AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI | AIUTO PER LA CRESCITA ECONOMICA (ACE) | SUPER ACE
Prospetto del quadro RS – Novità dei modelli REDDITI 2022
Nei modelli REDDITI 2022 il prospetto per il calcolo dell’ACE nel quadro RS recepisce i meccanismi di calcolo dell’ACE innovativa (o “super ACE”). Dalle istruzioni ministeriali si evince che:
– sono confermate le risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate durante Telefisco 2022 con riferimento all’imputazione dei decrementi e delle riduzioni previste dall’art. 10 del DM 3.8.2017 in via prioritaria alla base della “super ACE” e, soltanto in via residuale, alla base dell’ACE ordinaria;
– devono essere indicate le riduzioni “per il 2021”; se la formulazione dovesse intendersi nel senso di “effettuate nel 2021”, si dovrebbe concludere nel senso per cui non dovrebbe aver luogo nessuna riduzione della base di calcolo della “super ACE” nel caso in cui queste operazioni sono state effettuate prima del 2021, pur se queste hanno un effetto permanente di riduzione del beneficio (tipicamente, i conferimenti nei confronti delle società controllate); … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Nuovo prospetto nel quadro RS per la super ACE” – Odetto – Terragni
DIRITTO PENALE | PENALE FALLIMENTARE
Bancarotta impropria da reato societario – False comunicazioni sociali già giudicate – Soggetti attivi – Società in house – Falso in bilancio consolidato (Cass. pen. 17.1.2022 n. 1835)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 17.1.2022 n. 1835, in relazione alla bancarotta impropria da reato societario di cui all’art. 223 co. 2 n. 1 del RD 267/1942, ha stabilito, tra l’altro, che:
– in presenza di un precedente processo per il reato di false comunicazioni sociali attinenti ad una società poi fallita, è la determinazione (o l’aggravamento) del dissesto a sancire la differenza strutturale tra il “fatto” del processo già definito e quello oggetto del nuovo procedimento, consentendo di escludere che vi sia qualsiasi sovrapposizione;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Falso in bilancio e bancarotta non si sovrappongono” – Meoli
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000)
Sequestro preventivo – Fallimento – Codice della crisi d’impresa – Contrasto giurisprudenziale (Cass. pen. 2.2.2022 n. 3716)
Pur riconoscendo l’esistenza di un contrasto interpretativo relativo al rapporto tra fallimento e sequestro penale, la terza sezione della Corte di Cassazione (2.2.2022 n. 3716) non ritiene di devolvere la questione alle Sezioni Unite.
Secondo i giudici di legittimità è, infatti, possibile prendere una decisione richiamando la giurisprudenza civile e ad alcune norme del Codice della crisi (art. 317 e ss. del DLgs. 14/2019) sebbene queste ultime non siano ancora in vigore.
Nel caso di specie viene così ritenuto legittimo il sequestro preventivo ordinato a fronte della commissione di alcuni reati tributari (art. 12-bis del DLgs. 74/2000), sui beni rientranti nella massa fallimentare di un società cooperativa a responsabilit… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Ammissibile il sequestro sui beni del fallimento alla luce del Codice della crisi” – Artusi
FISCALE | ACCERTAMENTO | ACCERTAMENTO E CONTROLLI | VERIFICA FISCALE | AUTORIZZAZIONI
Apertura di borse – Autorizzazione del PM – Necessità – Condizioni (Cass. SS.UU. 2.2.2022 n. 3182)
La Corte di Cassazione, nella sentenza SS.UU. 2.2.2022 n. 3182, ha stabilito che:
– in tema di accertamento delle imposte, l’autorizzazione del Procuratore della Repubblica all’apertura di pieghi sigillati, borse, casseforti e mobili in genere, prescritta in materia di IVA dall’art. 52 co. 3 del DPR 633/72 (e necessaria anche in tema di imposte dirette ex art. 33 del DPR 600/73), è richiesta soltanto nel caso di “apertura coattiva”, e non anche ove l’attività di ricerca si svolga con il libero consenso del contribuente;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Apertura borse con autorizzazione del PM solo se coattiva” – Boano
FISCALE | DOGANE | REGIMI DOGANALI | IMMISSIONE IN LIBERA PRATICA
Importazioni in franchigia effettuate da utenti privati – Modulistica utilizzabile (circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 31.1.2022 n. 1)
Con riguardo alle importazioni in franchigia effettuate da utenti privati, nella circ. Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 31.1.2022 n. 1 è stata resa nota:
– la realizzazione della modulistica specifica da utilizzare;
– la predisposizione di nuove FAQ relative ai casi di maggior interesse.
