AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate degli aiuti di Stato COVID nell’RNA – Proroga del termine al 30.6.2023 – Novità del DL “Semplificazioni fiscali”

Nell’ambito della bozza del DL “Semplificazioni fiscali”, sarebbe prorogato il termine previsto dall’art. 10 co. 1 del DM 31.5.2017 entro il quale l’Agenzia delle Entrate deve provvedere alla registrazione nell’RNA degli aiuti COVID di cui alla Sezione 3.1 e 3.12 del Quadro temporaneo.
In particolare, con riferimento agli aiuti non subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione comunque denominati, ovvero subordinati all’emanazione di provvedimenti di concessione o di autorizzazione alla fruizione comunque denominati il cui importo non è determinabile nei predetti provvedimenti, ma solo a seguito della presentazione della dichiarazione resa a fini fiscali nella quale sono dichiarati, i termini di cui all’art. 10 co. 1, secondo periodo, del DM 31.5.2017, in scadenza: … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Proroga per la registrazione nell’RNA degli aiuti di Stato COVID” – Alberti


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | SUPER DEDUZIONE COSTI DI RICERCA E SVILUPPO

Beni complementari rispetto a quelli già oggetto di Patent box e momento di ottenimento della privativa industriale (risposte Agenzia delle Entrate a Telefisco 15.6.2022)

Con riferimento alla super deduzione di cui all’art. 6 del DL 146/2021, l’Agenzia delle Entrate, nelle risposte fornite in occasione di Telefisco 15.6.2022, ha chiarito che:
– non sussiste alcuna preclusione all’esercizio dell’opzione per la super deduzione in relazione a beni diversi, seppur eventualmente complementari, da quelli già oggetto di una precedente opzione per il vecchio regime di Patent Box;
– la prova di avvenuta concessione del titolo di proprietà industriale (in qualunque modo denominato), rilasciato dall’Ufficio competente, è costituita dal relativo attestato;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Super deduzione per i beni complementari a quelli oggetto del Patent box” – Alberti 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 24 – “Nuovo patent box per beni complementari” – Ceppellini P. – Lugano R.


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Adeguatezza dei modelli – Autonomia e poteri di controllo dell’Organismo di Vigilanza – Elusione fraudolenta (Cass. pen. 15.6.2022 n. 23401)

La sentenza 15.6.2022 n. 23401 della Corte di Cassazione conferma l’adeguatezza del Modello organizzativo, adottato ai sensi del DLgs. 231/2001, nella nota vicenda “Impregilo”, relativa alla contestazione del reato di aggiotaggio nei confronti dei vertici societari.
Nelle motivazioni i giudici di legittimità si soffermano:
– sui criteri di valutazione dell’adeguatezza e dell’idoneità dei Modelli;
– sul rapporto con le linee guida elaborate dalle associazioni di categoria;
– sull’autonomia dell’Organismo di Vigilanza e sui poteri di controllo attribuiti a tale organismo;… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Nesso tra mancata autonomia dell’OdV e idoneità del modello da dimostrare” – Artusi 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO

Principio di derivazione rafforzata – Ambito applicativo – Micro imprese – Novità del DL “Semplificazioni fiscali”

L’art. 8 co. 1 lett. a) del DL “Semplificazioni fiscali”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 15.6.2022, modifica l’art. 83 co. 1 del TUIR, stabilendo che il principio di derivazione rafforzata si applica, oltre che ai “soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali”, anche ai soggetti “diversi dalle micro-imprese di cui all’articolo 2435-ter del codice civile che non hanno optato per la redazione del bilancio in forma ordinaria, i quali redigono il bilancio in conformità alle disposizioni del codice civile”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Per le micro imprese si apre la derivazione rafforzata” – Latorraca


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | PLUSVALENZE IMMOBILIARI

Plusvalenze su aree edificabili – Modalità di tassazione

La cessione a titolo oneroso di aree edificabili da parte di soggetti non imprenditori può generare plusvalenze imponibili (art. 67 co. 1 lett. b) del TUIR):
– indipendentemente dalla data di acquisto di tali terreni (quindi, possono anche trascorrere più di cinque anni e la plusvalenza resta imponibile);
– anche se i terreni edificabili sono stati acquisiti a seguito di successione o donazione.
A questi fini, la plusvalenza è data dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo d’imposta e il prezzo di acquisto aumentato dei costi inerenti al bene (art. 68 co. 1 del TUIR).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Tassazione separata per la cessione di aree edificabili” – Sanna


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI

Presentazione elenchi INTRASTAT – Pagamento imposta di bollo su fatture elettroniche – Proroghe – Novità del DL “Semplificazioni fiscali”

Con il DL “Semplificazioni fiscali”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 15.6.2022, si prospettano significative modifiche nel calendario fiscale riguardante l’IVA.
In primo luogo, il decreto stabilisce una nuova periodicità di invio degli elenchi INTRASTAT. Grazie a una modifica dell’art. 50 co. 6-bis del DL 331/93, infatti, la presentazione degli elenchi avverrà “entro il mese successivo al periodo di riferimento”. La novità interessa sia la presentazione degli elenchi su base mensile, sia quella su base trimestrale.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Invio degli INTRASTAT posticipato alla fine del mese successivo” – Bilancini – Greco


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | COMUNICAZIONE DELLE OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE

Esterometro – Esclusione per le operazioni fuori campo IVA di importo non superiore a 5.000 euro – Rinvio all’1.7.2022 delle modifiche al regime sanzionatorio – Novità del DL “Semplificazioni fiscali”

