AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI
Credito d’imposta per il filtraggio dell’acqua potabile e bonus idrico – Modalità di accesso
È stato firmato il DM attuativo del bonus idrico (finalizzato a perseguire il risparmio delle risorse e a ridurre gli sprechi di acqua) il quale individua i soggetti beneficiari e definisce i criteri per l’ammissione al beneficio.
A tal fine, i soggetti beneficiari devono presentare istanza registrandosi su una Piattaforma accessibile dal sito del Ministero della Transizione ecologica, previa autenticazione accertata attraverso Spid o carta d’identità elettronica (il decreto non reca, però, indicazioni su quando sarà operativa la piattaforma per fare la domanda).… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 40 – “Bonus idrico, ipotesi click day per l’accesso Si attende la piattaforma” – Carli A.
AGEVOLAZIONI | CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO CORONAVIRUS
Contributo a fondo perduto per i soggetti titolari di partita IVA – Contributo “perequativo” ex DL 73/2021 (c.d. “Sostegni-bis”) – Presentazione del modello REDDITI 2021 – Termine del 30.9.2021
Sulla Gazzetta Ufficiale 29.9.2021 n. 233 è stato pubblicato il DPCM 7.9.2021, preannunciato con comunicato MEF 6.9.2021, che proroga al 30.9.2021 l’originario termine del 10.9.2021 per la presentazione della dichiarazione dei redditi per i soggetti che intendono trasmettere l’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto “perequativo” (art. 1 co. 16 – 27 del DL 73/2021).
In merito al presunto rinvio al 31.10.2021, non essendo stati rilasciati annunci ufficiali, sembra ormai escluso, anche alla luce della pubblicazione del sud… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Invariata la scadenza dei modelli REDDITI per il contributo “perequativo”” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 39 – “Fondo perequativo, scade oggi il termine per le dichiarazioni” – Dili A.
BILANCIO | BILANCIO D’ESERCIZIO | PRINCIPI GENERALI | PRINCIPI DI REDAZIONE | COMPETENZA
Cessione di beni – Trattamento contabile e fiscale
In base alle indicazioni dei documenti OIC 13, 15, 16 e 19, le operazioni vendita o acquisto di beni sono rilevate contabilmente quando si verifica il passaggio sostanziale e non formale del titolo di proprietà, assumendo quale parametro di riferimento il trasferimento dei rischi e benefici.
Tale momento coincide, per i beni mobili, con la spedizione o la consegna e, per i beni immobili, con la stipula del contratto, salvo che le condizioni contrattuali prevedano diversamente.
Sotto il profilo fiscale, per i soggetti, diversi dalle micro imprese, che redigono il bilancio in conformità alle disposizioni del codice civile, i componenti di reddito derivanti da operazioni di vendita/acquisto di beni concorrono a formare il reddito imponibile nel periodo d’imposta in cui sono rilevati contabilmente, in forza del principio di derivazione rafforzata (art. 83 del TUIR).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Per la contabilizzazione della vendita rileva il trasferimento dei rischi” – Latorraca
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | CIRCOSTANZE ATTENUANTI
Pagamento del debito tributario – Estensione ai concorrenti – Condizioni – Operatività (Cass. pen. 23.9.2021 n. 35225)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 23.9.2021 n. 35225, ha stabilito che, in tema di reati tributari commessi da più persone in concorso fra loro, ove uno solo dei concorrenti abbia provveduto all’integrale pagamento degli importi dovuti all’Erario, la circostanza attenuante di cui all’art. 13-bis del DLgs. 74/2000, partecipando dei caratteri dell’attenuante comune di cui all’art. 62 n. 6 c.p., non si estende ai compartecipi, a meno che essi non manifestino una concreta e tempestiva volontà riparatoria, consistente nel contribuire, anche parzialmente, all’adempimento del debito tributario.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 40 – “False fatture, benefici penali solo a chi paga il debito fiscale” – Ambrosi A. – Iorio A.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI ESENTI
Fondi di investimento alternativi – Consulenze rese alla società di gestione – Applicabilità del regime di esenzione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 631)
Con risposta interpello 29.9.2021 n. 631, l’Agenzia delle Entrate, in linea con precedenti interventi di prassi, ha confermato che l’esenzione IVA prevista dall’art. 10 co. 1 n. 1) del DPR 633/72 per la gestione di fondi comuni d’investimento può applicarsi anche ai servizi di consulenza connessi all’esercizio o gestione di fondi di investimento alternativi (FIA), pur nel presupposto che il fondo in questione sia equiparabile agli OICVM secondo i principi richiamati nella risposta a interpello n. 628/E/2020. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Consulenze su fondi di investimento esenti IVA solo se rese alla SGR autorizzata” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 40 – “Consulenza senza Iva alla Sgr autorizzata” – Germani A.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | PRESUPPOSTO OGGETTIVO
Contributi versati a una società che gestisce una piattaforma internet per avviare petizioni – Assoggettamento ad IVA – Esclusione (risposta interpello Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 632)
Sulla base di quanto precisato nella risposta a interpello Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 632, i contributi versati a una società che gestisce una piattaforma internet per avviare petizioni sono fuori dal campo di applicazione dell’IVA ex art. 2 co. 3 lett. a) del DPR 633/72, purché al sottoscrittore non sia riconosciuto il diritto di usufruire di specifiche prestazioni.
