe e rinnovi dei tempi determinati” – Negrini
LAVORO | PREVIDENZA
Effetti della diffusione del Coronavirus – Sospensione dei versamenti – Novità del DL 23/2020 (decreto “liquidità”) – Proposte di modifica
Sono state presentate ieri pomeriggio alcune proposte di modifica al ddl. A.C. 2461, di conversione del DL 23/2020 (decreto liquidità), da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro.
Le proposte mirano a semplificare ed estendere la sospensione dei versamenti di imposte e contributi prevista dall’art. 18 del DL 23/2020.
In particolare, si segnala la possibilità:
– di riconoscere la sospensione anche per il mese di giugno 2020;
– di riprendere il pagamento a decorrere dal mese di gennaio 2021 (o dal mese di settembre 2020), anche attraverso 24 rate;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Sospensione dei contributi da estendere anche al mese di giugno” – Silvestro
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
Accesso a CIGO e FIS – Misure a sostegno di imprese e lavoratori – Richiesta di anticipazione in banca della CIG in deroga – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (convenzione ABI-Parti sociali 30.3.2020)
Con un comunicato e una lettera circolare diffusi in data 23.4.2020, l’ABI ha fornito alle banche alcune istruzioni in merito alla richiesta di anticipazione della CIG in deroga di cui all’art. 22 del DL 18/2020, prevista dalla convenzione stipulata il 30.3.2020 con le organizzazioni di rappresentanza datoriali e sindacali.
Con l’occasione, l’ABI chiarisce che all’atto della richiesta di anticipazione della CIG in deroga, il lavoratore dovrà fornire alla banca e all’azienda l’apposito modulo B3 nel quale è indicato l’IBAN sul quale verrà accreditato l’assegno di CIGD, oppure dovrà fornire alla banca l’attestazione del datore di lavoro di aver provveduto a inserire tale indicazione nelle comunicazioni inviate per via telematica all’INPS (modello “SR41”).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Istruzioni ABI per la CIG in deroga anticipata” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 29 – “Anticipo della Cigd senza modello Sr41 alla banca” – Massara – Prioschi
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
Effetti della diffusione del Coronavirus – Accesso alla Cassa integrazione – Novità del DL 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) – Imprese plurilocalizzate
Con un avviso pubblicato sul proprio sito Internet, il Ministero del Lavoro ha reso noto che, con il DM 24.3.2020, è stata assegnata al medesimo Ministero, per conto delle Regioni interessate, la competenza a gestire il trattamento di CIG in deroga di cui all’art. 22 del DL 18/2020 e agli artt. 15 e 17 del DL 9/2020 (per le zone “rosse” e “gialle”) per le imprese c.d. “plurilocalizzate”, ossia quelle che hanno sedi di lavoro site in 5 o più Regioni.
Come evidenziato dall’Autore, tale provvedimento può complicare non poco l’iter di accesso al trattamento di integrazione salariale in deroga.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 24.4.2020, p. 32 – “Imprese plurilocalizzate, moltiplicate le istanze Cigd” – De Fusco
OPERAZIONI STRAORDINARIE | PASSAGGIO GENERAZIONALE | ASPETTI FISCALI
Donazione e successione d’azienda – Disciplina applicabile ai fini delle imposte dirette
Ai sensi dell’art. 58 co. 1 del TUIR, il trasferimento di azienda per causa di morte o per atto gratuito non costituisce realizzo di plusvalenze dell’azienda stessa. L’azienda è assunta ai medesimi valori fiscalmente riconosciuti nei confronti del dante causa.
Qualora l’erede decida di non proseguire l’attività, egli potrà affittare l’azienda ricevuta o cederla: in entrambi i casi saranno realizzati dei redditi diversi, tassati come tali per cassa, a norma dell’art. 67 co. 1 lett. h) e h-bis) del TUIR.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Trasferimento gratuito d’azienda con disciplina di favore per le imposte sui redditi” – Lo Presti Ventura
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL
Dispositivi di protezione individuale (DPI) – Fabbricazione, importazione e commercializzazione di mascherine – Caratteristiche dei beni – Autocertificazione all’INAIL – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (comunicato INAIL 23.4.2020)
L’INAIL, con comunicato 23.4.2020, ha reso nota la pubblicazione dell’elenco dei dispositivi di protezione individuale (DPI) che hanno ricevuto la positiva validazione in deroga, in quanto conformi ai requisiti di sicurezza di cui alle istruzioni operative del 19.3.2020, in osservanza dell’art. 15, co. 3 del DL 18/2020.
L’elenco riporta, per ciascuno dei 62 DPI validati:
– la data di validazione;
– il tipo di prodotto;
– l’indicazione del produttore e dell’importatore;
– la regione o la nazione di riferimento;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “On line l’elenco dei DPI validati dall’INAIL” – Redazione
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO | INAIL
Effetti della diffusione del coronavirus – Sicurezza sul lavoro – Riapertura delle attività – Misure di prevenzione (documento tecnico INAIL 23.4.2020)
L’INAIL ha pubblicato il documento tecnico contenente indicazioni sulle misure di prevenzione e contenimento del contagio da coronavirus nei luoghi di lavoro, in previsione della graduale riapertura delle attività produttive (c.d. “fase 2”), prevista dal 4.5.2020.
Il documento si compone di due parti:
– la prima, che illustra il nuovo sistema di valutazione integrata del rischio secondo le variabili esposizione, prossimità e aggregazione, e che consente di attribuire un punteggio di rischio a ciascun settore produttivo;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 24.4.2020 – “Riapertura delle attività produttive con valutazione dei rischi su tre variabili” – Tombari
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