AGEVOLAZIONI
Indennità per lavoratori autonomi e dipendenti – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”)
L’art. 10 co. 1 – 9 del DL 41/2021 riconosce un’indennità, pari a 2.400,00 euro, erogata dall’INPS ai lavoratori appartenenti alle seguenti categorie:
– lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
– lavoratori dipendenti a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
– lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Rinnovate le indennità per i lavoratori del turismo, dello spettacolo e dello sport” – Rivetti
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Novità del DL 41/2021 (c.d. “Sostegni”) – Cessione di bene ammortizzabile – Rilevanza ai fini del calcolo del fatturato 2019 e 2020
Ai fini del calcolo del fatturato, per l’accesso al contributo a fondo perduto di cui all’art. 1 del DL 41/2021, si fa riferimento alla data di effettuazione della cessione di beni o prestazione di servizi.
Sulla base dei chiarimenti forniti per precedenti contributi, dovrebbero essere considerate tutte le operazioni che hanno partecipato alle liquidazioni del periodo interessato, alle quali vanno sommati i corrispettivi relativi alle operazioni effettuate che non sono rilevanti ai fini IVA (cfr. circ.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 23 – “Fondo perduto, controlli incrociati con fattura elettronica e modelli Iva” – Mobili M. – Parente G.
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 24 – “La data di apertura della partita Iva cambia i calcoli” – Dili A.
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 24 – “Aiuti anche alle imprese agricole a prescindere dal regime fiscale” – Carucci F. G.
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Cessioni di beni ammortizzabili rilevanti per il contributo a fondo perduto” – Greco
DIRITTO SOCIETARIO | DISPOSIZIONI GENERALI
Sostenibilità dell’attività d’impresa – Situazione attuale e possibili scenari (Note e Studi Assonime 6/2021)
Assonime, nel Documento “Note e Studi” 6/2021, soffermandosi sull’impatto della sostenibilità dell’attività d’impresa sui doveri degli amministratori, afferma, tra l’altro, che:
– la disciplina societaria italiana già consente e incoraggia l’evoluzione verso la sostenibilità dell’attività d’impresa;
– si pongono, comunque, problemi di riallineamento normativo e di estensione dell’ambito applicativo che dovrebbero essere affrontati a livello europeo, introducendo – attraverso una mera Raccomandazione, e per le sole società di grandi dimensioni, quotate o meno – una definizione comune dei doveri fiduciari degli amministratori da adottare nei vari ordinamenti (armonizzando i principi di fondo e lasciando adeguata flessibilità nella applicazione nazionale);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Sostenibilità dell’attività d’impresa senza eccessi” – Meoli
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | AVVISO DI ACCERTAMENTO | ESECUTIVITÀ
Nota di presa in carico degli importi – Omissione
L’Agente della riscossione, ricevute le somme da riscuotere dall’ente impositore, deve inviare apposita nota informativa al contribuente.
Ove tale nota non venisse comunicata, si ritiene difficile sostenere la nullità degli atti successivi (comunicazione di fermo/ipoteca, intimazione ad adempiere).
Nel ricorso contro questi ultimi atti, il contribuente potrà ottenere piena tutela ricorrendo o contro la comunicazione preventiva oppure contro l’intimazione stessa.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Nota di presa in carico omessa senza nullità” – Cissello
FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI | CERTIFICAZIONE DEI SOSTITUTI D’IMPOSTA | CERTIFICAZIONE UNICA | MODELLO 2021
Lavoratori beneficiari degli ammortizzatori sociali COVID-19 – Modalità di compilazione
A pochi giorni dalla scadenza del termine per la trasmissione della Certificazione Unica 2021, recentemente prorogato al 31.3.2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla c.d. “clausola di salvaguardia” (di cui all’art. 128 del DL 34/2020) e in modo particolare sulla compilazione delle caselle 478, 479 e 480.
Nel dettaglio, l’Agenzia ha precisato che la casella 478 deve essere preferibilmente compilata anche nell’ipotesi in cui, in presenza di ammortizzatori sociali, la clausola non sia stata “attivata”.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 39 – “Certificazione unica e Cig con clausola di salvaguardia” – Massara B.
FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | ANNULLAMENTO DEI RUOLI SINO A 5.000 EURO
Annullamento automatico – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”)
La norma relativa alla cancellazione, da parte del DL Sostegni, delle cartelle con debiti residui fino a 5.000 euro relative a carichi consegnati tra il 2000 e il 2010, dovrebbe essere vista con favore, valorizzando l’intento dello Stato di non proseguire circa 15-20 milioni di procedure da cui si attende poco o niente, ma che occupano tempo e risorse dell’apparato della riscossione.
Basta osservare i dati forniti nell’audizione dello scorso 20.9.2020 del Direttore dell’Agenzia delle Entrate e della Riscossione avanti la Commissione Finanze della Camera: di 987 miliardi di euro di cartelle pendenti, quelle che risalgono al 2010 o prima valgono 346,1 miliardi di euro ed è tra di esse che si concentrano con maggiore incidenza le cartelle ancora pendenti che sono a carico di soggetti falliti (40,9 miliardi di euro), soggetti deceduti e ditte cessate (72,9 miliardi di euro), soggetti risultati nullatenenti dopo i controlli sull’anagrafe tributaria (43,7 miliardi di euro) e soggetti che sono già sottoposti ad azioni cautelari ed esecutive di pignoramento (163,1 miliard… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Sullo stralcio delle cartelle i numeri non giustificano l’indignazione” – Zanetti
FISCALE | DEFINIZIONE DEI RAPPORTI D’IMPOSTA | CONDONI E SANATORIE | DEFINIZIONE DEGLI AVVISI BONARI
Comunicazione della proposta di adesione – Novità del DL 41/2021 (DL “Sostegni”)
L’art. 5 del DL 41/2021 ha introdotto una misura finalizzata alla definizione agevolata delle somme contenute negli avvisi bonari relativi al periodo d’imposta 2017, elaborati al 31.12.2020, ma che a tale data non sono stati inviati ai contribuenti per effetto della sospensione dei termini prevista con l’art. 157 del DL 34/2020, e 2018, che saranno elaborati entro il 31.12.2021.
La possibilità di beneficiare della definizione sarà comunicata dall’Agenzia delle Entrate in sede di notifica dell’avviso bonario.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 40 – “Avvisi di irregolarità e di sanatoria in un solo invio” – Deotto D. – Lovecchio L.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | MINUSVALENZE PATRIMONIALI, SOPRAVVENIENZE PASSIVE E PERDITE
Svalutazione di crediti verso debitori – Deducibilità come perdite su crediti – Imputazione temporale (Interpello DRE Lombardia 5.3.2019 n. 904-335/2019)
La risposta a interpello della DRE Lombardia n. 904-335/2019 ha chiarito che la svalutazione del credito è deducibile fiscalmente come perdita nell’esercizio in cui è aperta la procedura di concordato, che coincide con il periodo d’imposta in cui è pronunciato il decreto di ammissione alla procedura.
Sulla base dell’art. 101 co. 5 del TUIR, qualora il debitore sia assoggettato a procedure come il concordato, la deducibilità della perdita su crediti è ammessa automaticamente.
Tale automatismo si fonda sul presupposto che l’accertamento giudiziale dello stato di crisi o insolvenza del debitore costituisce evidenza oggettiva della situazione di illiquidità.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Svalutazione del credito deducibile nell’esercizio di apertura della procedura” – Fornero – Nicotra
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DIVERSI | PLUSVALENZE IMMOBILIARI
Rilevanza delle spese da Sismabonus e da Superbonus al 110% – Natura di spese incrementative (risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.3.2021 n. 204)
Secondo quanto chiarito dalla risposta interpello Agenzia delle Entrate 24.3.2021 n. 204, le spese condominiali sostenute pro quota per interventi di miglioramento sismico e le spese sostenute dal singolo condomino per la sostituzione dei serramenti interni alla propria unità immobiliare costituiscono spese incrementative di cui è possibile tener conto in sede di determinazione della plusvalenza imponibile ex art. 68 del TUIR.
