AGEVOLAZIONI | AGEVOLAZIONI FISCALI

Regime degli impatriati – Verifiche e adempimenti per i soggetti trasferiti in Italia nel 2022 o a fine 2021

Ai sensi dell’art. 16 co. 1 del DLgs. 147/2015 i soggetti che nel 2022 si trasferiscono in Italia possono fruire dell’agevolazione dei c.d. impatriati verificando, tra gli altri, il requisito della residenza estera nei periodi 2020 e 2021; a tal fine, ad avviso degli Autori, occorre verificare che, viste le restrizioni agli spostamenti causate dall’emergenza Covid-19, il beneficiario non abbia avuto in Italia il domicilio o la residenza per la maggior parte del periodo d’imposta.
Accedono al regime dal 2022 anche i soggetti che si siano trasferiti nella seconda metà del 2021, presentando apposita richiesta scritta al datore di lavoro.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.2.2022, p. 19 – “Nuovo regime o incentivi estesi: impatriati al test dei requisiti 2022” – Cagnoni – D’Ugo 


BILANCIO | PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE | PROGETTO DI BILANCIO

Deposito nella sede sociale durante i quindici giorni che precedono l’assemblea – Avviso ai soci – Coordinamento con la disciplina in tema di convocazione (Trib. Milano 30.3.2021)

Il Tribunale di Milano, nella sentenza 30.3.2021, ha stabilito che:
– nelle società di capitali occorre preavvertire i soci, in qualsiasi modo appropriato, dell’avvenuto deposito del progetto di bilancio (e dei relativi allegati) nella sede sociale durante i quindici giorni che precedono l’assemblea. Ciò potrà, ad esempio, avvenire pubblicando la relativa informativa sul sito web della società, comunicando il deposito via posta elettronica o addirittura recapitando direttamente la documentazione per via telematica.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Assemblea di bilancio con avviso di convocazione da anticipare” – Meoli


CONTABILITÀ | PRINCIPI CONTABILI | PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Informativa di bilancio – Proposte dello IASB – Emendamento all’IFRS 13 e allo IAS 19 – Commenti dell’EFRAG

Il 27.1.2022 l’EFRAG ha emesso la propria Comment Letter in merito all’Exposure Draft “Disclosure Requirements in IFRS Standards – A Pilot Approach (Proposed amendments to IFRS 13 and IAS 19)” pubblicato dallo IASB il 25.3.2021.
L’EFRAG sostiene il progetto dello IASB di migliorare i requisiti di informativa attraverso la fornitura di informazioni più rilevanti e concorda, in particolare, con la proposta di collaborare in modo stretto con i destinatari dell’informativa finanziaria e gli stakeholders già nella fase di avvio del processo di definizione degli standard, per comprendere di quali informazioni hanno bisogno e per definire meglio come tali informazioni debbano essere utilizzate.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Informativa finanziaria più utile agli stakeholders” – Malfatti – Ossola 


DIRITTO PENALE | RESPONSABILITÀ PARAPENALE DELLE PERSONE GIURIDICHE

Environmental Social Governance – Compliance – Tutela penale

Alla luce della crescente importanza che stanno assumento i fattori Environment Social e Governance (ESG), è importante capire quale sia il ruolo del diritto penale in questo ambito e come tali fattori possano incidere sul “rischio penale”.
Da un lato, i fattori ESG possono assumere rilevanza penale nella misura in cui permettano di godere di determinati benefici, di natura fiscale o finanziaria.
D’altra parte, il tema dell’ESG è intimamente connesso alla responsabilità “parapenale” delle persone giuridiche ex DLg… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Fattori ambientali, sociali e di governance legati alla responsabilità 231” – Artusi – Parena – Vernero