Nel caso di specie, infatti:
– l’Agenzia delle Entrate ha preso atto che alla modalità di contribuzione, denominata “Programma di sottoscrizione”, non corrisponde alcun significativo e particolare obbligo o impegno da parte della società nei confronti del sostenitore, se non quello di tenerlo periodicamente aggiornato, tramite e-mail, sull’organizzazione di eventi, sull’impatto e sui risultati ottenuti;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Niente IVA per i contributi alla piattaforma di avvio delle petizioni” – Gazzera
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | IMPORTAZIONI
Importazioni – IVA assolta in dogana – Detrazione e registrazione della bolletta doganale (principio di diritto Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 13)
Il principio di diritto Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 13 afferma che il diritto alla detrazione dell’IVA assolta in dogana può essere esercitato soltanto dall’effettivo destinatario della merce importata e che, ai fini degli obblighi di registrazione e detrazione d’imposta, le bollette doganali sono soggette alle stesse regole previste per le fatture di acquisto (cfr. circ. Agenzia delle Entrate 17.1.2018 n. 1). Pertanto, il dies a quo dal quale decorre il termine per l’esercizio del diritto alla detrazione coincide con il momento in cui in capo al cessionario/committente si realizzano la condizione sostanziale dell’esigibilità dell’IVA e quella formale del possesso della bollett… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Stesse regole per bollette doganali e fatture d’acquisto” – Redazione
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | FATTURAZIONE | FATTURAZIONE ELETTRONICA
Servizio di consultazione delle fatture elettroniche – Termine per l’adesione
Scade oggi il termine per l’adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati. Salvo ulteriori proroghe, dovrebbe concludersi il periodo transitorio intercorrente dall’1.1.2019 al 30.9.2021, in cui l’Agenzia delle Entrate procede alla temporanea memorizzazione delle e-fatture che interessano il soggetto passivo in qualità di cedente/prestatore o cessionario/committente.
In assenza di adesione, l’Amministrazione finanziaria sarebbe tenuta a cancellare, entro 60 giorni dal termine del periodo transitorio, le fatture elettroniche memorizzate in tale intervallo temporale, acquisendo i soli “dati fattura”.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Scade oggi il termine per aderire al servizio di consultazione delle e-fatture” – Bilancini
FISCALE | SANZIONI AMMINISTRATIVE | PRINCIPI GENERALI
Omessa presentazione della dichiarazione – Responsabilità del commercialista – Condizioni (Cass. 29.9.2021 n. 26372)
Cass. 29.9.2021 n. 26372 afferma che l’esimente di cui all’art. 6 co. 3 del DLgs. n. 472/97 si applica in caso di inadempimento al pagamento di un tributo imputabile esclusivamente ad un soggetto terzo (di regola l’intermediario cui è stato attribuito l’incarico) purché il contribuente abbia adempiuto all’obbligo di denuncia all’autorità giudiziaria e non abbia tenuto una condotta colpevole ai sensi dell’art. 5 co. 1 del medesimo decreto, nemmeno sotto il profilo della culpa in vigilando.
