AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta per le spese di costituzione o trasformazione in società benefit – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”)
Gli Autori evidenziano la sempre maggiore attenzione degli enti societari verso il tema della responsabilità sociale d’impresa.
Le figure delle società benefit (di cui all’art. 1 co. 376 – 384 dalla L. 208/2015) e dell’impresa sociale (di cui al DLgs. 112/2017) consentono di coniugare lo scopo di lucro con il perseguimento di una o più finalità di beneficio comune, oppure con lo svolgimento di attività di interesse generale. Con la piena operatività del DLgs. 112/2017 (che si avrà a seguito dell’autorizzazione della Commissione Europea), l’impresa sociale potrà anche beneficiare di rilevanti vantaggi fiscali, non previsti per le società benefit.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 32 – “Società benefit, modifiche statutarie finalizzate al beneficio comune” – Sepio G. – Sironi E. M.
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 32 – “Impresa sociale, investimenti premiati con la leva del fisco” – Sepio G. – Sironi E. M.
DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE
Organismo di Vigilanza – Best practice – Nomina, compiti, requisiti – Gruppi di imprese – Whistleblowing (Note e Studi Assonime 10/2021)
Assonime dedica il documento Note e Studi 10/2021 all’attività dell’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del DLgs. 231/2001.
Si tratta di un’indagine condotta su diverse imprese quotate di dimensioni medio-grandi in cui vengono evidenziate le best practice interne in questa materia, anche alla luce della dottrina e della giurisprudenza evolutesi nei vent’anni di applicazione della disciplina in esame.
L’attenzione si concentra su cinque profili relativi alla figura dell’Organismo di vigilanza: … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Organismo di vigilanza 231 essenziale per l’efficacia delle scelte organizzative” – Artusi
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 30 – “Organismo di vigilanza distinto dai sindaci e con ruolo centrale” – Negri G.
FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | ISTITUTI A REGIME | ACCERTAMENTO CON ADESIONE A REGIME
Sospensione feriale dei termini processuali – Pagamento di somme intimate con atti impositivi
I pagamenti derivanti da atti impositivi rientrano nella sospensione feriale solo se il pagamento è connesso al termine per il ricorso, come per gli accertamenti esecutivi (art. 29 del DL 78/2010).
Lo stesso vale nella misura in cui il contribuente intenda fruire dell’acquiescenza (art. 15 del DLgs. 218/97) o della definizione agevolata delle sanzioni (art. 16 del DLgs. 472/97).
Invece, se, come accade per gli avvisi di liquidazione o di recupero dei crediti d’imposta, le somme vanno pagate nei sessanta giorni successivi alla notifica dell’atto, alcuna sospensione fer… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Acquiescenza e definizione delle sanzioni dentro la sospensione feriale” – Cissello
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%
Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Usufruttuario di immobile segregato in un trust – Bonus facciate – Spese sostenute da un solo condomino (risposte interpello Agenzia delle Entrate 21.7.2021 n. 498 e 499)
Nella risposta ad interpello 21.7.2021 n. 498, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato il caso di un usufruttuario su una unità abitativa residenziale segregata in un trust, il cui disponente e trustee è il figlio, che intende beneficiare del superbonus 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020.