Inoltre, in caso di cessione “infraquinquennale” dell’unità immobiliare rilevante ai fini dell’art. 67 co. 1 lett. b) del TUIR, tali costi riducono la plusvalenza imponibile a nulla rilevando che relativamente a dette spese si sia potuto beneficiare del superbonus al 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020, nella forma di detrazione dall’IRPEF lorda, oppure anche nelle forme opzionali dello sconto sul corrispettivo o della cessione del credito di imposta ex art. 121 del DL 34/2020.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Spese edilizie tra le spese “incrementative” deducibili anche col superbonus” – Zanetti
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021, p. 42 – “Le spese legate al superbonus diminuiscono la plusvalenza” – Gavelli G. – Tosoni G. P.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | TERRITORIALITÀ DELL’IMPOSTA
Prestazioni di servizi generiche – Acquisto a fini di un’attività non economica – Nozione di “soggetto passivo che agisce in quanto tale” – Rilevanza nello Stato del committente (Corte di Giustizia UE 17.3.2021 causa C-459/19)
Con la sentenza del 17.3.2021, relativa alla causa C-459/19, la Corte di Giustizia Ue ha affermato che, ai fini dell’applicazione della “regola base” di territorialità IVA per le prestazioni di servizi, dettata dall’art. 44 della direttiva 2006/112/CE, si considera che un soggetto passivo IVA agisca in quanto tale anche quando acquista servizi per una sua attività non economica che svolge a titolo professionale. Tali servizi, pertanto, si considerano rilevanti nello Stato membro del committente ai fini dell’imposta.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Per la territorialità IVA dei servizi soggettività passiva ampia” – Cosentino
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | DICHIARAZIONE ANNUALE | IVA 2021
Novità del modello IVA 2021 – Omessi versamenti periodici – Quadri VQ e VL – Sospensione dei versamenti per Coronavirus – Rigo VA16
Con riguardo al credito “potenziale” che potrebbe emergere dalla dichiarazione IVA per il 2020 in presenza di versamenti periodici sospesi in forza dei provvedimenti adottati per l’emergenza sanitaria da COVID-19, gli Autori rilevano, fra l’altro, quanto segue:
– in una risposta fornita in commissione Finanze della Camera, l’Amministrazione finanziaria ha confermato l’impossibilità di utilizzare tale credito, in quanto i predetti versamenti sospesi sono equiparati a quelli omessi. Di conseguenza, il recupero del credito IVA in esame potrà avvenire compilando il quadro VQ della dichiarazione IVA relativa al periodo d’imposta in cui saranno effettuati i versamenti in precedenza sospesi;… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 25.3.2021 – “Versamenti Iva rinviati, niente credito d’imposta” – Anellucci – Santacroce
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Esdebitazione – Soci illimitatamente responsabili – Fallimento in estensione
Nel sistema di cui al RD 267/42, concluso il fallimento, l’esdebitazione è concessa al debitore persona fisica, salvo che non siano stati soddisfatti, neppure in parte, i creditori concorsuali.
Secondo Cass. SS. UU. nn. 24214/2011 e n. 24215/2011, il soddisfacimento “almeno parziale” è realizzato anche quando alcune categorie di creditori (i chirografari) non abbiano ricevuto nulla in sede di riparto; conseguentemente, il beneficio può essere concesso quando il prudente apprezzamento del giudice non ritenga irrisorio il rapporto tra gli importi distribuiti mediante riparti dal curatore e l’entità dello stato passivo verificato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Esdebitazione del socio illimitatamente responsabile” – Mancinelli
INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE
Scambio automatico di informazioni fiscali – Piattaforme digitali – Direttiva “DAC 7” – Approvazione
Il Consiglio dell’Unione europea ha approvato in via definitiva la direttiva (c.d. “DAC 7”) che, con l’inserimento del nuovo art. 8-bisquater nel testo della direttiva 2011/16/UE (direttiva quadro sullo scambio automatico di informazioni in ambito intracomunitario), estende le procedure di scambio automatico ai dati in possesso dei gestori delle piattaforme digitali, con effetto dall’1.1.2023.
ll sistema è congegnato in modo tale per cui il gestore della piattaforma digitale raccoglie una serie di dati delle persone (fisiche e giuridiche) che sono registrate sulla piattaforma e utilizzano la stessa per fornire i propri beni e i propri servizi (es. nome e cognome, codice fiscale e/o partita IVA, corrispettivi accreditati, ecc.). … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “I gestori delle piattaforme on line diventano intermediari del Fisco” – Odetto
LAVORO | PREVIDENZA
Opposizione alla riscossione di crediti previdenziali – Possibile sussistenza di un litisconsorzio processuale tra Agente della riscossione ed ente previdenziale (Cass. 22.3.2021 n. 8003)
Con l’ordinanza n. 8003/2021, la Corte di Cassazione è intervenuta in merito alla possibile sussistenza di un litisconsorzio processuale tra Agenzia delle Entrate-Riscossione ed ente previdenziale creditore, nel caso di opposizione a titolo stragiudiziale con cui si contesti l’omessa notifica dello stesso e la prescrizione dei crediti contributivi portati dalle cartelle esattoriali.
