AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Attività per imposte anticipate (DTA) – Trasformazione in crediti d’imposta – Incentivo alle aggregazioni aziendali – Novità del Ddl. di bilancio 2021
Il Ddl. di bilancio 2021 introduce un incentivo alle aggregazioni aziendali, prevedendo che, nelle ipotesi di fusione, scissione o conferimento d’azienda, deliberate tra l’1.1.2021 e il 31.12.2021, sia consentita, in capo ai soggetti aventi causa, la trasformazione in credito d’imposta delle attività per imposte anticipate (DTA), anche se non iscritte in bilancio, riferite alle perdite fiscali e alle eccedenze ACE.
Il beneficio si sovrappone al c.d. bonus aggregazioni di cui all’art. 11 del DL 34/2019.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Trasformazione delle DTA per le aggregazioni aziendali deliberate nel 2021” – Corso – Odetto
DIRITTO COMMERCIALE | ENTI NON COMMERCIALI
Enti del Terzo Settore – Adeguamento degli statuti – Proroga al 31.3.2021
Con l’approvazione in via definitiva da parte dalla Camera del Ddl. di conversione in legge del DL 125/2020 (già approvato dal Senato), viene disposta la proroga dal 31.10.2020 al 31.3.2021 del termine riconosciuto dall’art. 101 co. 2 del DLgs. 117/2017 per allineare gli statuti degli enti iscritti negli attuali registri delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS), nonché presso l’Anagrafe delle ONLUS, al quadro normativo introdotto dal codice del Terzo settore con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Esteso il termine per gli adeguamenti semplificati al Codice del Terzo settore” – Rivetti
DIRITTO PENALE | REATI COMUNI
Know how aziendale – Sottrazione di programmi informatici – Furto aggravato – Distinzione dall’appropriazione indebita (Cass. pen. 25.11.2020 n. 33105)
Nell’ambito di un procedimento relativo alla sottrazione da parte di un dipendente di programmi informatici contenenti il know how di una società, la Corte di Cassazione, nella sentenza 25.11.2020 n 33105, delinea il confine tra furto aggravato (art. 624 c.p.) e appropriazione indebita (art. 646 c.p.).
Quando sussiste un semplice rapporto materiale con la cosa, determinato da un affidamento conseguente ad un preciso rapporto di lavoro (che non attribuisca all’agente alcun potere di autonoma disponibilità sulla cosa stessa) si ricade nell’ipotesi di furto e non di appropriazione indebita.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Furto aggravato per il dipendente che sottrae il know how” – Artusi
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ | RAPPRESENTANZA
Assenza di necessaria autorizzazione assembleare – Atti “ultra vires” – Conseguenze
Secondo la ricostruzione prevalente (cfr., Trib. Roma 3.8.2018 e Trib. Piacenza 14.3.2016), l’art. 2479 co. 2 n. 5 c.c. costituirebbe un limite inderogabile ai poteri di rappresentanza degli amministratori di srl, con conseguente carenza di competenza funzionale dei medesimi. Il citato articolo, inoltre, avrebbe un ambito di operatività e una “ratio” distinte dalle differenti ipotesi di abuso di rappresentanza per eccesso di potere ipotizzabili con riferimento all’art. 2475-bis c.c., dato che la violazione dei limiti legali inderogabili presupporrebbe che l’atto dispositivo determina conseguenze permanenti, non circoscritte ad una singola operazione, incidendo sulla destinazione stessa del capitale di rischio della società.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Ancora incerti i limiti gestori nelle srl” – Meoli
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE
Crediti d’imposta istituiti dalla legislazione speciale – Omessa indicazione nel quadro RU (Cass. 5.11.2020 n. 24747)
La liquidazione automatica della dichiarazione, secondo la Cass. 5.11.2020 n. 24747, può essere attivata per disconoscere un credito d’imposta istituito dalla legislazione speciale in quanto non indicato nel quadro RU della dichiarazione dei redditi.
Nel momento in cui si verifica tale omissione dichiarativa, il controllo avviene sulla base dei dati presenti in Anagrafe tributaria, e si tratta di “eccedenze di imposta non completamente confermate dal sistema informativo”.
