ATTIVITÀ FINANZIARIE | ANTIRICICLAGGIO
Limiti all’utilizzo dei contanti – Finalità – Sanzioni – Compatibilità con il diritto UE (Corte di Giustizia UE 6.10.2021 Causa C-544/19)
La Corte di Giustizia Ue, nella sentenza 6.10.2021 causa n. C-544/19, ha precisato che:
– una normativa di uno Stato membro che, per il pagamento nel territorio nazionale di un importo pari o superiore a una soglia prefissata, vieti alle persone fisiche e giuridiche di ricorrere a contanti e imponga loro di effettuare un bonifico bancario o un versamento su un conto di pagamento, anche nel caso in cui si tratti della distribuzione di dividendi di una società, non rientra nell’ambito di applicazione della Direttiva 2015/849/UE;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “I limiti ai contanti contrastano l’evasione fiscale” – Meoli
DIRITTO COMMERCIALE | ENTI COMMERCIALI | IMPRESA SOCIALE
Coinvolgimento di lavoratori e utenti – Linee guida ministeriali (DM 7.9.2021)
In attuazione dell’art. 11 co. 3 del DLgs. 112/2017, il Ministero del Lavoro, con il DM 7.9.2021, ha fornito le Linee guida per l’individuazione delle modalità di coinvolgimento di lavoratori, utenti e stakeholder alla governance degli enti dotati della qualifica di impresa sociale.
Per coinvolgimento deve intendersi un meccanismo di consultazione o di partecipazione mediante il quale lavoratori, utenti e altri soggetti interessati possono esercitare un’influenza sulle decisioni dell’ente, con particolare riferimento alle questioni che incidono direttamente sulle condizioni di lavoro e sulla qualità dei beni o dei servizi.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Definite le forme di coinvolgimento di lavoratori e utenti nell’impresa sociale” – Rivetti – Traversa
DIRITTO PENALE | PENALE TRIBUTARIO | NUOVO SISTEMA PENALE TRIBUTARIO (DLGS. 74/2000) | DICHIARAZIONE FRAUDOLENTA | DOCUMENTI FALSI
Fatture soggettivamente inesistenti – Profitto del reato – IVA portata in detrazione (Cass. pen. 6.10.2021 n. 36207)
Dalla lettura della sentenza 6.10.2021 n. 26207 della Corte di Cassazione appare possibile desumere che il profitto del reato di dichiarazione fraudolenta con utilizzo di fatture soggettivamente inesistenti (ex art. 2 del DLgs. 74/2000) consiste nell’IVA detratta senza considerare i costi sostenuti.
L’incertezza – sottolineano gli Autori – deriva dal fatto che la decisione, in alcuni passaggi, cita giurisprudenza secondo cui i costi relativi alle fatture soggettivamente inesistenti non sarebbero deducibili.… CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 37 – “Dichiarazione con fatture inesistenti, profitto del reato nella detrazione Iva” – Ambrosi L. – Iorio A.
DIRITTO SOCIETARIO | SOCIETÀ PER AZIONI | DLGS. 17.1.2003 N. 6 | AMMINISTRAZIONE NEL SISTEMA TRADIZIONALE | RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI
Azione sociale di responsabilità – Autorizzazione dell’assemblea – Caratteristiche (Cass. 23.7.2021 n. 21245)
La Corte di Cassazione, nella sentenza 23.7.2021 n. 21245, ha stabilito che non è ravvisabile alcuna autorizzazione all’esercizio dell’azione di responsabilità in una delibera che sia priva dell’individuazione degli elementi costitutivi dell’azione stessa, sia sotto il profilo oggettivo, che soggettivo, essendo stato dato mandato al legale di verificare se vi fossero gli estremi per “le azioni del caso” nei confronti di una pluralità di organi collegiali (consigli di amministrazione e collegi sindacali in carica fin dalla data di costituzione della società), e non essendo idonea, quindi, ad esprimere una volontà in materia, compiutamente informata… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Autorizzazione all’esercizio dell’azione di responsabilità da dettagliare” – Redazione
FISCALE | ACCERTAMENTO | NOTIFICAZIONI | NOTIFICHE A MEZZO POSTA
Contribuente irreperibile – Compiuta giacenza – Sospensione feriale dei termini processuali
Per il perfezionamento della notifica eseguita a mezzo posta, se il destinatario è temporaneamente irreperibile, il messo deve lasciare nella cassetta della posta un avviso di giacenza invitando il destinatario al ritiro dell’atto presso l’ufficio postale indicato. In tal caso, la notifica si perfeziona con il decorso di 10 giorni dalla spedizione della CAD (c.d. comunicazione di avvenuto deposito) o dal ritiro dell’atto, se anteriore (art. 8 co. 4 e 5 della L. 890/82).
