AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FINANZIARIE | FINANZIAMENTI AGEVOLATI

Finanziamento e contributi per l’acquisto di impianti, macchinari e investimenti “tecnologici” (c.d. “Nuova Sabatini”) – Cessione del bene agevolato in prestito d’uso – Ammissibilità

La c.d. “nuova Sabatini” consente la possibilità di cedere in prestito d’uso a un’altra azienda un determinato bene acquistato grazie all’agevolazione.
La cessione deve essere documentata da un contratto, firmato dalle parti, che deve essere conservato all’interno della società beneficiaria ed esibito in caso di controlli o ispezioni future e che deve contenere l’indicazione di una serie di informazioni, quali:
– l’ubicazione dell’unità produttiva nella quale verranno utilizzate le attrezzature cedute;… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.9.2021, p. 40 – “Sabatini, semaforo verde per il prestito d’uso” – Lenzi 


AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | CREDITO D’IMPOSTA PER LOCAZIONE DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO

Fondo unico a favore di associazioni e società sportive dilettantistiche – Modalità di riparto e criteri di accesso (DPCM 20.9.2021)

Il DPCM 20.9.2021 fissa modalità di riparto e criteri di accesso al fondo unico a favore di associazioni e società sportive, dando attuazione all’art. 10 co. 7 del DL 73/2021. Si ricorda che, con la conversione in legge di tale DL, è stato elevato a 190 milioni di euro, per il 2021, il plafond di risorse economiche del “Fondo unico per il sostegno delle associazioni sportive e società sportive dilettantistiche”, istituito dall’art. 3 del DL 137/2020.
A norma dell’art. 10 co. 6 del DL 73/2021, il nuovo stanziamento è destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno sospeso l’attività sportiva.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.9.2021, p. 36 – “Fondo perduto impianti per associazioni e società dilettantistiche” – Pettinacci – Sepio 


AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS

Contributi a fondo perduto Coronavirus erogati dall’Agenzia delle Entrate – Indicazione nel prospetto degli aiuti di Stato

Con riferimento ai contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle Entrate (es. art. 25 del DL 34/2020), sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nei vari documenti di prassi, va compilato il prospetto aiuti di Stato di cui al quadro RS, potendo non indicare soltanto l’importo degli stessi.
Occorre infatti compilare il prospetto con gli specifici codici aiuto previsti nella tabella contenuta nelle istruzioni ai modelli REDDITI 2021 (20, 22, 23, 27 e 28).
Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia nel prospetto aiuti di Stato” – Alberti


DIRITTO PENALE | CODICE PENALE E CODICE DI PROCEDURA PENALE

Riforma della giustizia – Prescrizione penale – Novità del ddl. approvato in Senato

È stato approvato dal Senato in data 22.9.2021 il disegno di legge n. 2353 di delega al Governo per la riforma del processo penale (c.d. riforma Cartabia).
Lo scopo principale dei due articoli che compongono tale documento è rappresentato dall’abbreviazione e accelerazione dei tempi processuali, volto ad una maggiore garanzia di giustizia e – nel comtempo – ad una riorganizzazione del lavoro dei tribunali.
Un aspetto particolarmente controverso attiene alla disciplina della prescrizione del reato che è stata già oggetto di numerose rivisitazioni (L. 103/2017 e L. 3/2019).… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 23.9.2021, p. 5 – “Riforma penale, sì alla doppia fiducia” – Negri 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Via libera alla delega per l’efficienza del processo penale” – Artusi 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | QUOTE | CIRCOLAZIONE QUOTE

Cessione di quote – Simulazione – Legittimazione ad agire – Onere della prova (App. Milano 30.12.2020 n. 3540)

La Corte d’Appello di Milano, con provvedimento del 30.12.2020, è intervenuta sul tema della cessione di quote societarie che coinvolga soggetti facenti parte del nucleo familiare, mettendo in evidenza interessanti principi in materia di legittimazione ad agire nel giudizio avente ad oggetto l’accertamento della simulazione della cessione delle quote sociali, nonché di onere probatorio. La Corte, nel rigettare la domanda azionata dalla moglie del cedente, finalizzata a far accertare la simulazione della cessione della nuda proprietà delle quote disposta dal marito a favore dei figli, sull’assunto dell’assenza in capo a quest’ultima della posizione di creditrice, dichiara la sussistenza della legittimazione ad agire in capo al marito cedente in virtù dell’applicazione dei principi generali espressi sul tema dalla Corte di legittimità (cfr.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Nulla la cessione di partecipazioni che dissimula una donazione” – Pero 


DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | COLLEGIO SINDACALE

Responsabilità “concorrente” – Principali caratteristiche (Cass. 6.9.2021 n. 24045)

La Corte di Cassazione, nella sentenza 6.9.2021 n. 24045, ha stabilito, tra l’altro, che, nell’ambito della responsabilità “concorrente” dei sindaci rispetto a condotte illecite degli amministratori, l’elemento della colpa rileva nella duplice accezione di colpa “nella conoscenza” e di colpa “nell’omessa attivazione”. Occorre considerare, quindi, i seguenti momenti complementari:
– la rappresentazione dell’evento nella sua portata illecita (conoscenza che prescinde da modalità e tipologia del canale conoscitivo);… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Duplice accezione della colpa dei sindaci” – Meoli


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI

Interventi antisismici – Acquisto dell’unità immobiliare ristrutturata interamente dalle imprese (c.d. “Sismabonus acquisti”) – Agibilità parziale dell’edificio

Con riguardo al c.d. Sismabonus acquisti di cui al co. 1-septies dell’art. 16 del DL 63/2013, agli acquirenti delle unità immobiliari compete una detrazione fiscale se il rogito avviene entro la finestra temporale di applicazione dell’agevolazione. Entro lo stesso termine devono essere ultimati i lavori di demolizione e ricostruzione, perché diversamente le unità immobiliari non si troverebbero in uno stato che ne consente la commercializzazione.
Ne dovrebbe conseguire che, entro la medesima data, sia stata ottenuta l’agibilità, a seguito della presentazione al Comune della segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità, di cui all’art. 24 del DPR 380/2001.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Sismabonus acquisti anche con parziale agibilità dell’intero edificio” – Zanetti – Zeni 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ENTI NON COMMERCIALI E ONLUS

Cinque per mille dell’IRPEF – Nuovi modelli di rendicontazione (DM 22.9.2021 Ministero del Lavoro e delle politiche sociali n. 488)

Il DM 22.9.2021 n. 488 ha approvato i nuovi modelli di rendicontazione del contributo del 5 per mille dell’IRPEF. L’obbligo di redigere il rendiconto e la relazione illustrativa:
– deve essere assolto entro 12 mesi dalla data di percezione del contributo;
– interessa i soli beneficiari di contributi pari o superiori a 20.000,00 euro, che hanno altresì l’obbligo di trasmettere il rendiconto e la relazione illustrativa entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la redazione.
Il rendiconto, da redigersi solo sui modelli ministeriali, è suddiviso in tre parti:… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Nuova rendicontazione per il 5 per mille” – De Angelis


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | VALUTAZIONE DELLE RIMANENZE | OPERE, FORNITURE E SERVIZI DI DURATA ULTRANNUALE

Criteri di valutazione – Natura pubblica dell’appalto – Irrilevanza (Cass. 14.9.2021 n. 24654)

Con l’ordinanza 14.9.2021 n. 24654, la Corte di Cassazione ha affermato che la natura pubblica dell’appalto non esclude la possibilità di rettificare, ai fini fiscali, il valore delle rimanenze finali di ciascun esercizio e, quindi, dei ricavi dichiarati.
Nel caso di specie, essendo intervenute liquidazioni di corrispettivi in base agli stati di avanzamento lavori, i relativi importi avrebbero dovuto costituire ricavi da imputare all’esercizio (ex art. 93 co. 2 del TUIR); ciò non essendo avvenuto, è stato giudicato legittimo l’accertamento in rettifica dell’Amministrazione f… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Natura pubblica dell’appalto irrilevante per la valutazione delle commesse” – Nessi


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA

Consecuzione tra procedure concorsuali – Computo del periodo sospetto – Azione revocatoria (Cass. 13.9.2021 n. 24632)

L’art. 49 co. 2 del DLgs. 270/99 stabilisce che i termini per l’esercizio delle azioni revocatorie (di cui al co. 1) si computano a decorrere dalla dichiarazione dello stato di insolvenza e tale previsione opera anche in tutti i casi in cui alla dichiarazione dello stato di insolvenza segua la dichiarazione di fallimento.
Non è contemplata, tuttavia, l’ipotesi in cui l’impresa soggetta ad amministrazione, dichiarata insolvente, sia stata in precedenza ammessa al concordato preventivo o all’amministrazione controllata (v. art. 3 co. 2 del DLgs. 270/99).… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 23.9.2021 – “Consecuzione estesa per calcolare il periodo sospetto” – Nicotra