Il DL “Semplificazioni fiscali”, approvato dal Consiglio dei Ministri il 15.6.2022, intende modificare l’ambito di applicazione oggettivo della comunicazione delle operazioni transfrontaliere ex art. 1 co. 3-bis del DLgs. 127/2015.
Si prevede l’esclusione dall’obbligo comunicativo, oltre alle operazioni documentate da bolletta doganale o da fattura elettronica via SdI, anche di “quelle, purché di importo non superiore ad euro 5.000 per ogni singola operazione, relative ad acquisti di beni e servizi non rilevanti territorialmente ai fini IVA in Italia ai sensi degli articoli da 7 a 7-octies del DPR 633/72”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Nuovo esterometro per le fatture fuori campo solo oltre 5.000 euro” – Bilancini – Greco


FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | OMESSI/TARDIVI VERSAMENTI

Liquidazioni periodiche – Infedele dichiarazione – Nessi tra le due violazioni (risposte Agenzia delle Entrate a Telefisco 15.6.2022)

Nel corso delle risposte del 15.6.2022 rese a Telefisco 2022, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che, in caso di infedele fatturazione, si configura non solo una violazione sulla fatturazione ma altresì una violazione da omesso versamento dell’IVA in sede di liquidazione periodica.
In sede di ravvedimento operoso, occorre dunque sanare sia la violazione in tema di infedele fatturazione (art. 6 del DLgs. 471/97) sia la violazione da omesso versamento (art. 13 del DLgs. 471/97).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Se si sbagliano le fatture bisogna ravvedere anche l’omesso versamento IVA” – Cissello 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 24 – “Omessa fattura, nel ravvedimento doppia sanzione” – Deotto D. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019)

Adeguatezza degli assetti – Rilevazione tempestiva della crisi – Novità dello schema di DLgs. correttivo del DLgs. 14/2019

Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di DLgs. recante le modifiche al DLgs. 14/2019, in attuazione della Direttiva UE 2019/1023 (c.d. Direttiva Insolvency) e che entrerà in vigore dal prossimo 15 luglio, senza alcun differimento ulteriore.
Numerose le novità, tra le quali assume rilievo la completa riscrittura dell’art. 3 del DLgs. 14/2019 in materia di adeguatezza degli assetti per la rilevazione tempestiva dei prodromi della crisi di impresa, il cui obbligo resta in capo all’imprenditore sia individuale sia collettivo.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Adeguatezza degli assetti valutata in base alla check list” – Diana


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Misure protettive – Efficacia erga omnes – Valutazione del giudice (Trib. Salerno 10.5.2022 n. 364)

In tema di misure protettive richieste nell’ambito della composizione negoziata della crisi, si registra una diversità di vedute circa l’efficacia “erga omnes” o meno nei confronti dei creditori.
Sul tema, è intervenuto anche il Trib. di Salerno 10.5.2022 n. 364 che ha ritenuto possibile una “protezione generalizzata” estendibile a tutti i creditori.
La disciplina valorizza una sorta di “doppio controllo” giudiziale, con diverse graduazioni, prevedendo un primo riscontro, meno rigoroso, inteso a verificare che l’esperto ed i creditori, se costituiti, non contestino o addirittura condividano le tesi del ricorrente circa la sussistenza di una ragionevole prospettiva di risanamento della crisi dell’impresa e dell’utilità delle misure protettive richieste per lo svolgimento delle trattative, ovvero che non emergano dai documenti elementi che dimostrino l’assoluta improbabilità del risanamento o che dimostrino ingiusti pregiudizi per i creditori; un secondo controllo, solo eventuale, in cui è possibile verificare, in concreto, in sede di richiesta di revoca delle misure, l’effettiva utilità delle stesse.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Spiragli per le misure protettive erga omnes” – Nigro


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Novità dello schema di DLgs. correttivo del DLgs. 14/2019 – Approvazione da parte del Consiglio dei Ministri – Principali novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo “correttivo” del Codice della crisi di cui al DLgs. 14/2019, in vigore dal 15.7.2022.
Sono introdotti strumenti per consentire:
– ai debitori un risanamento precoce, in grado di prevenire l’insolvenza ed evitare che imprese sane vengano liquidate;
– che le imprese non risanabili vengano liquidate senza ritardo.
Gli obblighi di correttezza e buona fede sono rafforzati sia per la composizione negoziata sia per le singole procedure.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 35 – “Gli Utp crediti privilegiati fuori da piani attestati e accordi di ristrutturazione” – Rinaldi P. Livello di importanza 1
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 34 – “Crisi d’impresa, compensi più flessibili ai professionisti” – Negri G. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 34 – “La continuità aziendale impone le regole del cram down fiscale” – Andreani G. – Tubelli A. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 16.6.2022, p. 35 – “Concordato in continuità, omologa anche con dissensi” – Andreani G. 


INTERNAZIONALE | CONVENZIONI INTERNAZIONALI | REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE | FRONTALIERI

Lavoratori frontalieri – Territorialità dei redditi – Ritorno ai criteri ordinari dall’1.7.2022 (accordo Italia-Austria 9.6.2022)

L’accordo Italia-Austria del 9.6.2022 prevede che in data 30.6.2022 cessino gli effetti del precedente accordo del 24.6.2020, secondo il quale, nei rapporti tra i due Stati, si considerano come giorni di lavoro trascorsi nell’altro Stato (con conseguente applicazione delle regole per i frontalieri) quelli in cui la persona ha invece lavorato dal proprio domicilio per le restrizioni dovute alla pandemia COVID-19.
Dall’1.7.2022 si torna, quindi, alle regole ordinarie per cui la qualifica di frontaliere è subordinata allo svolgimento della prestazione di lavoro nell’altro Stato da parte della persona che vive in zone di… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 16.6.2022 – “Tornano alle regole ordinarie i frontalieri con l’Austria” – Redazione