Secondo la giurisprudenza (Cass. 1.2.2012 n. 1418), il termine di 10 giorni previsto per il perfezionarsi della compiuta giacenza è qualificabile come “termine processuale”, in considerazione del fatto che i termini processuali non sono solo quelli che si riferiscono e si inseriscono nel processo, ma anche i termini relativi ad attività svolte fuori udienza, ma che hanno rilevanza diretta o indiretta nel processo, in quanto il rispetto (o il mancato rispetto) di tali termini può influire sulla decisione favorevole o sfavorevole per la parte che li ha compiuti. … CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Possibile sospensione feriale per i dieci giorni di compiuta giacenza” – Monteleone
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI
Bonus facciate – Parapetti, tende avvolgibili e sistema di illuminazione notturna (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 673)
Nella risposta ad interpello 6.10.2021 n. 673, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il c.d. “bonus facciate” di cui all’art. 1 co. 219-223 della L. 160/2019:
– spetta per le spese riconducibili ai parapetti, sempre che gli stessi risultino posizionati sull’involucro esterno visibile dell’edificio;
– non spetta, in generale, per i lavori di rifacimento delle tende avvolgibili. L’Agenzia afferma che “non potranno essere ammessi salvo che, sulla base di presupposti tecnici, risultino aggiuntivi al predetto intervento edilizio trattandosi di opere accessorie e di completamento dello stesso” (in sostanza, viene ammessa al bonus del 90% non solo la spesa per il rimontaggio delle tende solari – risposta 520/2020, ma anche quella per il rifacimento vero e proprio ad alcune condizioni);… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Bonus facciate precluso per l’installazione del sistema di illuminazione” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 36 – “Bonus facciate, via libera ai parapetti. Limiti alle tende, stop all’illuminazione” – Latour G.
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | DISPOSIZIONI GENERALI | ONERI DETRAIBILI | SUPERBONUS DEL 110%
Interventi di riqualificazione energetica e antisismici – Superbonus del 110% – Unità immobiliari “indipendenti e autonome” nei condomini – Calcoli di convenienza – Facoltà di scelta (riposta interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 665)
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello 6.10.2021 n. 665, ha precisato, tra l’altro, che, se un edificio è composto da due o più unità immobiliari che presentano i requisiti per essere definite “unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo all’esterno”, gli interventi di isolamento termico sull’involucro dell’edificio possono dare luogo all’applicazione del superbonus 110% di cui all’art. 119 del DL 34/2020 applicando i tetti massimi di spesa che sono propri degli interventi su parti comuni di un edificio condominiale (purchè, ben inteso, le “unità indipendenti e autonome” che compongono l’edificio siano di proprietà di soggetti diversi, con conseguente instaurazione del condominio tra i medesimi relativamente alle sue parti comuni), anziché applicando i tetti massimi di spesa che sono propri degli interventi su “unità autonome e ind… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Superbonus con tetti di spesa delle parti comuni anche per unità indipendenti e autonome” – Zanetti
FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | REDDITI DI CAPITALE
Novità del disegno di legge delega per la riforma fiscale
In data 5.10.2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl. per la riforma fiscale.
La bozza dell’articolato conferma il modello della “tassazione duale”, secondo il quale i redditi da investimento (immobiliare o finanziario) devono essere assoggettati a una imposta proporzionale, mentre quelli da lavoro devono essere assoggettati ad imposta progressiva. Tuttavia, attualmente la tassazione proporzionale non risulta omogenea. La cedolare sugli affitti, ove applicabile, è del 21% (10% per gli affitti a canone concordato), mentre quella sui redditi finanziari e sulle plusvalenze immobiliari è del 26%. … CONTINUA»
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 35 – “Sui redditi di capitale l’imposta sarà proporzionale” – Piazza M.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI
Chiusura della partita – Fatture a esigibilità differita – Computo dell’IVA nell’ultima dichiarazione annuale (risposta a interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 666)
Con la risposta a interpello 6.10.2021 n. 666, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che, qualora un fornitore abbia emesso fatture con esigibilità differita dell’IVA nei confronti di un ente pubblico e intenda chiudere la partita IVA, tale soggetto è comunque tenuto a computare l’IVA differita nella dichiarazione annuale da presentare con riferimento all’ultimo periodo d’imposta prima della chiusura dell’attività.