Nel caso di specie, invece, a seguito di alcuni avvisi di accertamento derivanti dall’omessa presentazione di dichiarazioni fiscali, era stato applicato l’art. 6 del DLgs. n. 472/97 in seguito alla presentazione della denuncia penale nei confronti del commercialista, senza la verifica dell’insussistenza del dolo o della negligenza del contribuente nell’ina… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “La denuncia del commercialista non salva il contribuente dalla sanzione” – Boano
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | RISCOSSIONE
Saldo 2019 e prima rata dell’acconto 2020 – Esclusione dell’obbligo di versamento – Limiti comunitari – Errata applicazione – Sanatoria degli omessi versamenti – Ulteriore proroga al 30.11.2021 – Novità del DL approvato il 29.9.2021
Con il DL approvato dal Consiglio dei Ministri il 29.9.2021, è stata prevista l’ulteriore proroga al 30.11.2021 del termine per avvalersi della regolarizzazione dei versamenti IRAP prevista dall’art. 42-bis co. 5 del DL 104/2020.
Tale disposizione contiene una sorta di sanatoria per il mancato pagamento del saldo IRAP 2019 e del primo acconto IRAP 2020 (ai sensi dell’art. 24 del DL 34/2020), nell’ipotesi in cui tali somme avrebbero, invece, dovuto essere corrisposte per il mancato rispetto dei limiti comunitari, consentendo di pagare l’imposta a suo tempo non versata senza applicazioni di sanzioni, né interessi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Regolarizzazione dei versamenti IRAP al 30 novembre 2021” – Fornero
FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | RISCOSSIONE
Saldo 2019 – Esclusione dell’obbligo di versamento – Novità del DL 34/2020 convertito (DL “Rilancio”) – Compilazione del quadro IS – Necessità (ris. Agenzia delle Entrate 29.9.2021 n. 58)
Con la risoluzione 29.9.2021 n. 58, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che i contribuenti che, fruendo dell’esonero di cui all’art. 24 del DL 34/2020, non hanno versato il saldo IRAP relativo al periodo d’imposta in corso al 31.12.2019 (2019, per i soggetti “solari”) dovevano compilare la sezione XVIII del quadro IS del modello IRAP 2020.
L’adempimento è necessario al fine di consentire la registrazione degli aiuti di Stato e/o de minimis, fruibili ai sensi dell’art. 10 del Regolamento di cui al DM 115/2017, nel Registro nazionale degli aiuti di Stato.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Per lo “sconto” del saldo 2019 quadro IS del modello IRAP 2020 da compilare” – Fornero
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
Imprenditore agricolo sopra soglia – Fallibilità – Accesso al sovraindebitamento per imprese sotto soglia – Novità del DL 118/2021
La composizione negoziata della crisi di cui al DL 118/2021 assimila la figura dell’imprenditore agricolo agli altri imprenditori (artt. 2, 11 e 17 del DL 118/2021), rendendolo – secondo l’Autore – fallibile al superamento dei limiti di cui all’art. 1 del RD 267/42.
L’imprenditore agricolo rimane non fallibile quando è “sotto soglia”, con conseguente applicazione della disciplina di cui alla L. 3/2012.
Quando versa in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario che ne rendono probabile la crisi o l’insolvenza, può chiedere la nomina di un esperto per il superamento della crisi (art. 2 del DL 118/2021). … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 39 – “Codice della crisi, fallibile l’imprenditore agricolo sopra soglia” – Allegretti G.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO
Procedure competitive – Vendita e pagamento del prezzo – Termini – Decadenza – Rimessione
In ordine alle vendite coattive, la natura del termine di versamento del residuo prezzo da parte dell’offerente in seguito dell’aggiudicazione appare controversa.
Cass. n. 12004/2012 ha stabilito che il termine di cui all’art. 576 n. 7 c.p.c. e all’art. 585 co. 1 c.p.c. si inserisce nel procedimento di vendita coattiva e deve considerarsi avente natura processuale (contra, Trib. Torre Annunziata 24.7.2020).