Il profilo di interesse è quello dell’applicabilità alla riscossione di contributi previdenziali dell’art. 39 del DLgs. 112/99, pacificamente applicabile in ambito tributario, che prevede l’onere per il concessionario di chiamare in causa l’ente creditore per le liti promosse contro di lui che non riguardino esclusivamente la regolarità o la validità degli atti esecutivi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Opposizione alla riscossione dei crediti previdenziali con litisconsorzio incerto” – Imbriaci
LAVORO | PREVIDENZA | AMMORTIZZATORI SOCIALI
Accesso a CIGO, assegno ordinario e CIG in deroga COVID-19 – Malfunzionamento del Cassetto bidirezionale INPS (Comunicato stampa Associazione Nazionale Commercialisti 24.3.2021)
Con una nota pubblicata in data 24.3.2021, l’Associazione Nazionale Commercialisti ha reso noto di aver ricevuto diverse segnalazioni riguardanti un blocco pressoché totale del funzionamento e moltissimi rallentamenti del cassetto bidirezionale INPS, il canale telematico che serve per poter procedere alla verifica e all’invio delle istanze per il ricorso alle prestazioni della cassa integrazione legate all’emergenza sanitaria.
Auspicando un veloce ripristino della funzionalità, l’ANC evidenzia che i persistenti problemi tecnici rischiano di vanificare la misura adottata dall’art. 11 co. 10-bis del DL 183/2020 convertito (c.d. “Milleproroghe”), con cui è stata disposta la proroga al 31.3.2021 dei termini di decadenza per l’invio delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale collegati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e i termini di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi, scaduti entro il … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Problemi tecnici per l’invio delle domande di integrazione salariale COVID-19” – Redazione
OPERAZIONI STRAORDINARIE | AFFITTO D’AZIENDA | ASPETTI FISCALI | IMPOSIZIONE INDIRETTA | IMPOSTA DI REGISTRO
Affitto d’azienda con immobili – Confronto con la locazione di immobili – Norma antielusiva (Cass. 24.3.2021 n. 8243)
La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 24.3.2021 n. 8243, ha chiarito le condizioni di applicabilità della norma antielusiva dettata dall’art. 35 co. 10-quater del DL 223/2006, in base alla quale le norme in materia di imposte indirette previste per la locazione di fabbricati si applicano, se meno favorevoli, anche all’affitto d’azienda il cui valore complessivo sia costituito per più del 50% dal valore normale di fabbricati.
In particolare, la Corte ha chiarito che, posto che la disciplina dell’affitto d’azienda (imposta di registro fissa), limitatamente al imposta di registro, è sempre più vantaggiosa di quella prevista per la locazione fabbricati strumentali (imposta di registro all’1%), si applica l’imposta di registro all’1% (prevista per le locazioni fabbricati strumentali) tutte le volte in cui l’azienda è costituita per più del 50% del suo valore da immobili.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Vale la norma antielusiva per l’affitto d’azienda se i fabbricati sono più del 50%” – Mauro
SETTORI PARTICOLARI | ASSOCIAZIONI SPORTIVE
Riforma del settore sportivo – Legge delega 86/2019 – DLgs. attuativi – Principali novità
L’art. 25 del DLgs. 36/2021 introduce la figura del lavoratore sportivo, definendo come tale, l’atleta, l’allenatore, l’istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara, che esercita l’attività sportiva a fronte di un corrispettivo. L’attività di lavoro sportivo può costituire oggetto di rapporto di lavoro subordinato o autonomo, anche nella forma di collaborazione coordinata e continuativa, oppure ancora, ricorrendone i presupposti, di prestazioni occasionali.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 25.3.2021 – “Differita a luglio 2022 l’applicazione delle nuove norme sul lavoro sportivo” – Moine – Napolitano
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