Bisogna però rammentare come l’art. 1 co. 421 della L. 311/2004 preveda anche gli avvisi di recupero del credito d’imposta, per cui in punto procedura potrebbero emergere … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Liquidazione automatica ammessa se non è compilato il quadro RU” – Cissello
FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | PROCEDIMENTO DINANZI ALLA C.T. PROVINCIALE | DISCUSSIONE DELLA CAUSA
Importanza dell’oralità – Legislazione emergenziale (CTR Lombardia decreto 23.11.2020 n. 28)
La Commissione tributaria Regionale Lombardia, mediante il decreto n. 28 del 23.11.2020, ha disposto che:
– i Presidenti di sezione, nel caso di richiesta motivata di almeno uno dei difensori delle parti, pervenuta prima della fissazione dell’udienza, alla fine del periodo emergenziale, valuteranno, in base ai criteri indicati nel decreto presidenziale n. 27 del 17.11.2020, quali udienze disporre da remoto, rinviando, alla fine del periodo emergenziale, la fissazione di quelle per le quali ritengono necessaria la partecipazione delle parti in presenza;… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 33 – “Ctr Lombardia caldeggia le udienze orali” – Romeo M.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | NORME GENERALI SULLE VALUTAZIONI | TRANSFER PRICING
Barratura relativa al possesso della documentazione – Documentazione del patent box
In merito all’applicazione della disciplina sul transfer pricing, il possesso di una valida documentazione, costituita dal master file e dal country file, consente di beneficiare della cosiddetta penalty protection ex art. 26 del DL 78/2010 convertito che prevede la disapplicazione delle sanzioni qualora sia ritenuta idonea dall’amministrazione finanziaria in sede di verifica. Del possesso di tale documentazione occorre dare conto nel modello REDDITI SC 2020 relativo al 2019 barrando la colonna 4 del rigo RS106.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 33 – “Transfer pricing, remissione in bonis sui documenti” – Germani A.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | ALTRE IMPOSTE INDIRETTE | IMPOSTA SUL CONSUMO DEI MANUFATTI CON SINGOLO IMPIEGO (PLASTIC TAX)
Modifica della disciplina – Differimento all’1.7.2021 – Novità del Ddl. di bilancio 2021
Il Ddl. di bilancio 2021 introduce alcune modifiche alle discipline della “sugar tax” e della “plastic tax”.
Da un lato, vengono individuati più chiaramente i soggetti obbligati, sono definiti termini trimestrali per i versamenti e le dichiarazioni e vengono attenuate le sanzioni connesse ai mancati pagamenti; dall’altro, sono potenziati i poteri di controllo dell’Amministrazione finanziaria e viene confermata l’inclusione dei semilavorati nel perimetro applicativo della plastic tax.
Gli Autori evidenziano che quest’ultima previsione avrà l’effetto di allungare la filiera dei soggetti obbligati e di moltiplicare le difficoltà di gestione e accertamento per gli operatori e per l’Amministrazione finanziaria.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 32 – “Sugar e plastic tax al 1° luglio. Potenziati i poteri di controllo” – Santacroce B. – Sbandi E.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | TERRITORIALITÀ DELL’IMPOSTA
Locazione, noleggio e leasing di imbarcazioni al di fuori dell’UE – Prova dell’effettiva utilizzazione – Contratti a lungo termine – Novità del Ddl. di bilancio 2021
Il Ddl. di bilancio 2021 prevede delle modifiche al regime di territorialità IVA della locazione, del leasing e del noleggio di unità da diporto, per un periodo superiore a 90 giorni.
Nell’ottica di dare prova dell’utilizzo del servizio al di fuori dell’Unione europea, ai sensi dell’art. 7-sexies co. 1 lett. e-bis) del DPR 633/72, l’utilizzatore del mezzo da diporto rilascerà una dichiarazione di utilizzo extra Ue del bene, avvalendosi di un apposito modello che dovrà essere approvato dall’Agenzia delle Entrate.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Leasing di mezzi da diporto senza IVA su dichiarazione di parte” – Greco
FISCALE | IMPOSTE SOSTITUTIVE | IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLE RIVALUTAZIONI
Riserva di rivalutazione in sospensione d’imposta – Utilizzo prioritario in caso di recesso – Insussistenza (risposta a interpello DRE Lombardia n. 904-1518/2020)
Secondo la risposta a interpello della DRE Lombardia n. 904-1518/2020, all’atto del recesso di un socio non occorre utilizzare prioritariamente la riserva di rivalutazione in sospensione d’imposta presente in bilancio, potendosi al contrario utilizzare le altre riserve di patrimonio netto.
La differenza da recesso è determinata sottraendo dalla quota di patrimonio determinata senza considerare tale riserva il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione del socio, e risulta deducibile dal reddito imponibile della società (ma non dalla base imponi… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 33 – “Il recesso del socio non consuma le riserve in sospensione” – Gavelli G.
FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | PRINCIPI GENERALI | COLPEVOLEZZA
Effetti della diffusione del Coronavirus – Sospensione dei versamenti di imposte e ritenute e adempimenti tributari – Forza maggiore (Nota Agenzia Entrate 23.11.2020 n. 360117)
L’Agenzia delle Entrate, in risposta ad una richiesta dell’Istituto nazionale dei Tributaristi (INT), è giunta ad escludere che la chiusura in caso di quarantena di uno studio professionale possa integrare un’ipotesi di “causa di forza maggiore” oppure di “evento eccezionale e imprevedibile”, circostanze che legittimerebbero la sospensione o il differimento degli obblighi fiscali e tributari del contribuente/cliente (nota Agenzia Entrate 23.11.2020 n. 360117).