FISCALE | ACCERTAMENTO | DICHIARAZIONI | MODELLI REDDITI | REDDITI PF | MODELLO 2022

Soggetti non residenti – Obblighi dichiarativi

Le società non residenti sono tenute a rendicontare i redditi di fonte italiana, se non tassati con ritenute a titolo d’imposta:
– nel modello REDDITI SC, se esse hanno natura commerciale (di persone o di capitali);
– nel modello REDDITI ENC, se esse sono in sostanza assimilate alle società semplici italiane.
Le società non residenti non utilizzano mai, invece, il modello REDDITI SP: a norma dell’art. 73 co. 1 lett. d) del TUIR, infatti, le società ed enti di ogni tipo sono soggetti IRES e non imputano, quindi, il reddito per trasparenza ai soci. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Dichiarazione dei non residenti con i quadri delle persone fisiche” – Odetto 


FISCALE | IMPOSTE DIRETTE | IRES | DETERMINAZIONE DEL REDDITO COMPLESSIVO

Società non operative – Test di operatività – Principi di omogeneità – Profili critici

Nell’ambito del test di operatività delle società di comodo (art. 30 della L. 724/94) alcuni dubbi riguardano i ricavi effettivi da computare ove la società presenti sia immobili iscritti tra le rimanenze, sia immobili iscritti tra le immobilizzazioni, i quali generano, a differenza del circolante, ricavi presunti.
L’Agenzia delle Entrate ha introdotto il c.d. principio di “omogeneità”, secondo cui deve esserci corrispondenza tra le attività che generano ricavi presunti e i ricavi effettivi allocati a Conto economico, senza però specificare se tale principio abbia natura cogente e portata generale; la Cass. 5.2.2021 n. 2785 sembra derogare a tale principio laddove stabilisce che “nel calcolo dei ricavi effettivi, (…), debbano essere presi in considerazione anche i ricavi provenienti dai beni non iscritti nelle immobilizzazioni assunte a riferimento per la stima dei redditi presunti”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Principio di omogeneità delle società di comodo incerto” – Corso 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | DISPOSIZIONI GENERALI | OPERAZIONI NON IMPONIBILI | SERVIZI INTERNAZIONALI

Trasporti internazionali di beni – Servizi resi dai sub-vettori – Novità del DL 146/2021 convertito – Profili critici

Con le modifiche apportate dall’art. 5-septies del DL 146/2021 all’art. 9 del DPR 633/72, dall’1.1.2022 non è più applicabile il regime di non imponibilità alle prestazioni di trasporto di beni effettuate nei confronti di soggetti diversi dall’esportatore, dal titolare del regime di transito, dall’importatore, dal destinatario dei beni o dal prestatore dei servizi di spedizione.
Le prestazioni di trasporto di beni, rese a soggetti passivi, rientrano nelle regole di territorialità stabilite per i servizi c.d. “generici”.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Imprese di trasporto chiamate a gestire il credito IVA” – Greco – Ugolini 


FISCALE | IMPOSTE INDIRETTE | IVA | OBBLIGHI DEI CONTRIBUENTI | VARIAZIONE DELL’IMPONIBILE O DELL’IMPOSTA

Termine di emissione delle note di variazione in diminuzione – Procedure concorsuali – Novità del DL 73/2021 convertito – Necessità di concorso del creditore al passivo fallimentare

In riferimento alle modifiche apportate all’art. 26 del DPR 633/72 in tema di note di variazione per assoggettamento del debitore a una procedura concorsuale, la circ. Agenzia delle Entrate n. 20/2021 ha affermato che l’IVA può essere rettificata in diminuzione anche se il cedente o prestatore non si insinua al passivo fallimentare.
Così facendo, l’Amministrazione finanziaria ha abbandonato il precedente orientamento, in base al quale l’emissione della nota di credito era subordinata alla “necessaria partecipazione del creditore al concorso”.… CONTINUA»

Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.2.2022, p. 18 – “Credito Iva vantato verso il fallito, recupero anche senza insinuazione” – Balzanelli – Sirri 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI

Piano di risanamento – Stima dei flussi prospettici – Fasi del procedimento – Compiti dell’esperto – Novità del DL 118/2021

