AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Regime degli impatriati – Opzione per i soggetti “contro-esodati” – Fruizione del regime a prescindere dall’utilizzo del beneficio pregresso (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 26)

Con la risposta interpello 6.2.2020 n. 26, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che i soggetti “contro-esodati” che hanno beneficiato del regime di favore di cui alla L. 238/2010 possono continuare fino al 2020 a fruire del regime degli impatriati ex art. 16 co. 4 del DLgs. 147/2015.
I soggetti “contro-esodati” potevano esercitare, entro il 2.5.2017, l’opzione per il regime agevolativo previsto per gli impatriati purché rientrati in Italia entro il 31.12.2015. Il diritto all’opzione non era quindi condizionato ad alcun termine iniziale di trasferimento della residenza, con la conseguenza che l’opzione poteva essere esercitata anche dai soggetti in possesso dei requisiti di cui alla L. 238/2010 rientrati in Italia prima del 2015.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “I soggetti contro-esodati con l’apposita opzione continuano come impatriati” – Alberti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 24 – “Sconto impatriati esteso ai vecchi rientri” – Longo – Paccagnella 
Dottrina Italia Oggi del 7.2.2020, p. 28 – “Impatriati con tempi autonomi” – Provino 


ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO

Adeguata verifica della clientela – Operatori non finanziari che svolgono attività di trattamento del contante (provv. Banca d’Italia 4.2.2020)

Banca d’Italia ha approvato la versione definitiva del provvedimento riguardante gli obblighi di adeguata verifica della clientela e di conservazione dei dati e delle informazioni per gli operatori non finanziari.
Nel documento si evidenzia come, al pari degli altri destinatari degli obblighi antiriciclaggio, anche gli operatori non finanziari che svolgono professionalmente l’attività di trattamento del contante sono tenuti a svolgere le procedure in tale ambito, seguendo un approccio basato sul rischio, graduando la frequenza e l’estensione in modo coerente con l’effettiva esposizione ai rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 24 – “Chi trasporta contanti e valori deve fare l’adeguata verifica” – Vallefuoco 


FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ FISCALE

Dichiarazione presentata nei novanta giorni dal termine – Benefici – Mantenimento (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 31)

Per la risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 31, i benefici di cui all’art. 9-bis co. 11 del DL 50/2017, anche inerenti all’accesso al c.d. regime premiale, permangono se la dichiarazione dei redditi viene presentata nei novanta giorni successivi al termine, in quanto, nonostante la fruizione dei benefici sia connessa all’invio della dichiarazione nei termini ordinariamente previsti, la dichiarazione, come sancisce l’art. 2 co. 7 del DPR 322/98, non si considera omessa se presentata nei novanta giorni.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Il modello ISA tardivo mantiene i benefici” – Cissello – Rivetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 24 – “Isa, dichiarazioni tardive ammesse al regime premiale” – Pegorin – Ranocchi 


FISCALE | ACCERTAMENTO | RITENUTE ALLA FONTE

Responsabilità per l’appaltatore e subappaltatore – Novità del DL 124/2019 convertito – Possesso dei requisiti per la disapplicazione della disciplina – Schema di certificato (provv. Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 54730)

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 6.2.2020 n. 54730, ha approvato lo schema di certificato per attestare il possesso dei requisiti che consentono di disapplicare la nuova disciplina in materia di versamento delle ritenute negli appalti, introdotta dall’art. 4 del DL 124/2019, che ha inserito il nuovo art. 17-bis del DLgs. 241/97.
L’impresa appaltatrice potrà non applicare tale norma se, nell’ultimo giorno del mese precedente a quello previsto per il versamento delle ritenute:
– risulti in attività da almeno 3 anni, sia in regola con gli obblighi dichiarativi e abbia eseguito nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio versamenti complessivi registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi o compensi risultanti da tali dichiarazioni;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Ritenute negli appalti, pronto il certificato dei requisiti per disapplicare la nuova disciplina” – Redazione
Dottrina Italia Oggi del 7.2.2020, p. 27 – “Appalti, gli esoneri certificati” – Liburdi – Sironi 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 25 – “Durc fiscale per appalti e ritenute Sanzioni fuori dal calcolo dei debiti” – Latour


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | CLASSIFICAZIONE DEI REDDITI