In tale ipotesi non sembrerebbe ricorrere un caso di oggettiva assoluta impossibilità, da riferire ai contribuenti/clienti dello studio sottoposto a quarantena, bensì solo di una eventuale difficoltà da valutarsi cas… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Non integra la forza maggiore la quarantena dello studio professionale” – Boano
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 32 – “I commercialisti: proroga di 30 giorni dei termini per gli studi in quarantena” – Micardi F.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Consecuzione delle procedure concorsuali – Orientamenti giurisprudenziali – Novità del DLgs. 147/2020
Ai fini della revocatoria fallimentare, in base al co. 2 dell’art. 69-bis del RD 267/42, se alla domanda di concordato segue la dichiarazione di fallimento, i termini del periodo sospetto decorrono dalla data di pubblicazione della domanda di concordato nel Registro delle Imprese.
La giurisprudenza ha ritenuto applicabile tale criterio nei limiti in cui fosse possibile accertare, all’atto della dichiarazione di fallimento, la medesima situazione di crisi esistente al momento della domanda di concordato (Cass. n. 18437/2010 e Cass. n. 6045/2016).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Revocatoria fallimentare con consecuzione nelle procedure” – Nigro
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Conversione in legge del DL 125/2020 – Transazione fiscale – Omologazione – Cram down – Proroga della validità dei documenti scaduti
Il DL 125/2020, che ha ricevuto anche il via libera della Camera dei deputati, modifica gli artt. 180, 182-bis, 182-ter del RD 267/42 e abroga il DM 4.8.2009 sull’applicazione dei criteri di accettazione della transazione fiscale da parte degli enti previdenziali negli accordi di ristrutturazione e nei concordati preventivi.
È possibile l’omologazione in mancanza del voto del fisco e degli enti di previdenza quando l’adesione è determinante per la maggioranza. A tal fine, è necessario dimostrare che la liquidazione del patrimonio nel fallimento è meno vantaggiosa della proposta formulata.… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 26.11.2020, p. 28 – “In salvo le imprese insolventi” – Galli G.
LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI
Esonero contributivo – Novità del DL 104/2020 convertito (DL “Agosto”) – Istruzioni operative (circ. INPS 24.11.2020 n. 133)
Con la circ. 24.11.2020 n. 133, l’INPS ha fornito le istruzioni operative ai fini della fruizione dell’esonero contributivo previsto dagli artt. 6 e 7 del DL 104/2020 (DL “Agosto”).
L’esonero riguarda i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi INAIL) e può essere richiesto, per un massimo di 6 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato, effettuata nel periodo intercorrente tra il 15.8.2020 e il 31.12.2020, di lavoratori che non abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti all’assunzione presso il medesimo datore di lavoro.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Al via l’esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato” – Silvestro
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 26.11.2020, p. 39 – “Assunzioni con esonero contributivo, domande al via” – Cannioto A. – Maccarone G.
LAVORO | QUALIFICAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Rider – Indici di subordinazione – Presupposti del rapporto di lavoro dipendente – Sussistenza (Trib. Palermo 24.11.2020 n. 3570)
Il Trib. Palermo 24.11.2020 n. 3570, discostandosi dai precedenti giurisprudenziali sui rider, ha riconosciuto la natura subordinata del rapporto di lavoro di un ciclofattorino che prestava la sua attività per Glovo.
A differenza dei suddetti precedenti la sentenza ha ritenuto che la facoltà dei rider di scegliere di accettare la chiamata è una libertà apparente e fittizia, in quanto il lavoratore può scegliere di prenotarsi per i turni che la piattaforma (e quindi il datore di lavoro) mette a sua disposizione in ragione del suo punteggio, la cui assegnazione finisce per configurarsi in termini di esercizio del potere disciplinare. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 26.11.2020 – “Il rapporto dei rider può essere subordinato” – Negrini
SETTORI PARTICOLARI | INFORMATICA | COMMERCIO ELETTRONICO
Web tax – Operatività delle regole dettate dalla legge di Bilancio 2020
I soggetti passivi dell’imposta sui servizi digitali (art. 1 co. 35 ss. della L. 145/2018, riformulato dall’art. 1 co. 678 della L. 160/2019) sono tenuti:
– entro il 16.2.2021, a versare l’imposta dovuta per il 2020;
– entro il 31.3.2021, a presentare la dichiarazione per la medesima annualità.
Per l’assolvimento degli obblighi nei gruppi societari è previsto che sia nominata un’apposita società del gruppo.
E’ inoltre previsto l’obbligo di contabilità separata per rilevare su base mensile i ricavi imponibili (art. 1 co. 44-bis della L.… CONTINUA»
Dottrina Italia Oggi del 26.11.2020, p. 29 – “La web tax italiana alla cassa” – Porcarelli A.
Scrivi un commento