Nel caso di specie, non è possibile la riapertura della partita IVA al momento di incasso dei corrispettivi, poiché tale possibilità è stata riconosciuta nel peculiare caso di una procedura fallimentare (risposta a interpello n.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Chiusura della partita IVA con computo dell’imposta in dichiarazione” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 39 – “La partita Iva resta aperta se non si versa l’imposta” – Abagnale A.- Santacroce B.
Dottrina Italia Oggi del 7.10.2021, p. 33 – “In liquidazione è difficile dire addio alla partita Iva” – Ricca F.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | REGISTRO
Espropriazione per pubblica utilità dei terreni agricoli – Aliquota – Indennità – Base imponibile (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 669)
Con la risposta a interpello 6.10.2021 n. 669, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che:
– le indennità aggiuntive per il proprietario coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale e per il fittavolo, mezzadro o compartecipante per il mancato utilizzo dei beni sono soggette a registro ex art. 44 del TUR, in quanto determinano l’importo dovuto per effetto dell’espropriazione; analogamente, rientra nella base imponibile anche l’indennità aggiuntiva per cessione volontaria di aree edificabili, posto che le cessioni volontarie si inseriscono nell’ambito del procedimento espropriativo e producono gli stessi effetti del decreto di esproprio;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Espropriazione per pubblica utilità di terreni agricoli con registro al 15%” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 39 – “Espropri, Registro anche sull’indennità aggiuntiva” – Busani A.
FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | SUCCESSIONI E DONAZIONI | DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Dichiarazione di successione omessa – Liquidazione dell’imposta da parte dell’Ufficio – Dichiarazione degli eredi (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 664)
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che, nel caso in cui, a seguito dell’omissione della dichiarazione di successione, l’Ufficio abbia accertato l’attivo ereditario e liquidato l’imposta di successione, ma si verifichino eventi successivi che abbiano modificato la devoluzione (nel caso di specie, una nuova dichiarazione integrativa della dichiarazione di successione del marito della de cuius, a lei premorto), gli eredi devono presentare una dichiarazione di successione integrativa o sostitutiva ex art. 28 co. 6 del DLgs. 346/90, anche oltre i termini originari di presentazione della dic… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Dichiarazione di successione anche dopo la liquidazione d’ufficio” – Mauro
FISCALE | RISCOSSIONE | MODELLO F24 | COMPENSAZIONE
Accollo del debito d’imposta altrui – Modello F24 – Attivazione del codice identificativo “80” (ris. Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 59)
Con la ris. Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 59 è stato attivato il codice identificativo “80” da indicare nel modello F24 per l’estinzione del debito tramite accollo fiscale (art. 1 co. 1 del DL 124/2019).
L’Agenzia precisa che:
– il codice “80” va indicato esclusivamente nei modelli F24 presentati dall’accollante tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia, ai fini del pagamento dei debiti dell’accollato, pena il rifiuto della delega di pagamento;
– per il pagamento, l’accollante non può utilizzare in compensazione i propri crediti, pena lo scarto del modello F24;… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Accollo fiscale con codice identificativo “80” nel modello F24” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 37 – “Accollo del debito in F24 da martedì 12” – Morina G. – Morina T.
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019
DSCR – Criteri di calcolo – Monitoraggio dell’impresa – Crisi
La verifica della sostenibilità dei debiti finanziari è uno strumento di gestione e di prevenzione di eventuali situazioni di crisi.
La dottrina ha posto in rilievo il ruolo dei flussi di cassa storici, attraverso l’analisi del rendiconto finanziario, e prospettici, la redazione di budget di tesoreria e/o piani finanziari pluriennali.
Anche la modifica all’art. 2086 c.c. ha evidenziato tali aspetti.
La crisi, definita dall’art. 2 del DLgs. 14/2019, richiama il ruolo dei flussi di cassa prospettici e tale ruolo si rinviene anche nella definizione di continuità aziendale (OIC 11).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Il DSCR al centro del monitoraggio dell’impresa” – Bava – Devalle
FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | SOVRAINDEBITAMENTO
Misure protettive – Privilegio fondiario – Divieto di applicazione analogica
Le procedure di cui alla L. 3/2012 prevedono misure protettive che impongono, a certe condizioni, la sospensione delle procedure esecutive in corso.
