BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE

Budget e piani industriali – Modalità di redazione

Nell’ambito della predisposizione di piani industriali ragionevoli assume particolare rilevanza la parte descrittiva, che precede gli schemi di bilancio previsionali. In particolare, alcune parti descrittive del piano assumono un ruolo di tipo comunicativo, con il fine di consentire a chi non conosce l’impresa e la sua storia, di comprendere che cosa di buono è stata in grado di fare l’impresa, perché la capacità di ottenere risultati in futuro non può che dipendere da ciò che si è già dimostrato di essere riusciti a fare nel passato.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Parti descrittive come “fondamenta” di un piano industriale ragionevole” – Bava – Devalle 


FISCALE | CONTENZIOSO | PROCESSO TRIBUTARIO | GIUDIZIO DI APPELLO DINANZI ALLA C.T. REGIONALE | ATTO DI APPELLO

Motivi di appello – Inammissibilità del ricorso introduttivo (Cass. 8.6.2022 n. 18525)

Occorre la specificità dei motivi nell’appello proposto avverso una sentenza priva di argomentazioni nel merito perché fondata su una questione di rito.
Quanto affermato, secondo la Cass. 8.6.2022 n. 18525 , non opera nell’ipotesi in cui l’appello riguardi la sentenza di inammissibilità del ricorso introduttivo, poiché in quel caso in appello occorre censurare la menzionata inammissibilità.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Motivi specifici nell’appello contro la sentenza senza argomentazioni nel merito” – Russo 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | APPLICAZIONE DELL’IMPOSTA AI NON RESIDENTI

Pensioni private erogate in regime di sicurezza sociale – Criteri di territorialità e regime convenzionale (principio di diritto Agenzia delle Entrate 6.7.2022 n. 2)

Il principio di diritto Agenzia delle Entrate 6.7.2022 n. 2 ha precisato che, in base alla norma convenzionale, sono imponibili in Italia le pensioni pagate ad un residente in Francia in relazione a un impiego privato, in applicazione della legislazione sulla sicurezza sociale dello Stato italiano.
L’art. 18 della Convenzione Italia-Francia, al paragrafo 1, stabilisce un criterio di tassazione esclusiva delle pensioni nello Stato di residenza; il paragrafo 2 affianca però l’eccezione per cui le pensioni sono tassate anche nello Stato in cui il reddito è stato prodotto (nel caso di specie, l’Italia) ove le stesse siano pagate “in applicazione della legislazione sulla sicurezza sociale di uno Stato”.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2022, p. 37 – “Pensione tassata in Italia per chi vive in Francia” – Orlando A.
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Imponibili in Italia le pensioni private erogate in regime di sicurezza sociale” – Corso – Odetto


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | ENTI DEL TERZO SETTORE

Costo per il “volontariato di competenza” – Deducibilità

Con il termine “volontariato di competenza” si identifica quella pratica attraverso la quale le imprese investono tempo e competenze dei propri dipendenti per favorire lo sviluppo di attività sociali di interesse generale. In forza dell’art. 100 co. 1 lett. i) del TUIR, le imprese possono dedurre dal reddito le spese relative all’impiego di lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato, utilizzati per prestazioni di servizi erogate a favore di ONLUS, nel limite del cinque per mille dell’ammontare complessivo delle spese per prestazioni di lavoro dipendente, così come risultano dalla dichiarazione dei redditi.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2022, p. 38 – “Si può dedurre il costo del volontario di competenza” – Sepio G. 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI

Donazione indiretta collegata a trasferimento immobiliare – Esenzione in presenza di collegamento – Inapplicabilità alla donazione notarile (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.7.2022 n. 366)

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello 6.7.2022 n. 366, ha affermato che l’esenzione dall’imposta di donazione prevista dall’art. 1 co. 4-bis del DLgs. 346/90, per le donazioni e le altre liberalità “collegate” ad atti di trasferimento di immobili o aziende soggetti ad IVA o ad imposta di registro proporzionale, non opera per la donazione di denaro operata con atto pubblico notarile, in quanto la citata norma trova applicazione alle sole donazioni o liberalità indirette.
Pertanto, la donazione formale con la quale un soggetto fornisca ad un terzo la provvista per acquistare un determinato immobile andrebbe soggetta ad imposta di donazione proporzionale (erodendo, quindi, la franchigia disponibile), mentre, ove la medesima operazione venisse realizzata informalmente, facendo emergere nell’atto di acquisto immobiliare che la provvista per l’acquisto è stata fornita dal genitore, non sconterebbe imposta di donazione (non erodendo neppure la f… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Esenti solo le liberalità indirette collegate ad atti di acquisto immobiliare” – Mauro 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