Nella circolare è stato precisato che, per alcune importazioni in franchigia da parte di utenza privata prive di natura commerciale, non si applicano:
– le prescrizioni in materia di sicurezza e compatibilità elettromagnetica dei prodotti audiovisivi;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Modulistica specifica per le importazioni in franchigia” – Ugolini
Dottrina Italia Oggi del 3.2.2022, p. 36 – “Franchigie da dazi & co., uniformate le procedure” – Ricca
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Detrazioni “edilizie” – Interventi agevolati – Rilevanza del titolo abilitativo
La spettanza delle detrazioni “edilizie” è subordinata al fatto che le spese su cui si applicano siano relative a interventi che abbiano una specifica classificazione urbanistica.
Il c.d. “sismabonus acquisti”, di cui al co. 1-septies dell’art. 16 del DL 63/2013, e la detrazione IRPEF spettante per la realizzazione di “box auto”, di cui alla lett. d) dell’art. 16-bis co. 1 del TUIR, sono le sole che competono anche quando gli interventi edilizi sono riconducibili alla categoria urbanistica della nuova costruzione, di cui alla lett. e) dell’art. 3 co. 1 del DPR 380/2001.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Permesso di costruire poco chiaro sulla qualificazione urbanistica dei lavori” – Zanetti – Zeni
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | AMMORTAMENTI | BENI MATERIALI
Sospensione degli ammortamenti nel bilancio – Deducibilità fiscale della quota di ammortamento sospesa – Irrilevanza ai fini dei super-ammortamenti (risposte Agenzia delle Entrate a Telefisco 2022)
Nel corso dell’incontro con la stampa specializzata svoltosi il 27.1.2022, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, alla luce delle caratteristiche dei super/iper-ammortamenti (che si concretizzano in una deduzione che opera in via extracontabile, che non risulta legata alle valutazioni di bilancio, ma è correlata ai coefficienti di ammortamento fiscale) e, posto che la disciplina della sospensione degli ammortamenti ex art. 60 co. 7-bis ss. del DL 104/2020 (conv. L. 126/2020) rinvia esclusivamente alle norme del TUIR in materia di ammortamenti, la sospensione degli ammortamenti civilistici, operata fruendo del regime derogatorio, non determina alcun rinvio delle quote di super o iper ammortamento da dedurre nel periodo d’imposta di … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Super-ammortamento da dedurre anche in caso di sospensione degli ammortamenti” – Latorraca
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | DETRAZIONE
Società in fase liquidatoria – Detrazione dell’IVA sugli acquisti – Rimborso IVA – Condizioni
La messa in liquidazione della società non comporta il venir meno del diritto alla detrazione dell’IVA assolta sugli acquisti, qualora sia accertato il nesso di diretta strumentalità tra i beni e i servizi acquistati e l’impiego dei medesimi nello svolgimento dell’attività liquidatoria, che “resta pur sempre parte dell’attività d’impresa” e non ne comporta, infatti, la cessazione automatica.
Si possono ritenere integrati i requisiti dell’inerenza degli acquisti rispetto all’esercizio dell’attività d’impresa, nonché dell’afferenza dei beni e dei servizi acquistati ad operazioni che non siano esenti o, comunque, non soggette all’imposta (salve le esclusioni di cui all’art. 19 co. 3 del DPR 633/72).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Ammessa la detrazione IVA durante la fase liquidatoria” – Greco – Marchese
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Finanziamenti alle imprese in crisi – Prededuzione – Finanziamenti “in esecuzione”, “in funzione” e “interinali”
Nel RD 267/42 si registra la divisione tra finanziamenti “in esecuzione”, “in funzione” e “interinali”.
I finanziamenti “in esecuzione” sono successivi alla domanda di concordato o al deposito dell’accordo di ristrutturazione (AdR).
I finanziamenti “in funzione” (c.d. “ponte”) sono precedenti alla presentazione della domanda di concordato o al deposito di un AdR, con funzionalità connessa o necessaria alla procedura.
A tali categorie, nei limiti di legge, spetta la prededucibilità.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 3.2.2022 – “Prededucibili i finanziamenti alle imprese in crisi” – Mancinelli
Scrivi un commento