In tale contesto assume rilevanza la posizione del creditore assistito dal “privilegio fondiario”, che si sostanzia nella possibilità concessa all’Istituto di credito di conseguire il risultato dell’assegnazione anticipata, seppur a titolo provvisorio, della somma ricavata dalla vendita forzata. Attribuzione che, in materia di fallimento, si risolve in un “privilegio processuale” (art. 51 del RD 267/42 e art. 41 del T.U.B.).… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Sovraindebitamento senza privilegio processuale per il credito fondiario” – Nigro
IMMOBILI | LOCAZIONI
Banca dati delle locazioni brevi – Novità del DL 34/2019 convertito (c.d. DL “crescita”) – Decreto attuativo (DM Ministro Turismo 29.9.2021)
Con decreto del Ministero del Turismo 29.9.2021, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sono state disciplinate le modalità di attivazione e funzionamento della nuova banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi, prevista dall’art. 13-quater co. 4-5 del DL 34/2019 (conv. L. 58/2019).
La misura si prefigge lo scopo di far confluire in un unico portale gli attuali codici identificati regionali (ove adottati) e obbligare i proprietari degli immobili siti nelle Regioni che non li avessero ancora adottati a richiederli, al fine di migliorare la qualità dell’offerta turistica e consentire di verificare la corrispondenza dell’offerta proposta a quella dichiarata in banca dati in termini di tipologia… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Al via la banca dati su strutture ricettive e locazioni brevi” – Spina
INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE
Trust – Consultazione pubblica (bozza circolare Agenzia Entrate) – Osservazioni AIDC Milano
Il Gruppo di Lavoro AIDC Milano ha inviato le proprie osservazioni sulla bozza di circolare sulla disciplina fiscale del trust che è stata pubblicata dall’Agenzia delle Entrate lo scorso 11.8.2021.
In merito alla compilazione del quadro RW, si osserva come non sia chiaro se, ad avviso dell’Agenzia delle Entrate, la qualifica di “titolare effettivo” di un trust dipenda comunque dalla titolarità in capo al dato beneficiario residente nel nostro Paese di diritti di natura solo patrimoniale o se il concetto di beneficiario “individuato” includa anche quello riportato dall’art. 73 co. 2 del TUIR.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Su trust opachi e trasparenti ancora molti passaggi da chiarire” – Sanna
PROFESSIONISTI | LAVORO AUTONOMO | PROFESSIONI INTELLETTUALI | CASSE DI PREVIDENZA
Investimenti delle casse di previdenza e dei Fondi Pensione – Regime di esenzione – Requisiti (risposta interpello Agenzia Entrate 6.10.2021 n. 667)
Secondo la risposta ad interpello dell’Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 667, lo speciale regime di detassazione che riguarda gli investimenti “qualificati” delle Casse di previdenza e dei fondi pensione ante 1.1.2017 (art. 1 co. 88-96 della L. 232/2016). vale solo per i richiami successivi a tale data, purché il regolamento di gestione dell’OICR sia compliant con la norma fiscale.
Si osserva che nel caso analizzato dalla risposta interpello la fase di investimento del Fondo e dei relativi richiami si è conclusa nel 2019, mentre il regolamento è stato modificato nel 2020 per renderlo compatibile con il regime previsto dall’art. 1 co. 88-96 della L. 232/2016.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Esenzione per Casse e Fondi legata alla tempistica degli investimenti” – Redazione
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 7.10.2021, p. 36 – “Casse e fondi pensione, detassazione dal 2017” – Germani A.
SETTORI PARTICOLARI | AGRICOLTURA
Agevolazioni per i giovani agricoltori – Esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni, dalle imposte catastali e di bollo – Atti relativi ai beni costituenti l’azienda – Condizioni (risposta interpello Agenzia delle Entrate 6.10.2021 n. 671)
L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello 6.10.2021 n. 671, ha affermato che la donazione di un compendio di fondi rustici da parte del padre ai figli, già affittuari del compendio per mezzo della loro società semplice agricola, va esente dall’imposta sulle donazioni, dalle imposte catastali e di bollo ed è soggetta alle sole imposte ipotecarie in misura fissa, in applicazione dell’agevolazione fiscale di cui all’art. 14 comma 1 della L. 441/98, in quanto ha a oggetto beni strumentali all’esercizio dell’attività agricola e favorisce la continuità dell’impresa.… CONTINUA»
Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 7.10.2021 – “Donazione di fondi rustici agevolata se favorisce la prosecuzione dell’attività agricola” – Pasquale
Scrivi un commento