Caratterizzazione che porta come corollario la non prorogabilità del termine, in ciò richiamando l’orientamento (Cass. n. 11171/2015) ribadito da Cass. n. 32136/2019, che dà dignità all’istituto della rimessione in termini, il cui presupposto è la “decadenza incolpevole” da un adempimento processuale. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Natura incerta del termine per versare il prezzo per aggiudicarsi l’immobile” – Nigro
IMMOBILI | LOCAZIONI
Dati relativi alle comunicazioni di occupazione ex art. 109 del TULPS – Dati relativi alle locazioni ai fini della tassa di soggiorno
Con un decreto del Ministero del Turismo del 29.9.2021, sono state disciplinate le modalità di attivazione e funzionamento della nuova “banca dati della ricettività”, che si prefigge lo scopo di ostacolare l’evasione nel settore turismo e migliorare la qualità dell’offerta turistica.
La nuova banca dati era stata prevista dall’art. 13-quater co. 4-5 del DL 34/2019 (conv. L. 58/2019), che prevede l’identificazione delle strutture ricettive e delle unità destinate ad affitto breve mediante un codice alfanumerico, denominato «codice identificativo», da utilizzare in ogni comunicazione inerente all’offerta e alla promozione dei servizi all’utenza.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 40 – “Via libera del Turismo alla banca dati degli affitti brevi” – Finizio M.
LAVORO | PREVIDENZA | AGEVOLAZIONI
Fondo per l’esonero contributivo – Lavoratori iscritti all’INPS – Novità della L. 178/2020 (legge di bilancio 2021) e del DM 17.5.2021 – Domande – Termine del 30.9.2021
Entro il 30.9.2021 devono essere presentate le domande per l’accesso all’esonero contributivo introdotto dalla L. 178/2020 (legge di bilancio 2021) per:
– i lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle Gestioni previdenziali INPS;
– i professionisti e altri operatori sanitari ex L. 3/2018, già collocati in pensione e assunti per l’emergenza COVID-19, iscritti alla Gestione separata dell’Istituto.
Tuttavia, l’INPS, solo pochi giorni prima della scadenza, ha fornito chiarimenti rilevanti con riferimento al requisito del calo del fatturato o dei corrispettivi per coloro i quali hanno avviato l’attività nel 2019, creando non poche difficoltà a imprese e professionisti.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 30.9.2021 – “Ultimo giorno per chiedere l’esonero contributivo per autonomi e professionisti” – Silvestro
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO
Green pass per i lavoratori – Lavoratori in somministrazione – Verifica
Secondo la circ. n. 9/2021 di Assolavoro (Associazione Nazionale di Categoria delle Agenzie per il Lavoro) il possesso del green pass da parte dei lavoratori somministrati dovrà essere verificato solo dall’utilizzatrice e non invece dall’agenzia del lavoro, in quanto tali lavoratori non prestano l’attività in forza di contratti esterni.
Inoltre il potere direttivo e organizzativo è esercitato dall’utilizzatore per la durata della missione e in relazione alle concrete modalità di svolgimento della prestazione, mentre quello disciplinare è esercitato dal somministratore sulla base delle informazioni comunicate dall’utilizzatore.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 41 – “Assolavoro: controllo del green pass solo a carico dell’azienda utilizzatrice” – Prioschi M.
TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO
Effetti della diffusione del coronavirus – Lavoratori Fragili – Smart working fino al 31.12.2021
L’art. 2-ter del DL 111/2021, come modificato dalla legge di conversione, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha modificato, slittandola al 31.12.2021, la data inizialmente fissata al 30.6.2021 dall’art. 1 co. 481 della L. 178/2020 per la validità delle disposizioni in materia di lavoratori fragili di cui all’art. 26 co. 2 e 2-bis del DL 18/2020, che dispongono rispettivamente:
– l’equiparazione del periodo di assenza dal lavoro al ricovero ospedaliero, in possesso della certificazione che ne attesti la condizione di fragilità (laddove la prestazione lavorativa non possa essere resa in modalità agile);… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 30.9.2021, p. 41 – “Fragili in smart working fino al 31 dicembre” – Prioschi M.
Scrivi un commento