Associazione con personalità giuridica riconosciuta – Indennizzo per anticipata risoluzione dell’incarico di Presidente – Imponibilità (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 27)

In base alla risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 27 sono imponibili le somme erogate nei confronti di un lavoratore autonomo che rivestiva la carica di Presidente, per la cessazione dell’incarico dovuta allo scioglimento anticipato dell’ente.
Nel caso di specie:
– l’indennizzo è parametrato al costo riconosciuto per le prestazioni operate ed è “comprensivo del risarcimento danno a qualunque titolo previsto dal Codice Civile”;
– l’erogazione di tale importo non presuppone un inadempimento da parte dell’ente-datore di lavoro, ma, al contrario, presuppone la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro (avvenuta in forza della procedura di scioglimento dell’ente) e l’assenza di volontà risolutoria da parte del titolare dell’incarico.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Imponibile l’indennità per cessazione dell’incarico di Presidente” – Corso


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Detrazione IRPEF per oneri – Pagamento con strumenti “tracciabili” – Novità della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) – Emendamento al DL 162/2019 (milleproroghe)

L’art. 1 co. 679 della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) ha introdotto l’obbligo di pagare con modalità tracciabili gli oneri che consentono di beneficiare della detrazione IRPEF del 19% ai sensi dell’art. 15 del TUIR e di altre disposizioni normative.
Detto obbligo è entrato in vigore l’1.1.2020, ma con un emendamento al DL 162/2019 (c.d. decreto milleproroghe) potrebbe essere differito all’1.4.2020.
Per il Governo, tuttavia, sarà necessario trovare la copertura finanziaria adeguata per poter prevedere lo slittamento.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Sfida sulla decorrenza degli obblighi di tracciabilità per le spese detraibili” – Zanetti 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | SPESE PER PRESTAZIONI DI LAVORO | COMPENSI AMMINISTRATORI

Amministratore unico di srl unipersonale – Deducibilità dei compensi – Legittimità – Condizioni (risposta a interrogazione parlamentare 5.2.2020 n. 5-02714)

La risposta a interrogazione parlamentare 5.2.2020 n. 5-02714 ha precisato che i compensi corrisposti all’amministratore di una srl unipersonale sono deducibili ai sensi dell’art. 95 co. 5 del TUIR. Infatti, tali società, essendo incluse nel novero dei soggetti IRES, non rientrano nella disciplina dettata dall’art. 60 del TUIR.
In capo al percettore, gli emolumenti saranno soggetti ad imposizione, non applicandosi l’art. 8 co. 1 del TUIR, nemmeno quando questi assuma il ruolo di amministratore-u… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Compensi dell’amministratore unico di srl unipersonale deducibili” – Fornero


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | ACCISE

Accisa sul gas metano – Istanza di rimborso – Effetto dell’avvenuta traslazione dell’imposta sugli utenti (Cass. 6.2.2020 n. 2810)

Con riguardo al rimborso della maggiore accisa corrisposta sul gas metano, Cass. 6.2.2020 n. 2810 ha sancito, fra l’altro, che:
– l’avvenuta traslazione dell’imposta sugli utenti costituisce un fatto impeditivo del diritto al rimborso;
– la prova indiziaria della traslazione dell’imposta può essere fornita dall’Agenzia delle Dogane anche mediante la produzione del bilancio d’esercizio dell’imprenditore percosso (contribuente di diritto), a condizione che dal bilancio si possa evincere che l’imprenditore abbia tenuto conto dei relativi esborsi nella determinazione del prezzo finale praticato all’utente inciso (contribuente… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Il bilancio costituisce prova della traslazione dell’accisa sugli utenti finali” – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO SOGGETTIVO

Diritti relativi alle spese di istruttoria per le autorizzazioni di accosto – Tariffe per lo stazionamento – Assoggettamento ad IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 29)

Nella risposta a interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 29 è stato chiarito che sono fuori dal campo di applicazione dell’IVA:
– i diritti per le spese di istruttoria richiesti da un’autorità portuale per l’attracco a una banchina, tenuto conto, fra l’altro, che si tratta di entrate aventi natura tributaria e non corrispettiva;
– le tariffe dovute per lo stazionamento.
Si applica l’IVA, invece, alle prestazioni funzionali ai lavori di manutenzione fornite dall’autorità portuale agli operatori presso la banchina, in quanto rese nell’esercizio di un’attività c… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Fuori campo IVA i diritti per le spese di istruttoria dell’autorità portuale” – Redazione 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO

Divisione – Conguagli – Modalità di imposizione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 30)

Con la risposta interpello 6.2.2020 n. 30, l’Agenzia delle Entrate, dichiarando di recepire l’orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con la pronuncia 28.3.2018 n. 7606, ha affermato che l’atto di divisione, da registrare in termine fisso, sconta l’imposta di registro dell’1%, prevista per gli atti dichiarativi a norma dell’art. 3 della Tariffa, parte I, allegata al DPR 131/86, ove il valore dei diritti assegnati ai condividenti corrisponda al valore delle quote di diritto spettanti a ciascun condividente.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Divisione senza conguagli se la quota di fatto corrisponde alla quota di diritto” – Mauro 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 25 – “L’assegnazione di diritti disomogenei è divisione” – Busani 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014

Errata applicazione del regime – Correzione delle fatture emesse

I soggetti che hanno applicato il regime forfetario nel 2020 e che si accorgono di averlo erroneamente adottato, anche a seguito della presa di posizione ufficiale circa l’operatività immediata dei limiti introdotti dalla L. 160/2019, avvenuta con la risposta ad interrogazione parlamentare n. 5-03471, transitano al regime ordinario sin dall’1.1.2020 e devono effettuare una serie di adempimenti conseguenti.
Ad esempio, se sono state emesse fatture senza IVA e ritenuta d’acconto, queste dovranno essere corrette, con possibilità di versare in misura ridotta per effetto del ravvedimento operoso le sanzioni di cui all’art. 6 del DLgs. 471/97. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Fuoriuscita dal forfetario con adempimenti in vista” – Rivetti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 23 – “Espulsi dal forfait appesi al ravvedimento sulle fatture” – Gavelli – Tosoni 


FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | REGIME FORFETARIO EX L. 190/2014

Cause ostative – Possesso di partecipazioni in società di persone

L’Autore esamina due casi connessi alla causa ostativa al regime forfetario relativa al possesso di partecipazioni in società di persone (art. 1 co. 57 lett. d) della L. 190/2014).
Nel caso in cui la partecipazione ostativa sia ceduta in corso d’anno e, dopo tale evento, sia avviata una nuova attività con apertura di partita IVA individuale, a giudizio dell’Autore, potrebbe trovare applicazione il regime forfetario. Sul punto, tuttavia, v’è contrasto tra i chiarimenti della circ. 10/2016 (§ 2.3) e della circ. 9/2019 (§ 2.3.2).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 23 – “Beneficio off limits se la Sas è stata chiusa nell’anno” – Gavelli – Toson


FISCALE | RISCOSSIONE | ISCRIZIONE DI IPOTECA

Riduzione dell’ipoteca – Annullamento parziale o sgravio parziale del debito

L’art. 77 del DPR 602/73 consente l’iscrizione ad ipoteca esattoriale laddove il credito per il quale si procede non sia complessivamente inferiore a 20.000,00 euro.
Può accadere che, al verificarsi di circostanze successive all’iscrizione, si debba procedere alla riduzione della somma iscritta ad ipoteca (si pensi all’intervenuto sgravio di alcuni ruoli, o all’annullamento giudiziale dei medesimi).
La giurisprudenza ritiene che la riduzione possa essere disposta dal giudice tributario, senza che il contribuente debba effettuare una richiesta in via amministrativa (tra le altre, C.T.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “La riduzione dell’ipoteca può essere disposta dal giudice tributario” – Boano 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | CEDOLARE SECCA

Aliquote della cedolare secca – Contratti in Comuni colpiti da calamità naturale – Fissazione a regime dell’aliquota del 10% – Novità della L. 160/2019 (legge di bilancio 2020) – Profili critici

Il Viceministro all’Economia Misiani ha dichiarato che l’estensione della cedolare secca sui negozi ai contratti stipulati nel 2020 non è stata inserita nel Ddl. di conversione del DL 162/2019 (milleproroghe), come, invece, auspicato da Confedilizia, tra il resto, in un comunicato stampa del 16.1.2020.
In questo ultimo documento, inoltre, Confedilizia auspicava l’estensione anche dal 2020 dell’aliquota del 10% della cedolare secca per i contratti di locazione di immobili abitativi in Comuni calamitati. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Applicabile la cedolare secca al 10% in Comuni colpiti da calamità” – Mauro 


IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE INDIRETTA | IMPOSTA DI REGISTRO

Concessione di beni demaniali – Alloggi di servizio temporanei assegnati a militari in base a graduatorie (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 28)

Nella risposta interpello 6.2.2020 n. 28, l’Agenzia delle Entrate si è soffermata sui contratti di assegnazione di immobili demaniali a favore di militari, assegnatari in base ad apposite graduatorie. Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate chiarisce che:
– ove il militare assegnatario, alla scadenza del contratto, non rientri nella nuova graduatoria, perde il titolo all’assegnazione e, quindi, ove non liberi l’immobile, si configura un’occupazione senza titolo, che comporta l’obbligo di corrispondere l’imposta di registro del 3%.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “Concessione di alloggi demaniali a militari con imposta di registro” – Redazione 


PROFESSIONISTI | LAVORO AUTONOMO | PROFESSIONI INTELLETTUALI | PROFESSIONI PROTETTE

Titolarità di farmacie in capo a società di capitali – Legittimità (Corte cost. 5.2.2020 n. 11)

La Corte Costituzionale, nella sentenza 5.2.2020 n. 11, ha affermato che una società di capitali può essere titolare di farmacie private anche nel caso in cui i soci non siano iscritti all’Albo dei farmacisti.
Per la Corte, infatti, la causa di incompatibilità di cui all’art. 8 co. 1 lett. c) della L. 362/91 (secondo cui i soci di società di capitali di gestione di farmacie sono incompatibili con qualsiasi rapporto di lavoro pubblico e privato) non è estensibile ai soci, di società di capitali titolari di farmacie, che si limitino ad acquisirne quote, ma che non siano coinvolti nella gestione della farmacia. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 26 – “Nessun ostacolo a una Srl titolare di farmacia” – Saporito 


SETTORI PARTICOLARI | ASSICURAZIONI

Polizze unit linked – Natura di polizza assicurativa (Trib. Bergamo 21.11.2019 n. 2426)

Secondo quanto stabilito dal Trib. Bergamo 21.11.2019 n. 2426 in materia di polizze unit e index linked, il contratto assicurativo, anche se è connotato dall’assunzione di un rischio demografico molto limitato e anche se non garantisce nemmeno parzialmente la restituzione del capitale investito dall’assicurato, non è qualificabile quale prodotto finanziario tout court, ma resta un prodotto assicurativo ed è classificabile quale polizza di ramo vita III.
Questa impostazione differisce da quanto previsto dalle sentenze Cass. 30.4.2018 n. 10333 e Cass. 5.3.2019 n. 6319, le quali, avendo riscontrato l’assenza della funzione assicurativa, hanno qualificato tali contratti come investimenti in uno strumento finanziario.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “La qualificazione fiscale delle polizze unit linked segue quella civilistica” – Barsalini


SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO

Applicazione per visualizzare l’offerta di ristoranti – Esclusione dai servizi elettronici – Obbligo di certificazione dei corrispettivi (principio di diritto 6.2.2020 n. 3)

Il principio di diritto Agenzia delle Entrate 6.2.2020 n. 3 ha escluso dal novero dei “servizi elettronici”, ai fini IVA, il servizio reso da un’applicazione che consente di visualizzare l’offerta di ristoranti italiani affiliati ed effettuare ordini di cibo e bevande, poi consegnati direttamente al domicilio degli acquirenti (consumatori residenti in Italia).
L’esclusione discende dal tenore dell’art. 3 lett. u) del Regolamento Ue n. 282/2011, il quale esclude dai servizi prestati tramite mezzi elettronici la “prenotazione in linea di soggiorni alberghieri, autonoleggio, servizi di ristorazione, trasporto passeggeri o servizi affini”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.2.2020 – “App per l’offerta di ristoranti con certificazione dei corrispettivi” – Redazione 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.2.2020, p. 24 – “Cibo a casa, app tenuta all’invio corrispettivi” – Parodi – Santacroce