Abitazione principale – Esenzione – Familiare residente in altro immobile

Ai fini dell’IMU, per abitazione principale si intende, ex art. 1 co. 741 lett. b) della L. 160/2019, l’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare nel quale il possessore e i componenti del suo nucleo familiare al contempo dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.
Dal 2022, viene normativamente consentita la scelta di un (solo) immobile da qualificare come abitazione principale anche per i familiari residenti e dimoranti in immobili siti in Comuni differenti.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Doppio requisito per l’esenzione IMU sulla parte dell’abitazione in possesso” – Spina – Zeni 


FISCALE | TRIBUTI LOCALI | IRAP | PRESUPPOSTO OGGETTIVO

Autonoma organizzazione -Medici del lavoro – Esclusione da IRAP – Condizioni (Cass. 6.7.2022 n. 21357)

Con l’ordinanza 6.7.2022 n. 21357, la Corte di Cassazione ha ribadito che la disponibilità di uno studio professionale non costituisce indice di autonoma organizzazione, laddove tale struttura sia riferibile a un soggetto terzo (rispetto al contribuente) e da questi organizzata.
Inoltre, la circostanza che il professionista (nel caso di specie, medico del lavoro) collabori con esso, ricevendo emolumenti per i servizi prestati, esclude di poterlo ritenere il relativo responsabile. Infatti, se disponesse di un’autonoma organizzazione, sarebbe lui stesso a retribuire i fattori della produzione.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Medico del lavoro escluso da IRAP se privo di studio proprio” – Redazione 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA (DLGS. 14/2019) | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Allerta – Segnalazione dei creditori pubblici – Responsabilità – Novità del decreto correttivo del Codice della crisi (DLgs. 17.6.2022 n. 83)

Nel Codice della crisi, per effetto delle modifiche introdotte dal decreto correttivo (DLgs. 17.6.2022 n. 84), viene introdotto un sistema di segnalazione, a carico dei creditori pubblici qualificati, tra i quali rientra anche l’Agenzia delle Entrate, funzionale all’accesso alla composizione negoziata della crisi.
Le lettere di compliance inoltrate da tale creditori, per esposizioni debitorie rilevanti (art. 25-novies del DLgs. 14/2019), non costituiscono, d’altra parte, un’indebita intromissione del fisco nella gestione aziendale. … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2022, p. 33 – “Crisi d’impresa, le Entrate vigilano sulla gestione aziendale” – Brancozzi S. 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2022, p. 33 – “Il paracadute degli adeguati assetti” – Brancozzi S. 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Ammissione con riserva – Crediti contestati – Strumenti di impugnazione

Nella formazione dello stato passivo, il giudice delegato accoglie, respinge, o ammette con riserva le domande.
In relazione a tale ultima possibilità, non esistono riserve atipiche, distinguendosi (due) riserve generali e (tre) riserve particolari.
La normativa (art. 113-bis del RD 267/42 – art. 228 del DLgs. 14/2019) prevede che, quando si verifica l’evento che ha determinato l’accoglimento con riserva, su istanza del curatore o della parte interessata, il giudice delegato modifica lo stato passivo con decreto, disponendo che la domanda deve intendersi accolta.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Ammissioni con riserva circoscritte dalla norma” – Mancinelli 


IMMOBILI | TRASFERIMENTO E COMPRAVENDITA | DISCIPLINA FISCALE | CESSIONI OPERATE DA IMPRESE

Cessione di complesso immobiliare non ultimato in stato di abbandono – Classificazione catastale come terreno edificabile – Imponibilità IVA (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.7.2022 n. 365)

Nella risposta ad interpello 6.7.2022 n. 365, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la qualifica di “fabbricati non ultimati” (che comporterebbe l’applicazione dell’IVA in caso di cessione, in quanto il bene si considera ancora nel circuito produttivo) non può competere al complesso immobiliare i cui lavori di costruzione siano stati interrotti da più di un decennio, lasciando il complesso in stato di abbandono.
Nel caso di specie, posto che non vi era stato alcun accatastamento al catasto fabbricati (neppure in categoria F/3), ma i beni risultavano tuttora accatastati come terreni, l’Agenzia conclude per la natura di terreni edificabili dei beni, con conseguente applicazione, sulla cessione, dell’IVA ex art. 2 del … CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.7.2022, p. 34 – “Immobile non ultimato, vendita con Iva al 22%” – Busani A. 
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.7.2022 – “Cessione del terreno con IVA se sono interrotti i lavori di costruzione” – Greco – Mauro