La stima dei flussi prospettici rappresenta una delle attività più delicate nei piani di risanamento. La problematica è affrontata dal punto 4 della check list del decreto dirigenziale 28.9.2021.
Si giunge ad ottenere la stima delle proiezioni dei flussi finanziari del piano come esito “di un percorso che si dipana in ordinate fasi successive”: stima dei ricavi; stima dei costi variabili correlati ai ricavi; stima dei costi fissi; stima degli investimenti; stima degli effetti delle iniziative industriali che si intendono intraprendere in discontinuità rispetto al passato; verifica di coerenza dei dati economici prognostici; stima dell’effetto delle operazioni straordinarie, se previste; stima del pagamento delle imposte sul reddito; declinazione finanziaria delle grandezze economiche e determinazione dei flussi al servizio del debito; declinazione patrimoniale muovendo dalla situazione contabile di partenza.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Arco temporale del piano di risanamento limitato a cinque anni” – Bava – Devalle 


FUNZIONI GIUDIZIARIE | PROCEDURE CONCORSUALI ANTE DLGS. 14/2019 | FALLIMENTO

Apertura del fallimento – Interruzione del processo – Termine per la riassunzione (Cass. 20.12.2021 n. 40908)

La Corte di Cassazione 20.12.2021 n. 40908, aderendo alla posizione espressa dalle Sezioni Unite n. 12154/2021, ha ribadito che, in caso di apertura del fallimento, l’interruzione del processo pendente è automatica ai sensi dell’art. 43 co. 3 del RD 267/42, ma il termine per la riassunzione o prosecuzione, onde evitare gli effetti di estinzione (art. 305 c.p.c.) e al di fuori delle ipotesi di improcedibilità (artt. 52 e 93 del RD 267/42) per le domande di credito, decorre dal momento in cui la dichiarazione di interruzione sia portata a conoscenza di ciascuna parte.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Termine di riassunzione del processo dalla conoscenza del fallimento” – Nicotra 


INTERNAZIONALE | MONITORAGGIO FISCALE | EMERSIONE DI ATTIVITÀ ILLECITAMENTE DETENUTE ALL’ESTERO

Omessa/irregolare compilazione del quadro RW del modello REDDITI 2021 – Ravvedimento operoso entro il 28.2.2022

I novanta giorni entro cui è possibile ravvedere il modello REDDITI 2021 adottando la procedura favorevole della circ. Agenzia delle Entrate 12.10.2016 n. 42 scadono il 28.2.2022.
Entro questa data, è assai conveniente il ravvedimento sulla tardiva/infedele presentazione del quadro RW, che avrebbe un costo pari a 28,67 euro, operando la sanzione fissa di 258,00 euro da ridurre al nono.
In caso di omessa dichiarazione, anche il quadro RW non potrà più essere ravveduto dopo il 28.2.2022.… CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Scade a fine mese il termine per ravvedere il quadro RW con sanzione fissa” – Cissello – Negro 


TUTELA E SICUREZZA | SICUREZZA SUL LAVORO

Green pass rafforzato per i lavoratori over 50 – Estensione ai lavoratori del settore pubblico e del settore privato – Obbligo dal 15.2.2022 al 15.6.2022

Da domani, 15.2.2022, per i lavoratori con più di 50 anni scatta l’obbligo, in vigore sino al 15.6.2022, di possedere ed esibire il green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro, con divieto di accesso in violazione di tale obbligo.
I datori di lavoro che non verificheranno l’adempimento dell’obbligo sono punibili con una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro (si applica l’art. 4 co. 1, 3, 5 e 9 del DL 19/2020, conv. L. 35/2020).
I lavoratori che accederanno ai luoghi di lavoro senza le certificazioni richieste saranno punibili con una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro, oltre che sotto il profilo disciplinare. … CONTINUA»

Dottrina Il Quotidiano del Commercialista del 14.2.2022 – “Da domani obbligo di green pass rafforzato per i lavoratori over 50” – Gianola 
Dottrina Il Sole – 24 Ore del 14.2.2022, p. 8 – “Super green pass sul lavoro: parte l’obbligo per gli over 50” – Melis – Uccello