I soggetti beneficiari del superbonus sono quelli elencati dal co. 9 dell’art. 119 del DL 34/2020. L’usufruttuario, pertanto, rientrando fra quelli previsti dalla lett. a) del menzionato comma, può beneficiare della detrazione fiscale a condizione che:… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Usufruttuario con detrazione al 110% anche con immobile in trust” – Zeni
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 30 – “Trust e superbonus 110% Via libera delle Entrate” – Rivetti S.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI CAPITALE | INTERESSI
Interessi percepiti da banche non residenti – Imponibilità – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.7.2021 n. 500)
Secondo la risposta a interpello 21.7.2021 n. 500:
– gli interessi corrisposti dalla clientela italiana a un istituto di credito non residente sono assoggettati a tassazione in Italia in capo alla banca, pur se i clienti utilizzano i prestiti per investire in altre attività finanziarie o in immobili all’estero;
– anche in questo caso, infatti, opera il principio generale stabilito dall’art. 23 co. 1 lett. b) del TUIR (richiamato dall’art. 151 co. 2 per le società) per cui gli interessi sono imponibili in capo ai non residenti se corrisposti dallo Stato italiano o da soggetti residenti… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Imponibili in Italia gli interessi pagati alla banca estera” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI
Iscritti agli Ordini professionali – Cessione di beni ammortizzabili – Contributo integrativo – Volume d’affari – Contributo soggettivo – Ritenuta d’acconto
Nel caso di una cessione di beni ammortizzabili effettuata da un iscritto a un Ordine professionale (in particolare, un dottore commercialista), occorre considerare che:
– all’operazione non sembra applicabile il contributo integrativo, in quanto la stessa non è compresa nel volume d’affari del professionista, ai sensi dell’art. 20 del DPR 633/72;
– l’eventuale plusvalenza realizzata concorre a formare il reddito professionale netto sul quale si calcola il contributo soggettivo dovuto dal contribuente alla Cassa d’appartenenza;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Contributo integrativo non applicabile alla cessione di beni ammortizzabili” – Gazzera
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI
Dichiarazione IVA precompilata – Modalità di attuazione del programma di assistenza on line – Soggetti destinatari
Gli Autori osservano come la messa a disposizione delle bozze precompilate dei registri IVA e delle liquidazioni periodiche, per il periodo d’imposta 2021 (dall’1.7.2021) e per il 2022, riguardi una platea ristretta di soggetti passivi IVA, ossia i contribuenti trimestrali per opzione.
Tuttavia, alcune categorie di soggetti, al di là delle modalità di liquidazione dell’imposta, resteranno comunque escluse dal programma sperimentale delle precompilate IVA. Si tratta dei soggetti che:
– erogano prestazioni sanitarie;… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 29 – “Niente precompilata Iva nel 2022 per i commercianti al minuto” – Mastromatteo A. – Santacroce B.
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 29 – “La dichiarazione annuale parte dalle operazioni dell’anno prossimo” – Mastromatteo A. – Santacroce B.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | AMMINISTRAZIONE DI BENI SEQUESTRATI O CONFISCATI
Adempimenti fiscali – Morte dell’imprenditore – Accettazione con beneficio di inventario (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 21.7.2021 n. 496)
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello 21.7.2021 n. 496, ha chiarito che l’amministratore giudiziario di un’impresa individuale confiscata, il cui titolare sia deceduto ed in conseguenza di ciò, aperta la successione, l’erede abbia accettato con beneficio di inventario, è tenuto ad assolvere gli obblighi dichiarativi, di versamento e di fatturazione in nome del de cuius.
Nel caso di specie, con la compilazione del Quadro D del Modello AA9, è stata comunicata l’intenzione dell’erede di non proseguire l’attività, senza procedere alla sua cessazione e alla chiusura della partita IVA in ragione dell’indisponibilità dei beni confiscati.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Amministratore giudiziario tenuto agli adempimenti fiscali in nome del de cuius” – Negro – Nicotra
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 30 – “Impresa confiscata, adempimenti a carico dell’amministratore giudiziario” – Magrini M. – Santacroce B.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019
Transazione fiscale – Tributi locali – Gestione del tributo – Falcidia
La transazione fiscale (art. 182-ter co. 1 del RD 267/42) ha ad oggetto il pagamento, parziale o anche dilazionato, dei tributi e dei relativi accessori amministrati dalle agenzie fiscali, nonché dei contributi amministrati dagli enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie e dei relativi accessori.
Il parametro per individuare il novero dei tributi oggetto di trattamento è quello della loro “gestione”.
Non possono essere oggetto di transazione i tributi degli enti locali, salvo che, secondo una parte della dottrina, il potere di amministrazione venga affidato alle agenzie fiscali tramite convenzione.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Falcidia dei tributi locali secondo le regole generali” – Nicotra – Pezzetta
IMMOBILI | LOCAZIONI | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE DIRETTA
Redditi fondiari – Canoni di locazione di immobili abitativi non percepiti per morosità del conduttore – Detassazione – Novità del DL 41/2021 convertito (c.d. DL “sostegni”) – Effetti sui dichiarativi
Con una nota pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene descritto l’impatto, sui modelli dichiarativi, delle novità introdotte dal DL “Sostegni” convertito (DL 41/2021), in tema di detassazione dei canoni di locazione di immobili ad uso abitativo non percepiti (art. 26 del TUIR), ma le istruzioni ai modello REDDITI PF 2021 e 730/2021 restano disallineate.
Infatti, il documento apparso nella pagina dedicata ai modelli REDDITI PF 2021 e 730/2021 precisa che:
– il locatore di immobili ad uso abitativo non deve assoggettare a tassazione i canoni di locazione non percepiti nell’anno d’imposta 2020, purché la mancata percezione del canone sia comprovata dall’intimazione di sfratto per morosità o dall’ingiunzione di pagamento;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Canoni di locazione non percepiti in cerca di certezze nel modello REDDITI” – Mauro
INTERNAZIONALE
Tassazione dei gruppi multinazionali – Pillar One e Pillar Two OCSE – Approvazione (Rapporto OCSE 5.7.2021)
Con il Rapporto del 5.7.2021, l’OCSE ha formalizzato l’accordo tra 132 Stati per recepire nelle proprie legislazioni i principi dei due “pilastri” per la tassazione dei gruppi multinazionali di grandi dimensioni. Si tratta, in particolare:
– del Pillar One, con cui una quota degli extraprofitti dei gruppi con ricavi consolidati superiori a 20 miliardi di euro (in eccesso rispetto ad una redditività standard del 10%) è allocata tra i diversi Stati in cui i beni e servizi sono consumati;
– del Pillar Two, che prevede una tassazione minima (la misura proposta è il 15%) per i gruppi con consociate localizzate in Stati a bassa fiscalità. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Nuove regole dal 2023 per i gruppi multinazionali” – Odetto
OPERAZIONI STRAORDINARIE | SCAMBI DI PARTECIPAZIONI | OPERAZIONI DOMESTICHE | CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI
Conferimento di partecipazioni di minoranza in “realizzo controllato” – Condizioni e limiti (risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.7.2021 n. 497)
La risposta interpello Agenzia delle Entrate 21.7.2021 n. 497 ha commentato l’applicazione dell’art. 177 co. 2-bis del TUIR in caso di conferimento di una partecipazione in una holding che possiede quote minori in società operative.
Il conferimento di partecipazioni non di controllo disciplinato dalla norma consente di beneficiare del c.d. “realizzo controllato” al ricorrere congiunto delle seguenti condizioni:
– le partecipazioni conferite rappresentano, complessivamente, una percentuale di diritti di voto esercitabili nell’assemblea ordinaria superiore al 2 o al 20% ovvero una partecipazione al capitale o al patrimonio superiore al 5 o al 25%, secondo che si tratti di titoli negoziati in mercati regolamentati o di altre partecipazioni;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “L’effetto demoltiplicativo limita l’utilizzo del realizzo controllato” – Sanna
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 22.7.2021, p. 30 – “Nelle valutazioni antiabuso l’Agenzia sceglie le operazioni societarie tassate” – Germani A.
SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO
Vendite a distanza facilitate da piattaforme online – Obblighi – Comunicazione delle operazioni del secondo trimestre 2021 – Responsabilità nel pagamento dell’IVA dall’1.7.2021
I soggetti passivi IVA che facilitano tramite piattaforme elettroniche o mezzi analoghi le vendite a distanza intracomunitarie di beni o le vendite a distanza di beni importati sono tenuti a una specifica comunicazione, per le operazioni poste in essere sino al 30.6.2021 (l’ultima comunicazione, relativa al secondo trimestre 2021, deve essere effettuata entro il 2.8.2021), ai sensi dell’art. 13 del DL 34/2019.
A decorrere dall’1.7.2021, tali soggetti sono considerati acquirenti e rivenditori dei beni oggetto di talune delle vendite facilitate, in quanto assumono la qualifica di “fornitore presunto” (art. 2-bis del DPR 633/72).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 22.7.2021 – “Ultima chiamata per la comunicazione delle piattaforme digitali” – Cosentino – Greco
Scrivi un commento